Bosone di Higgs

Fakè

Chosen one
tumblr_m6mz6kIHrY1qz89myo1_500.jpg


B(
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
l'uomo su marte > tutto il resto.

voglio marte, datemi marte.

lo dicevo ieri a cena.
probabilmente la prima colonia umana sarà formata da napoletani.




Decius ha scritto:
dai ma i Fisici son pallonari per definizione

asd...però se riesci a farti la doccia è anche merito loro...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nutellaccia ha scritto:
La cosa più importante è quella che ha detto il bizantino: è stata data conferma sperimentale a un modello teorico. Il modello in questione è il Modello Standard, che descrive le particelle elementari e le loro interazioni. Il bosone di Higgs è tanto importante perchè è associato a un'interazione che spiega l'origine della massa.
Insomma, con l'annuncio di oggi possiamo dire che il Modello Standard è valido. E scusa se è poco.

Tutto questo non risponde alla tua domanda.
Quando fu scoperto l'elettrone, nessuno sapeva cosa farsene. Solo in seguito, studiandone le caratteristiche, è stato possibile trovare tantissimi campi di applicazione.
Allo stesso modo, non sono ben chiare le possibili implicazioni dirette della scoperta del bosone di Higgs. C'è di certo che già la costruzione di un apparato sperimentale come quello di LHC ha dato una fortissima spinta al progresso.

http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/higgs-lacrime-in-platea-durante-la-presentazione-del-suo-bosone/99929/98308

boh pensavo ci fosse già qualche idea in merito
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
stephen hawking starà rosicando come una merda :asd:

Comunque...ok, dicono che lo hanno scorperto e mi sta bene, così è confermata la teoria standard, ma, una domanda più specifica ai fisici...e se non lo trovavano? fino a quando la teoria standard sarebbe rimasta "valida fino a scoperta"? Spiego meglio la domanda...se non lo trovi sono 2 le possibilità

1) non lo trovo ma c'è
2) non esiste

Quando la 1 sarebbe diventata la 2?
 

Sparagnauss

Chosen one
non sono un fisico ma che io sappia la teoria resta in standby, nulla vieta di formularne altre più plausibili senza per forza abbandonare quella "pista"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Sparagnauss ha scritto:
non sono un fisico ma che io sappia la teoria resta in standby, nulla vieta di formularne altre più plausibili senza per forza abbandonare quella "pista"

Certo, ma il modello standard ora dimostrato, era il modello principale, ma mancava la dimostrazione, fortumente voluta, cercata e trovata. Prima o poi si sarebbe detto "oh...niente...ci siamo sbagliati" oppure si continuava sulla strada "deve esserci per forza"? Ok formulare altre teorie plausibili, ma sono parecchi decenni che questa era considerata la PIU' plausibile. Fino a dove?

Comunque, mi rispondo da solo su Hawking

Il fisico britannico Peter Higgs, che ha dato il suo nome alla particella subatomica che fornisce la massa nell'universo, dovrebbe ricevere il Premio Nobel. Parola dello scienziato Stephen Hawking che, scherzando, ha anche ammesso di aver perso 100 dollari scommettendo sul fatto che il bosone di Higgs non sarebbe stato scoperto.

I risultati annunciati oggi dal Cern "suggeriscono con forza che abbiamo trovato il bosone di Higgs, la particella che fornisce la massa alle altre particelle", ha detto Hawking alla Bbc. "Questo è un risultato importante che dovrebbe meritare a Peter Higgs il Premio Nobel - ha aggiunto - ma è un peccato nel senso che i grandi progressi nella fisica arrivano da esperimenti che hanno dato risultati che non ci aspettavamo. Per questo motivo io avevo scommesso con Gordon Kane dell'Università del Michigan University che la particella di Higgs non sarebbe stata trovata. A quanto pare ho appena perso 100 dollari"
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Mi spiegate in stupidese (magari usando almeno una volta la parola "sottilette") che significa "dare massa ad altre particelle"?

Alle superiori non avevo fisica, quindi sono a 0 sull'argomento :fag11:
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Shaka ha scritto:
stephen hawking starà rosicando come una merda

Comunque...ok, dicono che lo hanno scorperto e mi sta bene, così è confermata la teoria standard, ma, una domanda più specifica ai fisici...e se non lo trovavano? fino a quando la teoria standard sarebbe rimasta "valida fino a scoperta"? Spiego meglio la domanda...se non lo trovi sono 2 le possibilità

1) non lo trovo ma c'è
2) non esiste

Quando la 1 sarebbe diventata la 2?
Quando è stato acceso LHC 3 anni fa, era previsto teoricamente che la massa del bosone di Higgs avesse un valore compreso tra 100 GeV e 1 TeV. Tutti gli apparati sperimentali costruiti attorno all'acceleratore sono stati progettati proprio per poter trovare l'Higgs in questo intervallo.
Se non fosse stato trovato, avremmo potuto dire con certezza che il modello sviluppato non era esauriente e ci saremmo dovuti inventare da capo qualche nuova teoria.

Raufestin ha scritto:
Mi spiegate in stupidese (magari usando almeno una volta la parola "sottilette") che significa "dare massa ad altre particelle"?

Alle superiori non avevo fisica, quindi sono a 0 sull'argomento :fag11:
Hai un frigo, e supponi che dentro ci sia una sottiletta fantasma. Rompi il frigo, ci metti la sottiletta di Higgs e la sottiletta fantasma diventa una sottiletta vera :happy2:

Per descrivere i moti dei corpi, in generale, si utilizza il concetto di campo: un campo consente di associare uno scalare (= un numero) o un vettore (ehm, diciamo una freccetta) ad un punto dello spazio.
Nel Modello Standard, i campi che descrivono le particelle sono tutti inizialmente posti a massa nulla per motivi di simmetria. Higgs ha teorizzato che la massa nascesse in seguito ad un processo di rottura di questa simmetria attraverso l'introduzione di una nuova particella, il bosone di Higgs, appunto.
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Non mi è chiara una cosa.
Il bosone di Higgs è per l'appunto un bosone. Allora come mai ha "massa"? E se ha massa, perché viene misurata in elettronvolt? Capisco che a questi livelli "massa" ed "energia" non siano più tanto differenti ma la cosa mi sfugge comunque.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nutellaccia ha scritto:
Quando è stato acceso LHC 3 anni fa, era previsto teoricamente che la massa del bosone di Higgs avesse un valore compreso tra 100 GeV e 1 TeV. Tutti gli apparati sperimentali costruiti attorno all'acceleratore sono stati progettati proprio per poter trovare l'Higgs in questo intervallo.
Se non fosse stato trovato, avremmo potuto dire con certezza che il modello sviluppato non era esauriente e ci saremmo dovuti inventare da capo qualche nuova teoria.

Ok, grazie
Quindi in pratica con LHC si era sicuri di avere lo strumento adatto, quindi "non si trova con LHC=non esiste"
Mi aveva sempre intrippato sta cosa.
 

Mabelrode

Get a life
Artemisia_Loony ha scritto:
Non mi è chiara una cosa.
Il bosone di Higgs è per l'appunto un bosone. Allora come mai ha "massa"? E se ha massa, perché viene misurata in elettronvolt? Capisco che a questi livelli "massa" ed "energia" non siano più tanto differenti ma la cosa mi sfugge comunque.

Nella mia profonda e vergognosa ignoranza ho lo stesso dubbio... più uno ancora più stupido.
Se il Bosone di Higgs conferisce la massa a tutta la materia e lui stesso ha massa, questo bosone conferisce massa anche a sé stesso?
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Non è propriamente vero che il Modello Standard sia confermato.
Insomma è un passo in più, ma il Modello Standard contiene con molta probabilità degli errori o non considera alcune cose.
La gravità ad esempio è una delle più grosse incognite, perché sulla carta è una forza piuttosto figa, ma nella realtà fa un tantino schifo. Come mai? Boh.
Nella M-Theory (stringhe) si spiega che la gravità è una forza che attraversa tutte le dimensioni e quindi a noi ne arriva una sorta di "eco".

Questa scoperta non è così interessante come pensavo. Ha sicuramente una grande importanza, ma la Fisica oggi è piuttosto noiosa, perché appunto il Modello Standard non considera tutto, questo già si sa. Piuttosto sarebbe stata più interessante la scoperta della non esistenza del bosone di Higgs, così da portare i teorici a studiare una nuova Fisica.
 
Alto