Cucina Bruno appetito

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Raga io ci provo, tanto non ho nulla da perdere.
Vorrei provare con un thread semplice e veloce in cui la gente ci accenna a cose fighe che ha mangiato, senza necessariamente entrare nei dettagli di ricette e preparazioni.
Una sorta di "ce l'ho con" o di "buona notte", da cui prendo spunto per il titolo.
Credo che la nostra diversità culturale e regionale ci permetterà di leggere spesso piatti stuzzicanti per tutti.
Poi, se si vogliono delucidazioni, si possono sempre chiedere.
Comincio io... ho appena finito un piatto di seppia, gamberetti e patate in umido, con il pomodoro, dopo aver snobbato un fresco piatto di spaghettini con il cucuzziello e il pomodoro. Gnammi.

Per chi vuole sapere, con il nome "cucuzziello" dalle mie parti si intende una specie di zucca lunga e verdognola, il cui sapore è ben diverso sia dalla classica zucca, che dalla zucchina (che in dialetto napoletano è tradizionalmente conosciuta con lo stesso nome). Non ne conosco il nome italiano e non saprei come indicarvela altrimenti.
La cosa bella è che cercando "cucuzziello" su Google immagini, compaiono due mie foto, con quella che però è una semplice zucca lunga. Il cucuzziello che intendo io invece all'interno è biancastro-trasparente, ha una consistenza molto più acquosa, con un aspetto simile a quello della cipolla quando viene cotta, ma con un sapore delicatissimo e appena accennato.
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Se dici questa:

gallery_324_2127_7990.jpg

cucuzzi.jpg



si chiama "zucchetta", è molto conosciuta a Napoli e, a quanto pare, anche a Salerno. A Caserta, ad esempio, so che non la conoscono per niente.
L'ho sempre mangiata in brodo, devo sperimentarla con gli spaghetti :zizi:
Per grandi linee, come si fa?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Mi sa che è proprio questa, anche se quelle che vedo io sono più lunghe e non terminano con rotondità, ma con una punta, però l'interno è proprio quello.
Io credo che sia semplice, non so come le fai con il brodo, un po' di salsa di pomodoro, e basta, poi ci butti gli spaghetti dentro e se vuoi un po' di parmigiano. Piatto semplice, fresco e leggerissimo.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
io adoro cucinare, ma odio le ricette eccessivamente complesse. Sono per natura troppo lontane dall'ingrediente base che è il nutrirsi e non riesco mai a dargli nessun tipo di carattere, forse perchè per me troppo macchinose.

L'altro giorno ho fatto una cena con degli amici cucinando un risotto al cacao come primo, e come secondo foglie di salvia fritte e ripiene di aggiughe.

Questa seconda ricetta spacca veramente tantissimo, anzi mi sa che stasera mi ci metto.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
però il risotto al cacao non deve essere male...qualche tempo fa vidi della pasta al cacao mi ero ripromessa di comprarla ma non l'ho più ritrovata :sad:
 

- FatmikE -

Typing Monkey
Wait, per risotto al cacao intendo un risotto normalissimo condito con panna mischiata a 2-3 cucchiai di cacao amaro in polvere e mantecato col grana grattugiato. Non e' il risotto ad essere gia' di partenza al cacao.

Per la salvia non saprei dirti, forse e' una cosa che usa solo dalle nostre parti, sono un'ignorante culinariamente parlando.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
- FrostbytE - ha scritto:
Wait, per risotto al cacao intendo un risotto normalissimo condito con panna mischiata a 2-3 cucchiai di cacao amaro in polvere e mantecato col grana grattugiato. Non e' il risotto ad essere gia' di partenza al cacao.

do want *_*
 

Viconia

Spam Master
sto cercando di perdere peso ma ho visto questo al supermercato DOVEVO prenderlo

DSC02983.JPG


e' praticamente latte al cioccolato con sentore di caramello, e il DOPPIO delle calorie del latte normale (parzialmente scremato)
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Viconia ha scritto:
sto cercando di perdere peso ma ho visto questo al supermercato DOVEVO prenderlo

DSC02983.JPG


e' praticamente latte al cioccolato con sentore di caramello, e il DOPPIO delle calorie del latte normale (parzialmente scremato)

potrei morire felice dopo aver assaggiato questa roba :happy2:
 
Alto