Leader D-day GDR

Auricaesar

Just a newbie
Premesso che nel presentare sono molto confusionario, e perciò devo usare un nuovo format. Lo uso.
Cos'è D-Day gdr?
D-day gdr è appunto un gdr a tema WW2 a cui tutti i membri di SoH possono e devono partecipare.
Allora è un leader!
No. D-day gdr può essere assimilato a quelli che in queste lande nerdose essi chiamano lìder, ma è abbastanza diverso.
In cosa è diverso?
Innanzitutto il personaggio interpretato. Se su un leader si può interpretare Attila o il papi, in D-day si potrà interpretare Ryan o il comandante Miller, fino al colonnello del reggimento.
Che genere di gdr è D-day?
D-day è un gdr che si presta a poter simulare tutto. Dalla fidanzata che lascia il suo uomo alla partenza per il fronte, al maquisard che sabota il deposito tedesco locale, ai soldati che lottano per Omaha Beach. Se si vuole provare gran parte del motore di gioco, è consigliabile scegliere un ruolo d'azione, come quello di un soldato, ma ciò non vuol dire che un partigiano o un carabiniere non possano vivere avventure divertenti, anche se più "private" o personali.
Quindi è un gdr d'azione?
Non solo. Man mano che si avanza di grado e si avranno più uomini sotto il proprio comando, al gdr si aggiunge una sempre maggiore componente tattico-strategica che, cosa unica tra i leader, potrà essere simulata su ordini anche molto dettagliati del giocatore.
Capisco. Come si risolvono i combattimenti?
Con molto lavoro alle spalle, i coordinatori della produzione del regolamento sono riusciti a trovare un sistema a fattori basato su tutta la scena che può risolvere tutto, dallo sparo del fucile all'assalto alla carovana.
Quindi potrebbe risultare una risoluzione più simile a quella dei leader che...
Questo lo decide il giocatore. Personalmente, preferirei che i giocatori se la giocassero più al dettaglio, alla singola azione di ogni parte dell'organismo che comanda, più che un banale "La compagnia attacca" un "Due batterie aprono il fuoco sul ponte ad est, mentre ad ovest i genieri fanno saltare le cariche. Quattro squadre lasceranno la collina per spargersi nel boschetto e tendere imboscate ai camion che avanzano" ecc. comunque, incoraggerò la risoluzione per dettaglio.
Come ci si iscrive? Come si decide il proprio ruolo?
Innanzitutto tasterò il terreno, vedrò quanti aderiranno, se si può fare o se è solo un inutile sforzo e perdita di tempo per gli admin. Dopodiché, inquadrato userà discussione, darò un piccolo modulo da compilare per descrivere i personaggi, decidere la loro nazionalità e la loro storia ecc.
Il proprio ruolo viene deciso da vari fattori (soprattutto quanto comporta per unità come le Waffen SS, particolarmente attente al fisico della recluta), generalmente sono: sesso, altezza, nazionalità e arma di arruolamento.
Cos'è l'arma di arruolamento?
L'arma dove si decide di arruolarsi. In tutte le nazioni sono tre: Marina, aviazione ed esercito. In quasi tutti gli stati però ci sono armi esclusive, d'élite: Waffen SS, Marines, Carabinieri e più in generale tutte quelle armi speciali che avevano comandi autonomi.
Il reparto viene deciso dal master che così potrà garantire a tutti un'esperienza personale.
Il regolamento è definitivo?
No. Il regolamento è alla sua seconda BETA, c'è ancora molto da fare. Persino la sezione più completa, il combattimento, è in continuo aggiornamento.
Resta qualcosa ancora da fare?
Si. Più specificatamente sono le abilità per ogni corpo (o quasi, comunque per qualche corpo speciale) e come esse influenzeranno l'addestramento. In più, bisogna decidere come costruire la marina. Perciò sconsiglio a tutti i giocatori di scegliere questa come arma di arruolamento.
Vuole chiedere qualcosa ai giocatori?
Certo. Vorrei fare un piccolo sondaggio: vi piacerebbe di più un sistema di gioco dove vengono incoraggiati gli incontri e la cooperazione tra giocatori oppure un'esperienza singola in cui si interagisce quasi solo con i PNG ma che gestisca comunque i remoti incontro tra PG?
 

Abyssius

Spam Master
Allora, vediamo se ho capito cosa stai proponendo: un GDR dove interpreti un singolo personaggio e in base alle tue azioni hai un certo tipo di gioco (il che mi ricorda il mio caro Mount and Blade Warband).
L'idea è simpatica (Anche se non nutro una grande passione per le due guerre mondiali) e interessante.
Direi qualcosa che favorisca la cooperazione tra i giocatori, fare tante storie singolo potrebbe essere complesso da gestire e poco divertente (E' come far giocare a D&D con un'avventura per ogni giocatore)
Non dico di esserci, ma darò un'occhiata.
 

Abyssius

Spam Master
Gruppi di tre-quattro giocatori (Consiglio di suddividerli in gruppi regolari e con ogni gruppo avente un elemento comune per dare un'uniformità) ed è come giocare campagne parallele (Immagino che qualche giocatore di D&D l'abbia fatto, in tal caso ne sa più di me).
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mi sembra di aver capito che è un GDR tipo quello che cercò di fare @Space Monkey e Tarpa tempo fa, come si chiamava?
Mi piaceva l'idea e mi piace anche questa, anche se non sono un enorme esperto di tattiche militari, quindi un pò la storia dei particolari di attacco mi preoccupa
 

Auricaesar

Just a newbie
Non è basato esclusivamente sulla strategia anzi, siccome è un campagna piccola (va più o meno dal 6 giugno 1944 alla battaglia delle Ardenne) sarà abbastanza difficile comandare oltre una squadra.
 

Auricaesar

Just a newbie
Seconda tornata di domande
Nello specifico, quale sarà l'ambientazione del gdr?
Come si intuisce dal nome, il gdr verrà ambientato nella campagna di Francia del 1944. Comincerà prima dello sbarco, nella fase di addestramento, e poi si continuerà dal 6 giugno alla battaglia delle Ardenne.
Hai parlato di addestramento. Sembra essere una fase di gioco, quali sono queste fasi?
Sono principalmente tre: la prima, l'addestramento, è la fase dove in game e off game si inizia a familiarizzare con la guerra in game e con il gioco off, è fondamentale soprattutto per capire la propria specializzazione (ruoli particolari come marconista, paracadutista, marine, aviatore...), la seconda fase, la più corposa, è la campagna vera e propria, fatta da missioni e vita di campo, da amori e rivalità. Come sempre, il giocatore può influire molto dando input e output al master. L'ultima fase è, ironicamente, la morte. Può avvenire per tutto: esplosione, sconfitta in un combattimento particolarmente aggressivo, sparo, malattia... Da questi piccoli particolari, si vede che il gioco è pronto a tutto, è fatto per la varietà, di situazioni e di PG.
Paragoniamolo ad un gdr... Esistono le classi?
Quando mi armai e partitei, volevo un gdr diverso, quasi una forzatura a sputare in faccia a DW, a D&D e compagnia cantante... L'idea di base è che un gdr sulla WW2 è diverso dalla concezione di classe, di razza, di allineamento.
Ho capito ma... Come possiamo identificare un PG, cioè un maquisard non potrà essere uguale ad un paracadutista o ad una SS!
Qui c'è un punto di incontro: ogni unità, ogni tipo di unità nazionale, ha ricevuto addestramento e preparazione diversa. Ogni soldato, dopo l'addestramento, riceverà i valori delle sua abilità, in base a quello che è stato l'addestramento e perciò in base al tipo di soldato.
Cosa sono le abilità?
Le abilità sono le singole competenze di un soldato raggruppate in quattro gruppi. Oltre al tipo di soldato, si diversificheranno in base al suo ruolo: un marconista avrà valori diversi da un fuciliere ecc.
 

Auricaesar

Just a newbie
Altro piccolo sondaggio: preferireste una situazione improntata alla strategia o un situazione improntata al combattimento con possibilità di fare una carriera più lunga?
 

Auricaesar

Just a newbie
Ecco il modulo base per iscriversi, fatevi avanti gente!
Nome e Cognome:
Età:
Altezza:
Sesso:
Nazionalità:
Arma di arruolamento:
Descrizione fisica:
Descrizione psicologica, politica, morale:
Storia personale:

Copiate e riempite i campi secondo quello che sarà il vostro PG. Le abilità e le caratteristiche sono in fase terminale, poi potrete aggiungerle. Alla fine vi dirò la vostra unità di appartenenza.
 

Skellan

Lonely Fapper
A me potrebbe interessare, ma vorrei avere un po più di info.
Ad esempio, non hai specificato se e quanto durano i turni
 

Auricaesar

Just a newbie
Well, ripeti tutte le opzioni tra cui possiamo scegliere? Ci sono i partigiani, ad esempio?
Come già detto, potete fare di tutto: il professore che di mattina è un fedele nazista e di sera sabota i depositi, la ragazza del soldato al fronte... Non esistono fazioni, esiste il vostro PG. Naturale che PG singoli, come un partigiano/maquisard o un fidanzata hanno meno probabilità di ruolare con giocatori reali e maggiori probabilità di fare role singole con il master.
A me potrebbe interessare, ma vorrei avere un po più di info.
Ad esempio, non hai specificato se e quanto durano i turni
Base: non è un classico leader, anzi, se vogliamo, non è un leader. È un gdr, variante play by forum. Diverso dai leader e diverso da D&D, per citare due esempi.
Quindi prendo la tua concezione di turno e la cambio:
  1. Campagna (battaglia per la Francia)
  2. Mini campagna (Sbarco in Normandia)
  3. Missione (Sbarcare e conquistare Omaha Beach)
  4. Sub missione (molto opzionale) (Sabotare il bunker, tagliare i cavi, far saltare il panzer
Questa è la gerarchia. Per dirti: ogni missione avrà una discussione. Dentro questa discussione, il tempo di postaggio è RELATIVAMENTE libero. Come master mi impegno a rispondere quasi subito, ma tu come giocatore ti impegni a scrivere un post ogni tre-quattro giorni, così via fino al concludersi della missione. Nella missione farai qualche volta sub missioni, ovvero eseguire ordini più o meno complicati che dureranno per quasi tutta la missione. Una volta finita la missione, ci sarà un tempo libero (diciamo da 5 giorni alla settimana) per fare "role" ovvero ruolate nel quale interagisci e parli con PG e PNG. Finito il tempo libero, comincerai una nuova missione. Una serie di missione ( da 3 a 5) formeranno una mini campagna. Al finire di questa mini campagna, ne inizierai un'altra. Tutto questo fino alla fine della CAMPAGNA, ovvero il tema del leader, che si concluderà con essa.
 

Auricaesar

Just a newbie
Per ovvi motivi gli eventi storici della campagna saranno storici. Invece, quelli della vostra storia cambieranno e nel vostro piccolo potrete cambiare la storia senza però stravolgere il corso. Per esempio: a fine campagna gli alleati saranno sulla linea Sigfrido e la Germania sarà pronta a scagliare l'offensiva per le Ardenne, ma il partigiano potrà aver facilitato l'entrata degli americani a Parigi, o il tedesco potrà aver ottenuto la croce di ferro per aver resistito contro gli alleati.
Un esempio un banale, anche se un po fuori luogo: El Alamein, il PG è il comandante del reggimento folgore. La battaglia verrà ugualmente persa dalle forze dell'Asse (detto così sembra brutto, ma comunque al comando delle divisioni resta Rommel, e gli errori commessi fino a Mussolini furono quelli), ma il comandante avrà le possibilità, oltre alla gestione della battaglia del reggimento, se resistere ad oltranza o se salvare le proprie forze. Cosa che sul teatro generale della Seconda Guerra mondiale non cambierà quasi nulla, ma su quello locale potrà cambiare tutto o quasi. È una scala piccola per piccoli personaggi, ma che permette di comandare anche fino ad una brigata.
 

Auricaesar

Just a newbie
Well, ripeti tutte le opzioni tra cui possiamo scegliere? Ci sono i partigiani, ad esempio?
Comunque, in totale le possibilità di scelta se si vuole interpretare un soldato, perciò non un partigiano, sono queste:
Nazionalità: Canada, Germania, USA, UK, Francia libera, Polonia. (naturalmente, il vostro PG può essere di qualsiasi nazione, ma gli eserciti combattenti sono quelli di cui sopra. In grassetto i consigliati)
Arma d'arruolamento: Aviazione (Luftwaffe, US Air Force, RAF), Esercito (Wehrmacht, US Army, British Army), Waffen SS, Marines.
Specifichiamo maggiormente sulle armi di arruolamento. Qui di seguito i ruoli in particolare:
Esercito: artigliere, esploratore, carrista (marconista, pilota, artigliere, mitragliere, comandante/osservatore) , fante (mitragliere, fuciliere, granatiere) ecc.
Aviazione: pilota da caccia, pilota bombardiere (marconista, pilota, mitragliere, osservatore, meccanico...), paracadutisti ecc.
Marines: fanti di Marina, carristi, artiglieri ecc.
Waffen SS: artiglieri, esploratori, carristi, granatieri, fanti ecc.
Generalmente tra waffen SS, Marines e esercito cambia poco in fatto di ruoli. Cambiano invece molte cose riguardo ai parametri e all'interpretazione.
 

Auricaesar

Just a newbie
Prima dovete compilare il modulo di cui sopra, una specie di scheda PG, e postarlo qui, così saprò quanti siamo. Vi suggerisco di scegliere in molti la stessa nazione, tranne chi magari vuole interpretare qualche ruolo speciale e più personale, così facciamo le squadre.
 
Alto