Brainstorming teorico

Mabelrode

Get a life
Non mi sembra che attualmente ci sia l'anarchia e nella parte incriminata del mio post sostengo semplicemente lo status quo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non credo Shaka abbia detto che ora c'è l'anarchia ma che lui ci vede questo rischio, a volte è innegabile che SoHead ha avuto dei problemi con la sua autogestione. Negarlo mi sembra inutile ma esistono questioni delicate dove questa tanto decantata autogestione dei lulli ha fallito. Io penso Shaka intendesse quello, non tanto un attacco personale nei tuoi confronti.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Penso si sia un pò distorta la visione che si ha nel dare un ordinamento costituzionale a Sohead, perdendo quello che per me è il significato di fondo. Si spinge molto sulla questione dell'utilizzo pratico di quest'ultima, credo invece che sia di fondamentale importanza il progetto in se, nella creazione dei principi che reggeranno Sohead nei tempi futuri, si imposteranno discussioni più o meno serie su tutti i punti, alcuni saranno pienamente accettati da tutti, altri potranno essere finalmente discussi, cosa che prima magari non si faceva. Un esperienza del genere, oltre ad accrescerci come comunità forma i presupposti per un dialogo civile e porta al confronto su tematiche molte volte intese come dogmi giunti dall'alto. Non bisognerebbe pensare al dove porterà una Costituzione Soheaddiana, bensì al fatto che sicuramente questa ci porterà a creare un legame più forte e darà la possibilità a tutti di formare qualcosa di condiviso, qualcosa che rispecchi tutto e tutti senza lasciare escluso nessuno. Si crea l'idea di qualcosa che ci rafforza e ci rende uniti non solo a parole o nello spirito, ma nel lavoro e nel tempo che spenderemo per portare avanti il primo esperimento di Costituente e di partecipazione democratica su una Comunità, questo eleva Sohead a qualcosa di più grande. Sarebbe l'affermazione chiara e definitiva dei nostri principi e l'esaltazione del punto cardine di questa comunità, Sohead non è come tutte le altre, Sohead ha raggiunto un livello che la innalza a qualcosa di più di un semplice forum. Sohead rappresenta il nostro spirito e il nostro pensiero e una Costituzione lo leggittima non solo agli occhi di altri, ma soprattutto ai nostri.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
P.S: Shaka, il tuo post è incredibile. Dove ho scritto che autogestione è sinonimo di anarchia? Comunque continua pure, è divertente

neanche ho fatto riferimento a te in quel post...hai letto "ha detto/scritto mabelì"
Rebbo ti ha spiegato, e comunque, se proprio vogliamo analizzare, la tua frase

Mabelrode ha scritto:
credo che verrà creata una costituzione superflua e che verrà giustamente ignorata.

un pò di "sti cazzi" lo inserisce, a fare i puntigliosi. Per come è la costituzione che ripete da molte pagine rebaf, saranno delle linee guida appunto di convivenza, appunto di buon senso basate anche su cosa è sohead, decise da tutti. Se poi, giustamente come dici tu, verrà ignorata, beh...dov'è l'autoregolamentazione? dove il buon senso inteso anche come rispetto degli altri nel viver comune?
Eppure flame mastodontici su "puoi non bestemmiare?" "io bestemmio quando cazzo mi pare" sono di poche settimane fa...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Teniamo puliti questi thread di Brainstorming, scusate il nazismo ma non vorrei che poi la discussione si perda nello spam.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Non ho voglia di dilungarmi troppo ma tempo fa qualcuno ha detto che sohead era come un gruppo di amici che si faceva una birra e come esempio mi era piaciuto molto, detto ciò a me scoccia dover stendere una costituzione e fare burocrazia tra gli amici, facciamoci sta birra e andiamo avanti in modo spontaneo e non cosi' macchinoso, stiamo distruggendo tutto il calore che si era creato in favore di freddi procedimenti di cui si può fare benissimo a meno come abbiamo fatto fino ad ora.


Ps: Se sta roba passa voglio un telegramma di invito per il prossimo raduno, con tanto di mappa del luogo e istuzioni sul vestiario
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
A livello pratico non cambia nulla, non vedo cosa dovrebbe raffreddare come non vedo tutto il lato burocratico che vai dicendo. E' un qualcosa di più, non toglie nulla a quello che è, era o sarà Sohead. Semplicemente funge da presa di coscienza e da esperimento sociale di autoregolamentazione. Non vedo quali possano essere i problemi che scaturiscono da queste basi, le birre le continuerai a fare come sempre e i raduni stessa cosa.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il fatto non è che SoHead è "fate quello che volete", ma "fate quello che volete nel rispetto degli altri". Poi, comunque, anche se non lo fate, al massimo vi beccate un flame, ma non ci sono punizioni.
Scrivere in linea di massima cosa significa "rispettare gli altri" secondo tutta l'utenza di SoHead, senza comunque introdurre punizioni, non vedo che problema potrebbe creare. Qualcuno potrà continuare a pensare "sti cazzi", e continua a pigliarsi i suoi flame. E' una costituzione per mettere per iscritto cose che già di buonsenso (appunto) dovrebbero essere lapalissiane. Uppo Olwe
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asfaltatore ha scritto:
Non ho voglia di dilungarmi troppo ma tempo fa qualcuno ha detto che sohead era come un gruppo di amici che si faceva una birra e come esempio mi era piaciuto molto, detto ciò a me scoccia dover stendere una costituzione e fare burocrazia tra gli amici, facciamoci sta birra e andiamo avanti in modo spontaneo e non cosi' macchinoso, stiamo distruggendo tutto il calore che si era creato in favore di freddi procedimenti di cui si può fare benissimo a meno come abbiamo fatto fino ad ora.


Ps: Se sta roba passa voglio un telegramma di invito per il prossimo raduno, con tanto di mappa del luogo e istuzioni sul vestiario

Mi dispiace che la pensi così dato che l'intento è esattamente l'opposto: ossia fare qualcosa che ci unisca. Non vedo tra l'altro dove sia la burocrazia nel discutere, tra amici, di alcuni punti cardine della nostra comunità e tentare di buttare giù qualcosa di scritto. Poi ovviamente sei liberissimo di non partecipare e, in futuro, di fregartene di quello che avremmo scritto. Va da sè che la libertà, almeno per me, è il punto fondamentale di SoHead ma allora prova a riflettere che cos'è per te SoHead. Secondo me non è solo un gruppo di amici che va a bersi una birra, quello puoi essere tu e altri 4 quando discutete di un fumetto nell'Antro. SoHead, volenti o nolenti, è una comunità di persone che vivono insieme lo stesso spazio virtuale, è un qualcosa di sociale e come tutte le comunità secondo me si arriva ad un certo punto in cui è necessario mettersi metaforicamente intorno ad un tavolo e discutere su cosa ci ha portato ad essere quello che siamo e ciò che vogliamo effettivamente essere.

Non mi è mai piaciuta l'idea della SoHead come gruppo di amici cazzone, molta gente è anni che sputa sangue per far andare avanti SoHead e gestirla al meglio, mi pare una definizione molto riduttiva. La battuta sul raduno, sinceramente, poi non vedo cosa c'entri nel discorso. Tra l'altro è quattro pagine che vado ripetendo che non stiamo facendo un corpus burocratico di regole da seguire eppure ancora a battere su questo punto, Olwe ha ben spiegato cosa intendo che è la stessa cosa che ripeto dalla prima pagina in varie salse.

Poi, per carità, non pretendo che a tutti interessi la cosa e siano d'accordo ma io credo che se la maggioranza delle persone, durante le elezioni, si è espressa in un certo modo c'è una certa urgenza e mi sembra brutto ignorarla in nome di una supposta fredda burocratizzazione che, francamente, proprio non ci vedo in questo esperimento sociale che vogliamo fare. Lo ripeto per l'ennesima volta se ci sono tot persone che credono che quello che stiamo facendo sia contro SoHead e faccia del male a SoHead avete gli strumenti per portare avanti le vostre opinioni. Come ho detto in altri post: chiedete e un poll per bloccare la Costituente verrà fatto senza nessunissimo problema.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Non credo che abbiamo bisogno di sederci a un tavolo e parlare di quel che siamo e che vogliamo essere, limitiamoci a esserlo e basta senza che ci sia una tavolata che mette ai voti e decide cosa è sohead e cosa siamo noi, non basta viverla? bisogna per forza classificare e catalogare? e se a qualcuno non va bene ciò che si è deciso? sarà la maggioranza del pool a decidere chi sono io e cosa è sohead per me? Basta farsi seghe mentali e decidere cose, secondo me la si vive e basta perchè ogniuno di noi la vive in un modo diverso e non sarà una costituente ne tanto meno una serie di pool a decidere cosa io o cosa questa comunità vuole essere, perchè finchè c' è uno che la pensa diversamente non saremo omogenei e tanto meglio cosi', non basta che un gruppo voti e decida a tavolino cosa siamo perchè alla fine si realizzi che siamo quello.

Non c' è maggioranza che tenga sul decidere cosa si è e cosa no, i pool e le discussioni vengono fatte per le decisioni che riguardano il da farsi non su quello che si è o che si diventerà cristiddio
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Mi chiedo se abbia un senso per te la Costituzione Italiana, intendo nella parte dei Principi Fondamentali che descrivono le linee di condotta scelte comunemente per la pacifica convivenza.
Tutti sanno:
Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 9.
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Sono dei palesi esempi di Articoli che ogni cittadino italiano dovrebbe avere in se, quindi che senso ha avuto scriverli? Tutti li applicano? Non credo, quindi anche in uno Stato come quello italiano, alcuni promuovono questi articoli, altri invece li ignorano partecipando alla decadenza di questo Stato.

La libertà di intendere Sohead dà la possibilità di creare una Costituzione per coloro che la vogliono poichè vedono qualcosa di più di un forum e di una birra in compagnia, ma allo stesso tempo permette a chi la pensa come te di ignorarla e continuare a seguire Sohead come un forum o una birra in compagnia. Non vedo quale sia il problema, se non il fatto che nella mia visione tu rappresenti un fascista che vuole imporre delle idee e dei comportamenti anche a quelli che ti lasciano la libertà di ignorare i loro principi.
Nessuno qui impone delle regole di comportamento, semplicemente si stabiliscono TUTTI insieme dei principi, si definiscono meglio quelli già esistenti, e si prende coscienza di quello che siamo e di quello che potremmo essere.
Nessuno ti obbliga ad assecondare questa visione, puoi far finta che questa non esista e continuare con la tua visione e nessuno verrà a farti notare dove stai sforando nei principi di Sohead, semplicemente sarai tu che prenderai coscienza, se ne hai, che in un gruppo, qualsiasi esso sia, esistono delle visioni e dei principi a cui questo si ispira e sarai tu a trovarti fuoriluogo nel momento in cui ti rendi conto che 2/3 della comunità approva dei principi che tu invece ignori.
Nessuna forma dittatoriale, anzi, la piena espressione di una volontà di autoaffermarsi attraverso qualcosa che rappresenti tutti, Sohead dovrebbe essere anche questo a mio avviso.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Prima di tutto non paragonarla alla stesura della costituzione italiana visto che le due cose hanno ben poco in comune, sono avvenute in circostanze differenti e assolutamente non vanno paragonate.
Poi non credere che io parli di amici con cui farsi una birra con leggerezza perchè per me quegli amici potrebbero essere molto importanti, molto di più che dello stendere una costituzione per omologare gli utenti della comunità, anzi credo che sia proprio la creazione di questa costituente a prendere alla leggera ciò che ogni utente pensa della community volendo creare una specie di descrizione collettiva o della maggioranza.

Detto ciò devo ancora capire bene perchè questa cosa mi irrita cosi' tanto, probabilmente perchè non abbiamo mai avuto bisogno di una stesura sul nostro stesso essere o probabilmente perchè credo si stia facendo questa cosa solo per mostrare che in fin dei conti si è fatto qualcosa e si sta cambiando l' aria, quando in realtà sono tante parole ma senza nessuna sostanza
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
La buttò lì? Potrebbe irritarti perchè reputi la tua visione di Sohead e il tuo sentimento verso parte della comunità di Sohead come qualcosa di speciale e unico a te o a pochi altri eletti? Perchè può darti fastidio che si crei lo stesso affiatamento o gruppo all'interno dell'intera comunità? Perchè hai paura che venga meno la legittimazione di comportamenti di branco rispetto ad alcuni membri di Sohead? perchè temi che la cooperazione, la stesura e il completamento di una costituzione mini quello che per te è la "giusta" Sohead?
Non so il perchè ti irriti tanto questa cosa, visto che basta ignorarla e da parte tua non sarà cambiato niente, forse hai paura che ci possa essere una presa di coscienza e una trasformazione che rinnovi Sohead da una banda di cazzoni a una banda di cazzoni consapevoli della loro organizzazione, della loro comunità e del loro spirito CONDIVISO.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Una Costituzione Soheaddiana non mira ad annullare il pensiero individuale e ad omologare la visione dello spirito di Sohead, piuttosto serve a crearne uno condiviso da tutti, che possa essere così sentito da tutti come è giusto che sia.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
No ci ho pensato, mi irrita proprio perchè penso si stia facendo qualcosa di inutile solo per far vedere che ci si è attivati per fare qualcosa, e qui mi tiro fuori dalla discussione visto che torna il discorso dei pochi eletti e del branco, che oddio secondo me non esiste ma se anche esistesse credo sarei la persona più lontana dal farne parte

E cristo sono coerente visto che anche durante il polverone del branco ho preso una posizione scomoda, sta storia del branco vi sta veramente scopando il cervello, o semplicemente vi viene facile usare il branco come argomentazione, un po' come la mamma che dice al bambino di fare il bravo se no poi arriva l' uomo nero
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Asfaltatore una persona matura semplicemente dopo aver detto la sua lascia gli altri fare visto che non credo ti recheremo danno
 

Guy_Montag

Chosen one
Olwe ha scritto:
Una Costituzione Soheaddiana non mira ad annullare il pensiero individuale e ad omologare la visione dello spirito di Sohead, piuttosto serve a crearne uno condiviso da tutti, che possa essere così sentito da tutti come è giusto che sia.
 
Alto