Proposte Miglioramenti e Aggiunte Future

Silen

Get a life
Non dovrebbe costarmi molto, si tratta solo di mettere in ordine le schede in base ad alcuni parametri. Ovviamente per non fare spoiler pericolosi non metto nè numeri nè niente, solo i fatti nudi e crudi.

Pensavo:
- Nazioni più ricche
- Nazioni più vaste
- Esercito più grande
- Flotta più grande
- Nazioni più progredite

Se avete altre possibili classificazioni ditemele e valuterò se inserirle.
 

Zoolander

Useless Member
personalmente non sono daccordo per vari motivi (nel caso scrivo in mp) comunque se proprio si vuole potrebbe essere un malus all'ordine pubblico (tipo i total war che hanno un malus in base alla distanza dalla capitale) ma resto contrario
PS: La prussia non è un buon esempio
PPS: ci sono stati che tuttora hanno territori distaccati e di parecchio o li hanno avuti in passato e la cosa non è stata un problema anzi (Stati uniti con l'alaska o le hawaii, la russia con Oblast' di Kaliningrad giusto per fare due esempi attuali)
 

Silen

Get a life
personalmente non sono daccordo per vari motivi (nel caso scrivo in mp) comunque se proprio si vuole potrebbe essere un malus all'ordine pubblico (tipo i total war che hanno un malus in base
PPS: ci sono stati che tuttora hanno territori distaccati e di parecchio o li hanno avuti in passato e la cosa non è stata un problema anzi (Stati uniti con l'alaska o le hawaii, la russia con Oblast' di Kaliningrad giusto per fare due esempi attuali)

Il problema di questi esempi è appunto che sono attuali.
Il nostro universo è un fantasy medioevale, non uno stato moderno...e in questo contesto che il mio esempio relativo alla Prussia va preso.

Magari la memoria mi tradisce ma nel medioevo non ricordo un singolo stato che sia diventato potente rimanendo separato in spezzoni senza collegamenti fra di loro.
 

Silen

Get a life
Erano collegate. Carlo V combattè come un forsennato i francesi per mantenere il possesso di Milano e Genova nel mediterraneo e del Belgio sull'atlantico attraverso i quali comunicava con la Germania.

Anche se il Sacro Romano Impero è un esempio improprio visto che a sua volta era un insieme di stati praticamente indipendenti...non di meno il colelgamento c'era.
 

giobia86

Spam Master
anche io sono abbastanza contrario (e non solo per interesse personale) comunque concordo con zoolander, al massimo si potrebbe mettere una cosa per il morale
 

wezard78

Spam Master
come ho detto qualche post prima, ci sta che abbiano dei malus ma che non siano un qualcosa talmente eccessivo da usarlo solo per punire chi ne abusa, magari un malus sulla produzione delle materie prime o sul morale sono malus accettabili
 

Silen

Get a life
Su questo potete essere tranquilli, non metterò niente di clamoroso...pensavo a una cosa graduale che aumenta in base al numero di regioni non collegate.
@giobia86 e te credo che sei contrario sei quello che ne ha di più ;)
 

Enichaos

Spam Master
@Silen tieni da conto che sono comunque regioni difficili da difendere, un esercito stanziato in difesa di luoghi simili deve crescere direttamente lì... non un'impresa esattamente semplice.
Puoi fare accordi con un grosso stato confinante per proteggerli, ma devi anche sperare che al momento del bisogno vogliano e soprattutto possano rispettare l'intesa raggiunta...
Già questo lo vedo come un bel malus, nonostante l'innegabile vantaggio di ottenere risorse e commerci come se lo stato fosse tutto unito...

Ma parlando dell'eventuale malus, ho una domanda, giusto per evitare di arrivare scoperti al momento in cui succederà (perché succederà, è inevitabile):
In caso di malus graduale che aumenta in base al numero di regioni non collegate, se io ho tre regioni collegate tra loro ma scollegate dal "corpo" del mio stato, conterebbero come uno, o come tre?
 

Dyolance

Novice Spammer
imo la cosa di mettere una cosa graduale in base al numero di exclavi staccate non ha molto senso: se l'obiettivo è ricreare le difficoltà che comporta il possedere un'exclave in un altro stato ne frega assai che Culonia abbia regione 1 e regione 2 enclavi in due territori diversi, o meglio frega assai ai cittadini di quelle regioni quante enclavi diverse esistano. Che siano solo loro o ce ne siano altre 10 sempre quelli sono i problemi.
Ha più senso a sto punto inserire come malus cose come "i cittadini di quella regione consumano 2 cibo invece che 1" oppure "se non si ha accessi speciali al territorio (vedi sotto) non è possibile fare miglioramenti/costruire edifici nella regione" oppure un malus economico di non so cosa alla regione e chi si è visto si è visto.
Solo perché è di moda ora non vuol dire che è da eliminare o castrare dai, è carina: offre diversità di gioco per gente che magari è un po' con le palle legate al momento.
D'altronde questa è una cosa che storicamente molto spesso ha causato guerre e spinto paesi ad allearsi, è pretesto anche per creare gioco: le arpie avevano sta exclave di arc-en-ciel ok, con sto nuovo regolamento la cosa era assai contorta per loro e non avrebbero aspettato 20 turni e due guerre per avere un collegamento diretto con la madre patria. Se avessero fatto un contratto commerciale (che non occupa slot diplo) con paesi adiacenti all'exclave come il Formicaio, MInnonar o i Domini del Drago molti rompimenti di palle non ci sarebbero mai stati.

Ma spingiamoci oltre, e adesso mi rifaccio alla guerra dei quattro mesi dove le arpie hanno preso motevutki, regione attraversata da fiume con cui potevano perfettamente avere sto contatto con Big Blob Silene propriamente detto ma che COMUNQUE NON ANDAVA BENE e quindi via di altra guerra con domini del drago. Sta cosa ha senso? "No Dyo, non ha senso".
Stupendo. Pensiamo ora alla pratica delle basi commerciali come Zancle, come Neuhafen (BASI COMMERCIALI NON ENCLAVI/EXCLAVI MADONNA LEZZI SE USATE ANCORA STI TERMINI PER DESCRIVERLE I SWEAR I WILL EAT YOUR LIMBS AND FEAST ON YOUR SOULS): le usano soprattutto la gente nell'entroterra, perché non avendo accesso al mare non possono costruire porti e quindi a prescindere (non importa quanto bastardamente min-maxino con edifici e costruzioni) non possono avvicinarsi ai livelli economici di uno stato che tipo ha 10 regioni sul mare. Ed è cosa che fanno anche gente come Carandor, come Kor'Voth, che hanno fottii di regioni attraversate da fiumi.

Parliamo di Porti fluviali: stesso costo di costruzione dei porti normali e invece che dare un modoficatore di 0.75 ne danno uno di 0.25.
But wait, there is more: il modificatore può essere portato a 0.5 tramite accordi commerciali del tipo "Carandor ha 3 regioni attraversati da fiumi. Con un accordo comemrciale con minnonar (1 pa, nessuno slot diplo) può sfruttare detto fiume per raggiungere il mare e quindi il big commercio". Semplice semplice. Perché la differenza con i porti di mare normali? perchè storicamente i porti di fiume sono più piccoli di quelli di mare (le navi devono navigare su fiume), quindi meno capienti, quindi meno economia; così inoltre si mantiene l'importanza delle regioni costiere che è giusti ci sia

Sta cosa si applica anche a sta cosa delle exclavi/basi commerciali: Carandor ha ste tre regioni con fiume ok, basta che in almeno una di ste tre regioni si costruisca un porto fluviale e che nella base commerciale si costruisca un porto normale e sbaaaam, ammesso che ci sia il contratto commerciale col minnonar la base commerciale non ha modificatori di sorta e si considera collegata alla madre patria. Per dirla in regolamentese "basta che ci sia un contratto commerciale con tutti gli stati lambiti dal fiume utilizzato, che si costruisca almeno un porto fluviale che abbia un contatto diretto con la capitale e che nella base commerciale ci sia un porto normale". Easy as that, big money for you.
Quindi sì, sta cosa del modificatore per le regioni non collegate alla madre patria si applica anche a cose come Acqualucente, Ostia, Zancle, Neuhafen, ma ho controllato e tutti quelli che possono essere toccati dalla cosa possono risolvere con questa cosa dei porti fluviali. L'unico che non può sarebbe balto che non ha fiumi, ma fortunatamente esisto io che non avrò problemi a fargli un contratto commerciale per unire tramite terra le sue basi commerciali alla madre patria.
Poi oh, il map painting io lo odio: che carandor abbia territori dai Centauri e da Khalassia non ha senso, è roba troppo arcade. Che ci sia un malus è secondo me giusto. Poi oh, lo si può togliere eh: fai contratti commerciali con un fottio di stati finché sta regione non si può considerare collegata alla madrepatria. Oppure sfrutti in qualche modo la cosa dei fiumi (nessuno vieta di appoggiarsi a contratti commerciali che altri stati hanno attivato: se khalassia si fa 200 trattati per usare i porti fluviali con modificatore a 0.5 nessuno vieta di dire "ehi tu hai sto contratto, mi puoi far arrivare dal mare le provviste per la mia regione sfruttando sto contratto?". E quindi anche questo crea gioco, perché magari a Trollheim il Carandor sta sul culo e quindi sta cosa non va a genio; ergo s'innesca una bella cosa diplomatica per cui alla fine si trova un compromesso e vissero tutti felici e contenti.

Non faccio lo stronzo eh, perché seguendo il filo della mia logica proporrei che per quanto si possano fare tutti sti magheggi con porti fluviali e contratti ed eccettera per me comunque l'exclave/base commerciale deve stare in range commerciale, ma qui so che molti avrebbero problemi per come sono messi rn. Decide silen. Anche il malus in questione lo decide lui: le mie erano proposte, sai tu poi master. Però deve essere una cosa comunque potente, perché nella storia in molti hanno fatto accordi e guerre per sto motivo.
Dai così creiamo un po' di economia, che sto godendo ad usare i porti per carità però sapere che molta gente non può a prescidnere raggiungere livelli simili di prosperità mi sento sporco. D'altronde abbiamo nerfato recentemetne i porti il loro strapotere... Non è che possiamo rimetterli con modificatore 1 dopo st'aggiunta dei porti fluviali? Ho la faccia come il culo e la butto lì.

tl; dr sono dyo ma con la i invece che con la y, potete ringraziarmi facendovi annettere al prossimo turno <3
Aggiungo Silene Culo che ovviamente cominciamo a parlare di questo problema quando per venti turni le arpie se la sono vissuta serenamente con arc-en-ciel. PICCIONI BASTARDI, TORNATEVENE NELLE LANDE VOSTRE
 

Dyolance

Novice Spammer
Mi ritengo molto offeso, t'invaderò il prossimo turno dopo questa cosa ahah:maligno:

in breve, applichiamo il malus (ancora da decidere) sia ad exclavi (tipo i nuovi territori del carandor) sia a basi commerciali (come zancle, ostia, neuhafen, ecc). Si può evitare d'incappare nel malus collegando la madre patria con l'exclave o la base commerciale tramite accordi commerciali (1 pa alla stipulazione, no diplo slot) con altri stati. Esempi: Sylvania ha 2 basi commerciali, fa un contratto con me e le basi si ritengono collegate tramite terra; Carandor ha exclavi da Kalassia: fa contratti con i 200 stati che ci stanno tra la madre patria carandor e questa regione e la regione risulta collegata tramite terra.

Poi introduciamo i porti fluviali: stesso costo dei porti marittimi normali ma meno grandi quindi meno efficienti quindi meno soldi (i porti normali hanno un modificatore di 0.75 per rotta commerciale; quelli fluviali ne avrebbero uno di 0.25, aumentabile a 0.5 se si fanno contratti commerciali con gli stati lambiti dal fiume. Ex: carandor fa un contratto con minnonar ed ha i porti fluviali fighi anziché mosci; Goblin deve fare un contratto commerciale con contea e Britannia per poter usare i porti fluviali alla massima possibilità). Ovviamente si possono costruire porti fluviali solo in regioni attraversate da fiumi. Tramite i porti fluviali si può ovviare anche a sto problema delle exclavi/basi commerciali: driadi hanno una zancle base commerciale, facendo contratti commerciali con le arpie e avendo 1) un porto propriamente detto nella base commerciale di zancle e 2) un proto fluviale in almeno una delle proprie regioni allora il malus non si applica.

Poi ho proposto che i porti marittimi che sono stati nerfati in passato tornino ad avere mdificatore 1*rotta commerciale. Poi il resto è auto-masturbazione e manie di grandezza effettivamente, puoi saltarlo (invece no, leggilo, alcune parti e spiegazioni le ho tagliate)
 

Silen

Get a life
Ho spostato qui tutti i messaggi relativi alle modifiche delle regioni non collegate perchè lasciarli nel topic della mappa mi pareva brutto.

Allora, mi son letto tutto il papiro del buon dyo e mi piace quasi tutto. I porti fluviali in particolare mi gustano parecchio e sono storicamente pertinenti. Solo su due cose non sono d'accordo

1) Riportare a 1 il bonus dei porti, no questo mai. Più facile che lo nerfi ulteriormente :asd:
2) Piccioni bastardi tornate a casa vostra: tzè, ti sei mai domandato perchè come colonna sonora ufficiale le arpie hanno "The World is not enough"? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Wally87

Spam Master
Mmmmh dopo tutto questo chiacchiericcio su Prussia, Russia e Centaurestia (?) che genere di malus avresti in mente e come scaglionati?

Tipo oltre alla collegamento hai pensato di considerare la distanza di commercio ecc ecc?
 

Silen

Get a life
L'idea era un malus economico ma non ho ancora definito precisamente cosa e quanto. Devo macinare ancora un poco.
 
Alto