1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: il forum che te l'aveva detto.

Countdown to Armageddon

Discussione in 'Politica, attualità e società' iniziata da Mikhail Mengsk, 02/03/2018.

Moderatori: Mikhail Mengsk
  1. kyuss

    kyuss Ninja Skilled!

    Registrato:
    26/09/2008
    Messaggi:
    3.703
  2. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    25.056
    Località:
    Nel nulla
    per capire, visto che di economia ne capico poco e mi fido di chi ne sa di più, ora a distanza di un anno, l'indicazione è più valida?

    [​IMG]

    Siamo partiti da 113 e ora tra alti e bassi ci attestiamo su una media che supera abbondantemente i 250.
    Questi sono molti soldi in meno e il trend non mi sembra in discesa. Dobbiamo iniziare a preoccuparci o sono ancora i mercati pazzerelli? No, perchè poi neanche se ne parla più dello spread anche se sostanzialmente dai giorni di questa discussione in cui aveva superato i 300 punti, non è praticamente mai sceso sotto i 250, ma sembra che non interessi al momento ai telegiornali e giornali, ma a me sembra sia cambiato poco da giugno 2018 ad oggi
     
  3. Amidee

    Amidee Senatore a vita Membro dello Staff

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    1.209
    Località:
    Ove il cioccolato regna come imperatore.
    Non capisco esattamente il tuo punto – dobbiamo votare solo quelli che “il mercato” vuole, o vuoi che i governi facciano solo cose che “il mercato” vuole?
    Perché a questo punto non c’è nessuna singola azione che il governo ha fatto che ha creato la situazione attuale, quindi mi chiedo davvero perché ti stia così tanto sul cazzo la democrazia, non che piaccia il risultato finale anche a me eh.
     
  4. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    25.056
    Località:
    Nel nulla
    Che cazzo centra la democrazia?
    Io ho fatto una domanda specifica di economia, a uno che ne sa più di me e cioè se adesso a distanza di un anno, il fatto che lo spread è rimasto ai valori alti che nella discussione fatta a ottobre tu giudicavi "non indicativo" perchè i mercati sono volubili, se ancora sono i mercati volubili o inizia ad essere indicativa la cosa di un funzionamento economico preoccupante.
    Io voglio votare i governi che fanno del bene al mio paese. E se avere lo spread a 280 di media è il bene del mio paese per me è ok. Ti ho chiesto "è bene, male o indifferente?" e tu come tutti i grullini mi hai risposto a cazzo.
    Vabbè, fai conto non t'ho chiesto niente.

    p.s. sul fatto che il governo non abbia fatto niente per avere questa situazione non sono d'accordo, e se davi una risposta seria a una mia domanda seria, magari se ne pure discuteva, ma ora mi sono cadute le palle.
     
  5. Amidee

    Amidee Senatore a vita Membro dello Staff

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    1.209
    Località:
    Ove il cioccolato regna come imperatore.
    Shaka mi spiace se la risposta non era seria abbastanza per le tue aspettative.
    Io ho già spiegato molto approfonditamente come la vedo sulla questione spread - ossia che è più una pippa di speculatori che davvero riflessione del rischio che il nostro paese corre.
    Onestamente sono contento che non se ne parli più perché per quanto sia costoso, io non voglio che il mio governo venga giudicato in base ai mercati ma viceversa: che i mercati vengano giudicati in base al fatto se hanno reagito correttamente o meno alla situazione.
    Ora, a me ruga il cazzo che paghiamo soldi per l’anima del cazzo, perché secondo me per quanto sia un governo di merda non è un governo destabilizzante economicamente.
    Cioè non è nulla in confronto alle pazzie degli anni 70/80. Niente di nulla in confronto alla kakistocrazia di Trump.
    Per cui sì, hai ragione se dici che forse se i due lesi vicepremier stessero un po’ più calmi pagheremmo meno e ci guadagneremmo assolutamente.
    Però il sottofondo di queste affermazioni è sempre che la democrazia è sempre un gradino sotto ad altre cose, e a me ruga sempre quando vengono fatte queste classifiche
     
  6. Toga!

    Toga! Chosen one

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    6.500
    Località:
    Braida
    Se il differenziale resta alto, significa che non c'è fiducia (o meglio: c'è meno fiducia in relazione ad altri paesi) sulla tenuta finanziaria dell'azienda italia e degli strumenti finanziari che come ogni nazione l'Italia ha per sostenere il suo debito e far girare, sempre o quantomeno quasi esclusivamente, finanziariamente gli investitori. Lo spread è un'indicazione (una delle tante) che definisce la fiducia dell'investitore privato su quella che è l'economia di un paese. Quindi Amidee avrà le sue idee ma se il differenziale resta alto o, per esempio finisse a 500 per tre mesi, tu hai ricadute reali e sensibili nella vita di tutti i giorni. Ne hai evidentemente anche ora, che alzano l'Iva di altri 3 punti. Citofonare Tria per conferme. E non è questione che è solo colpa di m5s e lega (quest'ultima sicuramente ne ha molte di più che i primi), è che la stragrande maggioranza di chi in questo forum ha sempre avuto il prurito a definirsi di sinistra radicale, deve capire che per intenderci le spalmate neo liberiste di Tremonti 11 anni fa e ancora prima, hanno prodotto per questo paese u percorso obbligato dal punto di vista di gestione economica. Includo anche la felice mangiatoia dei governi del pentapartito degli anni '80. Quindi non è questione di quanto è bella la democrazia: oltre alla democrazia, dal crollo del muro, si risponde anche ad altro. E a differenza di prima, l'"altro" (che non si manifesta solo in un'istituzione europea qualsiasi o nel fmi) è in grado di mandarti col culo per terra. Nel glaciale mondo della guerra fredda non si poteva nemmeno immaginare di esportare o importare una brugola dalla Cina senza una ricaduta politica. Oggi c'è il laissez faire, quello che vi hanno insegnato col sorriso sulle labbra all'università (ci provarono anche con me).
     
    A Mikhail Mengsk piace questo elemento.
  7. Toga!

    Toga! Chosen one

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    6.500
    Località:
    Braida
    Ragion per cui, se un imbecille come Di Maio finisce vice primo ministro ed ha deleghe ministeriali fondamentali, è presumibile che la sua imbellicità lo porti a legarsi ancor più con certe fazioni, certe lobby, certi gruppi di interesse, con cognizione di causa o senza cognizione di causa. Se io sono impreparato ad un ruolo amministrativo di grande livello, ma devo cmq assolverlo perché oggi la politica non viaggia più su un binario separato dall'amministrazione e se non avessi cariche "allora non conto un cazzo", diventa davvero difficile prendere decisioni giuste. E il mio voto democratico, il mio mandato popolare per quanto assolutamente sacrosanto, finisce per essere subappaltato a quel fedelissimo, a quegli sponsor della campagna, a quel gruppo di economisti che lavorano per un tornaconto privato. É chiaro ora? La democrazia è sempre il male minore, ma non ti difende l'imbecillità della tua classe politica. La nostra costituzione ha dei contrappesi notevoli,ma non può limitare l'imbecillità. L'unica cosa che la limita è la lotta senza quartiere agli imbecilli. La LOTTA. Non i compromessi. Non il renzismo-berlusconismo. Non la narrazione. Non le % elettorali inseguire ogni istante di tempo che passa.
     
    A kyuss e Epitaffio piace questo messaggio.
  8. Toga!

    Toga! Chosen one

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    6.500
    Località:
    Braida
    Questa è stata la lezione della politica praticata per 10 anni. La lezione della politica nel senso di lezione che mi ha dato la politica. Io avevo idee rivoluzionarie, ma ho commesso il sacrilegio di metterle in mano ( di compromettermi, ed È PER SEMPRE), con persone meno motivate. Con meno letture, con meno vissuto nel bene e nel male, con meno amici normali. Ho perso di vista la realtà inseguendo i compromessi tattici. Non c'è perdono per questo errore. Ero sufficientemente intelligente per poterlo prevenire, ero stato avvisato. Quello che ho pagato in termini economici, sociali e di autostima, non è ancora misurabile. Però ora lo so sulla mia pelle. So che le idee che avevo sono quelle che per me valgono la pena, ma vanno difese senza sovrastrutture che le intermediano o ti dicono che se non ti fai fagocitare non ottieni nulla. Questo ragionamento diventerà, credo, presto valido per tantissimi grillini. Con l'aggravante che si renderanno conto molto presto che le loro idee sono spesso solo budella ritorte ed invidia di classe, o peggio catechesi antisocialista pura. Scusate l excursus sul privato.
     
  9. Toga!

    Toga! Chosen one

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    6.500
    Località:
    Braida
    Ti confermo che il trend dello spread e lo stabilizzarsi dello stessi ad una quota più alta rispetto ai governi Berlusconi (tranne quando lo spread decolló), Monti, Letta Renzi e Gentiloni, certifica una maggiore sfiducia dei mercati e di chi investe in titoli di stato italiani. Questo fa incazzare m5s e Lega? Sì, entrambi questi movimenti politici hanno pochissimi alleati nel circuito finanziario definiamolo "ecumenico". Questo alla prova dei fatti si traduce in difficoltà nella vita di tutti i giorni? Sì. L'italia ha condizioni di debito, di PIL e di risorsa finanziaria "singolari", ragion per cui essendo il sistema socio economico in cui viviamo "quello" per definizione, vi è un timore sulla tenuta dello Stato maggiore che nel passato; senza contromisure o idee creative sensate non ci si sottrae al "percorso obbligato" di "riforme" che inevitabilmente sta già avvenendo (dissanguamento del welfare). L'accordo coi cinesi in questo senso non é stata una mossa sbagliata ma è pochissimo considerando che sono da un anno al governo. Più passa il tempo piú si sarà disposti ad accettare anche misure rischiosissime, e lo saranno anche gli elettori, se illusi che questo significhi "tornare ad essere ricchi, sereni e tranquilli." che é un paradosso che gli italiani adorano. #exitaly? Può darsi ma non risolverebbe i problemi, anzi li acuirebbe per molti aspetti. Default programmato? Mezza europa andrebbe in tilt con conseguente parziale collasso del sistema bancario (leggi bancomat chiusi). Questo ,quindi, garantirà in futuro l'apocalisse? Non è detto. Nessuno può prevedere il futuro. A quanto ne sappiamo il mondo può finire in qualsiasi momento ed è sostanzialmente l'argomentazione dei vari "Borghi". Argomentazione che è identica a dire:"può darsi che domani Belen me la darà, quindi perché non avere fiducia che mangiando 5kg di Big mac al giorno, e diventando totalmente obeso e povero, ciò non avvenga comunque?". Deduci quindi da te le conclusioni che cerchi. A mangiare big mac sperando di trombare una ex velina argentina, ci si ammala secondo me. Poi ognuno faccia e pensi quel che crede.
     
    Ultima modifica: 17/04/2019
    A Mikhail Mengsk piace questo elemento.
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.222
    Località:
    Pisa
    Se escludiamo tutte le misure per le quali l'Europa, il FMI e le agenzie di rating hanno avuto giudizi fra il dubbioso e l'orripilato, hai ragione.

    O meglio, se le prendiamo una per una, magari il giorno in cui è stata approvata non c'è stata una reazione immediata e precisa del mercato. Semplicemente, il mercato l'aveva già dato per scontato col picco iniziale, e poi non è mai stato smentito. Quindo quello che poteva anche essere giudicato come panico temporaneo ingiustificato si è rivelata essere una "previsione accurata" di quello che poi il governo avrebbe fatto.

    A nessuno piace che le cose stiano così, però le cose stanno così ed il modo di non farle andare così esiste e si chiama "governare decentemente". O almeno provarci. Non è mai tutta colpa del governo, ma far credere che il governo poverino non abbia strumenti per fare niente è falso e basta.

    E i mercati non si "giudicano": sarebbe come "giudicare" le stagioni. D'inverno è freddo, d'estate è caldo, grazialcazzo. Ma se d'inverno vai in giro a petto nudo non è tutta colpa dell'inverno se poi vai in ipotermia.
     
    A Shaka e Toga! piace questo messaggio.
  11. Toga!

    Toga! Chosen one

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    6.500
    Località:
    Braida
    Che "i mercati" facciano schifo non è una novità. Ma sono gli stessi a cui Casaleggio senior guardava con il rosiko in bocca e a cui la Lega, liscia il pelo appena può, di nascosto dai rutti pubblici del suo segretario mitomane e dalla fila di imprese piccole e medie della longobardia padana, a cui consente quando può ogni cosa in cambio di voti. Non che il Pd o il Pdl facessero cose diverse. Però un conto è dire : mi fanno schifo i mercati e brucio le osservazioni dell'UE tipo Lutero con la scomunica papale; un conto è dire : mi fanno schifo i mercati ma ho il loro cazzo piantato nel culo e sto cercando di trovare una mediazione o veniamo smaciullati. Solo che Lega e M5S hanno fatto Lutero alle elezioni ed ora si devono tenere il pisello tra le chiappe. E poverini, sono talmente viziatelli che non vogliono....
     
  12. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    25.056
    Località:
    Nel nulla
    Intanto Siri, quello del "Non serve la legge anticorruzione, basta il buon senso" è indagato per corruzione. Spettacolare.

    Comunque...tornando al discorso mercati, la penso come Mik. Chi opera nei mercati finanziari investe e specula con i propri soldi con l'obiettivo di aumentarli, non di perderli. Se le politiche di un governo mettono a rischio questi investimenti, ovviamente i mercati fanno ciò che va a loro beneficio, fottendose, giustamente, del voto popolare. Cosa centra la democrazia in questo discorso? Si può dire che non si deve fare la scelta su chi votare in base alla reazione dello spread e posso anche essere d'accordo, perchè la scelta del governo si vede anche su altro, ma non può non essere un punto di valutazione la politica economica se questa mi fa pagare miliardi in più di interesse sul debito.
    Intanto è stato presentato un DEF questo autunno che se tutto va bene ci farà "solo" aumentare l'IVA. Amidee, dici che questo governo non ha fatto niente per generare questa sfiducia. Cioè, lo pensi davvero? In caso affermativo vorrei capire come una politica a debito al 2% fatta di assistenzalismo e zero crescita in una situazione di debito pubblico elevatissimo e crescita a zero (quasi in regressione) possa non aver influito sulla fiducia dei mercati.
     
    A Mikhail Mengsk piace questo elemento.
  13. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    25.056
    Località:
    Nel nulla
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.222
    Località:
    Pisa
    E' una fabbrica di memi. Il social media manager della pagina dell'INPS ha scelto di entrare nella storia rischiando il licenziamento.
     
  15. Epitaffio

    Epitaffio SoHead Technician Membro dello Staff

    Registrato:
    19/09/2008
    Messaggi:
    9.789.732
    Località:
    Sora
    Più che altro spero siano più di uno. Una persona sola a gestire quel bordello dura manco 3 giorni e poi si impicca
     
  16. Shaka

    Shaka Get a life Fantasy League Fantacalciaro

    Registrato:
    24/09/2008
    Messaggi:
    25.056
    Località:
    Nel nulla
    Perchè ci sono cose che valgono più del vile denaro o di un lavoro.
    Ricordiamo il Primo, colui che ha indicato la via

    [​IMG]
     
    A Mikhail Mengsk e Adamantio piace questo messaggio.
  17. kyuss

    kyuss Ninja Skilled!

    Registrato:
    26/09/2008
    Messaggi:
    3.703
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.222
    Località:
    Pisa
  19. Spam Rulez

    Spam Rulez Chosen one

    Registrato:
    28/09/2008
    Messaggi:
    6.736
    Località:
    Ostia Lido (Roma)
    Noto con piacere che il forum si sta ripopolando.

    I giorni di Trump presidente sono agli sgoccioli.

    Chissà se questo sarà un bene per il globo terracqueo o no.
    Tutto ciò che ha un inizio ha una fine ma una volta raggiunto il fondo si può sempre scavare.

    Chissà se ci rialzeremo o continueremo a scavare.
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.222
    Località:
    Pisa
    Non credo proprio. Secondo me veleggia verso un facile secondo mandato.
     
Moderatori: Mikhail Mengsk

Condividi questa Pagina