Ho cominciato a leggermi un po' più approfonditamente il regolamento (mi mancano ancora delle parti, quindi pardon per le vaccate che potrei dire) e avrei delle domande:
Regolamento ha scritto:
-Commerciante: con l'apposita azione da 0,5 pa potrete contrattare duro sul prezzo ed ottenere uno sconto (variabile).
Quando dici l' "apposita azione" intendi il normale compra/vendi da 0,5 PA o intendi un ulteriore azione, oltre a questa, per contrattare il prezzo?
Per intenderci, se prendo Commerciante e compro delle risorse posso contrattare e comprare allo stesso tempo con 0,5 PA?
Regolamento ha scritto:
-Vendi/Compra (0,5): recati dal mercante e vendi o compri roba, valida per tutte le transazioni fatte in un singolo luogo. Es. se comprate merci a St. Kitts e poi le vendete ad Antigua nello stesso turno dovrete spendere 1 pa. Dalla vendita di navi si ricava solo il 50% del costo base +5% per ogni miglioramento. Il prezzo delle risorse lo trovate nell'apposito thread in gdr.
Se in un singolo luogo vendo e compro allo stesso tempo è 0,5 PA o 1 PA?
Inoltre, GDRristicamente vedo fattibile comprare delle merci e poi rivenderle nello stesso luogo (mercanti diversi, trattative varie etc, alla fine ruotano le stesse merci sulla stessa isola, o almeno in parte), ma tecnicamente mi rendo conto che possa suonare strano.
Quindi: posso comprare delle merci, puntando sul fatto che tratto al ribasso il prezzo se mi brucio il Tratto specifico con "Commerciante", e poi rivenderle, ancora puntando sul fatto che rialzo il prezzo, in uno stesso luogo?
Ho visto che hai combinato i mercati in modo tale che ci sia più offerta che domanda in ogni luogo per ogni merce, quindi la cosa non potrebbe neanche essere oggetto di lamerate
Infine un appunto
La scheda degli avventurieri è decisamente ben fatta, però mi sembra (anche abbastanza giustamente) molto sbilanciata come focalizzazione sull'aspetto bellico della gestione del tutto. Aspetti che ad un commerciante interesseranno relativamente.
Mi rendo conto che sballare la scheda solo per i 2-3 giocatori che si faranno la giocata commerciale sia eccessivo, perciò non si può "potenziare" il tratto Commerciante? Tanto immagino lo prenderanno solo i veri commercianti.
Per intenderci alla fine quello che interessano ad un commerciante sono i 5 PA di Navigazione, tutto il resto (i 20 PA della battaglia) non è in realtà il centro del suo gioco e non li potrebbe sfruttare veramente.