SoH-Pensiero Progetto Nuova utenza (titolo provvisorio)

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh sarebbe una figata, a questo punto devi sentirti tu con @Corvin che credo per la parte grafica possa aiutarti senza problemi. Ma insomma Epi vedi tu quanto tempo hai, perchè chiaramente immagino che non sia una cosa basilare. Io nel frattempo se volete mettere su un gruppo di sviluppo potrei cercare altra gente, mi pare qualche altro grafico/programmatore si era proposto.

Per la lista di funzionalità aggiungi giusto il discorso bacheca con filtro che è un po' la roba base e la sua perfetta integrazione con il forum (cioè i post sulla bacheca dovrebbero essere post sul forum), ovviamente come dicevo che sia possibile per l'utente inserire l'annuncio direttamente da sito.

Per il resto cedo la parola a Corvin se gli vengono in mente altre funzionalità da segnalare.
 

Corvin

Lonely Fapper
Si, su quello son daccordo, però è stupido voler utilizzare per forza il portale se poi ci si deve investire il triplo di tempo per le modifiche necessarie.

Bisognerebbe trovare un cms che ci dia libertà di sviluppare plugin (praticamente tutti) ma che abbia già il grosso fatto, se avesse anche già un bridge anche solo per gli utenti con xenforo tanto meglio.


Addirittura è quasi stupido mettersi lì a modificare un cms già esistente per forzarlo alle nostre necessità, posso provare a vedere se i punti scritti su sono facilmente realizzabili da zero da me nel tempo libero.. magari qui potremmo mettere su un gruppetto di sviluppo per cercare di velocizzare e facilitare il tutto (cosa da valutare bene, non è detto che semplifiche le cose :asd: ).
Ovviamente poi per la parte grafica mi dovrà dare una mano per forza qualcuno, con la parte grafica di frontend "creativi" non sono per niente un campione.

Comunque per fare una valutazione completa direi che mi serve una lista di funzionlità, anche veramente schematica:

Login/registrazione integrato con xenforo
Gestione permessi utente basato su gruppi
Upload file
Inserimento articoli/post
(?) Integrazione articoli con xenforo
Gestione calendario con eventi e (?) scadenze

Per il Front-end non c'è assolutamente problema che sia un cms già prefatto o no, ma secondo me non c'è bisogno di arrivare fino a tanto... però non disdegno l'idea, un cms proprietario significa anche dei lati positivi.
Capisco che il problema sia xenforo, abbandonarlo significherebbe doverci appoggiare a un altro forum, il bridge probabilmente sarebbe da fare, ma fancula l'indicizzazione al 90% mettere xenforo + cms.

Si potrebbe fare un cms opensource in modo che anche utenti esterni possano aggiornarlo, perchè poi ci sono sempre problemi di sicurezza da non prendere sottogamba. ma il problema xenforo rimane.
 
Ultima modifica:

Corvin

Lonely Fapper
io direi di fare una lista di pro e contro e decidere.

ci metto i i pro e i contro che mi vengono in mente:

cms preconfezionato
+ lavorare direttamente su plugin e moduli separatamente
+ community molto attiva
+ conoscenza base di alcuni cms (forse, io per esempio conosco joomla abbastanza)
- limiti e scogli sulla personalizzazione dei contenuti
- imparare tutto quello che c'è da imparare sull'ambaradan del cms (sia Front-end che Back-end)
- problema bridge xenforo

cms costruito
+ essere webapp oriented (discorso mooooolto lungo ma più simili a siti web come roll20 per intenderci)
+ opensource (forse)
+ Avere tanta meno roba che non ci serve nel codice
- Lavorare sui problemi di sicurezza
- Lavorare sul DB accessi utenti e costruire comunque tutto da zero.
- problema bridge xenforo
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il problema bridge di Xenforo rimane, posto che a me farebbe un sacco piacere se il progetto nascesse qui su SoHead e si portasse avanti tutti insieme, pensare di cambiare piattaforma forum con qualcosa di più malleabile per i nostri scopi? Esiste qualcosa di meglio?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Se cambi piattaforma hai comunque i problemi che avresti con xenforo, il problema non è tanto la piattaforma con cui è sviluppato il forum, il problema è proprio la struttura di forum che va a cozzare con quello che si vuole andare a realizzare, faccio un esempio a casaccio.

La gestione di eventi e calendario collegato non è "compatibile" con l'idea base del forum, si può facilmente integrare, ovviamente, così come tutte le altre case, ma forza qua, forza là, hai creato un qualcosa pieno di pezze e stravolto tutto.

Per questo dico che secondo me tecnicamente è da rivolgersi a qualche altro cms, ma non in sostituzione di xenforo, quanto più come compagno di xenforo.

@Corvin per quanto riguarda il discorso cms c'è anche da considerare che se prendi un cms già fatto è vero che ti da una buona sicurezza/stabilità nella sua forma base, ma è altrettanto vero che il 90% delle vulnerabilità di questi cms sono date dai plugin (è pur sempre codice di gente che "non conosci" e che probabilmente verrà bucato). Di tenerselo base ovviamente è escluso e di mettersi a scrivere plugin appositi mi sembra stupido, rischi di finire nel discorso che facevo su di xenforo con pezze e forzature.


IMHO la soluzione migliore sarebbe scriverci una webapp nostra, di contro c'è che per fare una cosa del genere ci vuole tempo -tanto- e sopratutto voglia.
 

Corvin

Lonely Fapper
@Epitaffio si concordo fare plugin e modifiche su xenforo non ha nulla di diverso da farlo su cms, in questo senso se dobbiamo modificare un cms tanto vale farlo su xenforo la forza-lavoro non credo cambi poi tanto.

Ma a parte queste masturbazioni celebrali, ce la sentiamo di tirare su un cms da zero? te la senti di costruire tutta la struttura di back-end e front-end? Considera che io ti posso dare una mano per tutto il resto e anche qualche masticata di javascript se serve per moduli. Ma parliamo di un lavoro immane, e sinceramente non so in quanti siamo a parte io e te nel forum.

altrimenti si potrebbe partire da una via di mezzo, un frameworks

http://socialcompare.com/en/comparison/php-frameworks-comparison
 
Ultima modifica:

Epitaffio

SoHead Technician
No ferma tutto, farlo con un framework era proprio scontato eh.. conta che già solo utilizzare un pattern MVC ti abbatte i tempi di sviluppo di un bel pò.

Detto ciò non è che sto dando per scontato di farlo, anche perchè ad oggi a me sembra che SoHead non attiri più nemmeno i vecchi utenti, infatti non mi sto nemmeno sbattendo per quelle 4 modifiche che dovrei fare sparse qua e là.

BTW quella lista non è nemmeno affidabile, molte informazioni sono errate :triciclo:
 

Corvin

Lonely Fapper
Si è proprio vecchia, vedi cakephp che è arrivato alla versione 3.

Questo è il tuo campo, che freamwork consigli?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Proprio con cake io ci lavoro quasi quotidianamente (la versione 3 ha finalmente sistemato le cose che facevano storcere il naso ai puristi, vedi l'orm e gli array delle results).

Se ne dovessi consigliare un'altra mi sbatterei solo per laravel 5.
 

Corvin

Lonely Fapper
Bon il discorso è sul tavolo, direi che sarebbe il momento di decidere cosa fare. Il progetto non lo si fa per la "gloria" questo è sicuro.
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esattamente, lo stavo per scrivere io. A questo punto c'è da prendere delle decisioni, io purtroppo non vi posso aiutare dal punto di vista tecnico ma sapete che per eventuale gestione, testing e per la parte, diciamo, di reclutamento e di migrazione della community già presente sono qua.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Io dico di iniziare il prima possibile a lavorare.
Per quanto riguarda l'approvazione della community credo che sia abbastanza ininfluente, visto che pochissimi ci capiscono qualcosa di quello di cui state parlando.
Io non ci ho capito nulla, quindi non so dirvi se questo cambiamento sarò positivo o negativo per la struttura di Sohead.
Ma che alternative abbiamo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Più che iniziare il prima possibile bisogna capire se Epi e Corvin hanno modo di sbattersi. Eventualmente trovare anche qualcun'altro che possa alleggerire il loro lavoro. Alternative sono fare una cosa monca con i pochi strumenti che abbiamo a disposizione, con il rischio di fare una cosa che non servirà a nulla.
 

Corvin

Lonely Fapper
Per me non c'è problema se si fa una tabella di marcia con delle scadenze si può fare tutto, io ci sono.

Io lascio la parola decisiva ad @Epitaffio
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
conosco poco o nulla di quanto discorrete

occorre un'analisi delle forze in campo, altrimenti mettiamo nel ripostiglio un'altra piramide cominciata a costruire dalla punta

metto un bell'annuncione per la ricera di forza lavoro volontaria ?

assunzione senza obbligo di colloquio
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ho provato a seguire le ultime due pagine ma anche io non avendo le conoscenze non sono riuscito a stare dietro.

Faccio una domanda da niubbo ma perchè non è possibile creare un portale in cui, quando clicchi "forum", ti manda su sohead così come è ora?
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
conosco poco o nulla di quanto discorrete

occorre un'analisi delle forze in campo, altrimenti mettiamo nel ripostiglio un'altra piramide cominciata a costruire dalla punta

metto un bell'annuncione per la ricera di forza lavoro volontaria ?

assunzione senza obbligo di colloquio
male non può fare ma sentiamo corvin e epi
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Giovini il 90% di quello che volete fare col portale lo si fa con Drupal e una manciata o due di moduli aggiuntivi.

È anche possibile fare cose un po' più complesse con relativanente poco sforzo.

Drupal non ha un bridge xenforo, però. Ma pare lo abbia solo wordpress.

La webapp per me è follia pura.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si lo ha solo wordpress, che però per le nostre esigenze non va bene. Non conosco Drupal ma se può essere un'alternativa valida perché no?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Faccio una domanda da niubbo ma perchè non è possibile creare un portale in cui, quando clicchi "forum", ti manda su sohead così come è ora?

Non è così facile, l'integrazione tra forum e portale è un po' più complessa di un semplice link.
 
Alto