GDR-d20 Aiuto sistema di combattimento

Drew

Spam Master
Sto creando un gdr con dei miei amici, una roba semplice ma divertente. Non avendo alcuna esperienza di gdr con regolamenti (non ho mai giocato a D&D et similia, solo roba fatta in casa) non so che sistema di combattimento usare.
Mi sapreste indicare un sistema di combattimento basato sul d20? Il meno complesso possibile.

avatar23214_1.gif
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Se avete un master con i piedi per terra potete provare il sistema di "Paranoia", il cosidetto combattimento-tattico-drammatico, ovvero ci si affida totalmente al master, lui descrive minuziosamente l' ambiente, le distanze e i movimenti e posizioni degli avversari, i giocatori a turno dicono cosa vogliono fare mentre e il master gestisce l' azione e dice se quel che si vuole fare va o no a buon fine, descrivendo cosa succede senza mettere pedine, misurare quadretti o altro, al limite si tira qualche dado per l' abilità legata all' azione scelta ma se ne può fare anche a meno.

Il vantaggio di quest sistema è il divertimento e le azioni più frenetiche e fuori dagli schemi prefissati di movimento-azione ecc, senza parlare del fatto che gdristicamente è molto bello descrivere cosa si fa anzichè dire roba come "lo attacco", di negativo ci sta che il master deve avere i piedi per terra e bocciare azioni troppo difficili o impossibili senza farsi scrupoli.

Trascrivo l' esempio scritto sul manuale:

GIOCATORE: Humph! State indietro, pavidi vigliacchi! Il mio personaggio salta sopra la barricata in mezzo alla pioggia di proiettili, spargendo granate come semi, caricando con decisione verso i traditori comunisti cantando "il computer è mio amico, io non voglio..."

GM: Bravo! Bravissimo! Bene... (lancia una trentina di dadi per gli attacchi con le armi automatiche dei traditori comunisti, con sospiro di sconforto) Ti fanno a pezzi... (lancia dinuovo le granate, ignorando sfacciatamente i risultati) ma le tue granate trovano miracolosamente tutti i loro bersagli, la minaccia comunista è eliminata, tu riceverai il monitor d' argento con transistor incrociati per il coraggio (postumo) e il tuo prossimo clone riceverà una promozione. Applausi, prego.

Inscenate un bello spettacolo e il destino mi sarà favorevole.
Siate noiosi e morirete.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Bah. Va bene l'interpretazione, ok la rule of cool, però...

Il sistema di Exalted è interessante, dacci un'occhiata.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Bah. Va bene l'interpretazione, ok la rule of cool, però...

Il sistema di Exalted è interessante, dacci un'occhiata.
occhio però: è assai complesso.
è uno storyteller system moddato per permettere situazioni di scala EPICA.
Si parte dal livello 300 (il film) per arrivare a gundam.

Il sistema del nuovo mondo di tenebra secondo me funziona egregiamente
 
Alto