GDR Cyberpunk

Arminio

Ninja Skilled!
Chi è che ci gioca?

In un futuro prossimo vorrei fare una campagna con cyberpunk, consigli vari?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
È un sistema vecchissimo, legnoso, palesemente antiquato e pieno di contraddizioni. Sarebbe come giocare oggi ad ad&d. Crea un sistema tuo che viene meglio :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
mcflyfifone.mp3

Usa uno dei sistemi che t'ha detto bardiel allora, ma non usare cyberpunk 2020 perché ti deluderebbe in fretta.

Sennò aspetta che ripeschi il mio tanto è destino :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Comunque come consigli generali (ovviamente per quello che secondo me è cyberpunk):

1- La tecnologia dev'essere figa, ma non dovresti alterare troppo l'ambientazione. Cyberpunk vuol dire introdurre elementi nuovi e vedere l'effetto che hanno sulla società umana, se esageri con la tecnologia perdi il contatto con l'attualità e viri troppo sulla fantascienza.

2- Intrigo > combattimenti. Una storia Cyberpunk senza cospirazioni, raccolta informazioni e furtività è come una sega senza passione. D&D puoi godertelo pure in versione hack&slash, ma il cyberpunk è un'altra cosa e richiede un approccio diverso.

3- I pg sono fragili. Stiamo parlando di esseri umani, anche se potenziati con la genetica e la tecnologia. La morte è una possibilità costante: pochi HP (se li usi), obbligatorie protezioni balistiche se si pensa ci siano scontri a fuoco, e "piano b" se si viene scoperti da troppi nemici. A meno che tu non voglia fargli interpretare degli SPESSH MAHREENS fagli presente che se provano a giocare a Call of Duty dovranno prepararsi in anticipo una decina di pg. Questo ti aiuta molto a "spingere" per il punto 2, perché se i giocatori hanno modo di risolvere tutti i loro problemi sparando non sono incoraggiati a far lavorare il cervello e quindi immergersi nell'ambientazione per scoprire vie alternative.

4- Ambientazione e atmosfera sono fondamentali. Tutti sanno immaginare un villaggio medievale o un drago, o anche post-apocalittico, ma l'immaginario cyberpunk è fuori moda da anni quindi non ci sono molti riferimenti moderni. Descivi gli scenari, anche con roba inutile ai fini della trama purché abbia senso. Drogati, impiegati che vanno a lavoro, botteghe che vendono ricambi per arti cibernetici, mercati all'aperto, ronde della polizia, ecc.

5- Non entrare troppo nel dettaglio: non occorre rivelare proprio tutto, ma devi dare l'idea generale. Ti consiglio di creare un "tema" ed attenerti ad esso. Prendi Deus Ex: HR come esempio, è ben fatto sotto questo aspetto ed è abbastanza recente da essere riconoscibile per tutti quelli della nostra età. Se non hanno mai giocato/visto/sentito parlare di Deus Ex ripiega su un torneo di FIFA che è meglio. Lavora molto sul background, anche nel dettaglio e anche se non userai tutti i dettagli che ti inventi, così se il giocatore X proprio vuole sapere di cosa si sta facendo il drogato che ha appena visto puoi rispondergli al volo accennando semplicemente a questa nuova droga che impazza nei bassifondi per il basso prezzo. Si sa mai che in futuro tu possa usarlo per una sotto-trama.

6- Posta qua nell'antro tutto quello che puoi una volta partita la campagna.
 

Viconia

Spam Master
Dipende da quello che volevi, ovviamente ADESSO ci sono millemila alternative ma quando ci giocavo io il sistema aveva le sue pecche, portato al power playing all'inverosimile sara' che e' stato il primo gioco a cui ho giocato 23 anni fa (porcatroia) addirittura prima ancora di D&D.
le prime partite erano con un master coglione e giocatori PP quindi era tutto uno spara spara ammazza ovviamente tutti solitari etc
poi dopo aver letto molto della letteratura (dick e gibson sopratutto) ho incontrato un master serio abbiamo limato un po' di regole adattate per la giocabilita e il tutto non era per niente legnoso (ripeto oltre 20 anni fa)
l'ambientazione era curata ma perché tutti i giocatori avevano letto più o meno gli stessi libri.
a volte facevamo lo stesso partite PP a cazzo, ma spesso erano investigativi con momenti di azione
unica inculata che non siamo mai riusciti a gestire e' il netrunner
io lo giocai una volta sola ma praticamente gli attacchi alla rete erano storytelling per non rompere troppo il cazzo agli altri giocatori

PS a cyberpunk 2020 diedi alla luce al famossimo "latte frizzante" visto che il mio pg non beveva alcolici (ma era un tossico di prima categoria)
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
in una sessione di vampiri feci un vampiro ci cipro tossicodipendente , la sua particolarità è che si reperiva le droghe uccidendo punkabbestia e succhiandone il sangue , indi per cui viveva nei rave
 
Alto