A/RES/2044 - Mozione su Israele

Redual

Brontolo
Il clima avvertito dal delegato Russo all'Assemblea delle Nazioni Unite era quello degli eventi storici.


"La Russia condanna ufficialmente lo Stato di Israele per il test nucleare avvenuto nell'Oceano Indiano in totale violazione agli accordi internazionali da esso stesso sottoscritti, quali il "Trattato sulla messa al bando dei Test nucleari sottomarini, nell'atmosfera e nello Spazio esterno".

L'incoscienza e la scelleratezza di tale atto nell'Oceano Indiano è non solo un azione moralmente riprovevole ma anche un incalcolabile danno all'ecosistema locale.

La Russia chiede pertanto quanto segue:

- La presa in carico totale dei costi per la bonifica, il recupero ed eventuali risarcimenti causati dal test nucleare da parte dello Stato di Israele, dietro sorveglianza di una commissione internazionale delle Nazioni Unite.

- L'immediato abbandono di ogni attività nucleare a scopo militare da parte dello Stato di Israele.
- L'immediata apertura a controlli totali, senza restrizioni e su tutto il territorio nazionale israeliano da parte dell'AIEA, al fine di valutare le dimensioni e la gravità del programma nucleare israeliano.
- L'immediata firma del Trattato di non proliferazione nucleare da parte di Israele.
- La sottoscrizione di una Road Map per il disarmo nucleare e il contenimento di ordigni nucleari sull'ispirazione degli accordi START.


L'attuale politica aggressiva, violenta e destabilizzante perpetrata da più di dieci anni da Israele e culminata con questa violenta e grave dimostrazione di forza è inaccettabile a livello internazionale.
La Russia ritiene ormai lo Stato di Israele la più grande entità destabilizzante del Medio Oriente, un pericolo per la pace e la sicurezza a livello globale ed una nazione che tramite l'attuale governo prosegue una strategia terroristica rivolta ai paesi confinanti.


In caso lo Stato di Israele si rifiuti di accettare i suddetti impegni, ho incarico di annunciare ufficialmente che la Federazione Russa agirà attivamente con tutti gli stati medio orientali, che rinunceranno pubblicamente ad una pericolosa e grave corsa agli armamenti nucleari, garantendo con ogni mezzo a disposizione la loro indipendenza e sovranità territoriale e procedendo all'attuazione di misure atte a contenere qualsiasi minaccia militare israeliana."
 

Ilario

Ninja Skilled!
la Germania approva la prima misura proposta dalla Russia, ovvero laddove si chiede allo stato di Israele la presa in carico totale dei costi per la bonifica, il recupero ed eventuali risarcimenti causati dal test nucleare da parte dello Stato di Israele, dietro sorveglianza di una commissione internazionale delle Nazioni Unite.

siamo, al momento, contrari ad ulteriori imposizioni.
ci riserviamo tuttavia la possibilità di ridefinire la nostra posizione nel corso del dibattito.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il governo siriano si scaglia contro Israele e tutti gli arsenali nucleari clandestini: "la mancata firma del Trattato di non Proliferazione nucleare da parte di pochi stati canaglia è un gravissimo atto d'ostilità alla pace internazionale."

Decine di governi si esprimono già a favore della mozione.
 

Zafkiel

Typing Monkey
Il governo Persiano critica pesantemente la posizione della Germania: è evidente che troppi interessi economici sono in gioco nel Medioriente per la nazione tedesca, dunque il suo intervento non è purtroppo obiettivo con i fatti accaduti.

Ribadisce inoltre alla comunità internazionale la gravità del gesto israeliano: durante una seduta internazionale per la distensione nell'area ed il disarmo nucleare, ha risposto lanciando un ordigno nucleare nell'oceano che bagna le coste mediorientali, un atto di forza più simile ad una dichiarazione di guerra che ad altro.
 

Silen

Get a life
La Repubblica Sudafricana si unisce alla condanna del test nucleare avvenuto nel pacifico definendolo "un gesto gravissimo e dannoso per la pace internazionale" lanciandosi poi un lungo elogio del trattato di non proliferazione nucleare concluso con al richiesta ad israele e agli altri stati non firmatari "un atto di responsabilità", ovvero l'adesione immediata al suddetto trattato.

D'altro canto però il sudafrica non pare disposto a sottoscrivere la seconda parte del discorso russo, ovvero la durissima condanna di israele e della sua politica estera negli ultimi 10 anni.
 

artista.

Uomo del Popolo
L'UDRA si allinea a posizioni vicine al Sudafrica. Pur approvando le sanzioni e le richieste avanzate dalla Russia, il delegato si asterrà da qualsiasi commento o giudizio, favorevole o meno, sulla politica estera israeliana.
 

Toga!

Chosen one

La delegazione britannica si astiene da qualsiasi iniziativa se non dopo aver ascoltato il parere della delegazione israeliana.


I rilevamenti effettuati nelle basi navali britanniche nell'Oceano Indiano, indicano chiaramente livelli di radioattività anomali per un raggio di 500 miglia nautiche.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il delegato degli SUM appoggia totalmente la mozione russa, ritenendo la condotta israeliana ingiustificabile. Il governo israeliano ha deliberatamente agito in modo irresponsabile portando, tra l'altro, al fallimento della conferenza per il disarmo nucleare. Occasione imprescindibile per la pace in Medioriente.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
la turchia si unisce al coro di proteste verso un azione tanto arrogante quanto scellerata e oltretutto ricorda di aver rinunciato a tutti gli armamenti nucleari
 

Solctis

Chosen one
La FRB appoggia la condanna russa dello sfoggio di forza effettuato con materiale nucleare da parte delle FF.AA. dello Stato d'Israele.

Altresì si sente di appoggiare la visione esposta dal collega sudafricano e non prevede di dare un giudizio così come forte come quello espresso nella seconda parte dell'intervento dell'omologo russo preferendo, infine, limitarsi al momento alla condanna dell'atto e non dello Stato nella sua politica di per se stessa.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
La Georgia consiglia di non esasperare i toni, che rischiano di destabilizzare ancora più la situazione e leggendo delle azioni degli SCA riportano alla memoria le funeste cacce agli ebrei.
 

Ilario

Ninja Skilled!
La Germania approva la mozione in tutti i punti (a parte i commenti del delegato russo sulla politica estera isreaeliana).

Comprendiamo le preoccupazioni dello stato d'Israele che evidentemente hanno portato a questa prova di forza. Riteniamo tuttavia ingiustificabile in questo caso il comportamento israeliano.

Nel caso in cui decidesse di accogliere la suddetta mozione, intendiamo rinnovare e rafforzare il nostro pieno sostegno alla legittimità dello stato di Israele e a tutela della propria sovranità e sicurezza.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Duran Larrieu, primo ministro dell'Unione, dopo un incontro con il suo omologo turco chiede che oltre a questi punti sia aggiunta anche un'ispezione dell'IAEA per verificare lo stato degli armamenti nucleari in Israele. La sostanziale non collaborazione del governo di Tel Aviv rende necessaria tale ispezione al fine di avere un quadro della situazione preciso.

Non avevo visto :look: Rauf cancella pure il post se vuoi tenere pulito
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Il governo di Ankara e il primo ministro dell'unione non si vogliono sovrapporre alle richieste di Mosca ,ma ben si sottolineare il punto 3 proposto da questa risoluzione, per far si che non passi l'idea che esitano per l'AIEA e per l Onu paesi di serie b ed altri di serie A , intoccabili, nonostante le evidenti violazioni

Colpa mia mi sono spiegato male con il Sum
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Lo Stato d'Israele è disposto a pagare eventuali sanzioni per il ripristino delle condizioni ambientali, ben sapendo che l'oceano ha un'altissima capacità di dispersione delle radiazioni. Confidiamo nella correttezza di eventuali specialisti dell'ONU che possano calcolare in maniera corretta e imparziale l'ammontare dei suddetti costi.
Gli altri punti sono francamente inaccettabili, e violano in ogni modo possibile la sovranità dello Stato di Israele. È curioso notare come i più infervorati vengano a dare lezioni di morale, in questa aula, laddove, nei propri territori, sono stati compiuti genocidi e massacri, a volte alla luce del sole, o dove tecnici lavorano in sedi occulte per armare ordigni atomici, o comprare e custodire bombe H da altre fazioni belligeranti.
Noi non abbiamo ucciso nessun essere umano nel compiere questo test.
Israele valuta l'opzione di disarmo un'utopia infattibile, fino a quando esisteranno stati con un proprio arsenale nucleare, ben occultato, e pronto a rovesciarsi sul prossimo malcapitato di turno. Abbiamo agito per difesa, e tutti i presenti in quest'aula ne sono ben consapevoli.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
I delegati di Kenya, Somalia, Congo, Grecia, Bulgaria, Ucraina, Cile e Perù si alzano ed applaudono con vigore alle parole del delegato israeliano.
 
Alto