Contest Caffé letterario: commenti e critiche ai testi in concorso per il GRAND PRIX DELL'ACCADEMIA

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
purtroppo è buggato il poll sul nuovo forum, non si può fare secretato.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
primi commenti sparsi:

L'ULTIMA ESTATE:
è probabilmente l'opera qualitativamente migliore, in quanto a struttura, lessico e forma. un sapore felliniano (i vitelloni) e veronesiano (venite venite b-52) abita la scrittura, e le immagini suscitate dall'autore (su tutte, la grande bellezza finale della spiaggia incendiata) si insinuano con discreta potenza nell'immaginazione di chi legge.
immagine di riferimento:
federico-fellini-i-vitelloni-L-v5TiIJ.jpeg
 

davr

Chosen one
io nel racconto ho trovato qualche buco e forzatura, come l'idromassaggio che va in corto perché ci cade un liquido?
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
asd si, la causa dell'incendio non l'ho capita neppure io, ma lo imputavo a una mia deficienza
l'autore ci spiegherà a urne chiuse, ovvero tra una settimana ;)
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
secondi commenti sparsi:

L'ARNO FA SCHIFO AL CAZZO, CREDETEMI

Il suo stile "selvaggio" ha qualcosa in più del colloquiale e qualcosa in meno del letterario, e si attesta su un piuttosto irresistibile linguaggio originale che trascina abbastanza il lettore. L'ambientazione surreale regala un piacevole sapore di stupita incredulità, che rende la lettura un lazzo divertente.

Immagine di riferimento:
maxresdefault.jpg
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
terzi commenti sparsi:

CELEBRATED SUMMER

La notte romana come territorio d'elezione sprigiona il suo fascino da sé, e riempie la fantasia del lettore, anche senza un particolare aiuto dell'autore, che in effetti non adorna il suo racconto di evidenti letterarietà ma riesce comunque a ottenere un effetto interessante, più per l'iperrealismo dell'episodio narrato, che per il modo di narrarlo. i dialoghi diretti, tuttavia, hanno una discreta vis comica e spontaneità.

Immagine di riferimento:
amore-tossico.jpg
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
alla fine ho votato pepper l'arno fa schifo al cazzo
articolerò i miei pensieri in forma compiuta nei prossimi giorni, comunque
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
quarti commenti sparsi:

LANGLEY

La frammentarietà cronachistica del racconto e la serietà montypythoniana dell'esposizione danno al testo un piacevole senso di boutade, anche se l'accostamento "blasfemo" dei contrari (il '68 come prodotto della Reazione) nasconde un interessante e problematico tema: la manipolazione di massa nella società del Benessere. Tuttavia, la chiusa dissacrante alleggerisce la riflessione e assolve il lettore, consegnandolo alla sua parziale quotidianità e regalandogli il gusto amaro e rassicurante dell'ironia.

Immagine di riferimento:
Fear_and_Loathing_in_Las_Vegas_Johnny_Depp_Gary_Busey.jpg
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
quinti commenti sparsi:

QUEL CONSISTENTE BISOGNO DI SCOPARE

Una poesia che ha l'apparenza di un muro greve, su cui giovinastri dagli ormoni incontenibili scarabocchiano ghirigori col piscio; un'incursione quasi nostalgica nei bisogni espressivi di un'adolescenza cosi lontana cosi vicina, e che ognuno ha vissuto/sognato/sofferto. Robocop e Valle degli Orti sono rappresentazioni di un giovanile inconscio collettivo, cifre immarcescibili di cui le generazioni da sempre si cibano e che esorcizzano, anche attraverso la letteratura.

Immagine di riferimento:
tumblr_mghlcr8JUz1s20qe3o1_1280.jpg
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
sesti commenti sparsi:

CIONDOLANDO PEI CAMPI (BREVE STORIA DI TORI E CANI IMMAGINARI)

La ricercata finezza lessicale che avviluppa la scrittura e filtra l'emozione (come una tettoia di paglia nel meriggio meridionale) suggerisce in pieno un effetto di sopore estivo, e di impenetrabilità dell'universo magico infantile, che l'autore riesce a ricreare con la sua equilibrata e affettata prosa campestre.

Immagine di riferimento:
io-non-ho-paura-ph-philippe-antonello.jpg
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rubo il lavoro a Mers, dato che domani è l'ultimo giorno utile per votare, e taggo Laitorn Ostrègone e Nutellaccia che avevano partecipato all'ultimo concorso con commenti e voti ma non abbiamo visti attivi qua. Giusto perchè è sempre valida la cosa che se arriviamo a 10 voti Mersault si ossigena i capelli come Cerezo.

Ergo, datevi da fare che stiamo a 9 voti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma potremmo taggare pure Raufestin e Mourinho che parimenti si erano fatti vivi nell'altro thread.

Non ho taggato quelli che avevano detto che hanno mandato il racconto che immagino abbiano fatto il loro dovere di autori-lettori :P
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
In generale mi sono divertito molto a leggerli, quindi mi pare doveroso fare, prima di tutto, i complimenti a tutti gli autori.
Mi sento anche di dire che trovo il concorso a tema molto più interessante e riuscito rispetto alla volta scorsa, perché ho trovato molto piacevole come siete riusciti, grazie alla "costrizione", a ricreare tante sfaccettature possibili (con i loro toni, con le loro immagini) di una stagione come l'estate.

Il mio voto è andato a "Ciondolando pei campi", mi ha colpito la parte finale, quel passaggio dalla realtà più piccola a quella più grande mi è piaciuto molto.

Mersault 1992 dovevi scegliere per il racconto quest'immagine dall'inizio del Mucchio selvaggio :awesome:

tumblr_lkhrhkncym1qcduzdo1_500.jpg
 
Alto