SoH-Pensiero 30vs60 FPS (sudore mascolino inside)

Nohant

Chosen one
mi spiace, sono fermo a 140 e ogni tanto torno a 60.
non mi ricordo nemmeno come sia scattoso il 30. :)

Ma se vuoi mi compro una console e provo a autolimitarmi
 
madonna lo schifo

la gente coem te è il cancro dei videogiochi

hai 140 fps e probabilmente non hai mai giocato niente in maniera competitiva nè ti sono mai realmente serviti

i niubbi stupidi che si fanno fregare dal marketing
 

Nohant

Chosen one
o forse l'ho fatto, ma per quella ora e mezza/due ore che adesso ho a disposizione preferisco anche godermi quello che gioco? :)
 

heytom

Spam Master
Basta cazzate dds, per chi può (PC può) 60fps sono il minimo accettabile.
Io i 30fps li trovo quasi insopportabili.
Non dico che non si possa giocare, è possibilissimo, ma fammi avere una tua dichiarazione scritta dove dici che 30fps vanno benissimo e avrò il piacere di pulirmici il culo.
Piuttosto abbasso i dettagli oh, ma se cala sotto i 60 per me non va bene.
Discorso diverso le esclusive console, lì non posso farci niente e mi becco quel cancro dei 30 instabili, ma finché posso scegliere...
 

Nohant

Chosen one
Si, si può giocare a transport tycoon, mannaggia alla puppa, ma gioca a Arma3 a 30 fps cazzo, con la lag tra una particella e l'altra durante l'esplosione dei colpi di artiglieria o del fumo.
Maddai.
 
Madonna quando vi leggo mi rendo conto veramente che la libertà d'opinione è una stronzata sopravvalutatissima. Già il fatto che mi hai parlato di "140 fps" mi fa capire come il mio interlocutore non sia un normodotato.


Lag nei 30fps non esiste. NON-ESISTE. Vi vedete i film a 24 fps, vi pare che ci sia lag nei 30 fps? L'immagine è fluidissima, tant'è che per mostrare le differenza tra 30fps e 60fps spesso si prende il pg in un gioco in prima persona e lo si fa girare in torno a presssione, cosa che già non si fa solitamente nei giochi. E questo fa capire quanto nei movimenti normali diventa meno percettibile.

lo scatto viene dato dal CALO di fps. Se sono 30 rock solid non c'è MAI uno scatto. Per dire, può essere piu fastidioso un gioco con frame rate ballerino che va va da 40 a 60fps piuttosto che uno che va a 30fps rock solid. E' scientifico. L'occhio umano non vede scatti a 30 fps. E non vede l'immagine più fluida oltre i 60 fps, quindi avere i giochi che vanno a 140 fps non serve ad un beneamato cazzo. Se non a bullarsi in mezzo ad altri trisomici di avere il numerino più alto, cosa che lo ammetto, in mezzo ai trisomici deve fare presa. Alla fine, la gara a chi c el'ha più grosso senza rendersi conto di che cosa si sta parlando, ha sempre contraddistinto il maschio caucasico negli ultimi 50 anni.

Secondo si, nei giochi competitivi si gioca a 60fps, più per minimizzare l'input lag, che per una maggiore fluidità d'immagine che cmq fa piacere. Quindi, FPS Online? 60 FPS. Tekken, Street Fighter? 60 fps. Racing game? 60 fps. Action Game? 60 fps.

Quali giochi hanno goduto e stanno godendo di un miglioramento dai 60fps? La riedizione di Bayonetta, gioco che qui da voi coglioni decerebrati viene preso a pernacchie perchè c'ha la protagonista puttana, ha senso ricomprarselo su WiiU perchè avendo un gameplay tecnico, hai un sensibile miglioramento delle performance.
DmC, su Pc è 60fps, mentre su ps360 è a 30fps. E su PC lo puoi giocare come meriterebbe. Eppure non mi sembra che tu l'abbia giocato.
Dark Souls 2, è un gioco che io non ho comprato su ps3, appunto perchè lo aspetto su PS4 a 60 fps.

COsa hanno inc omune tutti questi giochi? Che passi il 99,9999% del tempo a dare mazzate a cose, con un gameplay piuttosto arcade.
The Witcher 3 è un gioco con un gameplay frenetico dove passi il 99,99999% ad ammazzare persone? No. E' un gioco con un combat system divertente e curato, ma non tecnico, Dove passi la maggior parte del tempo in una città, con un fermo immagine del cazzo mentre il tuo interlocutore ti dice cose varie e tu stai l' ad ascoltare. Oppure mentre ti aggiri nel mercato, o nella locanda, facendo stronzate.

Ora, tenendo presente che viviamo in un epoca dei videogame molto triste, dove PewDiePie finisce nel retro delle copertine, e il marketing è fatto a botte di "1080p x 60fps" ai deficenti che se la bevono, mi è capitato addirittura di leggere di amebe che si lamentavano dei 30 fp per Resident Evil HD Edition, un fottuto gioco che ha dei fottuti SFONDI PER-RENDERIZZATI, dove il pg ha la manualità di un comodino, e il gioco la stessa velocità di mia nonna mentre parcheggia un camion lungo 18m.

Figurarsi se mi sorprende leggere di falsi "eeeh i 30 fps sono ingiocabili" - che poi spessissimo vengono smentiti da studi, test, o semplicemente commenti sul tubo che dimostrano come le persone che si accorgono realmente della differenza sono una bassissima percentuale.

Insomma, le tue frasi Nohant suonano più come la frase che diceva la ragazza metà anni 90 subito dopo essersi tatuata sul polso o sul braccio un tribale orribile per giustificare l'atto.

Il tutto non è un discorso "paraculo", perchè praticamente il 100% dei giochi che sto giocando su Playstation 4 gira a 60 fps. La cosa buffa è che il 100% di questi giochi, e l'ho testato, non mi ha "rivoluzionato" un bel niente.
Spero che tu abbia preso appunti
 
Ultima modifica:

Nohant

Chosen one
guerra persa, è inutile parlare con te di console, le difendi a spada tratta pure sparlando alla cazzo di cane.
 
guerra persa, è inutile parlare con te di console, le difendi a spada tratta pure sparlando alla cazzo di cane.
Ma sei stupido o cosa?
TI rendi conto che il marketing PS4 è TUTTO basato su "#4thegamers" dove ti vendono la console perchè su ps4 hai il gioco a 1080p e 60fps mentre su XOne no?

Guarda che su console i 60 fps non ci sono arrivati nè oggi, nè ieri nè l'altro ieri. Ci sono sempre stati, nei giochi in cui fosse importante che ci fossero.

Ma poi di che cazzo 'sto parlando con chi. Si viene a pretendere i 60fps in the Witcher e non avete manco mai giocato Metal gear Rising e fate finta di sapere a cosa servono i 60fps.

I NEWBIE proprio.
 
Ultima modifica:

Sacrifar

Ninja Skilled!
Vogliamo veramente iniziare una guerra 30 Fps vs. 60 Fps?

Giusto per sapere se devo iniziare a scrivere un WOT
 
Vogliamo veramente iniziare una guerra 30 Fps vs. 60 Fps?

Giusto per sapere se devo iniziare a scrivere un WOT
La mia non è una "guerra" ai 60 fps. Visto che come ho detto
1) Mi ricompro alcuni giochi per avere i 60 fps (-> Bayonetta)
2) Aspetto che altri giochi escano su altre console per potermeli godere a 60 fps (-> Dark Souls 2)
3) Sarei felice di potermi godere altri giochi ancora a 60 fps (-> Vanquish)

La mia è una guerra alle mode e al numerino piu grosso che da sempre ha abbracciato gente che ha storicamente il cazzo minuscolo.

Sopratutto quando in questo forum parlo costantemente di giochi che necessitano i 60 fps (di cui i Giapponesi, sono culturi da circa 20 anni a questa parte) e vengo cacato da 3 persone in croce, di cui 2 mi rispondono "ah no 'sto gioco è troppo giapponese non fa per me :) "

Per essere ancora più chiari:
http://www.30vs60.com/sleepingdogs.php
Qui, a me sembra addirittura più fluida la parte sinistra piuttosto che quella destra.
http://www.30vs60.com/mirrorsedge.php
Qui è evidente come il gioco abbia dei vantaggi veri, ed effettivi con i 60fps. Il gioco è dinamico, necessita dei 60 fps.
 
Ultima modifica:

Sacrifar

Ninja Skilled!
Scrivilo che sono curioso.

Il paragone con le scene del cinema sono la CAZZATA più grande della guerra 30 vs. 60.

Al cinema siamo in un ambiente buio e osserviamo passivamente una proiezione altamente luminosa riflessa da uno schermo sul nostro occhio. La situazione fa si che i bastoncelli siano superstimolati a scapito dei coni (che distinguono i particolari) e che l'effetto di blur succitato sia amplificato dalla maggiore persistenza delle immagini sulla retina.
Inoltre, ci sono altre 2 cose importanti da notare.
Ogni fotogramma viene proiettato e percepito istantaneamente e non rasterizzato una o piu' volte come nel caso di un monitor CRT.
E seconda e più importante cosa, la visione ci appare fluida perchè i fotogrammi CONTENGONO l'informazione di blur.
Se infatti osservi un fotogramma fermo di una scena concitata o di un film di animazione, noterete distintamente questo effetto.
Questo fa si che il film venga percepito esattamente come una situazione reale, anche se bidimensionale.

Vediamo ai nostri cari videogiochi.
Al contrario del film, il VG genera immagini dove ogni oggetto occupa una posizione ESATTA... ovvero niente motion blur.
Non mettono il blur per due ragioni: la prima puramente tecnica, ci vorrebbero troppi calcoli e la seconda e' che se lo facesse succederebbe quello che forse alcuni di voi hanno provato se tentano di giocare a un FPS su uno schermo LCD, ovvero la visione appare molto più fluida (e qui si vi bastano 30 fps) ma vi risulterebbe molto più difficile mirare e sparare per i tempi di risposta a quello che vediamo.
The Effects of Frame Rate and Resolution on Users Playing FPS Games

Il fatto di usare immagini ESATTE e non con blur fa si che il cervello percepisca come "meglio" quei flussi che più si avvicinano alla visione del mondo reale (che è analogica...) ovvero quei flussi che hanno fps maggiori e che quindi danno all'occhio (ovvero al cervello) la sensazione di essere immerso in una situazione reale.
L'errore di fondo e' appunto ragionare sul contenuto e non sulla percezione del movimento.

L'occhio umano ha come limite un framerate ben piu' alto dei tanto paventati 30-40; oscilla tra i 75 e i 120-130 a seconda della sensibilità personale raggiungendo anche i 150 per le persone più sensibili,addirittura gente addestrata come i piloti di caccia raggiungono pure i 220 da test condotti dall'USAF.

Aggiungo anche una considerazione finale: noi consideriamo "cinematografico" il frame rate di 24fps solo per una questione di abitudine. All'alba della rivoluzione dei fratelli Lumière, difatti, lo standard di 24fps venne scelto solo per aggirare le limitazioni inerenti alla tecnologia di allora: era il quantitativo minimo di fotogrammi al secondo necessario per riprodurre un effetto di movimento convincente, e al tempo stesso consentiva di risparmiare pellicola e di produrre cineprese più semplici da azionare ed è rimasto tutt'ora cosi eccetto Lo Hobbit girato a 48fps.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
http://www.30vs60.com/sleepingdogs.php
Qui, a me sembra addirittura più fluida la parte sinistra piuttosto che quella destra.

Ritengo che la differenza sia irrisoria, ma se veramente vedi più fluido quello a sinistra, forse qualche problema di percezione ce l'hai...
Fermo restando che come detto la differenza è veramente impercettibile al momento in cui ci passi giocando. Non mi interessa la fps war
 

Silen

Get a life
Sopratutto quando in questo forum parlo costantemente di giochi che necessitano i 60 fps (di cui i Giapponesi, sono culturi da circa 20 anni a questa parte) e vengo cacato da 3 persone in croce, di cui 2 mi rispondono "ah no 'sto gioco è troppo giapponese non fa per me :) "

Il problema di base è che ti aspetti che si debba per forza condividere i tuoi gusti.

Che ne dite di splittare questo topic? Onestamente mi sembra che questa discussione sugli fps andrebbe messa in un topic a parte, dato che evidentemente a qualcuno interessa, mentre qui si stanno scrivendo paginate e paginate sul topic di the witcher.
 

Nohant

Chosen one
non posso splittare io, quindi rispondo qui al trisomico.

Ti direi, simpaticone faccia da culo, di provare Arma in maniera agonistica come dici da figo, a sparare ad un tizio a 2500 metri con un visore termico montato sopra ad un apache, dove UN CAZZO di pixel se si sposta di pochissimo lo manchi di metri.
O capire da 900/1000 metri che tipo di bombe stanno buttando sui tuoi compagni, perchè ad OCCHIO riesci a vedere come si evolve l'esplosione.
Ma no, tu fai il figo con bayonetta, e io ti rispondo che è una cazzata la storia dei 30 fps.
Mi sarebbero andati bene quando giocavo a theme hospital, simcity magari, ma se gioco a Skyrim, Fallout, The Witcher, Arma, o QUALSIASI CAZZO DI COSA CHE ABBIA UN MONDO, voglio porcomondo vedermelo bene sto mondo, e non "rallentato" o con la metà del refresh di un qualsiasi cazzo di monitor.

E davvero, se devi più fluido quello a 30fps fissi vai dall'oculista, hai un problema serio. E non cagarci il cazzo con i tuoi gusti, qui non si parla dei gusti di videogame o della gara al cazzo più grosso, ma semplicemente che sei un coglione cagaminchia con il quale discutere è impossibile, perchè ti prendi ragione a prescindere, anche quando spari niente di più che merda.
 
Il paragone con le scene del cinema sono la CAZZATA più grande della guerra 30 vs. 60.

Al cinema siamo in un ambiente buio e osserviamo passivamente una proiezione altamente luminosa riflessa da uno schermo sul nostro occhio. La situazione fa si che i bastoncelli siano superstimolati a scapito dei coni (che distinguono i particolari) e che l'effetto di blur succitato sia amplificato dalla maggiore persistenza delle immagini sulla retina.
Inoltre, ci sono altre 2 cose importanti da notare.
Ogni fotogramma viene proiettato e percepito istantaneamente e non rasterizzato una o piu' volte come nel caso di un monitor CRT.
E seconda e più importante cosa, la visione ci appare fluida perchè i fotogrammi CONTENGONO l'informazione di blur.
Se infatti osservi un fotogramma fermo di una scena concitata o di un film di animazione, noterete distintamente questo effetto.
Questo fa si che il film venga percepito esattamente come una situazione reale, anche se bidimensionale.

Vediamo ai nostri cari videogiochi.
Al contrario del film, il VG genera immagini dove ogni oggetto occupa una posizione ESATTA... ovvero niente motion blur.
Non mettono il blur per due ragioni: la prima puramente tecnica, ci vorrebbero troppi calcoli e la seconda e' che se lo facesse succederebbe quello che forse alcuni di voi hanno provato se tentano di giocare a un FPS su uno schermo LCD, ovvero la visione appare molto più fluida (e qui si vi bastano 30 fps) ma vi risulterebbe molto più difficile mirare e sparare per i tempi di risposta a quello che vediamo.
The Effects of Frame Rate and Resolution on Users Playing FPS Games

Il fatto di usare immagini ESATTE e non con blur fa si che il cervello percepisca come "meglio" quei flussi che più si avvicinano alla visione del mondo reale (che è analogica...) ovvero quei flussi che hanno fps maggiori e che quindi danno all'occhio (ovvero al cervello) la sensazione di essere immerso in una situazione reale.
L'errore di fondo e' appunto ragionare sul contenuto e non sulla percezione del movimento.

L'occhio umano ha come limite un framerate ben piu' alto dei tanto paventati 30-40; oscilla tra i 75 e i 120-130 a seconda della sensibilità personale raggiungendo anche i 150 per le persone più sensibili,addirittura gente addestrata come i piloti di caccia raggiungono pure i 220 da test condotti dall'USAF.

Aggiungo anche una considerazione finale: noi consideriamo "cinematografico" il frame rate di 24fps solo per una questione di abitudine. All'alba della rivoluzione dei fratelli Lumière, difatti, lo standard di 24fps venne scelto solo per aggirare le limitazioni inerenti alla tecnologia di allora: era il quantitativo minimo di fotogrammi al secondo necessario per riprodurre un effetto di movimento convincente, e al tempo stesso consentiva di risparmiare pellicola e di produrre cineprese più semplici da azionare ed è rimasto tutt'ora cosi eccetto Lo Hobbit girato a 48fps.
E' un ottimo inforigurgito che immagino conoscano anche i muri.
Infatti non credo di aver mai scritto che 24fps vadano bene per un videogioco. I 6fps stanno proprio lì, perchè nei videogiochi non c'è il blur (almenochè non sia un effetto messo dai designer) e perchè lo screen viene ricreato tot volte invece che essere "continuo".

Così come lo sanno anche i muri che i 24fps sono uno standard teconolgicamente vecchio e che quando hanno fatto vedere film a fps maggiori al pubblico questi non lo gradivano perchè fa l'effetto "telenovelas".

Ma il fatto che scrivi sulle 75-120 è falso. L'occhio umano non vede oltre i 60fps. Se ti metto dinanzi un video a 60fps ed uno a 120, tu lo vedi esattamente uguale. Non lo percepisci più fluido.
Vuoi perchè effettivamente il delay t tra un frame e l'altro decresce con l'aumentare degli fps appunto.


non posso splittare io, quindi rispondo qui al trisomico.

Ti direi, simpaticone faccia da culo, di provare Arma in maniera agonistica come dici da figo, a sparare ad un tizio a 2500 metri con un visore termico montato sopra ad un apache, dove UN CAZZO di pixel se si sposta di pochissimo lo manchi di metri.
O capire da 900/1000 metri che tipo di bombe stanno buttando sui tuoi compagni, perchè ad OCCHIO riesci a vedere come si evolve l'esplosione.
Ma no, tu fai il figo con bayonetta, e io ti rispondo che è una cazzata la storia dei 30 fps.
Mi sarebbero andati bene quando giocavo a theme hospital, simcity magari, ma se gioco a Skyrim, Fallout, The Witcher, Arma, o QUALSIASI CAZZO DI COSA CHE ABBIA UN MONDO, voglio porcomondo vedermelo bene sto mondo, e non "rallentato" o con la metà del refresh di un qualsiasi cazzo di monitor.

E davvero, se devi più fluido quello a 30fps fissi vai dall'oculista, hai un problema serio. E non cagarci il cazzo con i tuoi gusti, qui non si parla dei gusti di videogame o della gara al cazzo più grosso, ma semplicemente che sei un coglione cagaminchia con il quale discutere è impossibile, perchè ti prendi ragione a prescindere, anche quando spari niente di più che merda.

Madonna la stupidità.
Infatti quello è il tuo problema da stupido, "vedere il mondo come si deve", ossia, sei un coglione. Perchè a 30 fps il mondo lo vedi come si deve. E in skyrim, fllout e the witcher, i 60fps non porta nessun beneficio visibile, ALMENOCHE' non ti metti a far ruotare attorno a te la telecamera di 360°. Quindi, o ti metti a fare il deficente con il mouse, o tieni l'analogico premuto in una direzione e così ti accorgi della differenza.

Per il resto, prima di venirmi a parlare di 60 fps assicurati di aver finito tutti i Devil May Cry, Ninja Gaiden, Bayonetta, e compagnia cantante, altrimenti non hai veramente capito a cosa servono i 60fps nei videogame, nè i loro benefici.

Perchè leggere 60fps accanto a Fallout, Skyrim o the Witcher mi fa venire un tumore al videogioco.

Ma poi alla fine, se questoè il modo con cui il marketing fa comprare la nuova scheda grafica al pollo di turno, ben venga il fatto che ti fai spennare, comunque immetti introiti nel circuito, quindi bravo *pacca slla spalla*
 

Nohant

Chosen one
glielo han detto sopra che i piloti arrivano a vedere 220fps.
ma lui no. Lui ha ragione a prescindere. è una gara persa.
 
Alto