Se avete un master con i piedi per terra potete provare il sistema di "Paranoia", il cosidetto combattimento-tattico-drammatico, ovvero ci si affida totalmente al master, lui descrive minuziosamente l' ambiente, le distanze e i movimenti e posizioni degli avversari, i giocatori a turno dicono cosa vogliono fare mentre e il master gestisce l' azione e dice se quel che si vuole fare va o no a buon fine, descrivendo cosa succede senza mettere pedine, misurare quadretti o altro, al limite si tira qualche dado per l' abilità legata all' azione scelta ma se ne può fare anche a meno.
Il vantaggio di quest sistema è il divertimento e le azioni più frenetiche e fuori dagli schemi prefissati di movimento-azione ecc, senza parlare del fatto che gdristicamente è molto bello descrivere cosa si fa anzichè dire roba come "lo attacco", di negativo ci sta che il master deve avere i piedi per terra e bocciare azioni troppo difficili o impossibili senza farsi scrupoli.
Trascrivo l' esempio scritto sul manuale:
GIOCATORE: Humph! State indietro, pavidi vigliacchi! Il mio personaggio salta sopra la barricata in mezzo alla pioggia di proiettili, spargendo granate come semi, caricando con decisione verso i traditori comunisti cantando "il computer è mio amico, io non voglio..."
GM: Bravo! Bravissimo! Bene... (lancia una trentina di dadi per gli attacchi con le armi automatiche dei traditori comunisti, con sospiro di sconforto) Ti fanno a pezzi... (lancia dinuovo le granate, ignorando sfacciatamente i risultati) ma le tue granate trovano miracolosamente tutti i loro bersagli, la minaccia comunista è eliminata, tu riceverai il monitor d' argento con transistor incrociati per il coraggio (postumo) e il tuo prossimo clone riceverà una promozione. Applausi, prego.
Inscenate un bello spettacolo e il destino mi sarà favorevole.
Siate noiosi e morirete.