Dopo cinque ore di gioco posso dire che secondo me è un gioco fatto bene e che merita assolutamente. Le meccaniche sono molto semplici ma non per questo pecca in profondità. Ho apprezzato l'abbandono pressochè totale di microgestione e il fatto che il gioco supporti il Workshop di Steam in futuro renderà disponibili contenuti pressochè infiniti.
Per il resto c'è veramente tanta roba da fare, 6 tipi di "zone" da rendere costruibili, un sistema di trasporto pubblico semplice ma che prende il meglio dai vecchi Cities in Motion, molti edifici extra, ottima gestione dell'energia e dell'acqua (addiritura c'è una sorta di simulazione di correnti e vento per capire dove costruire centrali idroelettriche e pale eoliche). Molto figo il fatto che puoi dividere la città in quartieri e per ciascuno di essi attuare una serie di leggi (ad esempio ho creato dei quartieri dove la droga leggera è legalizzata, aumenti la criminalità ma incrementi il turismo e la felicità). Graficamente il gioco è fatto con Unity ma sa regalare anche discreti scorci, la cosa che mi è piaciuta è la sensazione di progressione che da. E' molto bello vedere come gli edifici si upgradino in base a quanto sei bravo a rendere felici i tuoi cittadini. Gli edifici mano a mano che avanzi migliorano proprio esteticamente e quindi dai condomini a pochi piani passi ai grattacieli residenziali, la cosa ti da una bella sensazione di progressione della tua città che passa proprio da paesino a metropoli.
Mi è piaciuto in generale proprio il livello della simulazione. Esempio: dopo aver raggiunto i 20k di abitanti ed essere riuscito a costruire un'università mi sono ritrovato con un grande quartiere industriale che pero' risentiva del fatto che i miei cittadini gradualmente stavano avendo un'istruzione migliore e, quindi, non volevano più semplicemente lavorare in fabbrica. Risultato il mio quartiere industriale veniva abbandonato, le aziende fallivano per mancanza di lavoratori e mi sono ritrovato in crisi. Ho buttato giù le industria, convertito gran parte del quartiere in uffici e in poco tempo ho trovato lavoro ai miei nuovi cittadini laureati vogliosi di diventare americanissimi colletti bianchi.
Questo per farvi un esempio di una meccanica che mi ha molto colpito. Ma potrei farvene un altro raccontandovi di come a causa del traffico elevato e dello smog ho risentito a livello di felicità e salute, ho creato una sorta di centro pedonale che mi ha aiutato a ridurre il traffico nella zona centrale della città e quant'altro. Insomma la profondità c'è tutta, nonostante la base del gioco è: costruisci strade e scegli se in una data zona ci saranno case, negozi/uffici o industrie. E secondo me hanno fatto bene a mantenere una base semplice su cui poi lavorare per aggiungere un sacco di particolari.