PC Cities Skylines

Epitaffio

SoHead Technician
Da ieri la paradox ha tolto il veto per la pubblicazioni di gameplay del gioco, si cominciano a trovare serie del gioco.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo cinque ore di gioco posso dire che secondo me è un gioco fatto bene e che merita assolutamente. Le meccaniche sono molto semplici ma non per questo pecca in profondità. Ho apprezzato l'abbandono pressochè totale di microgestione e il fatto che il gioco supporti il Workshop di Steam in futuro renderà disponibili contenuti pressochè infiniti.

Per il resto c'è veramente tanta roba da fare, 6 tipi di "zone" da rendere costruibili, un sistema di trasporto pubblico semplice ma che prende il meglio dai vecchi Cities in Motion, molti edifici extra, ottima gestione dell'energia e dell'acqua (addiritura c'è una sorta di simulazione di correnti e vento per capire dove costruire centrali idroelettriche e pale eoliche). Molto figo il fatto che puoi dividere la città in quartieri e per ciascuno di essi attuare una serie di leggi (ad esempio ho creato dei quartieri dove la droga leggera è legalizzata, aumenti la criminalità ma incrementi il turismo e la felicità). Graficamente il gioco è fatto con Unity ma sa regalare anche discreti scorci, la cosa che mi è piaciuta è la sensazione di progressione che da. E' molto bello vedere come gli edifici si upgradino in base a quanto sei bravo a rendere felici i tuoi cittadini. Gli edifici mano a mano che avanzi migliorano proprio esteticamente e quindi dai condomini a pochi piani passi ai grattacieli residenziali, la cosa ti da una bella sensazione di progressione della tua città che passa proprio da paesino a metropoli.

Mi è piaciuto in generale proprio il livello della simulazione. Esempio: dopo aver raggiunto i 20k di abitanti ed essere riuscito a costruire un'università mi sono ritrovato con un grande quartiere industriale che pero' risentiva del fatto che i miei cittadini gradualmente stavano avendo un'istruzione migliore e, quindi, non volevano più semplicemente lavorare in fabbrica. Risultato il mio quartiere industriale veniva abbandonato, le aziende fallivano per mancanza di lavoratori e mi sono ritrovato in crisi. Ho buttato giù le industria, convertito gran parte del quartiere in uffici e in poco tempo ho trovato lavoro ai miei nuovi cittadini laureati vogliosi di diventare americanissimi colletti bianchi.

Questo per farvi un esempio di una meccanica che mi ha molto colpito. Ma potrei farvene un altro raccontandovi di come a causa del traffico elevato e dello smog ho risentito a livello di felicità e salute, ho creato una sorta di centro pedonale che mi ha aiutato a ridurre il traffico nella zona centrale della città e quant'altro. Insomma la profondità c'è tutta, nonostante la base del gioco è: costruisci strade e scegli se in una data zona ci saranno case, negozi/uffici o industrie. E secondo me hanno fatto bene a mantenere una base semplice su cui poi lavorare per aggiungere un sacco di particolari.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il traffico poi come l'hai visto? È così influente o no?

Quando cominci a diventare grande sì. Se non hai costruito bene le strade rischi che i camion non riescono dall'autostrada ad arrivare in tempo per portare carburante alle tue industrie o, ancora peggio, i camion della spazzatura o quelli dei becchini non raggiungono le abitazioni dove recuperare morti e spazzatura. Mi è piaciuta come cosa perchè ti costringe sin da subito a creare un vero e proprio piano urbanistico, non puoi costruire a cazzo ma devi sempre avere bene in mente un progetto ben preciso.

La figata, appunto, è che comunque ci sono mille modi per gestirlo. I trasporti pubblici sono vari e ben gestiti (la base è quella dei Cities in Motion ma semplificata), costruire una metro o fare le linee di bus è fondamentale e puoi personalizzarle come meglio credi. Oltre a questo anche le leggi ti aiutano, ad esempio se hai un buon surplus rendere gratis il servizio pubblico in tutta la città è un vero salvavita contro il logorio dello smog.

Insomma per ora mi sta soddisfacendo assai, mercoledì comunque esce la mia recensione, ve la linkerò :)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non c'entra un cazzo, sta avanti anni e luce, è il degno erede di SimCity 2000 (e del 4 che nella sua versione vanilla senza espansioni secondo me è forse il miglior city builder di sempre). L'unica cosa è che chiaramente graficamente può risultare limitato, ma stiamo parlando di un team di 9 persone che ha fatto un lavoro enorme. E se magari esteticamente può risultare povero, anche se dalla sua ha pure scorci ambientali affascinanti, è incredibile vedere come tecnicamente sia un gioco quasi perfetto. Non ho notato praticamente mai cali e rallentamenti, anche con città enormi.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Datemi più rotonde porca troia, non è possibile strutturare tutto con solo quella base sbloccata fin dall'inizio
 
Alto