• Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  • Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  • E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.

Cos'è sta roba?

Balto

Ninja Skilled!
Per l'età sì, tengo conto di quanto mi scrivete in bg o indicate via pm o, meglio ancora, in iscrizione.

X la partenza potete indicarmela ed io farò il possibile x accontentarvi ma è più probabile che vi posizioni io in base a mie esigenze.
 

Rolek

Spam Master
Ho cominciato a leggermi un po' più approfonditamente il regolamento (mi mancano ancora delle parti, quindi pardon per le vaccate che potrei dire) e avrei delle domande:

Regolamento ha scritto:
-Commerciante: con l'apposita azione da 0,5 pa potrete contrattare duro sul prezzo ed ottenere uno sconto (variabile).
Quando dici l' "apposita azione" intendi il normale compra/vendi da 0,5 PA o intendi un ulteriore azione, oltre a questa, per contrattare il prezzo?
Per intenderci, se prendo Commerciante e compro delle risorse posso contrattare e comprare allo stesso tempo con 0,5 PA?

Regolamento ha scritto:
-Vendi/Compra (0,5): recati dal mercante e vendi o compri roba, valida per tutte le transazioni fatte in un singolo luogo. Es. se comprate merci a St. Kitts e poi le vendete ad Antigua nello stesso turno dovrete spendere 1 pa. Dalla vendita di navi si ricava solo il 50% del costo base +5% per ogni miglioramento. Il prezzo delle risorse lo trovate nell'apposito thread in gdr.
Se in un singolo luogo vendo e compro allo stesso tempo è 0,5 PA o 1 PA?

Inoltre, GDRristicamente vedo fattibile comprare delle merci e poi rivenderle nello stesso luogo (mercanti diversi, trattative varie etc, alla fine ruotano le stesse merci sulla stessa isola, o almeno in parte), ma tecnicamente mi rendo conto che possa suonare strano.
Quindi: posso comprare delle merci, puntando sul fatto che tratto al ribasso il prezzo se mi brucio il Tratto specifico con "Commerciante", e poi rivenderle, ancora puntando sul fatto che rialzo il prezzo, in uno stesso luogo?
Ho visto che hai combinato i mercati in modo tale che ci sia più offerta che domanda in ogni luogo per ogni merce, quindi la cosa non potrebbe neanche essere oggetto di lamerate


Infine un appunto :look:
La scheda degli avventurieri è decisamente ben fatta, però mi sembra (anche abbastanza giustamente) molto sbilanciata come focalizzazione sull'aspetto bellico della gestione del tutto. Aspetti che ad un commerciante interesseranno relativamente.
Mi rendo conto che sballare la scheda solo per i 2-3 giocatori che si faranno la giocata commerciale sia eccessivo, perciò non si può "potenziare" il tratto Commerciante? Tanto immagino lo prenderanno solo i veri commercianti.
Per intenderci alla fine quello che interessano ad un commerciante sono i 5 PA di Navigazione, tutto il resto (i 20 PA della battaglia) non è in realtà il centro del suo gioco e non li potrebbe sfruttare veramente.
 

Balto

Ninja Skilled!
Inizialmente avevo pensato a due azioni separate, una x comprare e una x contrattare per riflettere proprio il fatto che spendi tempo ed energia a tirare sul prezzo. Tuttavia ho cambiato idea in corsa (dimenticando di modificare la scritta che ha generato il tuo dubbio) x favorire ulteriormente il tratto. X rispondere quindi alla tua domanda: sì, puoi commerciare e trattare allo stesso tempo usando l'azione compra/vendi da 0,5 pa, in fase report metterò io in scheda il risparmio.

Commerciare 2 volte in un singolo luogo costa solo 0,5 pa ma non potrai, inizialmente, comprare al ribasso e vendere al rialzo nello stesso luogo (a meno di casi particolari che indicherò specificamente) poiché le colonie inizieranno con un solo mercante. Più avanti potrebbe invece essere fattibile.

X la scheda: in realtà i pa di battaglia potrebbero essere molto più decisivi per un mercante che per un pirata, nel senso che un mercante o fa molto bene quella parte di scheda o, se ha una nave mercantile grossa ed incontra un pirata, è abbastanza fregato; inoltre i pa aumentano all'aumentare della fama...

Per questo sono poco propenso a potenziare ancora il tratto comm.le ma sei liberissimo di avanzare proposte concrete che valuterò.
 

Rolek

Spam Master
Balto ha scritto:
Inizialmente avevo pensato a due azioni separate, una x comprare e una x contrattare per riflettere proprio il fatto che spendi tempo ed energia a tirare sul prezzo. Tuttavia ho cambiato idea in corsa (dimenticando di modificare la scritta che ha generato il tuo dubbio) x favorire ulteriormente il tratto. X rispondere quindi alla tua domanda: sì, puoi commerciare e trattare allo stesso tempo usando l'azione compra/vendi da 0,5 pa, in fase report metterò io in scheda il risparmio.
Ottimo per il compra/vendi insieme al trattare tutto assieme :zizi: se no con i 5 PA iniziali ci ammazzava.

Sorge però un altra domanda: quindi quando noi compriamo/vendiamo risorse in realtà non sappiamo a che prezzo?
Non sarebbe più semplice, visto che tanto immagino saranno ben pochi a trattare sul prezzo, inviarti un pm sul mercato di tal colonia per comprare tal risorse e sapere quindi subito a che prezzo viene venduta/comprata 1 unità di X?
Questo permetterebbe di non dover effettuare sull'arco di due turni (se non lo si vuole fare alla cieca) la base di ogni giocata commerciale (compro a meno, vendo a più).

EDIT: Anche perchè se no diventa un casino compilare la scheda nel pezzo di "acquisto risorse" / "vendita risorse" dato che non sappiamo i prezzi

Balto ha scritto:
Commerciare 2 volte in un singolo luogo costa solo 0,5 pa ma non potrai, inizialmente, comprare al ribasso e vendere al rialzo nello stesso luogo (a meno di casi particolari che indicherò specificamente) poiché le colonie inizieranno con un solo mercante. Più avanti potrebbe invece essere fattibile.
Ok :zizi:
Ma quindi se prendo il tratto Commerciale e compro e vendo nello stesso luogo cosa succede?
Si disattiva il tratto?

Balto ha scritto:
X la scheda: in realtà i pa di battaglia potrebbero essere molto più decisivi per un mercante che per un pirata, nel senso che un mercante o fa molto bene quella parte di scheda o, se ha una nave mercantile grossa ed incontra un pirata, è abbastanza fregato; inoltre i pa aumentano all'aumentare della fama...

Per questo sono poco propenso a potenziare ancora il tratto comm.le ma sei liberissimo di avanzare proposte concrete che valuterò.
Be si ok..però ricordiamoci che un mercante nella stragrande maggioranza dei casi cercherà di evitare lo scontro, quindi quei 20 PA sono un po' una extrema ratio, a differenza del pirata che invece punterà molto più probabilmente la sua giocata nella fase della battaglia perchè da esso ricaverà profitti (mentre il mercante no).

Per potenziare il tratto Commerciale volendo, la propongo :look:, si potrebbe aggiungere la possibilità di comprare e vendere nello stesso luogo trattando il prezzo sia in acquisto che in vendita :auhm:
 

Balto

Ninja Skilled!
Rolek ha scritto:
sorge però un altra domanda: quindi quando noi compriamo/vendiamo risorse in realtà non sappiamo a che prezzo?
Non sarebbe più semplice, visto che tanto immagino saranno ben pochi a trattare sul prezzo, inviarti un pm sul mercato di tal colonia per comprare tal risorse e sapere quindi subito a che prezzo viene venduta/comprata 1 unità di X?
Questo permetterebbe di non dover effettuare sull'arco di due turni (se non lo si vuole fare alla cieca) la base di ogni giocata commerciale (compro a meno, vendo a più).

EDIT: Anche perchè se no diventa un casino compilare la scheda nel pezzo di "acquisto risorse" / "vendita risorse" dato che non sappiamo i prezzi

I prezzi li sapete, sono quelli che sono sul post, compilate la scheda come se non aveste il tratto commercia... poi ad ogni turno vi ritrovate dei cash extra, non ci vedo questa gran differenza.
Effettivamente però non mi cambia nulla farlo via pm prima... sarete tuttavia poi vincolati a comprare quanto avrete pattuito via pm...

Ok :zizi:
Ma quindi se prendo il tratto Commerciale e compro e vendo nello stesso luogo cosa succede?
Si disattiva il tratto?
Be si ok..però ricordiamoci che un mercante nella stragrande maggioranza dei casi cercherà di evitare lo scontro, quindi quei 20 PA sono un po' una extrema ratio, a differenza del pirata che invece punterà molto più probabilmente la sua giocata nella fase della battaglia perchè da esso ricaverà profitti (mentre il mercante no).

Per potenziare il tratto Commerciale volendo, la propongo :look:, si potrebbe aggiungere la possibilità di comprare e vendere nello stesso luogo trattando il prezzo sia in acquisto che in vendita :auhm:

Avevo scritto in maniera molto "da economista" nel senso ambivalente del termine sconto, ho modificato la descrizione del tratto, era già previsto che contrattaste sa in vendita che in acquisto.

Se compri e vendi nello stesso luogo non si disattiva il tratto, semplicemente PRIMA fai tutte le vendite ed ottieni i tuoi cash, POI fai tutti gli acquisti e paghi quello che devi, alla fine, con le condizioni migliorate, avrai ottenuto un discreto margine di risparmio e conseguente miglioramento delle finanze.
Quello che NON puoi fare è, per dire, dal mercante Caio di Havana, comprare 10 cwt di Rum, ottenendo un buon prezzo grazie al tratto, e poi rivenderlo a Caio stesso sfruttando nuovamente il margine al rialzo.
 

Balto

Ninja Skilled!
il down mi ha rallentato non poco, avrei lavorato parecchio più in fretta... cmq mi metto ora dietro alle personalizzazione delle chede avventurieri.

I bg che erano stati postati sono tutti approvati e cercherò di ricordarmene mentre fò le schede... avere le sottosezioni aiuterebbe non poco ma a quanto pare dovrò andare a memoria -.-'
 

Balto

Ninja Skilled!
NOOOOOO IL POST MERCATI SI E' SPUTTANATO.... NOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo voglio morire....
 

Balto

Ninja Skilled!
purtroppo stasera dovevo compilare schede per il 1441 e 1453 (in ritardissimo)... solo 1 :(

Fatti:
Finnen
Mou
Zara
h
 

Zaratustra

Get a life
Membro dello Staff
Fantacalciaro









ecco la mia piratessa
 

Balto

Ninja Skilled!
Un puttanone d'assalto insomma... :D

Schede fatte:
Finnen
Mou
Zara
h
Rolek
Joke
Salvor Hardin
Small Privi

finiti tutti gli avventurieri.

Domani inizio i governors! o/
 

Balto

Ninja Skilled!
Sono al lavoro, verrà fatto stasera al mio rientro. Annuncio già che i governatori potranno usare un paio di pa per "mezzo turno 0"
 

Balto

Ninja Skilled!
Stasera inizia ufficialmente il turno 1 avventurieri. Il turno 1 governatori inizierà a brevissimo.
 
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