- FatmikE - ha scritto:
Bho, non lo so. In realtà mi sembra che non sia cambiato molto nella "filosofia di gioco", che IMHO è molto da "Nerd Fantasiofilo". Tanti dadi da tirare, tanto "Boia il mio pg pwna anche Dio", tanto "100 Demoni? AH! mi bastano solo 5 dei miei 20 anelli..."
Ecco, si vede che hai letto proprio una figa di nulla P:
Nella quarta hanno ridotto al minimo di dadi da tirare. Nella 3.5 sembrava di giocare a warhammer, passavi più tempo a tirare dadi che a fare altro.
Ora il problema maggiore sta nel fatto che se non fai tattica sei nella mer*a più totale. Nel senso che al primo combattimento (sì, parlo di combattimenti perché le regole di gioco devono stare TUTTE nel combattimento praticamente, il resto non ha quasi bisogno di regole) siamo andati spavaldi con le tattiche della 3.5 e contro 5 goblin della figa abbiamo rischiato di morire in 3.
I "5 dei tuoi 20 anelli" ora non hanno più alcun senso, gli oggetti magici ora hanno una influenza veramente minima sul gioco. Parti dal fatto che i bonus non si sommano più. Poi continui col fatto che non ci sono più bonus permanenti alle caratteristiche derivanti dagli oggetti. Gli oggetti hanno rilevanza strategica: una volta al giorno (più avanti nei livelli aumentano il numero di volte che puoi farlo) puoi usare UN potere giornaliero di TUTTI gli oggetti magici che hai. Nel senso che anche se hai armatura spada scudo e pisello con un potere giornaliero, beh puoi usarne solo uno al giorno. E i bonus sono sensati, tipo un bonus di 1d8 al danno, l'uso di un impulso curativo, nulla di eccessivo, solo utili dal punto di vista strategico.
Insomma gli oggetti non fanno quasi più una figa.
- FatmikE - ha scritto:
Anzi, le regole molto semplificate mi puzzano di ulteriore perdita di realismo e di attaccamento a uno stile di gioco molto arcade e poco narrativo.
Da quando nei GdR chiediamo realismo?
Vuoi un realismo completo? Vuoi che il tuo personaggio abbia la dissenteria e muoia nei tragitti? Vuoi che il tuo personaggio debba avere una dieta equilibrata altrimenti si becca le malattie? Ti immagini? "Il tuo personaggio ha bevuto poco latte, si è beccato l'osteoporosi. Meno 4 alla costituzione".
Ma dai.
Le regole della quarta, lo ripeto ancora, sono mirate a CANCELLARE GLI ERRORI della TERZA.
Fatmike, non dirmi che non ti sei MAI trovato con il chierico a non potere fare una figa di nulla perché deve stare dietro al tank a curarlo mentre il mostro picchia solo e soltanto lui.
Dimmi che non ti è mai capitato che il master vi debba mettere un mostro di grado di sfida 1.5 volte il vostro per cercare anche solo di impensierirvi.
Dimmi che il master non ha mai dovuto ricorrere a improbabili risucchi immunità e resistenze per rendere il mostro più fastidioso e complicato da abbattere.
Dimmi che non ti è mai capitato che il ladro non potesse fare più una figa di nulla perché combatteva contro un non morto, un costrutto o un mostro informe, che non ha punti vitali indi tutti i colpi furtivi, alle spalle e critici e migliorati non esistevano più.
Dimmi che i tuoi personaggi non hanno mai cominciato a bere pozioni come delle spugne rendendo assolutamente inutile ogni danno che i mostri facevano.
Dimmi che non ti è mai capitato di avere personaggi con bonus alle abilità ridicoli tipo +30.
Dimmi che non ti è mai capitato di avere il mago o lo stregone completamente inabilitato alla battaglia perché il mostro ha una resistenza agli incantesimi fuori di senno
Dimmi che non ti è mai capitato che invece il tank e chi fa i danni fisici era nella merda perché il mostro aveva assorbimenti fuori di zucca
Dimmi che il tuo master non si è mai messo le mani nei capelli per cercare di fare uno scontro con più di tre mostri.
Dimmi che il tuo master non si è mai messo le mani nei capelli per cercare di calcolare l'esperienza per un gruppo con personaggi di livello differente (SERVE SAPERE IL CALCOLO INTEGRALE, DIO BON, IL CALCOLO INTEGRALE E NON SCHERZO)
Dimmi che il tuo master non è mai flippato perché per i mostri più grossi deve cominciare a SCEGLIERE personalmente abilità, talenti e incantesimi. E saperli usare.
Dimmi che la vostra tattica non è mai stata nulla di più di mandare avanti il tank e da dietro tirare le pallette più grosse che avete
Dimmi che il vostro chierico non si è mai sparato un colpo nei coglioni perché deve scegliere 50 incantesimi da una lista di 250, risultando SEMPRE in scelte sbagliate ("Cazzo io avrei l'incantesimo adatto per questa situazione, ma non l'ho preparato!").
Dimmi che avete avuto più di due volte in tutta la vostra vita di party un personaggio in fin di vita per via di un mostro e non di una trappola che lo fa cadere per 250 metri.
Dimmi una sola di queste cose con una faccia seria. La terza è RIDICOLA, è piena di cose completamente fuori di senno.
Si gioca lo stesso? Sì, perché grazie a Dio queste sono tutte cose solo di combattimento. Il GdR lo si fa lo stesso.
Ma mi credi se ti dico che TUTTI quegli errori sono stati ricorretti nella 4a? TUTTI?
Ps:
Oltre al fatto che una delle ultime sessioni avevamo sul tabellone di gioco qualcosa come 25 mostri. Ti sfido a gestirli nella 3.5...
C'erano più caselle occupate che caselle libere. Ti puoi anche solo immaginare le tattiche?