Cucina Bere con Qualità

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Visto che nella vita si evolve e si capisce sempre più, negli ultimi anni ho scoperto che, se cercati attentamente, anche gli americani sanno fanno distillati eccellenti.
Ho imparato quindi ad apprezzare i Rye e i Bourbon. Alcuni consigli per gli acquisti.

Piccola divagazioni sulle due tipologie di wiskhy su indicati:

Per Bourbon si intendono tutti quei wiskhy prodotti esclusivamente negli Stati Uniti (tipo la denominazione Scotch Wiskhy) e che hanno determinate caratteristiche di produzione. Mentre i single malt sono appunto fatti da un singolo malto (solitamente di orzo), i Bourbon devono avere almeno il 51% di mais (il resto può essere di tutto, grano, segale orzo...), deve essere totalmente naturale (al massimo si può aggiungere un po di acqua), devono essere invecchiati in botti nuove di quercia (che poi vengono spesso vendute e usate per invecchiare single malt scozzesi, grappe ecc) e poi altre caratteriste alcooliche di poco interesse. Dolci, morbidi e con forti sentore di legno, hanno mediamente molti sapori tendenti al caffè, cioccolato, vaniglia, legno e cuoio.

I Rye invece sono prodotti principalmente negli Stati Uniti e nel Canada. Negli Stati uniti hanno un'alta percentuale di segale più "altri cereali". Non hanno un disciplinare specifico e sono mediamente più morbidi e dolci dei Bourbon che comunque sono già molto meno complessi degli scotch wiskhy con una morbidezza e un gusto veramente apprezzabile. Spiccano per note balsamiche e speziate

Knoob (Rye o Bourbon). Qualità prezzo +infinito. Costano talmente poco che è un delitto non averne una bottiglia a casa per offrire quando qualche amico ti viene a trovare

Michter's, altra grande distilleria. Gamma anche qui ristretta ma tutto merita, soprattutto il Rye

Sonoma Rye, imho il top, sia come Rye che come distilleria in generale (e il prezzo dei suoi prodotti purtroppo lo dimostra)

Bullett Kentucky Straight Bourbon Whiskey 10 Years Old. Ma solo questo, perchè la distilleria fa anche Bourbon da cocktail, infatti sicuro ne avrete vista una bottiglia in un qualsiasi locale dove siete stato negli ultimi 20 anni, mentre questo 10 anni è un altro livello. Piccola nota non detta prima, la dicitura Kentucky Straight viene data a Bourbon invecchiati più di 2 anni e che hanno avuto almeno un anno di invecchiamento in Kentucky.

Poi c'è molto altro, ma intanto queste sono le prime da dove iniziare per approcciarsi a questo mondo diverso dalla Scozia.

Iniziate dal Knoob e fatemi sapere. Anche gli americani ne sanno

Epitaffio

SoHead Technician
Non vedo aggiornato questo però :<

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ehhh, madonna come era vecchia quella lista...ho aggiunto qualcosa, quello che mi ricordavo al volo.
Ho messo roba acquistabile, sia in reperibilità che in costo. Inutile mettere cose assaggiate nelle fiere che costano dalle 200 ai 1000 euro a bottiglia.
Poi se mi ricordo altro degno di essere consigliato aggiungo

Felce

Spam Master
Il tipo che ha chiesto info al buon Shaka sono io.
Dopo tanti anni che me l'ero promesso, finalmente mi sono dato al bere di qualità grazie ad un collega ed amico che mi ha iniziato ai whiskey torbati, grappe pregiate (non quelle da supermercato, per intenderci), rhum e gin.
Al momento, mi sto allenando a cercare di riconoscere i profumi ed i sapori con un Laphroig 10 anni. Sento fumo, cenere ed un po' di sale.
Me lo bevo a casa, dopo un turno di lavoro. Poco, però: è più un momento di rilassamento e meditazione, ecco.
Poi, rileggendo il thread, ho intenzione di recuperare anche altri.
Alla tabaccheria/enoteca dove acquisto le sigarette ho visto 2 Macallan: un 12 anni ed un Macallan 18 sherry oak. Ho visto il prezzo di entrambi: il primo me lo posso permettere (90€ circa)... il secondo anche, ma spendere 400-500 è poco meno di un mio mezzo stipendio! :pippotto:

Comunque, @Shaka, ho visto che alcuni distillati, su Amazon, costano meno rispetto agli altri siti d'alcolici. Consigli o sconsigli di prenderceli?

Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il tipo che ha chiesto info al buon Shaka sono io.
Dopo tanti anni che me l'ero promesso, finalmente mi sono dato al bere di qualità grazie ad un collega ed amico che mi ha iniziato ai whiskey torbati, grappe pregiate (non quelle da supermercato, per intenderci), rhum e gin.
Al momento, mi sto allenando a cercare di riconoscere i profumi ed i sapori con un Laphroig 10 anni. Sento fumo, cenere ed un po' di sale.
Me lo bevo a casa, dopo un turno di lavoro. Poco, però: è più un momento di rilassamento e meditazione, ecco.
Poi, rileggendo il thread, ho intenzione di recuperare anche altri.
Alla tabaccheria/enoteca dove acquisto le sigarette ho visto 2 Macallan: un 12 anni ed un Macallan 18 sherry oak. Ho visto il prezzo di entrambi: il primo me lo posso permettere (90€ circa)... il secondo anche, ma spendere 400-500 è poco meno di un mio mezzo stipendio! :pippotto:

Comunque, @Shaka, ho visto che alcuni distillati, su Amazon, costano meno rispetto agli altri siti d'alcolici. Consigli o sconsigli di prenderceli?
Laphroig 10 anni, buona base...tra i sapori non ci senti fenoli medicinali, cerotti? è un po la caratteristica dei Laphroig :D

TI sconsiglio di prendere wiskhy così costosi, soprattutto se sei all'inizio. Non riusciresti ad apprezzarli in rapporto al prezzo pagato (che spesso non è neanche per la qualità quanto per l'esclusività). C'è un mondo di ottima roba sotto i 100 euro con i quali puoi andare avanti anni e anni prima di arrivare al next step. Io la bottiglia più costosa che ho comprato è stato un Rye di una distilleria chiusa pagato 120 euro mezzo litro. Anche i 90 euro per il Macallan 12 (che è una base che non vale quel prezzo imho) investili in altro...tipo un Lagavulin 8, così resti sul torbato con un wiskhy che è parecchi scalini sopra il Laphroig 10....diciamo una scala intera, a un prezzo veramente ridicolo:

E ti metto il link su Amazon per rispondere anche all'ultima domanda...vai tranquillo anche su Amazon. Spesso si trovano ottime offerte e tanto il liquido dentro quello è.
Una volta un amico ricevette una bottiglia proprio di Lagavulin 8 secondo lui fallata (e conoscendo il suo palato, gli do credito), ma era tipo la quinta che comprava e quella gli capitò fallata....succede...lui dice che probabilmente nei magazzini Amazon non hanno tantissima accortezza nello stoccaggio di bottiglie....boh, può darsi, ma a parte quella volta lui io non ho mai avuto problemi e neanche lui...sono cose che potrebbero capitare ovunque.

Felce

Spam Master
Aggiorno: ho finito il Laphroig 10 anni. Al gusto sentivo note affumicate, legnose, salate e, talvolta, dolci.
Poi, ho comprato un Lagavulin 8 anni (53 €) nella Coop a 5 minuti da casa mia ma non l'ho ancora stappata. Aspetto di berla assieme al mio amico e collega.
Seguendo meticolosamente i consigli da te postati nelle pagine precedenti, @Shaka, ho guardato bene e, proprio nella Coop in cui lavoro, ho trovato la Grappa Solera di Solera di Segnana (17 €).
Me la sto gustando proprio adesso. Ha un profumo complesso che mi ricorda un dolce speziato, tipo un panforte e noci. Al gusto sento legno, la botta alcolica e, dopo un po', il sapore si "ammorbidisce". Alla fine mi rimane in bocca un sentore di arancia.
Hai ragione: è proprio buona... e pure conveniente!

Alto