Chiedi al Master

Nemo

Chosen one
In realtà mettere un limite alle Case Templari in base al numero di regioni invece che fisso può essere anche più restrittivo dell'attuale, oltre che a mio parere molto più realistico.
Se il limite fosse ad esempio una ogni 5 regioni, in Francia ce ne potrebbero essere 3, ma nelle miriadi di stati con cinque regioni o meno ce ne potrebbe essere solo una. Mi pare assurdo che in stati con due regioni ce ne possano essere due, e in Francia pure ::\:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il fatto che 3 in Francia mi paiono già troppe sinceramente. A questo punto diminuisco i bonus, le faccio costare di meno e mettiamo che se ne può fare una ogni 5.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma infatti non sto mica dicendo che è giusto tenere così, con calma vi sto dicendo di darmi consigli perchè mi servono, senza bisogno di dover fare sempre dell'ironia supponente a tutti i costi.

E' ovvio che due nel ducato di milano sono troppe, ma sono troppe per il bonus che danno attualmente. Nel caso della Francia con 3 case templari ogni 5 vuol dire 30 monete ai Templari e 60 monete alla Francia.

Per questo mi sembra più sensato diminuire i bonus e mettere come dicevi tu una ogni cinque.
 

Nemo

Chosen one
Non c'è distinzione tra gli slot importazione ed esportazione, ma si parla solo di numero di rotte. Una rotta occupa uno slot solo in esportazione o anche in importazione? Nel primo caso, si possono fare infinire rotte in importazione? :pippotto:

Si può importare più volte lo stesso prodotto, o persino importare il prodotto della regione stessa?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non esiste diversificazione perchè tu hai quel numero di rotte, poi sta a te come dividerle tra importazioni ed esportazioni. Gli slot rotte rappresentano la capacità del tuo stato di poter commerciare, poi decidi tu se per importare o esportare.

Si può importare la stessa risorsa, ovviamente da regioni diverse, ma ha utilità solamente per quelle cumulabili o se puoi la vuoi ri-esportare a qualcun'altro. Cosa intendi con importare il prodotto dalla regione stessa?
 

Nemo

Chosen one
Ad esempio una regione a grano che importa da un'altra regione a grano. Vale come avere due risorse a grano, e quindi dà 20 unità di cibo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovviamente sì, ma nel caso tu la importi per ri-esportarla vai a perdere il bonus.

Sto pensando di diminuire il vlaore del grano da 10 a 5 e del pesce da 5 a 3. Che ne pensate? Più che altro sto tentando di metterli in relazione al costo/rendimento di Mulini e Campi a rotazione triennale.
 

Nemo

Chosen one
Considerando che un mulino costa 10 monete e dà 5 di cibo per sempre, non mi pare troppo che il grano dia 10, e ridurre il pesce a 3 peggiorerebbe una risorse già debole (rispetto al grano che dà il doppio).

In realtà è il mulino che mi pare un miglioramento abbastanza sgravo, che finirebbero per costruire tutti in tutte le regioni fin dall'inizio.

E fare invece del mulino un miglioramento collegato al grano? Il grano potrebbe dare 5 di cibo, che diventa 10 se è presente il mulino.
Lascerei il pesce a 5, ma senza questa possibilità di raddoppiare il bonus.

La rotazione dei campi potrebbe poi dare bonus maggiore nelle regioni a grano che altrove :auhm:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si hai ragione, mulino e campo dovrebbero essere collegati al grano. Pero' forse solo se il grano lo hai come risorsa tua, prodotta da una tua regione, se lo importi alla fine importi il prodotto finito non di certo i campi dove lo coltivi.
 

Nemo

Chosen one
Sì sì, infatti per la rotazione dei campi ho parlato di regioni a grano, però il mulino lo può usare anche chi importa grano, visto che importerà il grano e non la farina ::\:

Farei entrambi i miglioramenti costruibili ovunque. Il mulino richiede però di avere a disposizione il grano, prodotto o importato per dare il bonus, mentre la rotazione dei campi darebbe bonus maggiore dove si produce grano (e non se lo si importa ovviamente) ma darebbe comunque un bonus base in qualunque regione, perché comunque qualcosa ci si coltiva :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il discorso di nemo su grano/mulini mi pare quadrare. Metterei comunque più di 5 di base al Grano: una roba tipo 8, +4 se ci fai il mulino.

Sul discorso case templari sono con Rebbo: depotenziarle leggermente e mettere come limtie 1 ogni 5 regioni.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
Sì sì, infatti per la rotazione dei campi ho parlato di regioni a grano, però il mulino lo può usare anche chi importa grano, visto che importerà il grano e non la farina ::\:

Farei entrambi i miglioramenti costruibili ovunque. Il mulino richiede però di avere a disposizione il grano, prodotto o importato per dare il bonus, mentre la rotazione dei campi darebbe bonus maggiore dove si produce grano (e non se lo si importa ovviamente) ma darebbe comunque un bonus base in qualunque regione, perché comunque qualcosa ci si coltiva :V

Direi che ci siamo, più tardi vedo di fare tutte le correzioni a mulini, campi e case templari.
 

Nemo

Chosen one
Il sale riduce anche il mantenimento della flotta?

Il Leader e i membri della sua famiglia richiedono mantenimento se utilizzati come generali?

L'idea Tradizione militare aumenta la leadership anche di Leader e familiari?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il sale riduce solo l'esercito di terra, gdristicamente parlando si ipotizza che con più sale puoi conservare più rifornimenti e quindi ti costa meno mantenere un esercito.

Qualsiasi leader militare (che sia arruolato o che sia fatto da un familiare) costa un mantenimento. Se è un familiare non paghi l'arruolamento, se non lo è ovviamente sì.

L'idea tradizione militare funziona solo per i generali arruolati. I familiari sono influenzati unicamente dalla tech militare del tuo stato, dal valore di leadership del genitore e dalla tech militare dello stato della madre (nel caso sia un principessa straniera) anche se in misura molto minore.
 

Nemo

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Il sale riduce solo l'esercito di terra, gdristicamente parlando si ipotizza che con più sale puoi conservare più rifornimenti e quindi ti costa meno mantenere un esercito.

Allora mi sa che c'è da correggere qualche scheda :V

Il bonus Sale prende il valore "Mantenimento esercito" dal bilancio, che comprende anche il mantenimento della flotta.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Hai ragione, non me ne ero accorto. Ora correggo e poi reinvio a chi ha il sale.

Ho voluto inviarvi prima le schede in modo che controlliate pure queste cose che ovviamente, facendone mille al giorno ci sta sbagli qualcosa.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
aggiungerei per una questione di giocabilità che se si saccheggia 2 volte consecutive la stessa regione in 2 turni adiacenti la seconda volta il cibo ricavato sia dimezzato e dalla terza addirittura irrisorio
 
Alto