SoH-Pensiero 30vs60 FPS (sudore mascolino inside)

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh sul fatto che la differenza è minima e per moltissimi è impercettibile gli do ragione. Che poi ci sia gente che se ne accorge ci credo anche, ma molti veramente si accontentano dei 30 fps.
Un pò come i mouse wireless. Ho un g700s che a me sembra perfetto in reattività senza filo, eppure c'è gente a cui quel possibile microlag di un miliardesimo di secondo gli da fastidio quando gioca agli fps. Bon, mica li critico. Avranno più sensibilità di me
 
Beh sul fatto che la differenza è minima e per moltissimi è impercettibile gli do ragione. Che poi ci sia gente che se ne accorge ci credo anche, ma molti veramente si accontentano dei 30 fps.
Un pò come i mouse wireless. Ho un g700s che a me sembra perfetto in reattività senza filo, eppure c'è gente a cui quel possibile microlag di un miliardesimo di secondo gli da fastidio quando gioca agli fps. Bon, mica li critico. Avranno più sensibilità di me

E' Nohant, gli devi spiegare tutto. Il corpo umano non è una macchina, e moltissime cose sono personali.
Se tu mi chiedi "è possibile bruciarsi vivi rimanendo immobili"? io ti dico "No, non è possibile. Inizieresti a correre urlando dal dolore.". Eppure abbiamo tutti visto di un monaco buddista allenato che si cosparge di benzina e si da fuoco rimanendo assolutamente immobile.

E' chiaro che se lavori con gli occhi/sugli occhi puoi raggiungere risultati di precisione migliori.

Ma è anche vro che il 99% della popolazione tra un video a 60fps e uno a 120fps non percepisce differenza.

Poi purtroppo queste discussioni dal vivo non possiamo farle nohant, perchè altrimenti ti metterei 3 video a 30-60-120fps da farti indovinare, così appena sbagliavi (perchè sono sicuro al 100% che sbagli) ti tiravo un cartone in faccia che ti saresti ricordato a vits
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro

The Shiran Reborn

Chosen one
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http://imgur.com/gallery/rNahC

http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2060011/fps-fps-gaming.html

http://30vs60.com/

http://us.battle.net/wow/en/forum/topic/7199031187

Oh my... This myth kills me more than any other out there, due to having such a vested interest in PC gaming. This is such a common myth that it honestly makes my head hurt.

I'd like to correct this and if only 4 people walk away after seeing this thread and know better, I'll feel great. I'm going to keep this simple.

Myelinated nerves can fire between 300 to 1000 times per second in the human body and transmit information at 200 miles per hour. What matters here is how frequently these nerves can fire (or "send messages").

The nerves in your eye are not exempt from this limit. Your eyes can physiologically transmit data that quickly and your eyes/brain working together can interpret up to 1000 frames per second.

However, we know from experimenting (as well as simple anecdotal experience) that there is a diminishing return in what frames per second people are able to identify. Although the human eye and brain can interpret up to 1000 frames per second, someone sitting in a chair and actively guessing at how high a framerate is can, on average, interpet up to about 150 frames per second.

The point: 60 fps is not a 'waste'. 120 fps is not a 'waste' (provided you have a 120hz monitor capable of such display). There IS a very noticable difference between 15 fps and 60 fps. Many will say there IS a noticeable difference between 40 and 60 fps. Lastly, the limit of the human eye is NOT as low as 30-60 fps. It's just not.

The origin of the myth: The origin of the myth probably has to do with limitations of television and movies. Movies, when they were recorded on film reel, limited themselves to 24 frames per second for practical purposes. If there is a diminishing return in how many frames people can claim to actually notice, then the visual difference between 24 fps and 60 fps could not justify DOUBLING the amount of film reel required to film a movie.

With the advent of easy digital storage, these limitations are mostly arbitrary anymore.

The numbers often cited as the mythological "maximum" the eye can see are 30 fps, 40 fps, and 60 fps.

I would guess the 60 fps "eye-seeing" limit comes from the fact that most PC monitors (and indeed many televisions now) have a maximum refresh rate of 60hz (or 60 frames per second). If a monitor has that 60 fps limit, the monitor is physically incapable of displaying more than 60 fps. This is one of the purposes of frame limiting, Vsync and adjusting refresh rate in video games.

tl;dr: The human eye can physiologically detect up to 1000 frames per second. The average human, tasked with detecting what framerate he/she is looking at, can accurately guess up to around 150 fps. That is, they can see the difference in framerates all the way to 150 fps.

Phew.

A quote to leave off on:
The USAF, in testing their pilots for visual response time, used a simple test to see if the pilots could distinguish small changes in light. In their experiment a picture of an aircraft was flashed on a screen in a dark room at 1/220th of a second. Pilots were consistently able to "see" the afterimage as well as identify the aircraft. This simple and specific situation not only proves the ability to percieve 1 image within 1/220 of a second, but the ability to interpret higher FPS.

Resources to save myself pain in the future (in addition to citing myself for taking so much biology in college):
1)http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html
2)http://amo.net/nt/05-24-01FPS.html
3)http://www.ualberta.ca/~chrisw/howfast.html
4)http://en.wikipedia.org/wiki/Frame_rate

If there are any biology majors/professors out there reading this and notice any egregious errors, please point them out. I'm not in the game of deceiving people.
 
Ultima modifica:

Sacrifar

Ninja Skilled!
Infatti non credo di aver mai scritto che 24fps vadano bene per un videogioco.
Lag nei 30fps non esiste. NON-ESISTE. Vi vedete i film a 24 fps, vi pare che ci sia lag nei 30 fps?

L'avrò interpretata male io ma a me pare che li hai tirati in ballo.

Ma il fatto che scrivi sulle 75-120 è falso. L'occhio umano non vede oltre i 60fps. Se ti metto dinanzi un video a 60fps ed uno a 120, tu lo vedi esattamente uguale. Non lo percepisci più fluido.
Vuoi perchè effettivamente il delay t tra un frame e l'altro decresce con l'aumentare degli fps appunto.

Stronzate, l'occhio percepisce continuamente e la retina rimane eccitata per tot millisecondi a seconda dell'intensità e del tempo di stimolazione.
E si maggiore è il framerate più lo percepisci fluido.
Se non lo percepisci guardandolo è per via della tua sensibilità o per meglio dire la capacità del tuo cervello nell'analizzare e interpretare i segnali ricevuti dal nervo ottico.
Comunque sia hai comunque un vantaggio anche se ti sembrano identici a fps alti la vista ti si affaticherà meno, son stati fatti studi anche su questo (appena ritrovo la ricerca vedo di linkarla).
 

Nohant

Chosen one
"Secondly, lose all respect for any video game developer or publisher who tried to justify sub-30 FPS gameplay or in any way suggests that lower is better - they are trying to justify cutting corners and crippling graphics to be able to run on todays console hardware"

per me qui hanno detto tutto.
 
Perchè quello è il classico pensiero di chi ha iniziato l'altro ieri a giocare.

I giochi a 60 fps esistono da sempre.

Semplicemente c'è da sempre il dualismo "60fps e grafica peggiore" o "30fps e grafica migliore".

E i 60 non sono sempre la risposta giusta. Sopratutto in un gioco come The Witcher. O Shitrim. O quella merda di Fallout.
 

Nohant

Chosen one
ma perchè no?
ma figa, esiste la tecnologia, in HD per andare a 60fps ci vuole una gtx660ti, 200 euro di vga, manco una 980 che ne costa 500, perchè dovrei stare sui 30? quale motivo reale ho?
 

Nohant

Chosen one
sei tu che non capisci Devil, non io .
Se il mio pc VA a 60 fps, e 60FPS in qualsiasi caso è meglio di 30, perchè 30 come dici tu?
 
Tu puoi fare quello che vuoi. Tra l'altro, SE un gioco come The Witcher 3 ti gira a 60fps ROCK SOLID.

Perchè, come dicevo prima: è MOLTO più fluido un gioco che va a 30 rock solid piuttosto che uno che va a 60 con frame rate sbarazzino che appena il numero di nemici a schermo cala a 50 a 40

Io TW2 l'ho odiato proprio per questo. Non ha il frame rate bloccato. Brrr
 

Nohant

Chosen one
ah beh, sullo scale siamo daccordissimi. sbrocchi a morte nei cali o negli aumenti di fps, ma i monitor gsync costano ancora la moorte e quindi ci acconentiamo della sincronia verticale. e del refresh del monitor/2.
 
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