Letteratura [cit.]

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
- Cosa hai fatto in questi trent'anni, Noodlesì
- Sono andato a letto presto.


Larry Rapp (Fat Moe) e Robert De Niro (David "Noodles" Aaronson) in Once upon a time in America (C'era una volta in America) di Sergio Leone, 1984.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Molti sono atterriti e terrorizzati. Lo percepisco e mi duole.

La paura paralizza il corpo e la mente.
Cadere prede del terrore e dell'isterizia non serve a nulla.

Keep calm and think.

Si pensa, si sceglie e se ne affrontano le conseguenze raccogliendone i frutti.

E' l'abc della vita, non la si impara all'università so get a life.

E' inutile sclerare e dar di matto non vi rende maggiormente giusti.

SPam Rulez
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
"Se falliamo noi, l'Italia sarà guidata dalla violenza nelle strade: se noi falliamo, questo accadrà".
Beppe Grillo, 7 marzo 2013, intervista al Time
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
siamo pronti a vivere in un era post apocalittica di recessione felice con il super Eroe con 5 stelle sul petto :zhat:
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
interessante: ciascuno ha i suoi motivi, sia per dire quella frase che per citarla che per disapprovarla.

io l'ho citata perché mi piace molto il significato, ma anche per un amaro e sadomasochistico piacere autoironico, perché il "libro" che io sarei tenuto a scrivere è proprio la tesi su merleau-ponty, quindi mi faceva ridere il fatto che lui stesso, indirettamente, mi assolvesse nel momento in cui stavo annaspando, ancora una volta come in un incubo ricorrente di annegamento, proprio per dare vita al "libro" che sarebbe la tesi.

ma prima di provare a scrivere cosa volesse dire il caro Maurice, tu perché non sei d'accordo?
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
io l'ho citata perché mi piace molto il significato, ma anche per un amaro e sadomasochistico piacere autoironico, perché il "libro" che io sarei tenuto a scrivere è proprio la tesi su merleau-ponty, quindi mi faceva ridere il fatto che lui stesso, indirettamente, mi assolvesse nel momento in cui stavo annaspando, ancora una volta come in un incubo ricorrente di annegamento, proprio per dare vita al "libro" che sarebbe la tesi.

madonna, fantastica sta cosa

comunque personalmente mi sembra evidente che alcuni libri siano scritti dai propri autori sotto la spinta di una vera e propria necessità interiore: il primo che mi viene in mente è Into the wild, ma anche in un certo senso Point Lenana (così come Fuga sul Kenya) di cui vi parlavo qualche tempo fa dopo aver assistito alla presentazione.
è vero che nessuno ha la pistola puntata alla tempia quando scrive, ed è pur vero che molti libri, non fossero mai stati scritti, probabilmente sarebbe stato meglio così... eppure, certe spinte interiori a volte traspaiono ampiamente dalle pagine di alcuni libri, e il torto che l'autore avrebbe fatto a sè stesso non scrivendolo sarebbe stato enorme. e quindi sì: in questi casi, gli autori erano tenuti a scrivere quei libri.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anch'io sono d'accordo che l'urgenza di scrivere è una cosa assai presente, ma non solo nella letteratura. Imho l'urgenza è uno dei motori dell'arte in generale, quando si sente qualcosa da dire/dare è inevitabile partorire qualcosa di artistico.

Pero' ho come la sensazione che il discorso di Merleau-Ponty sia inserito in un altro contesto.
 

Fakè

Chosen one
Tale è ormai l'uomo russo: spasima di conoscere chi sia almeno d'un grado più elevato del suo, e una conoscenza occasionale con un conte o un principe è per lui meglio di qualsiasi intimo rapporto d'amicizia. - Le Anime Morte, Nikolaj Gogol'
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Anch'io sono d'accordo che l'urgenza di scrivere è una cosa assai presente, ma non solo nella letteratura. Imho l'urgenza è uno dei motori dell'arte in generale, quando si sente qualcosa da dire/dare è inevitabile partorire qualcosa di artistico.

Pero' ho come la sensazione che il discorso di Merleau-Ponty sia inserito in un altro contesto.
Concordo sull'analisi iniziale, mentre sull'osservazione finale invito @Mersault 1992 a illuminarci in merito... presa così, decontestualizzata, mi sono permesso di dissentire umilmente
 
Alto