Contest [CONCORSO LETTERARIO] Votazioni

Il racconto migliore e'...

  • Culex

    Votes: 4 44,4%
  • La banana africana

    Votes: 1 11,1%
  • La grande scrivania

    Votes: 2 22,2%
  • Racconti dal treno

    Votes: 1 11,1%
  • Vorrei un par d'etti d'arte, tagliati fini fini

    Votes: 1 11,1%

  • Total voters
    9
  • This poll will close: .

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
li ho letti tutti con vero piacere e sono curioso di sapere gli autori.

Quello che mi piace meno è La banana africana, nonostante sia divertente e abbia un finale :aranciata:
Pero' non l'ho trovato troppo ben costruito e la descrizione è un po' superficiale. In ogni caso, il passaggio sul cazzo e i coglioni "come due prugne" vale tutta l'opera.

Racconti dal treno cattura per la sua narrazione onirica, per l'assunzione totale del punto di vista del protagonista/narratore, ma non raggiunge veri picchi e quindi esprime un sapore di vaga incompiutezza, che sicuramente ha il suo fascino, ma non mi ha conquistato.

Con Vorrei un par d'etti d'arte, tagliati fini fini entriamo piu' nel vivo dei testi che mi sono piaciuti, anche se forse questo rimane sulla soglia. Divertente, ben descritta ed evocativa, la scena del locale è piacevole da leggere; la fauna in campo è iperrealista e questo mi piace, tuttavia ho un po' "sofferto" il finale cosi' tagliato, anche se ne apprezzo l'intento e la motivazione. Pero' non gli darei il mio premio.

Il premio, a mio parere, se lo giocano quindi Culex e La grande scrivania. Quest'ultimo è un delizioso, surrealista (quasi dadaista, nel senso di Duchamp) raccontino che prende una situazione reale e la distrugge, la decompone per farla vibrare di sogno, di magia e di calda, commovente sublimazione. Mi sembra di riconoscere chiaramente l'autore e il suo stile, compresa la chiusura, che si staglia come una falesia e taglia come una stilettata passionale.
Culex, invece, è forse il gioiellino di questa tenzone: l'ambientazione non è determinata temporalmente, ma mi è impossibile non pensare ad Esopo, Fedro, al Virgilio delle Georgiche e dunque a tutta quella geniale letteratura antica moraleggiante che aveva come soggetto la vita delle campagne. Per me c'è persino spazio per l'Esiodo de Le Opere e i Giorni. A tratti geniale, alcuni versi sono realmente irresistibili. L'unica critica che mi sento di muovergli (a testimonianza del mio rispetto e quindi del livello raggiunto -sia dal testo che dalla mia interpretazione critica-) concerne la metrica: se questa fosse stata dominata e sottomessa, e piegata all'esigenza di equilibrio e musicalità della composizione, avremmo tra le mani un grande, piccolo capolavoro.

Non ho ancora deciso a chi daro' il mio voto, ma in qualità di moderatore vorrei ringraziarvi tutti/e e anche farvi i complimenti per il taglio originale e coraggioso che avete dato ai vostri lavori.
Personalmente, da questi testi spontanei e pieni di poesia non ho che da imparare.
:zhat:
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Vanadis ha scritto:
splittiamo i commenti nel poll di votazione? :bello1:

ehm ho fatto un po' di casino per poter aggiungere i commenti a questo thread delle votazioni, quindi ho il timore di aver cancellato quello che era stato il primo voto
(inb4 dimissioni)

usd a palla, prego chi aveva votato di rifarlo
grazie
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
vaffanculo và, io speravo che fossi tu ad aver votato precedentemente e quindi avevi ripostato per rivotare e far finire tutto a tarallucci e vino

e invece no, la mia inefficienza, inettitudine e incapacità sono sotto gli occhi di tutti e stanno "facendo il giro del mondo"
 

Fakè

Chosen one
Ragazzi, 'sti giorni non ho il tempo neanche per piangere, posto dal cellulare in pausa pranzo. Vi prego fate i bravi , si dico a te Merso' B(
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
domani scade il tempo per poter votare e la tenzone letteraria verrà ufficialmente chiusa.
abbiamo solo 6 voti, e nonostante la qualità dei testi, non siamo riusciti ad imbastire un minimo di discorso interessante in proposito. peccato, ma rimane il fatto che gli autori e i loro lavori hanno dato qualità e originale linfa narrativa al forum. grazie e arrivederci. :zhat:
 

Laitorn

SoHead Hero
Credo un problema sia stato proprio alla fine che gli utenti di questo forum sono sostanzialmente gli stessi che hanno scritto, io avrei commentato volentieri ma non volevo sputtanare le votazioni, che alla fine si sono pero' rivelate sputtanabilissime dato che siamo anche stati gli unici votanti.

In conclusione io credo sia stato un buon tentativo e che si deve riprovare con qualche ritocco: vota solo chi partecipa dando un voto da 1 a 10 agli altri partecipanti + voto di mersault per sistemare eventuali "stalli", in questo modo evitiamo di paralizzare il concorso e si tira fuori anche qualche discussione carina.

Che ne pensate?
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Nutellaccia ha scritto:
Lol, sono l'unica votante non partecipante :rotfl:

asdusd no, anche io ho votato ma non partecipato.
in effetti secondo quanto dice lait potremmo cercare di rivedere il meccanismo di voto per evitare questo tipo di frustrazioni. è vero anche che di suo non ci saremmo dovuti né potuti aspettare d'aver 100 voti, pero' cosi' è un po' desolante.
non so se sia buona l'idea di far votare solo i partecipanti, perché non ci sarebbe spazio per quel "circolo virtuoso" provocato da eventuali commenti altrui. insomma, non vorrei che risultasse ancor piu' "settario".
del resto, pensando ad un altro classico concorso di sohead, quello di fotografia, a volte ci sono edizioni che hanno piu' votanti e visibilità, altre invece sembrano piu' fatte per "gli addetti ai lavori".
insomma, forse dovremmo solo far ingranare maggiormente er proggetto con fiducia nel futuro, ma se avete idee migliori e piu' chiare ne sono ovviamente lieto.
 
Alto