Leader Battlefleet Gothic

Tronky

GTFO n00b
'Giorno gente,

E' da un po che mi frulla in mente.
Tutti i vari Leader sono ambientati saldamente con i "piedi a terra".
..Ambientarne uno, invece nel mondo di Battlefleet Gothic (WH 40,000?)

Sono consapevole di non avere (ancora) gli strumenti necessari per creare un Leader (soprattutto come lo intendete voi con fantasmagoriche schede excel:bow:) ma..

L'idea di base e' semplice.
..Varie razze, in un universo in guerra costante. (quello di Warhammer 40,000)
..Nel continuum dello spazio, ("turno 0") il master di turno con un azione gdr farà aprire una ( o diverse centinaia :looksi:) di "crepe" su un settore galattico non ancora esplorato e probabilmente "vergine" :alien: (non ci credere.. MAI:asd:)


Chi lo desidera (//i giocatori che vogliono prendere parte all'avventura) saranno incaricati e messi a capo con i loro alter ego da parte dei vari comandi generali di penetrare in questi settori "inesplorati" con relativamente piccole scorte armate.. con l'obbiettivo di esplorare il settore (questo e' l'obbiettivo generale.. poi ce ne sarà uno particolare da mettere in scheda ad ognuno secondo il vostro stile di gioco.) e soprattutto reclamarlo.. Creando vere e proprie teste di ponte in quest'universo "particolare" (dunque conquista di sistemi planetari/scontri con eventuali presenze aliene etc..)

La storia particolare la farete muovere ed evolvere voi (magari il master la condisce muovendo le proprie pedine..) mentre la guerra nell'universo "originario" sarà mossa di pari passo con gli sviluppi nell'universo particolare.. Magari la vostra fazione potrebbe avere problemi ad inviarvi il tot di risorse annuali necessarie e dovrete far fronte da soli alle minacce.. Oppure perché no, sarete cosi potenti da staccare voi stessi il "cordone ombelicale" che vi lega a lei e dunque non dovrete più concedere cio che MOLTO faticosamente estrarrete.

La gestione sarà "certosina".. Per quanto potenti voi siate, le "follie" si pagano (soprattutto in un universo come questo) sarete in balia di forze sconosciute e potenti.. ricordatevi che siete probabilmente carne da macello per i vostri alti comandi che vi sfrutteranno.Dovrete fare del vostro meglio per barcamenarvi fra "Esplorazione" del settore galattico.. "Combattimento" con le popolazioni che volete sottomettere e (molto molto importante) "sviluppo di tecnologie" adatte a .. Sopravvivere .. Svilupparvi in quest' universo.
Tenervi buoni i vostri comandi che ogni anno richiedono rapporti dettagliati (sta a voi dirgli tutto.. mentire o mistificare la realtà.. Con le varie problematiche se vi scoprono a dire falsità!)..
Ah… Le varie falle del Continuum come si sono aperte.. si possono anche richiudere. Stà a voi mantenerle in attività, espanderle (con tecnologie appropriate) o perché no.. farle crollare.. All'inizio comunque saranno molto molto utili le "sovvenzioni" delle vostre civiltà di appartenenza.


Il gioco si svilupperà seguendo le vostre mosse. Muovetevi con i piedi di piombo.:zhat:


Che ne dite?:zkill:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
:3 Ero assediato da impegni di lavoro osceni
Comunque hai scritto dell'idea che a turno abbiamo avuto un po' tutti, io mik e raufestin soprattutto
[USERGROUP=95]@Warhammer40k[/USERGROUP]

praticamente il problema grosso è la scala, ma appunto riducendo ad un settore magari mezzo isolato - tipo jericho reach o tanti altri nel segmentum obscurus per esempio - viene fuori una figata
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
il problema è scegliere la scala della cosa, se generica aiuta la gestione ma non crea affetto, se specifica è un inferno ma i giocatori si identificano.

Tipo il Chad di Bardiel senza il generale Bashour non sarebbe stata la stessa cosa.
 

Tronky

GTFO n00b
Ah.. Ottimo! Felice di sapere che non sono l'unico folle patito del genere..
Opterei allora per un brain-storming fra tutti. Qualcosa esce di sicuro fuori..

C'è un grande problema effettivamente. L'estensione abominevole del "mondo warhammer.."
L'idea di base che ripeto e' creare un "piccolo" (piccolo per modo di dire..) settore galattico ancora inesplorato, nuova "terra di conquista" delle nostre assetate legioni del caos. E su questo "settore galattico" concentrarci.
Cosi facendo, noi player (ammiragli di flotta) saremo artefici del nostro destino e potremmo gettare e basi per una conquista del settore, senza rimanere troppo invischiati nei giochi di poteri del mondo warhammeriano.. (veramente troppi).. Potremmo decidere se mantenere quel "cordone ombelicale" con la patria o reciderlo..

Insomma, l'idea e' entrare in punta di piedi SOLO con la flotta (di esplorazione non di attacco) con compiti di esplorazione.. e da li, essere semplicemente artefici del nostro destino.
 

Volatile

Spam Master
I want my Tau! :marine:

Sarebbe magari carino fare anche una specie di caratterizzazione sulle battaglie terrestri (una cosa un po fuffa alla fine, 1-2 tipi di unità e via). E poi sarebbe figa anche un po di microgestione di vario genere.
 

Finnen

FORSE Finnen
I Tau non viaggiano nel warp, o oriente galattico o niente psudo-totani

Non ho capito se vorresti incentrare il leader su battlefleet gothic (quindi solo di supremazia "aero-spaziale") o ambientarlo nell'universo 40k con sbarchi / esplorazioni e/o scaramucce a terra.
In entrambi i casi, a prescindere dalla volontà del giocatore di rimanere in contatto con la madrepatria, per essere realizzabile credo sia necessario dividere comunque i partecipanti nelle fazioni principali (imperium/caos/orks/eldar/dark eldar/tau/tyr) per avere un linee guida sulla disponibilità ad allearsi/combattersi.
Se le meccaniche di gioco non risulteranno troppo impegnative io ci sto, se ci fossero troppi giocatori emperor-oriented potrei addirittura optare per i tyranidi ma altrimenti white scars tutta la vita
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
io invece sconsiglio di trasformarla in una copia di warhammer tabletop così come la possibilità di allargare a millemila fazioni diverse.

Consiglio invece un focus su un'area relativamente piccola dando ai giocatori dei rogue trader che devono avere a che fare all'inizio con semplici governatori autonomi in una zona periferica dell'imperium. Darei varietà al tutto con un buon sistema di personalizzazione della nave ammiraglia per favorire diversi tipi di gioco (commercio, esplorazione, diplomazia, guerra).

Inutile e dannoso partire in 4° sia a livello di meccaniche che di trama. Conviene sempre fare le cose in piccolo ma per benino. Ci sarà sempre tempo per far arrivare l'orda tiranide o inserire un culto del caos.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Direi che dipende tutto dalla scala che si vuole adottare.

Per godere della massività e dell'epica del 40k serve un approccio di grandi dimensioni, con i giocatori che interpretano magari un'intera spedizione imperiale per sottomettere un settore appena riscoperto. Si devono fare delle concessioni al livello di dettaglio, ma è l'unico modo per mettere nel pentolone tutte le cose che sono 40k.

Per ricreare l'atmosfera Rogue Trader invece bisogna rimpicciolire la scala e puntare sul dettaglio per dare l'effetto interpretativo giusto altrimenti diventa Leader: Pirati IN SPAAACE. Si rischia però di arrancare e annoiarsi, perché esplorazione e commercio sono fighi fino ad un certo punto. Gran parte del lavoro starebbe al master che dovrebbe gestire per forza mappe stellari singole per ogni giocatore, ruolare seriamente ogni entità con la quale vengano a contatto e creare trame interessanti per ognuno . Pesante e lento. Si perde anche completamente la scala 40k, perché anche un Rogue Trader con una discreta flotta non può fare più di tanto a meno di non trovare solo pianeti arretrati da ricattare a suon di TI BLASTO DALL'ORBITA. E a quel punto dovrebbero entrare anche dinamiche gestionali su vasta scala che toglierebbero spazio alla fase esplorativa. Mix interessante sulla carta ma estremamente difficile da rendere bene senza risultare troppo pesante o troppo superficiale.


Io in ogni caso non credo parteciperò.
 
Alto