L'integrazione nel 2015

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non è questione di essere superiori di stocazzo, Mikh ha totalmente ragione: il livello introdotto è così basso che non vale la pena sbattersi di rispondere. Perchè una volta che uno mi dice: "Eh ma l'immigrato può anche decidere di non venire se non vuole integrarsi" denota proprio una mancanza di basi che è ignoranza, e ok, oppure chiara volontà di mistificare il proprio discorso per portare acqua al proprio mulino fatto di becero razzismo.

Non credo ci sia molto altro da dire, sprecare parole per spiegare cosa sono i flussi migratori, perchè accadono e cosa significano non serve. Poi se si arriva pure al discorso "si stanno coalizzando contro noi italiani", viene solo da ridere. O da piangere. O entrambi, contemporaneamente.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
La pretesa che il bagno di scuola valga come regola universale sull'integrazione dei flussi migratori in realtà mi affascina terribilmente
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma posso io nel 2015 su sohead leggere certe fregnacce novecentesche sui ghetti?

Posso discutere con uno che mi porta l'esempio del tunisino giovane delinquente che ha conosciuto a scuola?

Che mi dice che nel 1933 gli ebrei hanno dichiarato guerra a Hitler?


Via dai.

-SONO- superiore di tutta la lunghezza di stocazzo a questa roba, centimetro per centimetro, non è che lo faccio.

Faccio il mio dovere di mod spostando in una discussione a parte vistoche si parla in generale e non relativamente a parigi e bon.
 

Spam Rulez

Chosen one
Tra l'altro queste considerazioni sono state alla base dell'Olocausto, perché gli ebrei formarono un sotto-stato tedesco e nel 1933 dichiararono "guerra" ad Hitler

Io ho sempre considerato la grande dei bacini minerari della Rhur, figlia della grande crisi del 29, come una delle concause più importanti dell'olocausto.

Il fatto poi che gli ebrei siano una comunità chiusa che tende a fare corpo estraneo in quasi tutto il mondo e che (per tanti motivi diversi) dal 70 d.c. ad oggi stiano ancora parlando di diaspora diciamo che ha in qualche modo aiutato ad identificarli come un bersaglio preciso. Gli ebrei sono ebrei perchè continuano ad identificarsi così e non si fondono, confondono ed evolvono in null'altro nonostante un "esilio bimillenario" dalla "terra promessa". IMHO ha senso parlare di ebrei almeno quanto avrebbe senso parlare di ittiti o di etruschi.
 

Schizzato il Tiemmino

Just a newbie
Mi piace perché io cerco di spiegare il mio punto di vista con una tesi argomentata e le risposte medie sono ''vaffanculo razzista, io sono meglio''.
Ok.

Il mio comune comunque continua ad elargire una quota giornaliera ai Rom registrati nei campi, oltre che a pagargli le utenze. Io invece devo essere felice per lavorare a 500 euro e pagarmi tutto da me.

E che belli i quartieri degradati di quello o quell'altro paese, dove tu sei la minoranza. Nel tuo paese. Nella tua città.

Ma le fregnacce novecentesche sui ghetti e i flussi migratori.
Ok.

Tra un po' dovrò sentirmi in colpa per come arredo casa mia, perché ogni stanza potrebbe essere arredata seguendo le usanze di una cultura diversa, così quando i miei ospiti stranieri vengono a casa mia si sentono a loro agio. E che razza di becero razzista sono se continuo ad arredare all'italiana tutte le stanze. I miei ospiti hanno i loro diritti no?

Il tuo discorso è applicabile anche agli italiani stessi però, è per questo che ti si dice razzista, visto che parli solo di immigrati.
Il discorso è anche poi abbastanza soggettivo, perché per esempio a me potrebbe sta sul cazzo il testimone di Geova che mi viene a rompere il cazzo la domenica e che non rispetta il mio essere cattolico. Che faccio? Al prossimo che mi bussa alla porta lo meno o chiamo solo la polizia? Devo chiedere allo Stato una legge che mi salvaguardi da questi rompicoglioni?

ovviamente se l'immigrato delinque, va punito come ogni altro abitante del suolo italico secondo le leggi dello stato, ma questo è un discorso tanto banale che è inutile farlo. Il problema non è di "loro immigrati" ma è di singole persone specifiche, così come lo è per singoli cittadini italiani. Come lo poni tu, scusami, non è che sembra razzista agli occhi dell'estremista al contrario bla bla bla, ma semplicemente è razzista perché generalizzi su un gruppo specifico di persone solo per il fatto di essere immigrati, senza nessuna distinzione

In che modo il mio discorso è applicabile anche agli italiani?

Naturalmente si, il mio è un discorso soggettivo, non intendo certo ergermi a portatore di verità, spiego quello che secondo me è il problema alla radice e come, sempre secondo me, si potrebbe risolvere.
Ho anche scritto che la singola diversità giornaliera non costituisce un grave problema (il caso del testimone di Geova) ma diventa tale quando è sostenuta a gran voce dai grandi numeri.
Nella fattispecie un testimone di Geova che mi rompe i coglioni la Domenica lo mando a cagare ma è sopportabile, un milione di testimoni di Geova che spingono per cambiamenti culturali perché ''è loro diritto'' mi fa paura.

Scusa eh, il mio discorso sarebbe razzista perché generalizzo sugli immigrati? Cioè stiamo parlando dell'immigrazione, persone che cambiano paese per scelta o necessità, come dovrei pormi? E' naturale che parlo di immigrati nel loro insieme. O dovrei forse mettermi a scrivere di ogni singolo essere umano che viene a vivere in Italia?
Non sono razzista proprio perché generalizzo, guardo nello stesso modo un tedesco e un marocchino, li chiamo entrambi immigrati perché lo sono, e ad entrambi chiedo di rispettare la mia cultura ed integrarsi. Dove cazzo è il razzismo?
 

Spam Rulez

Chosen one
Dai secondo te me sta trollando. Manco Salvini pensa che la gente venga qua per loro scelta. E' un discorso che denota un'ignoranza di base della situazione geopolitica che trovo insostenibile.

Posso accettare il discorso che una persona, talvolta, lasci il proprio paese per necessità e non per libera scelta, ma poi, non è che viene deportata di peso. Una persona dovrebbe sensatamente scegliere un luogo dove andare a vivere che sia congeniale alle sue aspirazioni.

Un sistema sociale ed un sistema economico sono inscindibili. Non si può pensare di andare in un paese per poter condividere i frutti di un sistema economico non sapendo o, peggio, facendo finta di non sapere che è figlio di un sistema sociale per poi lamentarsi che fa schifo o, peggio ancora, rivoltandocisi contro e tentando di rovesciarlo.

Se un ipotetico domani rimanessi disoccupato non andrei in Arabia a dire che il wahabismo fa schifo, ostentando uno stile di vita avverso agli usi ed i costumi locali. Dovrei ragionevolmente se non proprio fare il barbone comprarmi un camicione da notte confortevole, indossare un asciugamano in testa e portare rispetto per usi e costumi locali senza sputare nel piatto in cui andrei a mangiare (l'esempio è un pò cialtrone ma divertente ed un pochino calzante).

P.s.: il livello della conversazione è di pessimo livello anche per i miei standard. Io lascio a chi se la sente di continuare, me ne sono reso conto dopo aver scritto questo post mano a mano che leggevo l'arretrato. Buon proseguo di conversazione mi limito a lurkare.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
In che modo il mio discorso è applicabile anche agli italiani?

Lo sai, spero, che esistono italiani che da generazioni sono mussulmani, buddisti, comunisti, fascisti, vegani, vegetariani e tutto quello che vuoi, italiani come te e che potrebbero "romperti" con le loro tradizioni come il tunisino che viene da immigrato?

In tutto questo comunque non mi sono mai minacciato dalle colture altrui, perché nessuno mi ha mai detto di cambiare e continuerò ad arredare casa mia come cazzo mi pare, ma continuerò, ad esempio, a chiedere a gran voce che siano rimossi simboli religiosi nei luoghi pubblici perché sono ateo in uno stato laico

Nella fattispecie un testimone di Geova che mi rompe i coglioni la Domenica lo mando a cagare ma è sopportabile, un milione di testimoni di Geova che spingono per cambiamenti culturali perché ''è loro diritto'' mi fa paura.
Mi fai un esempio di questi milioni di immigrati che spingono per cambiamenti della nostra italica cultura? Senza considerare che siamo NOI occidentali spesso spingere affinché gli immigrati cambino le tradizioni, vedi velo per le donne mussulmane
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Posso accettare il discorso che una persona, talvolta, lasci il proprio paese per necessità e non per libera scelta, ma poi, non è che viene deportata di peso. Una persona dovrebbe sensatamente scegliere un luogo dove andare a vivere che sia congeniale alle sue aspirazioni.

Solo la totale ignoranza su come funzionano i flussi di rifugiati può permettere di scrivere certe stronzate. E questo quando scrivendo "syrian refugees" su google ti dà come secondo risultato una stima plausibile dei profughi della guerra e di dove sono andati e per vedere con disarmante chiarezza che la stragrande maggioranza fugge nei paesi vicini.

Ma voi no, date fiato alle stronzate e pensate che i ghetti si formano perché agli immigrati ci piace di stare nei quartieri degradati.


Come volevasi dimostrare, siete troppo ignoranti per sostenere una conversazione su questi temi e di conseguenza ho ragione io a non abbassarmi al vostro livello. Buon per chi ha tempo/voglia da perdere ma io a questo giro passo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Posso accettare il discorso che una persona, talvolta, lasci il proprio paese per necessità e non per libera scelta, ma poi, non è che viene deportata di peso. Una persona dovrebbe sensatamente scegliere un luogo dove andare a vivere che sia congeniale alle sue aspirazioni.

A parte quello che ha detto Mikh, cioè che la stragrande maggioranza va nei paesi vicini, non sempre si ha la possibilità di scegliere dove andare. E' questo il problema, voi vedete il problema dei rifugiati e dei migranti semplificandolo in modo disarmante.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Mi fai un esempio di questi milioni di immigrati che spingono per cambiamenti della nostra italica cultura? Senza considerare che siamo NOI occidentali spesso spingere affinché gli immigrati cambino le tradizioni, vedi velo per le donne mussulmane

Non ha detto che ci sono, ma è chiaro che potrebbero esserci in futuro, quando saranno molti più e con comunità più forti. E' un'ipotesi non dimostrabile, così come non è dimostrabile che non accadrà, è solo un'opinione rispettabile.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Solo la totale ignoranza su come funzionano i flussi di rifugiati può permettere di scrivere certe stronzate. E questo quando scrivendo "syrian refugees" su google ti dà come secondo risultato una stima plausibile dei profughi della guerra e di dove sono andati e per vedere con disarmante chiarezza che la stragrande maggioranza fugge nei paesi vicini.

Ma voi no, date fiato alle stronzate e pensate che i ghetti si formano perché agli immigrati ci piace di stare nei quartieri degradati.


Come volevasi dimostrare, siete troppo ignoranti per sostenere una conversazione su questi temi e di conseguenza ho ragione io a non abbassarmi al vostro livello. Buon per chi ha tempo/voglia da perdere ma io a questo giro passo.

Cosa c'entrano i rifugiati siriani con i ghetti cinesi, sudamericani, marocchini etc..?
 

Laitorn

SoHead Hero
hai ragione non postiamo per 3 anni per conservare la nostra dignità e usciamo solo per puntualizzare gli errori degli altri

Eh la madonna quanto astio... era un'osservazione amichevole, l'uso del "ci" era molto pacifico non stavo puntando nessun dito o ponendo nessuna presunta superiorità di dignità (quale poi, vista il mio essere noto principalmente come Failtorn :asd: )

state attenti a fare il prossimo errore, fra 3 anni... io sarò lì.

*scompare*
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non ha detto che ci sono, ma è chiaro che potrebbero esserci in futuro, quando saranno molti più e con comunità più forti. E' un'ipotesi non dimostrabile, così come non è dimostrabile che non accadrà, è solo un'opinione rispettabile.
A processo alle intenzioni?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Fra loro? Niente. Sono due argomenti diversi che certa gente tratta con la stessa superficialità.

No veramente tu stai facendo lo stesso errore di accomunare tutto.

Ma voi no, date fiato alle stronzate e pensate che i ghetti si formano perché agli immigrati ci piace di stare nei quartieri degradati.

Prima di tutto nessuno ha detto questo. Questa è un peggioramento del concetto che alcuni gruppi di immigrati preferiscano creare comunità, che poi spesso diventano ghetti. Un concetto che tu e Rebaf forse non condividete nemmeno.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nessun processo, ma la società del futuro è evoluzione di quella attuale, ed è giusto che un cittadino possa decidere democraticamente che decisioni/intenzioni debbano essere prese sul futuro della propria società.
Ma sì, metti facciamo la fine degli indiani d'America con gli americani o dei Maori con gli inglesi o dei sudafricani con gli olandesi. prevenire meglio che curare. Meglio che ci prepariamo adesso anche se il problema nella realtà ancora non esiste
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ma sì, metti facciamo la fine degli indiani d'America con gli americani o dei Maori con gli inglesi o dei sudafricani con gli olandesi. prevenire meglio che curare. Meglio che ci prepariamo adesso anche se il problema nella realtà ancora non esiste

Beh vedi, dopo aver tirato fuori un milione di immigrati compatti (scenario che nessuno aveva preso in considerazione), adesso passi al caso ancora più estremo, il paragone con gli indiani d'america. Riesci a portare avanti un dibattito senza dover ricorrere continuamente allo straw man argument?
 
Alto