GDR Centro sportivo "Virtute siderum tenus"

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
In una calda mattinata estiva Donatello Bonati, patron della SC Virtute inaugura il nuovo centro sportivo della società.

La struttura, oltre ai campi di allenamento e agli impianti sportivi, ospita anche una serie di aule studio utilizzate sia dai giovani tesserati dalla società che da alcuni ragazzi della zona e, dalla parole del Presidente durante il discorso inaugurale, punta a diventare l'emblema del miglioramento continuo che la società vuole rappresentare dentro e fuori i campi di gioco.

Dopo le foto di rito con i pilastri della squadra e con qualcuno dei nuovi arrivati Francesco Cerretani prende posto al centro della zona dedicata alle conferenze stampa

f01b8c290e282ce8118c0c75c7bc1835.jpg


"Benvenuti nella nostra nuova casa! Concordo con il Presidente quando dice che questo centro sportivo rappresenterà molto per la nostra società e, ci auguriamo, per tutta la città. Siamo tutti davvero felici di essere arrivati qui ma, se ci conoscete, sapete che non siamo in SFL per fare la parte della Cenerentola. La proprietà e il nostro DS hanno completamente sposato la mia idea per questo campionato e sono sicuro che l'aria che si respira tra i ragazzi potrà fare la differenza nelle prossime settimane. Qui alla Virtute lavoriamo per far diventare questi ragazzi degli uomini dentro e fuori dal campo e, anche se ci vorranno molti sacrifici, punteremo a migliore il nostro gioco e i nostri risultati minuto dopo minuto. Se avete delle domande siamo qui per voi"
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
hqdefault.jpg


Alfred Strunz del Corriere della Teutonia:

Herr Cerretani, i bookmaker vi vedono come la formazione meno quotata della Lega, che ne pensa?
Alcuni ritengono che ci sia un vero e proprio gap tecnico rispetto alle altre squadre, è d'accordo?
Ammettendo che sia vero, puntate solamente sul fattore psicologico-motivazionale per compensare questa situazione o ritenete opportuno intervenire sul mercato per colmare queste lacune tecniche?
Per quanto Pog rappresenti un ottimo innesto sul fronte offensivo, la partenza di Centone preoccupa - non a torto, mi permetterei di aggiungere - molti vostri tifosi... avete già messo gli occhi su qualcuno in particolare per rimpiazzarlo?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, perché vendere un pezzo grosso come Centone?"

"Anche lo United ha venduto un giocatore simile, Keegan, per costruire una squadra che ha lottato per il podio. Cercherete di fare lo stesso?"

"Pog è un buon giocatore ma da solo non fa reparto visto che Ferdinand è una prima punta classica. Chi affiancherete all'ungherese?"

"Quante offerte avete avuto per Centone?"

"Quali altri giocatori state trattando?"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"Buongiorno a lei signor Strunz. Cosa penso? Bè siamo stati lontani dalla massima serie per trentanni, è difficile che anche uno solo dei giocatori attualmente in SFL si ricordi del Virtute ai massimi livelli quindi non mi stupiscono queste quotazioni. Allo stesso modo non si stupirà lei se le dico che non sono per nulla d'accordo. La nostra è una squadra sicuramente diversa dalle più blasonate presenti nel campionato ma non per questo siamo qui per essere le comparse dell'anno.
Io credo fortemente che la forma mentale abbia un forte impatto su quella fisica, il mio passato prima di arrivare al calcio è stato dedicato in gran parte a questi aspetti ma non sono un visionario e so che ci sono alcuni aggiustamenti che vanno fatti e sono sicuro che il mio omonimo al SOHotel non stupirà me ma probabilmente sorprenderà voi addetti ai lavori"

"Risposto a lei Strunz e agli altri sulla questione Centone. Ho parlato con il ragazzo e non ho voluto, nè potuto, negargli una opportunità come questa. Non mi stancherò mai di ripetere che la Virtute vuole la felicità dei ragazzi che hanno dedicato i loro anni agli obiettivi di questa società e sarebbe stato inutile costringerlo qui quando ha la stoffa per competere per le posizioni migliori della classifica. E poi chi può dirlo? Magari un giorno tornerà a svettare di testa con la nostra casacca addosso. Mi piace pensare che chi lascia la Virtute si ricorda sempre di cos'è, qui, essere una squadra di calcio. Su di lui, tra l'altro, si era scatenata un'asta che ha coinvolto prima 3 società e poi è proseguita con uno scontro serrato a due ma abbiamo preferito la soluzione più desiderata dal ragazzo e che allo stesso tempo ci consegnasse un giocatore di assoluto e indiscusso valore come Pog e un discreto conguaglio con cui stiamo già intervenendo sul mercato. Non voglio fare falsi proclami e ad oggi mi sembrerebbe fuori luogo parlare di obiettivi più grandi di noi. Una cosa però voglio dirla sopratutto ai nostri tifosi: alla fine di questo calciomercato la Virtute sarà una squadra che si divertirà e farà divertire, dove potremo arrivare di certo adesso non posso dirlo"


"Per quanto riguarda il mercato è ovvio che ci stiamo muovendo e stiamo trattando anche se non siamo soliti fare grossi proclami prima di avere stretto accordi con le altre società. In giornata avrete notizie ufficiali tramite il nostro DS per quanto riguarda un attaccante ma non sarà di certo l'ultimo acquisto, vogliamo creare una realtà che si sappia adattare di volta in volta senza un'eccessiva fossilizzazione nel gioco. In questo breve periodo mi sono accorto che ci sono fin troppi giocatori che vivono male l'ambiente in cui si trovano, qualcuno sembra aver perso la serenità che è necessaria, direi quasi doverosa, in un gioco come è il calcio. Approfitto di questo spazio per sottolineare come qui alla Virtute si vuole costruire una struttura dove, nei limiti del possibile, ad essere soddisfatti sono i bisogni di questi ragazzi che spesso vivono pressioni non adatte alla loro età. Credo che lo stesso Centone o qualunque dei miei ragazzi potrà confermare che l'attenzione alla persona è qui alla Virtute assolutamente essenziale per arrivare a quel miglioramento continuo, e senza limiti, che è parte stessa della filosofia che ci ha fatto rinascere"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Dopo l'ufficialità dell'arrivo di Sighinolfi, il mister Francesco Cerretani si rilassa per un attimo lontano dai giornalisti

2urnimb.png


Dopo pochi minuti direttamente dalla pagina Facebook della Virtus

zhYNri.png
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
E' una mattinata movimentata al centro sportivo della Virtute, sono in corso i preparativi per la partenza verso il ritiro pre campionato.

Il clima appare abbastanza rilassato e i numerosi nuovi arrivati sembrano già abbastanza integrati nell'ambiente.

16751273969_46ba8dcc10.jpg


In veste assai più sportiva rispetto alle precedenti uscita Francesco Cerretani risponde divertito a qualcuno dei giornalisti che hanno deciso di presenziare alla partenza della sua squadra

article-0-1A4E6E0C00000578-256_634x752.jpg


"Bè se stiamo partendo è perchè la squadra è pressochè al completo. La società mi ha regalato quello che mi chiedevo, ho i giocatori giusti per sorprendere chi crede che la Virtute sia la squadra materesso di questa SFL. Credo che la mia squadra possa essere una macchina ben oliata, una catena di montaggio in cui tutto si muove all'unisono e in cui tutti, a modo loro, mettono il talento a disposizione della squadra.
Le quote per il mio esonero? Sono ormai 3 anni che sono l'allenatore della Virtute e non voglio smettere decisamente ora e poi io non mi fiderei dei bookmaker se hanno fatto uscire una quota per la nostra vittoria in Coppa, considerando che non la giocheremo quest'anno"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister la vendita di Centone ha sbalestrato un po' tutti, pensa ancora sia stata una buona idea?"

"Chi sarà il "successore" dell'ex perno del vostro centrocampo?"

"E' stato difficile arrivare a York? Temevate un'asta al rialzo?"


"Crede che non partecipare alla Coppa possa essere un vantaggio?"


"Ha già in mente che modulo usare?"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"Mister la vendita di Centone ha sbalestrato un po' tutti, pensa ancora sia stata una buona idea?"


"Io sono sempre dell'idea che chi gioca con noi deve credere al 100% al nostro progetto. Il ragazzo ha avuto offerte importanti ed è stato legittimo ragionarci insieme. Non credo ne siamo usciti indeboliti, sicuramente cambiati ma questo non è mai un male. Rimpiango un pò l'aver visto andar via tanti giovani ma questo è il momento di creare il nostro spazio in SFL, torneremo a pensare al potenziale e al talento dei Primavera appena stabiliti per bene in questo Campionato"

"Chi sarà il "successore" dell'ex perno del vostro centrocampo?"


"Chi mi ha seguito in SCL lo sà, non amo che ci siano gerarchie immutabili. Sono dell'idea che il nostro centrocampo sia in grado di creare gioco così come voglio io senza dover necessariamente parlare di successori o "padroni" del ruolo. Conosco i miei vecchi giocatori e sono sicuro che gli arrivi di Savolaks e di Luizo possano solo fare bene, anzi decisamente bene alla Virtute"

"E' stato difficile arrivare a York? Temevate un'asta al rialzo?"


"In realtà sono rimasto sorpreso. Stiamo parlando di un calciatore di assoluto livello, sono pochi al suo livello quando si tratta di attaccare da più fronti, di far giocare la squadra. Ma badate bene, non sorpreso perchè giocherà con noi, di questo ne sono fiero. E' assurdo che nessuna delle altre società lo abbia corteggiato a dovere. Ma buon per noi! Il ragazzo ci darà una grossa mano di questo ne sono sicuro."


"Crede che non partecipare alla Coppa possa essere un vantaggio?"


"Il calcio giocato manca a me e manca ai miei ragazzi quindi non posso dire che saltare una competizione sia un bene. Di certo però questo piccolo handicap ci permetterà di preparare al meglio ogni partita di campionato, non potremo ambire alla finale di Coppa ma di certo giocheremo una nostra personalissima finale ad ogni turno di Campionato.



"Ha già in mente che modulo usare?"

"Ne ho diversi credetemi ma ne parlerò prima con i ragazzi e poi con voi. Scherzi a parte mi piace avere delle alternative e che tutti si sentano a proprio agio nel ruolo che gli assegno, quello che posso dirvi di certo ma non è difficile da invodinare è che voglio vedere la palla girare, passaggi corti e rapidi per mettere i nostri attaccanti davanti al portiere avversario o per ubriacare gli avversari con veloci scambi. I lanci lunghi non faranno per me quest'anno"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
E' particolarmente festoso l'ambiente della conferenza stampa che precede la prima giornata di SFL, l'esordio per la Virtus è vicino e Francesco Cerretani non si tira indietro rispetto ai giornalisti presenti

"Finalmente! Finalmente il campionato sta per iniziare e sarà il campo a parlare. Siamo tutti felici di essere arrivati qui e come ho detto più volte non abbiamo intenzione di fare la parte delle comparse. Avrei preferito esordire direttamente di fronte ai nostri tifosi ma non si può avere tutto e sinceramente sono comunque contento di avere subito uno scontro diretto, abbiamo tutti bisogno di misurarci con le sfide della SFL. E' stato un piacere vedere i nuovi arrivati iniziare a integrarsi nel nostro gioco, non sarà facile ma credo che in un paio di settimane saranno tutti completamente dentro i nostri ingranaggi. Se avete altre domande sono a vostra disposizione"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister , come scenderà in campo domani la squadra ?

Vedremo tutti i nuovi acquisti?

Come crede che affronterà la partita la Legio ? Lo scorso anno giocavano spesso di ripartenza e con tanti giocatori dietro la mediana .
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Franco Ceretti alza la mano e pone delle domande al mister Cerretano*
hqdefault.jpg


"Mister, pensa di avere speranze di salvezza?"
"Su chi farete la vostra corsa per restare in SFL?"
"Mister, pensa di essere un allenatore da SFL vedendo il curriculum dei suoi avversari?"
"Mister, è soddisfatto di tutti i suoi reparti oppure durante il calciomercato si poteva fare di più?"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Michael+C+Hall+Showtime+Tired+Ordinary+Television+-J_djo8cHM-l.jpg


"Mi fa davvero piacere vedere tanti visi nuovi, bene. Andiamo con ordine allora"

Mister , come scenderà in campo domani la squadra ?

"Scenderemo in campo grintosi. L'entusiasmo è davvero a mille e sono certo che i miei ragazzi sapranno sorprendermi. Sono riuscito ad ottenere quello che volevo ossia una squadra in grado di adattarsi all'avversario e quindi spero di far scendere in campo gli 11 uomini migliori per contrastare la Legio"

Vedremo tutti i nuovi acquisti?

"Il mio calcio non è difficilissimo da padroneggiare ma è impensabile pensare che i nuovi arrivati siano già dentro i nostri ingranaggi. Qualcuno sicuramente scenderà in campo dall'inizio e qualcuno forse a partita in corso ma non tutti i nuovi hanno i 90 minuti nelle gambe. Arriverà il loro momento, se li abbiamo acquistati è per farli giocare, ne stia certo"

Come crede che affronterà la partita la Legio ? Lo scorso anno giocavano spesso di ripartenza e con tanti giocatori dietro la mediana .

"Ieri sera insieme a tutta la squadra abbiamo guardato un paio di spezzoni della scorsa stagione. Hanno un gioco diverso da quello che prediligo e proprio per questo la partita va preparata al meglio. Credo punteranno sulle fasce dove possono far male ma se ci lasceranno troppo spazio al centro del campo ci potremo divertire noi"

"Mister, pensa di avere speranze di salvezza?"

"Oh me lo auguro davvero, anche perchè così potrà imparare che mi chiamo Cerretani e non Cerretano" dopo una breve risata per stemperare la battuta il mister riprende "Credo nel progetto della famiglia Bonati e credo che in queste settimane siano state poste delle basi. Ci giocheremo le nostre carte con una progettazione attenta partita per partita, se davvero tutti ci considerano sfavoriti allora i miei ragazzi non potranno che soprendervi in positivo"

"Su chi farete la vostra corsa per restare in SFL?"

"Ho sentito che alcuni miei colleghi oggi hanno detto che è impensabile fare pronostici prima del fischio di inizio della prima giornata e lo stesso dico anche io. Come una squadra affronteremo ogni partita come una piccola finale, ogni punto sarà importantissimo e quindi mi verrebbe da dire che faremo la corsa sul nostro prossimo avversario, sempre e comunque"

"Mister, pensa di essere un allenatore da SFL vedendo il curriculum dei suoi avversari?"

"Io penso che 4 anni fa ero un Recruiter aziendale che puntava a scovare e a coltivare talenti nel mondo del lavoro ma ora sono in SFL con la squadra che mi ha accolto. Qualcuno dei miei colleghi ha sicuramente più skill legate al calcio e per me è un onore sfidarli ma insieme ai miei ragazzi sono arrivato in SFL quindi siamo una squadra da SFL"

"Mister, è soddisfatto di tutti i suoi reparti oppure durante il calciomercato si poteva fare di più?"

"Con i fondi a disposizione e con l'esperienza che abbiamo non potevamo fare di più. Abbiamo portato a casa la tipologia di giocatori che volevo e ora ho la possibilità di cambiare un paio di cose ogni volta per adattarmi all'avversario di turno e poi abbiamo davvero uomini importanti che potranno far sognare i nostri tifosi."
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
E' un Cerretani decisamente soddisfatto quello che si presenta ai giornalisti nella conferenza post gara.

601df24db0e9ff4f48184f68c8864041.jpg


"In questo momento credo sia più che doveroso ringraziare i miei ragazzi per il modo in cui mi hanno fatto emozionare in questo mio personalissimo esordio. Ero teso ma sapevo che insieme avevamo preparato la partita al meglio delle nostre possibilità e davanti ad un avversario di certo non inferiore tutto è andato secondo i nostri piani. Sono felice che i nuovi arrivati che ho fatto giocare sin da subito hanno dato il loro contributo in maniera evidente e sono più che certo che anche chi ieri è rimasto in panchina saprà aiutare la squadra in questa avventura. Tre punti d'oro e la prima di tante "finali" portate a casa ma da domani si ricomincia perchè anche la partita contro i Bulldogs va preparata nel migliore dei modi. A voi le domande ora"
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister complimenti , ma oggi Sighinolfi era imprendibile , cosa le ha detto prima di iniziare la partita ?

Si aspettava una Legio piu aggressiva ?
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Mister complimenti , ma oggi Sighinolfi era imprendibile , cosa le ha detto prima di iniziare la partita ?

"Enrico Maria è un bravo ragazzo. In queste settimane qui con noi ha capito che in questo ambiente può esprimersi al meglio. Abbiamo le nostre regole da rispettare ma nessuno vuole prevaricare sugli altri, quando chiamati i ragazzi sanno che devono dare il massimo. E' stato facile motivare un talento così, sono sicuro che nel giusto ambiente non può che continuare a offrire spettacolo a tutti i suoi tifosi"

Si aspettava una Legio piu aggressiva ?

"Ho preparato la partita pensando esattamente a questo tipo di squadra. La Legio è una buona squadra e non è stato facile capire dove colpire, io e il mio team siamo riusciti a capirlo e a mettere in campo la migliore formazione possibile. L'entusiasmo per il palcoscenico che tanto desideravamo e i nostri talenti hanno fatto il resto"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Cerretani si aspettava una vittoria così larga? Crede che la squadra se la sia meritata appieno o la Legio di oggi ha sbagliato troppo?"

"Crede che la squadra abbia già superato la partenza di Centone?"


"La vittoria di oggi spariglierà le carte dei bookmakers, crede di aver rafforzato la propria posizione nella lotta salvezza? O alla luce del risultato pensa ormai di poter magari replicare l'exploit che l'anno scorso ha visto i Bulldogs lottare a ridosso del podio?"
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
"Mister Cerretani si aspettava una vittoria così larga? Crede che la squadra se la sia meritata appieno o la Legio di oggi ha sbagliato troppo?"

"Castus è un buon allenatore, ha fatto quello che avrei fatto anche io spingendo la squadra in avanti per recuperare lo svantaggio. La partita poteva essere più in equilibrio questo è sicuro ma abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità quindi direi che 2 goal di scarto quando abbiamo sbagliato davvero poco ci possono stare."

"Crede che la squadra abbia già superato la partenza di Centone?"

"Ci siamo divertiti a giocare e non credo sia il caso di continuare a parlare di chi non è più tra le nostre fila. La squadra è compatta e vedere i nuovi acquisti così ben inseriti mi conferma la qualità dei movimenti fatti sul mercato. Mi auguro con tutto il cuore che Centone possa dimostrare a tutta la SFL quanto vale ma credo che ormai sia più giusto parlare di chi indossa la nostra casacca. Sopratutto dopo questa prima giornata se lo meritano"

"La vittoria di oggi spariglierà le carte dei bookmakers, crede di aver rafforzato la propria posizione nella lotta salvezza? O alla luce del risultato pensa ormai di poter magari replicare l'exploit che l'anno scorso ha visto i Bulldogs lottare a ridosso del podio?"

"Sono passati soltanto 90 minuti, parlare di exploit oggi è come giudicare i risultati aziendali dal primo giorno di lavoro. Sono 3 punti importanti, ne mancano sicuramente tanti per raggiungere il nostro obiettivo. Ovviamente non siamo qui per fermarci una volta raggiunta la salvezza ma mi pare ovvio che parleremo di nuovi obiettivi solo nel momento in cui saremo sicuri di restare in SFL."
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
uxMILZ.png


"Benvenuti a tutti signori! Sono felice di poter finalmente giocare nel nostro stadio e sono estremamente soddisfatto dell'iniziativa della società per portare quanta più gnete possibile allo stadio. Il morale dei ragazzi è alto ma non può che migliorare se avremo la nostra gente a fare il tifo per noi. Nella prossima partita ospiteremo i Bulldogs e sarà senza ombra di dubbio una sfida interessante, loro saranno a caccia dei primi punti del campionato ma a me a ai miei ragazzi piacerebbe dimostrare che la prima giornata non è stato un fuoco di paglia nè tantomeno questione di fortuna"


Dopo questa breve intruduzione mister Cerretani rimane a disposizione delle domande dei giornalisti
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister pensate di poter ripetere l'exploit della scorsa giornata? L'effetto sorpresa sarà ancora valido?"

"Ferdinand sarà in campo?"

"Ha in mente un cambio di modulo o riconfermerà l'undici che ha schiantato la Legio?"


"Mister Cerretani un pronostico sul big match Sporting-Borussia?"
 
Alto