SoH-Pensiero Progetto Nuova utenza (titolo provvisorio)

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
ci vorrà un po' per tradurre l'homebrew in un linguaggio comprensibile, ho tutto su un singolo excel, magari inizio col background che spiega qualcosa anche sulle meccaniche

ogni tanto magari ricordamelo

Non c'è frettissima, chiaramente prima di un paio di settimane non ci sarà niente di up. Quindi prenditela relativamente comoda, nel frattempo sto cercando di recupere anche altro materiale chiaramente.
 

Corvin

Lonely Fapper
Riprendiamo in mano i lavori per il progetto Roll20 Italia, e vi posto un po' di aggiornamenti in merito:

Per quanto riguarda il template procede bene, io e il Rebaf si è deciso dopo una lunga e attenta analisi (15 minuti) di approntare il foro con una skin simile a quella di roll20 ufficiale, simile ma non uguale, perché sotto il cofano c'è xenforo sicuramente più performante nella gestione, e perché andrà oggettivamente a trattare più contenuti rispetto al roll20 ufficiale. Vogliamo comunque far capire a gli utenti che vengono sul forum che siamo la community italiana di roll20 non un altro forum di gdr. Noi facciamo gdr oltre che parlare di gdr.
http://sohead.org/forum_test/index.php

Come ha già accennato da Rebaf in sordina, abbiamo bisogno di un logo, ed è per altro un passo fondamentale se non decisivo, perché andrà a definire esattamente chi siamo. Questo significa che il logo dovrà incarnare sia roll20 che la community italiana, senza dimenticare di non poter usare lo stesso logo di roll20 per ovvie ragioni di copyright.

Per il resto per me "graficamente" è più o meno tutto.
 

Corvin

Lonely Fapper
Chiunque voglia proporre un logo, che dovrà avere necessariamente la dicitura Roll20 Italia, può mandarlo sempre a roll20italia@gmail.comTutti quelli pervenuti verranno poi votati direttamente da voi per decidere quale sarà il vincitore (sempre che ne arrivi più di uno :P). Per quanto riguarda colori sarebbe meglio cercare di seguire lo stile grafico attuale del sito di Roll20. Specifiche tecniche per chi vuole cimentarsi nel fare il logo:

Non ci sono limiti di dimensioni, un 1000*400 comunque può già bastare per i nostri scopi, lo sfondo del logo deve essere obbligatoriamente trasparente. Non si possono utilizzare parti del logo ufficiale di Roll20 nè di altri brand protetti da copyright o trademark di sorta. Tenete sempre il file sorgente su cui avete lavorato perchè nel caso sarà il vostro logo ad essere scelto dovrete mandarcelo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io e Corvin abbiamo fatto un brainstorming un attimino più preciso, buttando giù un elenco di funzionalità che dovremmo integrare nel portale. Appena ho un secondo vi spiego tutto nel dettaglio in modo che i nostri tecnici possono dire la loro e capiamo insieme come integrare il tutto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Devo ricordarmi di farvi il recap di quello che si era deciso per il portale che bisogna capire quanto sia fattibile tecnicamente!
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Eccomi qua, un bel po' in ritardo ma vivo e vegeto. Assieme a @Corvin come vi dicevo abbiamo fatto un paio di "riunioni" per buttare già una sorta di "road-map" o meglio per capire almeno quali sono i pilastri su cui vorremmo fondare il portale di cui parliamo da tanto tempo. Prima di tutto, però, devo fare un preambolo importante perchè alla fine riguarda l'annoso problema dell'integrazione sohead-nuovo portale.

Il fatto è questo: per fare determinate cose avremmo bisogno di "piegare" SoHead alle esigenze di Roll20 Italia (non so se questo sarà il nome ma diamolo per buono in modo da intenderci tra di noi). Mi spiego: il portale che abbiamo comprato è legato a doppio filo al forum, scelta che abbiamo consapevolmente proprio per cercare di integrare portale e forum in modo unico. Scelta che ci consente di tenerli separati, e la cosa è ottima perchè comunque il portale per essere ben riconoscibile deve risultare staccato dal forum ma che ci permette agevolmente di introdurre nuovi utenti su SoHead qualora ne abbiano voglia e siano curiosi.

Il fatto è che, come dicevo, per rendere il portale performante avremmo sicuramente bisogno di intervenire anche sulla struttura del forum, cioè su xenforo, e questo potrebbe creare ovviamente dei problemi dato che nessuno può scegliere se la cosa va bene se non il normale processo democratico di SoHead. Prima di tutto quindi voglio capire quanto ci crediamo, se siamo disposti a dare totale accesso a Corvin che sarà il tecnico della situazione e ha bisogno di poter lavorare anche su xenforo con tutti i disservizi e problematiche che, speriamo di no, potrebbero esserci. Personalmente penso che SoHead come forum generalista non possa funzionare più, i tempi sono cambiati, la "cultura" generalista si fa ormai su altri canali. Ora come ora rimane il "giochino" di una ventina di persona che ancora lo frequentano abitualmente. Non c'è niente di male ovviamente, ma se si vuole tentare di fare il famoso passo in avanti che è dal 2008 che ne parliamo allora bisogna cambiare prospettiva. Alla luce di questo io credo che il progetto di Roll20 possa funzionare bene ma, se come speriamo, andrà bene necessiterà che SoHead sia un po' meno Sohead e un po' più il portale. Questo quindi, come dicevo, porterebbe a dare la priorità alle necessità del portale piuttosto che alle nostre. Ora non voglio che paia un discorso apocalittico, ovviamente io per primo non voglio che SoHead sparisca completamente. Rimarrà, vivo e vegeto, ma secondo me dovrebbe specializzarsi proprio come portale dedicato al gioco online, sia roll20 che i vari Leader che ospitiamo, con dei forum generalisti. Insomma un cambio di prospettiva. Voglio sapere cosa ne pensate e se come comunità siamo disposti a dei piccoli sacrifici per creare qualcosa di potenzialmente più grande.

Detto questo passiamo al lato tecnico, ossia quello che io e Corvin abbiamo delineato come le "cose" che vanno fatte per creare un portale che possa funzionare. Qui voglio sentire un po' Epi, Sacrifar o altri che hanno le competenze tecniche per capire assieme a Corvin quale sia la strada migliore per fare quello di cui abbiamo bisogno.

L'essenziale

Cioè tutto quello che dobbiamo fare per rendere il portale operativo nel minor tempo possibile. Inizialmente il portale era nato come idea per avere una bacheca di offerta e ricerca di partite su Roll20 e questo è sicuramente quello su cui dobbiamo puntare nel breve termine. Per farlo c'è bisogno di ideare un paio di cose:
  • Una bacheca, con filtri personalizzabili, una divisione tra ricerca di partita e offerta di partite e tendenzialmente la possibilità di dare più importanze agli annunci di offerta rispetto a quelli di ricerca. Questo perchè sono in tanti a cercare, i master sono pochi e c'è necessità che i master disponibili siano avvantaggiati. Anche perchè partite che si offrono sono quelle con la maggiore percentuale di possibilità di iniziare e dobbiamo far vedere ad un esterno che le cose funzionano ed effettivamente è possibile giocare tramite il portale.
  • L'annuncio deve poter essere scritto direttamente dal portale. La registrazione al portale insomma deve dare la possibilità di poter scrivere un annuncio con una procedura più o meno guidata e che si faccia tutto da sito senza dover andare a spulciarsi i forum.
  • Una sezione per poter uploadare i contenuti originali, siano immagini, testi o chè. Insomma una gallery dove la gente può uploadare roba.
  • I contenuti originali, che possono essere anche recensioni, articoli o quant'altro, sarebbe una figata renderli creabili da portale con una sorta di tasto "crea". Per darvi un'idea guardate il sito Dragon's Lair, accedete con il mio account (username: rebaf, pwd: ciaociao) e in alto a sinistra trovate un tasto crea che, volgarmente, andrebbe "copiato". Questo rende anche la necessità di una zona utente ben delineata, una sorta di profilo da cui l'utente può controllare i suoi contenuti e organizzare tutte le sue robe.
  • Possibilità di poter creare dei giochi play-by-forum, quindi dice roller da integrare ed eventuali mod di xenforo che ci possono aiutare.
  • A latere del punto precedente quindi anche la possibilità di dare forum privati a gruppi siano essi gruppi "live" che hanno bisogno di uno spazio di organizzazione che appunto per creare i pbf.
  • Un calendario di eventi, aggiornabile dagli utenti o dallo staff, che possa interfacciarsi con tutte le varie realtà ruolistiche italiane. Quindi non solo dove ci sono segnate le eventuali partite in programma, ma soprattutto che può dire: sabato nella città di Cazzonia c'è il torneo del gioco dei peni mosci, domenica a Figalandia c'è la presentazione del nuovo gioco Super Pappone, etc...
Questo per iniziare e per dare un primo scheletro che già da solo può funzionare. Ossia bacheca per le partite, offrire un servizio di gioco play-by-forum che secondo me può funzionare bene, forum privati per chi ne ha bisogni e calendario eventi. Già così potremmo partire e cominciare a vedere come funziona.

Quello che può venire dopo

Ossia tutto quello che in più possiamo mettere ma che ci si può lavorare sopra mentre il portale è già partito.
  • Una sezione wiki dove gli utenti possono crearne di loro, da capire se dokuwiki, molto comoda non avendo database a rompere i coglioni, possa fare il caso nostro. Io e Corvin avevamo pensato anche ad una wiki unica da settare bene coi permessi in modo che ciascuno possa avere il suo "spazio". Questo perchè forse creare una procedura per l'upload di wiki singole per ciascuno può essere problematico e dispendioso.
  • Widget per integrare podcast, twitch, youtube e quant'altro. Ormai anche il gioco di ruolo si è spostato molto sui video. Le nuove generazioni cercano video di partite, video-guide e quant'altro. Questo non dovrebbe essere complesso ma è comunque qualcosa da fare.
  • Un server teamspeak per tutta la comunità, questo sarebbe un gran bel servizio che può fare molto molto comodo.
  • Capire come i social network possano aiutarci e come eventualmente integrarli. Questo è un punto delicato, perchè non vogliamo che la gente stia su facebook ma che facebook sia di aiuto per portare gente e fare pubblicità al portale.
Conclusioni

Questo è più o meno quello di cui abbiamo discusso con Corvin, volevo sentire pareri, proposte, insulti e quant'altro. Va da sè che, imho, per fare un lavoro del genere (e per me se vogliamo farlo bisogna puntare al massimo) ci sarà bisogno di un upgrade dell'hosting, volgarmente altri soldi perchè non creco che il nostro attuale piano sia sufficiente ad un tale carico. Ma questo, eventualmente, può anche essere pensato una volta che il portale è iniziato perchè se poi il progetto fallisce non ci servirebbe a nulla. Ma è comunque qualcosa su cui riflettere.

Scusate il ritardo ma volevo spiegarvi bene e spero di esserci riuscito.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Allora, per quanto riguarda la parte tecnica, io sono contro al forzare xenforo.

Le cose elencate mi sembrano troppo complicate da inserire nell'attuale portale e nella logica di un forum senza perderci davvero tanto tempo. Io a questo punto sarei più per abbandonare il portale e puntare ad un cms che ci possa dare più malleabilità per le cose slegate al forum ed utilizzare/creare un bridge per le cose legate al forum (vedi utenza e login sopratutto)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il mio discorso era per non far andare sprecato quel portale che abbiamo comprato, io pure in realtà penso che come strumento non sia sufficiente.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Impossibile da sapere con precisione, se abbiamo bisogno di altri strumenti come cms non ho idea a cosa potremmo rivolgerci ma immagino che i più performanti necessitino di una licenza. Poi c'è il discorso hosting, se la cosa parte e funziona bene in un futuro avremmo sicuramente bisogno di avere un server più performante. Anche se ad esempio vogliamo hostare un server di team speak o permettere l'upload di una grossa mole di contenuti agli iscritti.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Il mio discorso era per non far andare sprecato quel portale che abbiamo comprato, io pure in realtà penso che come strumento non sia sufficiente.
Si, su quello son daccordo, però è stupido voler utilizzare per forza il portale se poi ci si deve investire il triplo di tempo per le modifiche necessarie.

Bisognerebbe trovare un cms che ci dia libertà di sviluppare plugin (praticamente tutti) ma che abbia già il grosso fatto, se avesse anche già un bridge anche solo per gli utenti con xenforo tanto meglio.


Addirittura è quasi stupido mettersi lì a modificare un cms già esistente per forzarlo alle nostre necessità, posso provare a vedere se i punti scritti su sono facilmente realizzabili da zero da me nel tempo libero.. magari qui potremmo mettere su un gruppetto di sviluppo per cercare di velocizzare e facilitare il tutto (cosa da valutare bene, non è detto che semplifiche le cose :asd: ).
Ovviamente poi per la parte grafica mi dovrà dare una mano per forza qualcuno, con la parte grafica di frontend "creativi" non sono per niente un campione.

Comunque per fare una valutazione completa direi che mi serve una lista di funzionlità, anche veramente schematica:

Login/registrazione integrato con xenforo
Gestione permessi utente basato su gruppi
Upload file
Inserimento articoli/post
(?) Integrazione articoli con xenforo
Gestione calendario con eventi e (?) scadenze
 
Alto