Annuncio vobis... [appunti vari]

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
... che avrei anche preparato ambientazione e tecnologie per un ipotetica continuazione del leader anche dopo che uno avrà "vinto" la partita. Che prevederebbe, in pratica, un graduale passaggio dall'ambientazione puramente planetaria ad un'ambientazione spaziale di vasta portata, con tanto di spinta a colonizzare le stelle e magari l'incontro con razze aliene.

Il problema è che ho sempre meno tempo per masterare, o meglio che ormai passo gran parte del mio tempo libero a masterare e questo mi stressa un po'.

Penso quindi di prendermi un po' di pausa dopo l'eventuale "vittoria" e proporvi lo scenario che continuerebbe la storia. A quel punto in base a tempo mio ed interesse vostro vedremo cosa fare.

Per ora, quindi, vi invito a giocare in maniera equilibrata senza manovre "kamikaze" a meno che non le vogliate coscientemente fare.

Buon proseguimento.
 

Joke

Chosen one
Grazie mik, capisco benissimo e apprezzo molto tutto quello che hai fatto e continui a fare per i tuoi leaderisti
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma più o meno sarebbe lo stesso sistema del 5015?

No, sarebbe un semplice adattamento del sistema attuale ad una scala "spaziale". Penso che semplicemente aggiungerei una scheda per le navi stellari e le province sarebbero sostituite da pianeti/colonie. La scheda attuale cambierebbe pochissimo, forse anche niente. E' e rimarrà un leader arcade con elementi di simulazione. Il 5015 era molto più complesso e difficile da gestire.


Credo che la mia implosione ormai non sia più una questione di mia esclusiva volontà :asd:

 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Avendo tempo da perdere vi do una preview delle possibili tecnologie. Continuano dagli alberi tech attuali, che finivano al livello 5.

RICERCA PURA
6- Computer Quantistico.
7- Teoria Omega.
8- Sfruttamento dei Neutrini.
9- Comprensione della Materia Oscura.
10- Teoria del Warp.

APPLICAZIONI INDUSTRIALI
6- Reattore Omega. Richiede RP 7.
7- Megafabbriche.
8- Celle Omega.
9- Iperleghe.
10- Sistema Autosufficiente.

ESTRAZIONE RISORSE
6- Sfruttamento Comete e Asteroidi.
7- Xenomateriali. Richiede RP 5.
8- Estrattori di Neutrini. Richiede RP 8.
9- Estrattori di Materia Oscura. Richiede RP 9.
10- Sistema Autosufficiente.

SPIONAGGIO
6- Sensori di Navigazione.
7- Sensori Avanzati. Sblocca Nave Spia.
8- Dispositivo di Occultamento. Richiede RP 9.
9- Warp Grid. Richiede RP 10.
10- Incursori del Warp.

ARMAMENTI
6- Omega Rays. Richiede AI 7.
7- Disintegratori.
8- Proiettili di Materia Oscura. Richiede ER 9.
9- Warpcannon. Richiede RP 10.
10- Generatore di Singolarità. Sblocca Distruttori di Mondi.

PROTEZIONI
6- Corazze Individuali.
7- Deflettori Migliorati. Richiede RP 8.
8- Deflettori di Classe Navale.
9- Scudi Planetari.
10- Generatore di Fase. Richiede RP 10.




NUOVE TECNOLOGIE (Homo Novus, Applicazioni Civili, Warfare Terrestre, Aereo e Navale, e l'attuale Tech di Fazione finiscono al livello 5)

WARFARE PLANETARIO
6- Guerra su Scala Planetaria. Richiede HN 5. Sblocca Legioni d'Acciaio, rendono obsoleti tutte le vecchie unità terrestri, navali e aeree, unità da 100000 soldati. Sblocca Guarnigioni Planetarie.
7- Riserve Strategiche. Consentono alle unità militari di combattere per più di un turno su un pianeta. 1 turno aggiuntivo per ogni Riserva Strategica.
8- Artiglierie d'Assedio. Richiede A 8. Diminuisce di 2 livelli la Guarnigione Planetaria.
9- Legioni di Titani. Richiede AI 8. Rende obsolete le Legioni d'Acciaio.
10- Divoratori di Mondi. Richiede ER 8. Considerati Navi Spaziali. Resistono alle Difese Planetarie, producono unità in loco e le riforniscono senza limiti di turni.

COMMERCIO INTERPLANETARIO
1- Navi Mercantili. Abilitano il 50% dei Surplus.
2- Compagnie di Navigazione. Abilitano il 100% dei Surplus. Sbloccano l'omonima struttura.
3- Ascensori Spaziali.
4- Liberalizzazione delle Rotte.
5- Moduli e Procedure Standard.

COLONIZZAZIONE
1- Navi Colonia. Sblocca Navi Colonia.
2- Xenobiologia. Permette lo sfruttamento al 100% dei pianeti Abitabili.
3- Terraformazione. Permette di Terraformare i pianeti Inabitabili.
4- Arche. Sblocca le Arche.
5- Sfruttamento Sostenibile. Richiede AI 10 e ER 10.

CULTURA FUTURA
1- Transumanesimo.
2- Neoilluminismo.
3- Xenocultura.
4- Società Utopistica.
5- Universalismo.

WARFARE SPAZIALE
1- Scafo di Base. Richiede AI 8. Sblocca Fregate, Cacciatorpediniere, Navi Spia, Trasporti e Navi Colonia.
2- Scafo Avanzato. Richiede AI 9. Sblocca Incrociatori e Distruttori di Mondi
3- Scafo da Battaglia. Richiede ER 9. Sblocca Navi da Battaglia e Divoratori di Mondi
4- Warp Drive. Richiede RP 10.
5- Scafo Colossale. Richiede AI 10 e ER 10. Sblocca Ammiraglie.

TECH DI FAZIONE 2 (potrà essere la continuazione della vecchia tech oppure una completamente nuova)
1-
2-
3-
4-
5-
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Altra roba a caso:

Ci sarebbero diverse mappe, nel gioco.

La principale sarebbe una mappa della Via Lattea divisa in Quadranti (griglia 10x5, totale 50 Quadranti); servirebbe per gli spostamenti a lungo raggio e non avrebbe nessun simbolo, solo la suddivisione in quadranti e il loro nome.

Ogni Quadrante avrebbe la sua mappa, che mostrerebbe i pianeti colonizzabili ed eventuali elementi dello scenario (nebulose, ammassi di asteroidi, ecc). Qui sarebbero mostrate anche le rispettive flotte e i rispettivi possedimenti tramite simboli e confini colorati.

Ci saranno 300 pianeti circa soltanto (6 per Quadrante), all'inizio. Questo perché la stragrande maggioranza dei pianeti nella Galassia è considerato inabitabile/non terraformabile perché gassoso, troppo piccolo, troppo vicino/lontano dal sole, mancante degli elementi necessari, eccetera. Niente ci vieta di aggiungerne altri in seguito.

L'avanzamento temporale sarebbe idealmente di 5 anni a turno.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non sarebbe un prossimo leader, solo la continuazione di questo. Tenterò un passaggio epocale senza scossoni e con il 100% di continuità di gioco, sfruttando le tecnologie "a livelli".

Una volta finita la fase attuale (che sta andando molto velocemente rispetto a quanto preventivavo) ci sarà quella intermedia, dove verrà completata la spartizione del pianeta e inizierà quella del Quadrante di Chiron. I cambiameni in termini di gioco saranno pochi.

Finita anche questa con il raggiungimento di alcune tech sarà possibile passare alla fase spaziale vera e propria, che abbraccerà l'intera Galassia. E qui diventerà chiaramente tutto un altro gioco.

Ne consegue che i giocatori rimarranno gli stessi fino alla fase spaziale, dove quasi certamente introdurrò fazioni provenienti dalla Vecchia Terra e forse (e dico FORSE) razze aliene.

Nel frattempo userò questo thread come un blocco degli appunti per le idee che mi vengono. Chissà, magari se non ce la farò a gestirlo io ci sarà qualcun altro a prendere il mio posto.


La fase intermedia allargherà la mappa di gioco includendo un grosso arcipelago di una ventina di province. Sarà stato inavvicinabile fino ad ora a causa di radiazioni emanate da un Reattore Omega alieno danneggiato ma ancora attivo. Solo chi ha scoperto RP 5 potrà mandare truppe nell'area contaminata dato che sa come contenere le radiazioni che si sprigionano da questo tipo di reazione.

Nell'area ci saranno le rovine di una città aliena. Dalle rovine i giocatori potranno ricavare nuovi bonus tech (le Rovine Aliene attuali non danno bonus per i livelli oltre il 5), risorse rare speciali (stock di risorse futuristiche che potrete sfruttare più avanti) e la mappa galattica.


I pianeti colonizzabili saranno divisi in 4 categorie:

- Abitabili: dotati già di atmosfera e di un ecosistema funzionante. Garantiscono 20000 Risorse e possono "ospitare" fino a 2000 POP. Sulla mappa saranno di colore verde. Potrebbero ospitare degli esseri senzienti.

- Terraformabili: pianeti attualmente privi di vita ma dotati delle condizioni giuste per ospitarla. 10000 Risorse e 1000 POP. Sulla mappa saranno di colore marrone.

- Inabitabili: pianeti atutalmente del tutto inadatti ad ospitare la vita, necessitano di sforzi enormi raddoppiando i costi di Terraformazione. 5000 Risorse e 500 POP. Sulla mappa saranno di colore rosso.

- Morti: pianeti devastati da catastrofi sconosciute e/o del tutto consumati da millenni di sfruttamento. Vi si trovano rovine aliene (bonus tech) e risorse rare speciali. Non si possono terraformre. Non garantiscono Risorse e possono ospitare al massimo 10 POP. Sulla mappa saranno di colore bianco.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mumble, l'idea non è male pero' mi stuzzicava il fatto che fosse un Leader a tempo e con un vincitore netto. Ok ci sarà già, ma continuare permetterà comunque di vedere la storia evolversi e quindi magari rendere vittoria e sconfitta dei concetti relativi. Insomma mi piaceva l'idea della "finitezza" del Leader.

Forse pero', anche al di là delle aspettative di tutti, si è creato un bel "lore" e sarebbe brutto sprecarlo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah, a regola finisce, più per motivi di tempo che altro. Sto solo lasciando una possibilità di continuazione in caso di "grande richiesta", e per sfogare un creativity burst. Alla peggio tutta roba che posso passare a Stark per il suo leader :asd:

Ho talmente poco tempo che il 50% della roba è ancora su cartoncino :C
 

Joke

Chosen one
Mumble, l'idea non è male pero' mi stuzzicava il fatto che fosse un Leader a tempo e con un vincitore netto. Ok ci sarà già, ma continuare permetterà comunque di vedere la storia evolversi e quindi magari rendere vittoria e sconfitta dei concetti relativi. Insomma mi piaceva l'idea della "finitezza" del Leader.

Forse pero', anche al di là delle aspettative di tutti, si è creato un bel "lore" e sarebbe brutto sprecarlo.

Più che altro grazie alla vittoria tecnologica, sto leader potrebbe finirlo qualcuno in approssimativamente 3 turni.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I pianeti, tranne quelli Abitabili, dovranno essere terraformati per essere sfruttati a dovere. Un pianeta non terraformato rende solo 1/5 delle risorse e il suo Max Pop è settato ad 1/10 del normale.

I pianeti abitabili rendono solo 1/2 delle Risorse e il loro Max Pop è settato a 1/2 del normale fino a quando non si ricerca la tech Xenobiologia.

I Distruttori di Mondi sono navi spaziali "suicide" che tentano di entrare nell'atmosfera di un pianeta e attraverso gli eventuali scudi/difese per piantarsi nella crosta terrestre ed avviare un Generatore Gravitazionale che dà vita ad un buco nero che inghiotte l'intero pianeta prima di collassare. E' un'arma di distruzione di massa il cui utilizzo è paragonabile alle attuali atomiche.

I Divoratori di Mondi sono navi spaziali da sbarco che possono trasportare unità di ogni tipo su un pianeta. Possono inoltre fare da basi avanzate, con la possibilità di produrre e rifornire unità direttamente sul pianeta invaso e quindi rinforzare l'assalto ogni turno senza il bisogno di chiamare rinforzi.

I pianeti posti sotto Blocco Navale o sotto assalto da parte di una forza di invasione non danno Risorse, Risorse Rare, PI e Tasse alla fazione di appartenenza fino a quando non viene rimosso il Blocco o annientata la forza d'invasione avversaria.

L'invasione di un pianeta si protrae fino a quando una delle forze in campo non viene annientata. Il pianeta viene diviso in quarti, e a seconda di chi vince il combattimento uno o più quarti possono passare di mano. E' possibile anche occupare 4/4 in un turno solo (per l'attaccante) o distruggere totalmente gli invasori (per il difensore) se si vince con abbastanza margine.

Le Risorse di un pianeta possono essere sfruttate appieno solo se ci sono abbastanza POP. Formula basata sulla % di popolazione rispetto al Max Pop del pianeta stesso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le Navi Colonia caricano fino a 100 POP e 50 Industrie e le raddoppiano nel turno in cui colonizzano un pianeta. Si costruiscono sui pianeti (non c'è bisogno di Base Navale).

Le Arche caricano fino a 500 POP e 100 Industrie e le raddoppiano nel turno in cui colonizzano un pianeta. Possono Terraformare nello stesso turno in cui colonizzano. Possono trasportare fino a 5 Legioni (d'Acciaio o di Titani), 5 Artiglierie d'Assedio e 1 Divoratore di Mondi. Si costruiscono sui pianeti (non c'è bisogno di Base Navale).

Il viaggio Warp sarà istantaneo su tutta la mappa; la flotta apparirà ai bordi del Quadrante scelto come destinazione e potrà subito attaccare, sbarcare, porre blocchi navali, ecc.

Il viaggio non-warp durerà 1 turno per Quadrante e la flotta non potrà subito attaccare o fare altre azioni.

Le attuali unità militari terrestri, navali e aeree diventano obsolete una volta che Chiron verrà "abbandonato" ed avrà inizio l'era spaziale.

Le attuali strutture costruibili diventano obsolete una volta che Chiron verrà "abbandonato" ed avrà inizio l'era spaziale.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
STRUTTURE SPAZIALI
- Base Navale: costruisce tutti i tipi di nave, fornisce intelligence per il QUadrante, +1 ai tiri di dado per le flotte che combattono in quel Quadrante.
- Fortezza Spaziale: può essere aggregata ad altre strutture spaziali; possono esserne aggregate fino a cinque ad un singolo Pianeta.
- Stazione di Sorveglianza: fornisce intelligence per il Quadrante, +1 a tutti i tiri di Spionaggio per quel Quadrante, +1 CD per le azioni nemiche.
- Raffineria di Neutrini: fornisce risorsa rara Neutrini Raffinati
- Raffineria di Materia Oscura: fornisce risorsa rara Materia Oscura Raffinata
- Spazioporto: soldi
- Modulo di Occultamento: aggregabile ad altre strutture spaziali
- Stazione Scientifica: aumenta di 2 gli slot per la ricerca tecnologica


STRUTTURE PLANETARIE
- Guarnigione Planetaria: 10 livelli da 50000 soldati l'uno. Richiede Industrie Belliche.
- Industrie: danno PI
- Industrie Belliche: danno PI e consentono di produrre unità sul pianeta
- Industrie di Lusso: forniscono risorsa rara Beni di Lusso
- Industrie ad Alta Tecnologia: forniscono risorsa rara Beni ad Alta Tecnologia
- Industrie Cibernetiche: forniscono risorsa rara
- Industrie Nanotecnologiche: forniscono risorsa rara
- Fabbriche di Naniti: forniscono risorsa rara Naniti Industriali
- Difese Planetarie: Livello 1-5. Attaccano automaticamente navi ostili che entrano nell'atmosfera.
- Scudi Planetari: Livello 1-5. Annullano 4 danni da bombardamento orbitale a turno per livello.
- Satelliti di Sorveglianza: +2 CD alle azioni nemiche di controspionaggio
- Polo Tecnologico: aumenta di 2 gli slot per la ricerca tecnologica
- Compagnia di Navigazione: soldi.
 
Alto