Annuncio vobis... [appunti vari]

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Una volta iniziata la fase spaziale vera e propria, penso di introdurre in gioco altre fazioni oltre a quelle di partenza. Lo scopo è duplice: da una parte consentire a chi è stato macellato nelle prime due fasi di rientrare in gioco, dall'altra inserire ulteriori elementi di ambientazione che arricchiscano il gioco stesso.


Quasi sicuramente ci sarà una razza aliena, forse i discendenti di quelli che hanno seminato le Rovine su Chiron. Saranno molto più potenti di tutte le fazioni umane, ma avranno orribili problemi interni e saranno sull'orlo del collasso. Sarà un NPC gestito da me.


Sicuramente ci saranno fazioni provenienti dalla vecchia Terra e dal Sistema Solare (che ai fini del gioco sarà composto dalla Vecchia Terra, la Luna, Venere, Marte e Plutone) + Alfa Centauri, la prima colonia terrestre al di fuori del Sistema Solare (escludendo Chiron). Per ora ho queste idee:

- Skyfall Corporation: megacorporazione formata da ex multinazionali che hanno cavalcato l'onda delle prime colonizzazioni dello spazio e sono assurte al "rango" di veri e propri Stati. Attualmente controllano buona parte delle colonie sui pianeti del Sistema Solare. Ottimo livello tecnologico, discreto livello militare, discrete risorse, poca POP, pochi PI. Controlla 1/4 di Venere, 2/4 di Plutone e 2/4 di Alfa Centauri.

- Unione Pan-Americana: sulla carta un'unione di tutti gli stati delle Americhe, in realtà è una specie di impero sotto il completo controllo degli USA. Cronicamente corrotta, forti tensioni fra USA-Canada e i membri più poveri dell'Unione. Buon livello militare, discrete risorse, discreto livello tecnologico, abbastanza POP e PI. Controlla 1/4 della Vecchia Terra, 1/4 di Marte e 4/4 della Luna.

- Confederazione Europea: stato federale che abbraccia tutta la Vecchia Europa più la Russia fino agli Urali, più tutta l'area mediterranea. Soffre di pesanti diseguaglianze fra gli stati e quindi di frequenti disaccordi in ambito decisionale, ma ha un buon livello tecnologico, è piuttosto ricca e se la cava generalmente bene in tutti gli ambiti tranne per quanto riguarda le Risorse, delle quali è cronicamente a corto. Controlla 1/4 della Vecchia Terra e 2/4 di Venere.

- Blocco Asiatico: ufficialmente un monolite che domina tutta l'Asia dal Medio Oriente alla Corea, in realtà è un patto d'acciaio fra le "dittature del Partito Unico" indiana e cinese, che spesso lottano per la supremazia. Ricchissima in termini di Risorse, POP e PI, ha un ottimo livello militare ma è tecnologicamente inferiore alle altre. Controlla 2/4 della Vecchia Terra e 1/4 di Marte.

- Colonie Indipendenti: colonie del sistema solare staccatesi dai loro fondatori; godono di un ottimo livello tecnologico e di abbastanza Risorse, ma pochi PI e POP, ed un livello militare non eccezionale. Controllano 1/4 di Marte, 2/4 di Plutone e 2/4 di Alfa Centauri.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le tattiche per le unità terrestri e aeree non saranno più attive da quando verrà "abbandonato" Chiron, rimpiazzate da quelle esclusive per le flotte stellari:
- Incursione: +A +D per FR/CT, -D per BB/AMM
- Formazione Chiusa: +A +D per BB/AMM, -D per FR/CT
- Gruppi di Fuoco: +A per CT/IN, -D per BB/AMM
- Schieramento da Battaglia: no bonus/malus

Benché rimanga la tabella della Stabilità Interna che ha effetto su tutta la nazione, ogni pianeta avrà la sua Fedeltà che influenza la possibilità di eventuali sommosse/scioperi generali/ribellioni. Nell'era spaziale è più facile, infatti, che alcuni pianeti neocolonizzati sviluppino forti sentimenti indipendentisti, specialmente se saranno lontani dalla capitale. Una fedeltà bassa avrà effetti deleteri sulla produzione del pianeta.

La pirateria e la guerra di corsa non ci saranno più, dato che le navi mercantili utilizzeranno anch'esse il "viaggio istantaneo". Saranno rimpiazzate dall'azione Incursione, dove una flotta farà irruzione in un Quadrante e cercherà di fare più danni possibili prendendo di mira le navi civili e le strutture spaziali.

Il Bombardamento Orbitale danneggia le strutture planetarie secondo quesot schema:
- Incrociatori: distruggono una Struttura (o un Livello di una struttura) a turno
- Navi da Battaglia: distruggono 2 Strutture (o 2 Livelli) a turno
- Ammiraglie: distruggono 5 Strutture (o 5 Livelli) a turno
In alternativa le navi possono prendere di mira la popolazione civile, colpendola secondo questo schema:
- Incrociatori: distruggono 1 POP a turno
- Navi da Battaglia: distruggono 4 POP a turno
- Ammiraglie: distruggono 10 POP a turno
In alternativa le navi possono prendere di mira le truppe nemiche al suolo, ma solo se NON saranno presenti truppe alleate sul pianeta:
- Incrociatori: distruggono 10000 soldati a turno
- Navi da Battaglia: distruggono 20000 soldati a turno
- Ammiraglie: distruggono 50000 soldati a turno
 
Alto