Auricaesar
Just a newbie
Premesso che nel presentare sono molto confusionario, e perciò devo usare un nuovo format. Lo uso.
Cos'è D-Day gdr?
D-day gdr è appunto un gdr a tema WW2 a cui tutti i membri di SoH possonoe devono partecipare.
Allora è un leader!
No. D-day gdr può essere assimilato a quelli che in queste lande nerdose essi chiamano lìder, ma è abbastanza diverso.
In cosa è diverso?
Innanzitutto il personaggio interpretato. Se su un leader si può interpretare Attilao il papi, in D-day si potrà interpretare Ryan o il comandante Miller, fino al colonnello del reggimento.
Che genere di gdr è D-day?
D-day è un gdr che si presta a poter simulare tutto. Dalla fidanzata che lascia il suo uomo alla partenza per il fronte, al maquisard che sabota il deposito tedesco locale, ai soldati che lottano per Omaha Beach. Se si vuole provare gran parte del motore di gioco, è consigliabile scegliere un ruolo d'azione, come quello di un soldato, ma ciò non vuol dire che un partigiano o un carabiniere non possano vivere avventure divertenti, anche se più "private" o personali.
Quindi è un gdr d'azione?
Non solo. Man mano che si avanza di grado e si avranno più uomini sotto il proprio comando, al gdr si aggiunge una sempre maggiore componente tattico-strategica che, cosa unica tra i leader, potrà essere simulata su ordini anche molto dettagliati del giocatore.
Capisco. Come si risolvono i combattimenti?
Con molto lavoro alle spalle, i coordinatori della produzione del regolamento sono riusciti a trovare un sistema a fattori basato su tutta la scena che può risolvere tutto, dallo sparo del fucile all'assalto alla carovana.
Quindi potrebbe risultare una risoluzione più simile a quella dei leader che...
Questo lo decide il giocatore. Personalmente, preferirei che i giocatori se la giocassero più al dettaglio, alla singola azione di ogni parte dell'organismo che comanda, più che un banale "La compagnia attacca" un "Due batterie aprono il fuoco sul ponte ad est, mentre ad ovest i genieri fanno saltare le cariche. Quattro squadre lasceranno la collina per spargersi nel boschetto e tendere imboscate ai camion che avanzano" ecc. comunque, incoraggerò la risoluzione per dettaglio.
Come ci si iscrive? Come si decide il proprio ruolo?
Innanzitutto tasterò il terreno, vedrò quanti aderiranno, se si può fare o se è solo un inutile sforzo e perdita di tempo per gli admin. Dopodiché, inquadrato userà discussione, darò un piccolo modulo da compilare per descrivere i personaggi, decidere la loro nazionalità e la loro storia ecc.
Il proprio ruolo viene deciso da vari fattori (soprattutto quanto comporta per unità come le Waffen SS, particolarmente attente al fisico della recluta), generalmente sono: sesso, altezza, nazionalità e arma di arruolamento.
Cos'è l'arma di arruolamento?
L'arma dove si decide di arruolarsi. In tutte le nazioni sono tre: Marina, aviazione ed esercito. In quasi tutti gli stati però ci sono armi esclusive, d'élite: Waffen SS, Marines, Carabinieri e più in generale tutte quelle armi speciali che avevano comandi autonomi.
Il reparto viene deciso dal master che così potrà garantire a tutti un'esperienza personale.
Il regolamento è definitivo?
No. Il regolamento è alla sua seconda BETA, c'è ancora molto da fare. Persino la sezione più completa, il combattimento, è in continuo aggiornamento.
Resta qualcosa ancora da fare?
Si. Più specificatamente sono le abilità per ogni corpo (o quasi, comunque per qualche corpo speciale) e come esse influenzeranno l'addestramento. In più, bisogna decidere come costruire la marina. Perciò sconsiglio a tutti i giocatori di scegliere questa come arma di arruolamento.
Vuole chiedere qualcosa ai giocatori?
Certo. Vorrei fare un piccolo sondaggio: vi piacerebbe di più un sistema di gioco dove vengono incoraggiati gli incontri e la cooperazione tra giocatori oppure un'esperienza singola in cui si interagisce quasi solo con i PNG ma che gestisca comunque i remoti incontro tra PG?
Cos'è D-Day gdr?
D-day gdr è appunto un gdr a tema WW2 a cui tutti i membri di SoH possono
Allora è un leader!
No. D-day gdr può essere assimilato a quelli che in queste lande nerdose essi chiamano lìder, ma è abbastanza diverso.
In cosa è diverso?
Innanzitutto il personaggio interpretato. Se su un leader si può interpretare Attila
Che genere di gdr è D-day?
D-day è un gdr che si presta a poter simulare tutto. Dalla fidanzata che lascia il suo uomo alla partenza per il fronte, al maquisard che sabota il deposito tedesco locale, ai soldati che lottano per Omaha Beach. Se si vuole provare gran parte del motore di gioco, è consigliabile scegliere un ruolo d'azione, come quello di un soldato, ma ciò non vuol dire che un partigiano o un carabiniere non possano vivere avventure divertenti, anche se più "private" o personali.
Quindi è un gdr d'azione?
Non solo. Man mano che si avanza di grado e si avranno più uomini sotto il proprio comando, al gdr si aggiunge una sempre maggiore componente tattico-strategica che, cosa unica tra i leader, potrà essere simulata su ordini anche molto dettagliati del giocatore.
Capisco. Come si risolvono i combattimenti?
Con molto lavoro alle spalle, i coordinatori della produzione del regolamento sono riusciti a trovare un sistema a fattori basato su tutta la scena che può risolvere tutto, dallo sparo del fucile all'assalto alla carovana.
Quindi potrebbe risultare una risoluzione più simile a quella dei leader che...
Questo lo decide il giocatore. Personalmente, preferirei che i giocatori se la giocassero più al dettaglio, alla singola azione di ogni parte dell'organismo che comanda, più che un banale "La compagnia attacca" un "Due batterie aprono il fuoco sul ponte ad est, mentre ad ovest i genieri fanno saltare le cariche. Quattro squadre lasceranno la collina per spargersi nel boschetto e tendere imboscate ai camion che avanzano" ecc. comunque, incoraggerò la risoluzione per dettaglio.
Come ci si iscrive? Come si decide il proprio ruolo?
Innanzitutto tasterò il terreno, vedrò quanti aderiranno, se si può fare o se è solo un inutile sforzo e perdita di tempo per gli admin. Dopodiché, inquadrato userà discussione, darò un piccolo modulo da compilare per descrivere i personaggi, decidere la loro nazionalità e la loro storia ecc.
Il proprio ruolo viene deciso da vari fattori (soprattutto quanto comporta per unità come le Waffen SS, particolarmente attente al fisico della recluta), generalmente sono: sesso, altezza, nazionalità e arma di arruolamento.
Cos'è l'arma di arruolamento?
L'arma dove si decide di arruolarsi. In tutte le nazioni sono tre: Marina, aviazione ed esercito. In quasi tutti gli stati però ci sono armi esclusive, d'élite: Waffen SS, Marines, Carabinieri e più in generale tutte quelle armi speciali che avevano comandi autonomi.
Il reparto viene deciso dal master che così potrà garantire a tutti un'esperienza personale.
Il regolamento è definitivo?
No. Il regolamento è alla sua seconda BETA, c'è ancora molto da fare. Persino la sezione più completa, il combattimento, è in continuo aggiornamento.
Resta qualcosa ancora da fare?
Si. Più specificatamente sono le abilità per ogni corpo (o quasi, comunque per qualche corpo speciale) e come esse influenzeranno l'addestramento. In più, bisogna decidere come costruire la marina. Perciò sconsiglio a tutti i giocatori di scegliere questa come arma di arruolamento.
Vuole chiedere qualcosa ai giocatori?
Certo. Vorrei fare un piccolo sondaggio: vi piacerebbe di più un sistema di gioco dove vengono incoraggiati gli incontri e la cooperazione tra giocatori oppure un'esperienza singola in cui si interagisce quasi solo con i PNG ma che gestisca comunque i remoti incontro tra PG?