Musica Devo imparare.

Panda

Chosen one
artista dei giochi panellenici ha scritto:
per iniziale secondo me dovresti prendere lo strumento più economico che trovi, tanto a quei prezzi fanno tutti cagare. io con la chitarra ho fatto così.

Non è vero, se spulci un po' trovi qualcosa di più che decente anche sotto i 400 euro, almeno per chitarre/bassi.
Non mi intendo di Batterie, magari chiedo al mio batterista e ti faccio sapere che ne pensa lui.
 
Il problema di fondo è che la batteria inizia ad essere decente dagli 800-1000 in su.

Però anche con una buona accordatura e un pò di sordine si ottiene un suono decente in una batteria di merda,e ci devi saper smanettare.
 

Metal_Serra

Typing Monkey
Devil Dark Slayer ha scritto:
Il problema di fondo è che la batteria inizia ad essere decente dagli 800-1000 in su.

Però anche con una buona accordatura e un pò di sordine si ottiene un suono decente in una batteria di merda,e ci devi saper smanettare.


uno che inizia non pensa alla qualità e al suono... l'importante è imparare...
 

Laitorn

SoHead Hero
Mi aggrego a quelli che consigliano strumenti MOLTO economici, per chi inizia da zero avere una buona batteria (ma in generale uno strumento buono) e' abbastanza uno spreco.

Dovra' fare tonnellate di esercizi tipo paradiddle, a che gli serve che suonino bene?
 

Panda

Chosen one
Secondo me la verità sta nel mezzo.
Cominciare con uno strumento da 1k€ non ha senso, ma neanche farlo con uno da 89.90 da Ricordi ne ha.
Gli strumenti troppo economici spesso sono difficoltosi da suonare, si rompono facilmente e hanno un corpo non proprio appropriato.
Mi ricordo quando presi in mano un basso da Ricordi che costava 99.90 ampli compreso. Se avessi iniziato con quello avrei smesso dopo due giorni. Manico enorme, corde altissime, tasti e barrette pesanti, oltre a pick-up praticamente inesistenti. Fare la tecnica con quello avrebbe voluto dire faticare il doppio e ottenere la metà.
Io comprai un Fender Jazz Squier da 200€ che, rapporto qualità-prezzo, non mi ha mai deluso e ha fatto il suo dovere fino a quando non ho avuto esigenze specifiche di suono.
Per il discorso batteria è vero che non ci sono batterie buone a meno di 800€, quindi i miei consigli sono

- Buttati sull'usato, è pieno di gente che vende roba buona a prezzi ridotti perchè magari vuole smettere di suonare o perchè è tonta. Io il mio Squier vintage dell'86 l'ho preso così a 200€.

- In alternativa compra qualcosa che sia di qualità scarsa, ma non pessima, tipo una pearl. Uno strumento pessimo non ti aiuta nell'apprendimento, ma anzi ti ostacola e basta.
 
Panda ha scritto:
Secondo me la verità sta nel mezzo.
Cominciare con uno strumento da 1k€ non ha senso, ma neanche farlo con uno da 89.90 da Ricordi ne ha.
Gli strumenti troppo economici spesso sono difficoltosi da suonare, si rompono facilmente e hanno un corpo non proprio appropriato.
Mi ricordo quando presi in mano un basso da Ricordi che costava 99.90 ampli compreso. Se avessi iniziato con quello avrei smesso dopo due giorni. Manico enorme, corde altissime, tasti e barrette pesanti, oltre a pick-up praticamente inesistenti. Fare la tecnica con quello avrebbe voluto dire faticare il doppio e ottenere la metà.
Io comprai un Fender Jazz Squier da 200€ che, rapporto qualità-prezzo, non mi ha mai deluso e ha fatto il suo dovere fino a quando non ho avuto esigenze specifiche di suono.
Per il discorso batteria è vero che non ci sono batterie buone a meno di 800€, quindi i miei consigli sono

- Buttati sull'usato, è pieno di gente che vende roba buona a prezzi ridotti perchè magari vuole smettere di suonare o perchè è tonta. Io il mio Squier vintage dell'86 l'ho preso così a 200€.

- In alternativa compra qualcosa che sia di qualità scarsa, ma non pessima, tipo una pearl. Uno strumento pessimo non ti aiuta nell'apprendimento, ma anzi ti ostacola e basta.

bhe ma per poter prendere dei buoni affari con gli usati bisogna avere buone conoscenze sugli strumenti musicali e bisogna sapere dove cercare, cosa che non tutti hanno. poi per mia esperienza personale posso dire che gli strumenti che ho trovato a 120 130 euri con amplii compresi li ho trovati piuttosto comodi come impugnature e diteggio, quindi buoni per esercitarsi, quello che fa cagare è l'amplificatore e il suono che è sgradevolissimo.
IL problema secondo me sta nel fatto che metti caso che uno si stanchi di suonare, se ci ha speso 100 euri di strumento ne perderà solo 100 ma se ci ha speso una cifra un po' più alta bhe allora rosika proporzionalmente di più.
 

Panda

Chosen one
Ma infatti dico di arrivare massimo a 200-250€ per uno strumento di partenza, basta che non sia proprio la merda totale (e a prezzi bassi se ne trovano tantissimi)
 

Metal_Serra

Typing Monkey
Panda ha scritto:
Ma infatti dico di arrivare massimo a 200-250€ per uno strumento di partenza, basta che non sia proprio la merda totale (e a prezzi bassi se ne trovano tantissimi)


e c'è da mettere in conto che la batteria, mediamente, è lo strumento più costoso tra quelli utlizzati nelle rock/pop band...
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
spendici poco, così almeno se ti scazzi e abbandoni nn hai buttato via inutilmente grana
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Un mio amico ha imparato la tecnica da un maestro con la batteria e poi si è allenato a casa a lungo con le pentole prima di comprarsene una. Può sembrare una stronzata ma secondo me devi dare la priorità ad un insegnante.
 
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Un mio amico ha imparato la tecnica da un maestro con la batteria e poi si è allenato a casa a lungo con le pentole prima di comprarsene una. Può sembrare una stronzata ma secondo me devi dare la priorità ad un insegnante.

guarda io la batteria l'ho provata da un amico e me ne sono innamorato. Naturalmente mi ha fatto vedere come si suona e tutt'ora mi dà qualche dritta. Poi con altri amici (avendo chi suona la chitarra, chi suona il basso, e chi suona altro) volevamo suonare qualcosa di carino. Quindi credo di farmi almeno un mesetto con quella dell'amico a scrocco! poi naturalmente quando la prenderò non esiterò a prendere lezioni anche perchè mi ha detto che è davvero dura!
 
Eretal ha scritto:
guarda io la batteria l'ho provata da un amico e me ne sono innamorato. Naturalmente mi ha fatto vedere come si suona e tutt'ora mi dà qualche dritta. Poi con altri amici (avendo chi suona la chitarra, chi suona il basso, e chi suona altro) volevamo suonare qualcosa di carino. Quindi credo di farmi almeno un mesetto con quella dell'amico a scrocco! poi naturalmente quando la prenderò non esiterò a prendere lezioni anche perchè mi ha detto che è davvero dura!

che belli i gruppi di merda nati da persone che suonano da qualche mese
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Devil Dark Slayer ha scritto:
che belli i gruppi di merda nati da persone che suonano da qualche mese

beh indubbiamente ti diverti.
Non sempre un gruppo deve nascere per essere Pr0
 
Shaka ha scritto:
beh indubbiamente ti diverti.
Non sempre un gruppo deve nascere per essere Pr0

ovvio,mica ero ironico,ero serissimo

quei gruppi son bellissimi,con le maledette cover di Paranoid e di Highway to hell,poi se sono un pò piu metal ci scappa sempre for whom the bell tolls

l'unica cosa eretal,se suonate insieme..NON PRESENTATEVI DAL VIVO! Suonate insieme almeno per 3 anni,poi iniziate ad essere mediocri e potete beccarvi le vostre umiliazioni. E sopratutto,non filmatevi.

Worst Cover of Smells Like Teen Spirit..EVER
 
non ascoltarli eretal, i joy division sono diventati leggende dopo neanche 3 anni che suonavano assieme. basta che eviti cose barocche troppo complesse e poi te la cavi, tanto chi cazzo se ne sbatte della dignità e delle figure di merda.
 
Oddio! disgustosissimo! Per forza comunque! qualche anno/mese ci sta, io stesso ho detto "a gennaio 2011 riusciremo forse a suonare in maniera mediocre Boulevard of broken dreams" xD. Qualche lezione la prendo dal fratello del mio amico, che mi mette a disposizioni la batteria e il cappello del prete!


per atleta: Sicuro! Poi dipende da un sacco di fattori!
 

Laitorn

SoHead Hero
DDS, ma siamo pazzi, tre anni?


Nel momento in cui attacchi uno strumento all' amplificatore puoi gia' suonare dove ti pare, i Ramones hanno fatto cosi' e se l'hanno fatto loro va tutto bene.
 
Alto