Letteratura [cit.]

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Beccata ora.

Il tramonto del passato è stato annunciato ed è ormai inevitabile. Il passato è morto. Ma, ahinoi, il futuro è ancora prigioniero del travaglio del proprio parto.

Thomas Carlyle
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
bella, carlyle lo conosco veramente zero.

mi fa venire in mente
Il futuro è nato morto
una frase di mia umile concezione, che penso disegni bene la nostra generazione, impietosamente condannata ad avere meno fortuna, ricchezze e prospettive rispetto alla precedente: un incubo ad occhi aperti.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Amarissima. :handicappato:

Mi ricollego alla riflessione sul tempo con quest'altra citazione:

A ogni epoca la sua arte, all'arte la sua libertà

5106230-Secessions_Gebaeude_Vienna-401x300.jpg


Motto della Secessione Viennese.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
massiccia.
la vienna di quegli anni (prima decade del novecento, gli ultimi dell'Impero) tra artisti, scienziati e scrittori è indubbiamente uno dei tempi e luoghi che amerei conoscere, che mi piacerebbe visitare se potessi viaggiare nel tempo. la vienna mitteleuropea che ho sempre desiderato vedere al cinema, ma che finora non ho mai ritrovato.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Eh, hai proprio ragione, spesso viene sottovalutata ma quella Vienna è davvero ricca di fascino ed estremamente interessante.

Dato che hai tirato in ballo il cinema e per giocare con la fantasia :awesome: , secondo te c'è qualche regista che avrebbe potuto realizzare il progetto di rendere quella Vienna in un film?
 

davr

Chosen one
così misericordioso e paziente da accompagnare Giovanni alla vecchia casa (prima di condurselo via per sempre), affinché potesse salutare la madre; da aspettare parecchi minuti fuori del cancello, in piedi, lui signore del mondo, in mezzo alla polvere, come pezzente affamato.

il mantello, Dino Buzzati
 

davr

Chosen one
non è una citazione letteraria, ma mi stringe il cuore un po'

“I’m the most irresponsible person in the world. The reason I’m like that is because, at 21, you all gave me $50 or $100 million, and I didn’t know what to do. I’m from the ghetto. I don’t know how to act. One day I’m in a dope house robbing somebody. The next thing I know, ‘You’re the heavyweight champion of the world.’ … Who am I? What am I? I don’t even know who I am. I’m just a dumb child. I’m being abused. I’m being robbed by lawyers. I think I have more money than I do. I’m just a dumb pugnacious fool. I’m just a fool who thinks I’m someone. And you tell me I should be responsible?”

Mike Tyson
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
"Opinions are like assholes. Everybody has one."
Clint Eastwood, The Dead Pool (che io riprendo citato da Mario Conte e Flavio Tranquillo in I dieci passi)
 

davr

Chosen one
non sapevo dove metterla

Il buon compagno

Non fu l'Amore, no. Furono i sensi
curiosi di noi, nati pel culto
del sogno... E l'atto rapido, inconsulto
ci parve fonte di misteri immensi.

Ma poi che nel tuo bacio ultimo spensi
l'ultimo bacio e l'ultimo sussulto,
non udii che quell'arido singulto
di te, perduta nei capelli densi.

E fu vano accostare i nostri cuori
già riarsi dal sogno e dal pensiero;
Amor non lega troppo eguali tempre.

Scenda l'oblio; immuni da languori
si prosegua più forti pel sentiero,
buoni compagni ed alleati: sempre.


Guido Gozzano
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
L'errore, io credo, è una delle manifestazioni più sincere della natura umana.
Vinicio Capossela, visto ieri sera in un paesuncolo della mia valle di lacrime in occasione della presentazione del suo ultimo libro (Tefteri). È stato qualcosa di magnifico e di un'attualità pazzesca (a livello socio-politico), quasi clamoroso se rapportato all'oggetto (apparentemente molto specifico) di cui parla il libro.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
L'errore, io credo, è una delle manifestazioni più sincere della natura umana.
Vinicio Capossela, visto ieri sera in un paesuncolo della mia valle di lacrime in occasione della presentazione del suo ultimo libro (Tefteri). È stato qualcosa di magnifico e di un'attualità pazzesca (a livello socio-politico), quasi clamoroso se rapportato all'oggetto (apparentemente molto specifico) di cui parla il libro.

Se ti interessa in tv l'ha presentato qui:


Mi piacerebbe vedere il film legato a questo suo viaggio (con la speranza che venga distribuito anche qui).
 
Alto