Contest Caffé letterario: commenti e critiche ai testi in concorso per il GRAND PRIX DELL'ACCADEMIA

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
settimi commenti sparsi:

FUCK THE CASBAH

Come un panchinaro entrato al 42' del secondo tempo, è un racconto talmente corto e abbozzato da tendere al s.v.
Tuttavia, se fosse un under-19, di lui si potrebbe dire "il ragazzo si farà (anche se ha le spalle strette)"; se invece fosse un vecchio giocatore sul viale del tramonto, qualche giornalista sentimentale scriverebbe "il tocco e le movenze ricordano, forse, una grandezza ormai irrimediabilmente passata, come le ceneri di un fuoco ormai spento".

Immagine di riferimento:
naked_lunch_4.png
 

davr

Chosen one
grazie per i bei commenti di mers, ostregone e pure di mik sul mio pezzo
mers,
di impenetrabilità dell'universo magico infantile, che l'autore riesce a ricreare
questo punto da solo mi basta per aver raggiunto il mio scopo
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Ringrazio per la segnalazione, purtroppo non ho potuto leggere per motivi tecnici (pc ko). La votazione è chiusa?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sinceramente non mi aspettavo di vincere con una cosa buttata lì in un pomeriggio, mi fa davvero piacere sia piaciuta molto ma ancora più piacere mi hanno fatto i commenti di Mikh e Mersault che hanno colto in pieno le tematiche che volevo passare al lettore: il clima decadente e quello un po' grottesco-felliniano. E' esattamente quello che volevo proporre, dopo l'esperimento "pulp" alla "gioventù cannibale" in cui mi ero lanciato nel primo concorso. Mi spiace solo per la diminuzione del numero di voti perchè anche questa volta il livello era stato alto e pure la partecipazione notevole, meritavamo tutti di essere letti e commentati di più.

Provo a spiegare anche la parte che alcuni hanno segnalato come incongruenza, ossia l'incendio dell'idromassaggio. In realtà, come la racconto, è la riproposizione esatta di un fatto vero che mi è successo proprio a Viareggio (ci sono andato al mare tipo per 8 anni di fila con la mia famiglia al completo), sarà stato il 1998 credo. Io non ero nella vasca, ma appena fuori e non ho mai capito come sia successo ma dentro c'era gente che beveva e fumava, ho visto solo l'inizio dell'incendio e poi scappai. Questo scherzetto, fatto da alcuni tipi, costò diversi milionate di lire a ben due stabilimenti balneari nonchè una prima pagina sul Tirreno con scritto "racket mafioso a Viareggio". La realtà è stata un po' diversa :asd:

Non essendo un esperto di impianti elettrici ho preferito mantenermi sul vago, dando l'idea che il cortocircuito potrebbe essere stato generato da una scintilla di una canna tanto quanto da un guasto fortuito che non aveva niente a che fare con i ragazzi che ci stanno dentro (insomma l'ho voluta raccontare esattamente come ho vissuto in prima persona l'evento che mi ha ispirato). Ne approfitto anche per chiedere a davr quali erano gli altri buchi di narrazione che ha notato che mi aveva incuriosito di brutto quel suo commento.
 

davr

Chosen one
Ne approfitto anche per chiedere a davr quali erano gli altri buchi di narrazione che ha notato che mi aveva incuriosito di brutto quel suo commento.

me lo rileggo, ti dico

tema tema tema, dai che sono ispirato in estate
geez comunque

edit: me lo son riletto
non riesco a ricordare dove avessi trovato cose che non mi tornavano, però non riesco a beccarne ora, possibile fosse la lettura del momento
ci sono alcuni pezzi che trovo un po' deboli e affrettati, ma niente che possa essere considerato un buco narrativo, e probabilmente dettati dalla fretta di scriverlo
 
Alto