SoH-Pensiero Progetto Nuova utenza (titolo provvisorio)

Cedrata

Ninja Skilled!
Però in realtà la domanda non è del tutto peregrina: quanto ci occorre veramente questa integrazione? Quanto è necessario che un utente del portale lo sia anche del forum?

Che cazzo offre il portale a un utente "non redazionale" che si logga?
Deve offrirlo ADESSO?
 

Epitaffio

SoHead Technician
@Cedrata purtroppo conosco poco drupal che quando ha iniziato a spopolare mi son iniziato a scrivere la roba da solo a mano e quindi ho abbandonato attivamente i cms, ma all'epoca sapevo che era di sicuro più potente e "meglio" di joomla, ma al contempo aveva anche una curva di apprendimento più difficile.

Detto ciò (che c'entra un cazzo con la discussione, ma a noi così piace) drupal può essere benissimo uno dei candidati da utilizzare per un'eventuale integrazione. La web app dipende perché la vedi impossibile, se intendi come difficoltà, non è poi così difficile se vai ad analizzare cosa dovrebbe fare nel concreto. Se parli di fattibilità invece ti do buona ragione, non a caso l'ho messo sotto lo spoiler utopico.

Prima ancora di tutto ciò però, c'è da capire a cosa si vuole arrivare a livello di obbiettivo, vogliamo che sohead si trasformi in un punto in cui far convergere roll20 e il gdr in genere o vogliamo che sohead ospiti questo progetto? La cosa è abbastanza fondamentale e provo a fare due esempi per far capire —almeno per come le vedo io— le differenze.

SoHead come roll20 etc, l'utente si iscrive tramite portale (schifa il forum), legge le news/etc dal portale (schifa il forum) o clicca sulla news/etc e viene rimandato ad un thread sul forum (schifa comunque il forum, prendi i leaderisti anonimi o le gilde di igz), le sezioni del portale potrebbero avere un impatto maggiore di visibilità rispetto le nostre classiche (che fai, imposti tutto su quello e non metti in evidenza le sue sezioni?) etc etc

SoHead ospita roll20, le due entità sono semi separate. C'è un bridge che collega gli utenti del portale con gli utenti del forum, se scrivi una news viene riportata come thread, ma non c'è per forza esasperazione nell'unire le due cose. Stesso modo in cui trattiamo leader adesso per intenderci (infatti sarebbe un effettivo ampliamento della struttura dei leader) con i suoi sottoforum e simili, ma con sempre il forum sopra.


Nel primo caso, come parlavo con sacrifar, possiamo fare un tentativo di integrazione con l'attuale portale, tanto le cose devono essere integrate e quindi si può vedere di sfruttare quello che già esiste.
Nel secondo caso invece io vedo più facile l'utilizzo di un cms secondario da appoggiare a sohead forum e strutturare in completa autonomia.
 

Corvin

Lonely Fapper
Scusate anticipatamente se la risposta potrebbe risultare "a cazzo di cane" ma mi fuma la testa dopo un intensa sessione di pathfinder con taaaante polemiche.

Ci occorre un integrazione tra le diverse features quanto ci occorre che gli utenti si fidelizzino. Nel senso che: se una cosa è fatta male chi vuoi che la usi? Già solo creare due account diversi per portale e forum è una (scusate il termine) puttana assurda.
Le features che ci servirebbero le trovate nel post di @Rebaf qualche pagina indietro. Stiamo cercando di capire se meglio farlo su un cms prefatto, xenforo, o fare tutto da zero.

Drupal è cambiato ora che è nella versione 8 è diventato OOP (benvenuto futuro finalmente), ma sinceramente uno vale l'altro sostanzialmente, io preferisco joomla, ma va bene anche drupal.

la webapp è follia pura ma sarebbe una figata senza alcun dubbio
 
Ultima modifica:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In parole povere cosa deve essere integrato?

Nel dettaglio dipende da quello che decidiamo noi soheddiani, come dice Epi e come dicevo nel mio post qualche pagina fa c'è da decidere cosa si vuole fare: o SoHead diventa un portale che ospita principalmente determinati lati del gioco di ruolo su internet o semplicemente ospitiamo un portale, la scelta è nostra ma chiaramente i due approcci prevedono due modi di agire molto diversi tra loro.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
è ovviamente una scelta che va presa per via democratica , ma non senza una buona spiegazione degli esperti e un dibattito sul tema

insomma non è una cosa da poco .. ah si asfa ti sto aspettando vediamo con quale altra umiliazione vorrai contribuire alla storia di sohead
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Gogo Multiquote!

@Cedrata purtroppo conosco poco drupal che quando ha iniziato a spopolare mi son iniziato a scrivere la roba da solo a mano e quindi ho abbandonato attivamente i cms, ma all'epoca sapevo che era di sicuro più potente e "meglio" di joomla, ma al contempo aveva anche una curva di apprendimento più difficile.

Verissimo. Drupal è più complicato da usare, ma alla fine tutto sta ad entrare nelle logiche dello strumento.

Detto ciò (che c'entra un cazzo con la discussione, ma a noi così piace) drupal può essere benissimo uno dei candidati da utilizzare per un'eventuale integrazione. La web app dipende perché la vedi impossibile, se intendi come difficoltà, non è poi così difficile se vai ad analizzare cosa dovrebbe fare nel concreto. Se parli di fattibilità invece ti do buona ragione, non a caso l'ho messo sotto lo spoiler utopico.

Assolutamente di fattibilità, non di difficoltà intrinseca.


Prima ancora di tutto ciò però, c'è da capire a cosa si vuole arrivare a livello di obbiettivo, vogliamo che sohead si trasformi in un punto in cui far convergere roll20 e il gdr in genere o vogliamo che sohead ospiti questo progetto? La cosa è abbastanza fondamentale e provo a fare due esempi per far capire —almeno per come le vedo io— le differenze.

SoHead come roll20 etc, l'utente si iscrive tramite portale (schifa il forum), legge le news/etc dal portale (schifa il forum) o clicca sulla news/etc e viene rimandato ad un thread sul forum (schifa comunque il forum, prendi i leaderisti anonimi o le gilde di igz), le sezioni del portale potrebbero avere un impatto maggiore di visibilità rispetto le nostre classiche (che fai, imposti tutto su quello e non metti in evidenza le sue sezioni?) etc etc

SoHead ospita roll20, le due entità sono semi separate. C'è un bridge che collega gli utenti del portale con gli utenti del forum, se scrivi una news viene riportata come thread, ma non c'è per forza esasperazione nell'unire le due cose. Stesso modo in cui trattiamo leader adesso per intenderci (infatti sarebbe un effettivo ampliamento della struttura dei leader) con i suoi sottoforum e simili, ma con sempre il forum sopra.


Nel primo caso, come parlavo con sacrifar, possiamo fare un tentativo di integrazione con l'attuale portale, tanto le cose devono essere integrate e quindi si può vedere di sfruttare quello che già esiste.
Nel secondo caso invece io vedo più facile l'utilizzo di un cms secondario da appoggiare a sohead forum e strutturare in completa autonomia.

Esatto, secondo me il secondo caso è molto più realistico e facilmente implementabile.
Non credo che a Hannibal, faccio un nome a caso, interessi più di tanto avere la possibilità di sincronizzare le azioni del portale con quelle del sito.
Oltretutto, (correggimi se sbaglio, @Epitaffio )non dovrebbe essere particolarmente complesso esportare i post di una sezione come feed RSS: a quel punto, qualsiasi CMS normodotato è in grado di integrarli tranquillamente nella propria struttura.

Sono molto più "preoccupato" delle migliorie che andrebbero apportate a Xenforo per poterci giocare su (diceroller et similia). E su queste mi focalizzerei, al momento, come interventi di natura tecnica.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Rebaf oltre a Corvin qualcuno di roll20 italia può aiutarci nelle questioni tecniche? Così non riempiamo epitaffio di roba.
 

Corvin

Lonely Fapper
Scusate se mi intrometto, ma sembra che stiamo girando intorno come un cane che si morde la coda, il problema non è il dice-roller sul forum, e nemmeno l'utente X o l'utente Y che accedono a determinati servizi fregandosene degli altri.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Scusate se mi intrometto, ma sembra che stiamo girando intorno come un cane che si morde la coda, il problema non è il dice-roller sul forum, e nemmeno l'utente X o l'utente Y che accedono a determinati servizi fregandosene degli altri.
E qual'è?

Io sinceramente non sto capendo bene quello che serve, e si che per lavoro faccio proprio il software architect. Sto anche leggendo il tutto molto velocemente dal cellulare perché questi giorni sto impicciatissimo, ma mi sembra una riunione di quelle fatte con gli utenti che cercano di spiegarmi che vogliono ma senza riuscirci.
Io sono anche del "mestiere" e non sto capendo, non oso immaginare gli altri utenti... Forum integrato con il sito, no il sto integrato con il forum, il problema sono le doppie utenze, no, il problema non sono le doppie utenze, integrazione con i 3d, che però non servono...boh...io ho perso il filo del discorso sinceramente...
Un esempio semplice di cosa dovrebbe poter fare un ipotetico utente futuro rispetto a quella n attuale utente del solo forum? Non sarebbe meglio per chiarire agli altri?
 

Corvin

Lonely Fapper
Eccomi qua, un bel po' in ritardo ma vivo e vegeto. Assieme a @Corvin come vi dicevo abbiamo fatto un paio di "riunioni" per buttare già una sorta di "road-map" o meglio per capire almeno quali sono i pilastri su cui vorremmo fondare il portale di cui parliamo da tanto tempo. Prima di tutto, però, devo fare un preambolo importante perchè alla fine riguarda l'annoso problema dell'integrazione sohead-nuovo portale.

Il fatto è questo: per fare determinate cose avremmo bisogno di "piegare" SoHead alle esigenze di Roll20 Italia (non so se questo sarà il nome ma diamolo per buono in modo da intenderci tra di noi). Mi spiego: il portale che abbiamo comprato è legato a doppio filo al forum, scelta che abbiamo consapevolmente proprio per cercare di integrare portale e forum in modo unico. Scelta che ci consente di tenerli separati, e la cosa è ottima perchè comunque il portale per essere ben riconoscibile deve risultare staccato dal forum ma che ci permette agevolmente di introdurre nuovi utenti su SoHead qualora ne abbiano voglia e siano curiosi.

Il fatto è che, come dicevo, per rendere il portale performante avremmo sicuramente bisogno di intervenire anche sulla struttura del forum, cioè su xenforo, e questo potrebbe creare ovviamente dei problemi dato che nessuno può scegliere se la cosa va bene se non il normale processo democratico di SoHead. Prima di tutto quindi voglio capire quanto ci crediamo, se siamo disposti a dare totale accesso a Corvin che sarà il tecnico della situazione e ha bisogno di poter lavorare anche su xenforo con tutti i disservizi e problematiche che, speriamo di no, potrebbero esserci. Personalmente penso che SoHead come forum generalista non possa funzionare più, i tempi sono cambiati, la "cultura" generalista si fa ormai su altri canali. Ora come ora rimane il "giochino" di una ventina di persona che ancora lo frequentano abitualmente. Non c'è niente di male ovviamente, ma se si vuole tentare di fare il famoso passo in avanti che è dal 2008 che ne parliamo allora bisogna cambiare prospettiva. Alla luce di questo io credo che il progetto di Roll20 possa funzionare bene ma, se come speriamo, andrà bene necessiterà che SoHead sia un po' meno Sohead e un po' più il portale. Questo quindi, come dicevo, porterebbe a dare la priorità alle necessità del portale piuttosto che alle nostre. Ora non voglio che paia un discorso apocalittico, ovviamente io per primo non voglio che SoHead sparisca completamente. Rimarrà, vivo e vegeto, ma secondo me dovrebbe specializzarsi proprio come portale dedicato al gioco online, sia roll20 che i vari Leader che ospitiamo, con dei forum generalisti. Insomma un cambio di prospettiva. Voglio sapere cosa ne pensate e se come comunità siamo disposti a dei piccoli sacrifici per creare qualcosa di potenzialmente più grande.

Detto questo passiamo al lato tecnico, ossia quello che io e Corvin abbiamo delineato come le "cose" che vanno fatte per creare un portale che possa funzionare. Qui voglio sentire un po' Epi, Sacrifar o altri che hanno le competenze tecniche per capire assieme a Corvin quale sia la strada migliore per fare quello di cui abbiamo bisogno.

L'essenziale

Cioè tutto quello che dobbiamo fare per rendere il portale operativo nel minor tempo possibile. Inizialmente il portale era nato come idea per avere una bacheca di offerta e ricerca di partite su Roll20 e questo è sicuramente quello su cui dobbiamo puntare nel breve termine. Per farlo c'è bisogno di ideare un paio di cose:
  • Una bacheca, con filtri personalizzabili, una divisione tra ricerca di partita e offerta di partite e tendenzialmente la possibilità di dare più importanze agli annunci di offerta rispetto a quelli di ricerca. Questo perchè sono in tanti a cercare, i master sono pochi e c'è necessità che i master disponibili siano avvantaggiati. Anche perchè partite che si offrono sono quelle con la maggiore percentuale di possibilità di iniziare e dobbiamo far vedere ad un esterno che le cose funzionano ed effettivamente è possibile giocare tramite il portale.
  • L'annuncio deve poter essere scritto direttamente dal portale. La registrazione al portale insomma deve dare la possibilità di poter scrivere un annuncio con una procedura più o meno guidata e che si faccia tutto da sito senza dover andare a spulciarsi i forum.
  • Una sezione per poter uploadare i contenuti originali, siano immagini, testi o chè. Insomma una gallery dove la gente può uploadare roba.
  • I contenuti originali, che possono essere anche recensioni, articoli o quant'altro, sarebbe una figata renderli creabili da portale con una sorta di tasto "crea". Per darvi un'idea guardate il sito Dragon's Lair, accedete con il mio account (username: rebaf, pwd: ciaociao) e in alto a sinistra trovate un tasto crea che, volgarmente, andrebbe "copiato". Questo rende anche la necessità di una zona utente ben delineata, una sorta di profilo da cui l'utente può controllare i suoi contenuti e organizzare tutte le sue robe.
  • Possibilità di poter creare dei giochi play-by-forum, quindi dice roller da integrare ed eventuali mod di xenforo che ci possono aiutare.
  • A latere del punto precedente quindi anche la possibilità di dare forum privati a gruppi siano essi gruppi "live" che hanno bisogno di uno spazio di organizzazione che appunto per creare i pbf.
  • Un calendario di eventi, aggiornabile dagli utenti o dallo staff, che possa interfacciarsi con tutte le varie realtà ruolistiche italiane. Quindi non solo dove ci sono segnate le eventuali partite in programma, ma soprattutto che può dire: sabato nella città di Cazzonia c'è il torneo del gioco dei peni mosci, domenica a Figalandia c'è la presentazione del nuovo gioco Super Pappone, etc...
Questo per iniziare e per dare un primo scheletro che già da solo può funzionare. Ossia bacheca per le partite, offrire un servizio di gioco play-by-forum che secondo me può funzionare bene, forum privati per chi ne ha bisogni e calendario eventi. Già così potremmo partire e cominciare a vedere come funziona.

Quello che può venire dopo

Ossia tutto quello che in più possiamo mettere ma che ci si può lavorare sopra mentre il portale è già partito.
  • Una sezione wiki dove gli utenti possono crearne di loro, da capire se dokuwiki, molto comoda non avendo database a rompere i coglioni, possa fare il caso nostro. Io e Corvin avevamo pensato anche ad una wiki unica da settare bene coi permessi in modo che ciascuno possa avere il suo "spazio". Questo perchè forse creare una procedura per l'upload di wiki singole per ciascuno può essere problematico e dispendioso.
  • Widget per integrare podcast, twitch, youtube e quant'altro. Ormai anche il gioco di ruolo si è spostato molto sui video. Le nuove generazioni cercano video di partite, video-guide e quant'altro. Questo non dovrebbe essere complesso ma è comunque qualcosa da fare.
  • Un server teamspeak per tutta la comunità, questo sarebbe un gran bel servizio che può fare molto molto comodo.
  • Capire come i social network possano aiutarci e come eventualmente integrarli. Questo è un punto delicato, perchè non vogliamo che la gente stia su facebook ma che facebook sia di aiuto per portare gente e fare pubblicità al portale.
Conclusioni

Questo è più o meno quello di cui abbiamo discusso con Corvin, volevo sentire pareri, proposte, insulti e quant'altro. Va da sè che, imho, per fare un lavoro del genere (e per me se vogliamo farlo bisogna puntare al massimo) ci sarà bisogno di un upgrade dell'hosting, volgarmente altri soldi perchè non creco che il nostro attuale piano sia sufficiente ad un tale carico. Ma questo, eventualmente, può anche essere pensato una volta che il portale è iniziato perchè se poi il progetto fallisce non ci servirebbe a nulla. Ma è comunque qualcosa su cui riflettere.

Scusate il ritardo ma volevo spiegarvi bene e spero di esserci riuscito.

Mi sembra abbastanza chiaro. Io di mestiere faccio il web designer.
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Se era chiaro non scrivevo il post prima.
Comunque non fa niente sarà un limite mio evidentemente e dei miei soli 12 anni di esperienza nel campo.

Dico solo la mia da utente a questo punto, sulla domanda di Rebaf. Per me personalmente va bene tutto
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
vedremo di fare un esaustivo e semplice riassunto per venire incontro agli evidenti limiti di noi comuni mortali
 

Epitaffio

SoHead Technician
@Shaka IMHO prima ancora di entrare nei tecnicismi (che abbiamo già toccato brevemente in realtà), c'è da decidere questa cosa che è fondamentale per poi orientarsi sui discorsi tecnici:

c'è da decidere cosa si vuole fare: o SoHead diventa un portale che ospita principalmente determinati lati del gioco di ruolo su internet o semplicemente ospitiamo un portale
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per precisare, non è che non ho capito cosa è scritto nel post di Rebaf, non ho capito, proprio a seguito di quel post, Il forum cosa centra. Tutto quello indicato può essere fatto senza nessun forum sotto, non c'è niente da integrare...gli eventi si creano dal portale, i contenuti si caricano sul portale si gioca sul portale...
Il forum a che serve? Da repository di utenze? Sembrerebbe di no. Da db? Forse.
È questo che non capisco. Messa come è stata messa, andrebbe fatto un portale a parte con un qualsiasi cms e vaffanculo il forum.
La storia il forum che diventa portale o il portale che diventa forum mica l'ho capita...
Io vedo più un ospitare sul nostro server un nuovo portale totalmente slegato dal forum, come sevizio esterno, perchè così è da quello che si è capito.
L'unica voglia di integrazione potrebbe esserci per i soldi spesi per il portale xenforo ma, non soddisfa le esigenze? E sti cazzi non si usa, si userà in futuro per altro
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma cosa non è chiaro del post mio che ha quotato Corvin? Io non ho competenze tecniche quindi non credo di avere usato chissà quali paroloni. Quello di cui abbiamo bisogno è scritto lì. Lo avete letto? Il resto sono solo discussioni su che mezzo usare. Ma di cosa abbiamo bisogno l'ho già scritto. Il discorso integrazione e portale tra l'altro è stato fatto per creare un ponte tra Sohead e Roll20 in modo che questo progetto possa portare nuova linfa a Sohead. C'è da capire quale sia il modo più efficace.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Per precisare, non è che non ho capito cosa è scritto nel post di Rebaf, non ho capito, proprio a seguito di quel post, Il forum cosa centra. Tutto quello indicato può essere fatto senza nessun forum sotto, non c'è niente da integrare...gli eventi si creano dal portale, i contenuti si caricano sul portale si gioca sul portale...
Il forum a che serve? Da repository di utenze? Sembrerebbe di no. Da db? Forse.
È questo che non capisco. Messa come è stata messa, andrebbe fatto un portale a parte con un qualsiasi cms e vaffanculo il forum.
La storia il forum che diventa portale o il portale che diventa forum mica l'ho capita...
Io vedo più un ospitare sul nostro server un nuovo portale totalmente slegato dal forum, come sevizio esterno, perchè così è da quello che si è capito.
L'unica voglia di integrazione potrebbe esserci per i soldi spesi per il portale xenforo ma, non soddisfa le esigenze? E sti cazzi non si usa, si userà in futuro per altro
Quella è la seconda possibilità che ho elencato nel mio post prima prima, la prima possibilità è proprio trasformare sohead nel progetto gdr/roll20.


Personalmente anche io son propenso più per la seconda ipotesi, però è una scelta comunque di una certa importanza, di certo non mi metto a scegliere io.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ma cosa non è chiaro del post mio che ha quotato Corvin? Io non ho competenze tecniche quindi non credo di avere usato chissà quali paroloni. Quello di cui abbiamo bisogno è scritto lì. Lo avete letto? Il resto sono solo discussioni su che mezzo usare. Ma di cosa abbiamo bisogno l'ho già scritto. Il discorso integrazione e portale tra l'altro è stato fatto per creare un ponte tra Sohead e Roll20 in modo che questo progetto possa portare nuova linfa a Sohead. C'è da capire quale sia il modo più efficace.
Come scritto nel post prima, il problema non è capire cosa avevi scritto tu, ma capire cosa quello c'entrava con il forum, dubbio che era venuto anche a mou e sono sicuro anche a altri.
L'unico modo per sfruttare il portale per il forum, è al massimo quello di creare singole utenze (quindi chi crea l'utenza sul portale automaticamente l'ha creata anche sul forum, e penso ci siano sevizi di xenoforo che permettono di farlo) e creare sezioni per tali utenti dove cazzeggiare, se vogliono.
Fare un'integrazione come quella preventivata inizialmente quando abbiamo comprato il portale è, imho, impossibile, per tempi e esigenze
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ripeto l'integrazione tra forum e futuro portale era stata pensata unicamente per permettere a SoHead di poter "crescere", avere nuova utenze, insomma non a caso il thread si chiama "progetto nuova utenza". Per questo ci siamo fatti le pippe mentali su come integrare forum e sito. Ovvio che se SoHead non ci fosse di mezzo io e Corvin ci pigliamo un dominio, un server e ci facciamo i cazzi nostri con molti meno sbatti. Dal momento che però l'idea base del progetto è venuta a me, faceva piacere coinvolgere la mia community prediletta in questa cosa. Integrazione forum e sito nasceva come esigenza in modo da dare la possibilità ai nuovi utenti di interagire con il forum senza, sostanzialmente, dovercisi iscrivere in modo tradizionale. Roba che ormai ha fatto il suo tempo e che non funzionerebbe. In questo modo la gente, forse, avrebbe aperto gli occhi anche sulle altre sezioni animando anche i contenuti più generalisti di SoHead o fornendo nuova "carne da cannone" per i Leader. Tutto questo lo dico nel mio primo post e infatti chiedo a voi di fare una scelta perchè dopo aver capito bene cosa ci serve è stato lapalissiano come l'attuale portale comprato non soddisfi in pieno le esigenze, o meglio le soddisfa ma a fronte di un lavoro dietro da fare su xenforo che forse non ne vale la pena.

La mia idea di integrazione nasce dal fatto che ora come ora SoHead è morto, decrepito, siamo solo noi soliti 20 che ci cucciamo il cazzo a vicenda. Questa potrebbe essere un'occasione per trasformarci, per rendere SoHead un punto di riferimento per il gioco di ruolo. Non più un forum generalista con qualche giochino ma un forum di giochini con i forum generalisti. Certamente non dico di annientare la nostra identità, diciamo che SoHead potrebbe rimanere come sorta di "provider" a livello di nome, tutti i nostri forum rimarrebbero ma la struttura tecnica sarebbe deputata solo alla creazione del portale.

E questa era la prima idea, la seconda invece vede il portale solo come ospitato sul dominio/server di SoHead, sul futuro portale ci sarà un link al forum, probabile sezione dei forum di Roll20 che comunque possiamo aprire anche se non integrati, e tutti zitti.

Questo al di là delle questioni tecniche specifiche. Lo sbattimento è solo per permettere che SoHead possa crescere e si possa fare qualcosa con tutto quello che abbiamo già, se ritenete che non si possa fare per x motivi sticazzi. Io personalmente credo nel progetto e appurato che qua non frega un cazzo a nessuno, assieme a Corvin e a chiunque vorrà collaborare, si troveranno altre strada.
 
Alto