Proposte Miglioramenti e Aggiunte Future

Silen

Get a life
ma perchè si possono comprare??? :wow: ogni volta scopro una cosa nuova haah

Dovresti leggere più attentamente il regolamento :asd:

Comunque no, in genere le magie non sono legate alle divinità. O meglio, alcune che sono legate alle divinità in effetti ci sono, ma non è necessariamente così per tutti gli incantesimi.
 

Silen

Get a life
Ragazzi è stata portata alla mia attenzione questa riga delle azioni comuni nelr egolamento
Invia soldi/dona una regione: gratuitamente senza alcuna spesa in PA puoi inviare finanziamenti ad uno stato/organizzazione/rivoltosi/etc etc.. o donare una regione ad un tuo alleato.

Ora, questo testo è in parte obsoleto (il finanziamento di rivoltosi è diventata una azione di spionaggio e non è più gratutia) e per il resto è decisamente rotta. Basandosi sul testo infatti un alleato potrebbe anche cedere ad un altro alleato venti regioni in uno stesso turno, cosa decisamente assurda e squilibrante se si considera che la compravendita di una regione in qualunque altroc aso costa 1 pa.

Ora, posso anche m,antenere la cessione dir egioni agevolata ad un alleato perchè specie durante le guerre può fare comodo, ma vanno messi dei limiti. Io proporrei una o due regioni a turno al massimo e solamente in situazioni specifiche (ad esempio durante una guerra) che ne dite?

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP]
 

The Pony Killer

Spam Master
Sì, però questa cosa l'ho fatta con Centaurestria con gli ardenti e non mi dicesti nulla, inoltre questa è una cosa che ho inserito nel regolamento del drive che tu stesso hai confermato (e mai ufficializzato ed inserito qui, di fatto è come se quel lavoro l'avessi fatto inutilmente).
Andando oltre i meriti della regola, non si può giocare ad un gioco ove il regolamento è obsoleto e quindi non va rispettato in maniera arbitraria, soprattutto perché su certe regole qualcuno può basarci delle tattiche, perché per l'appunto stanno scritte nel regolamento.

Per quanto riguarda la regola, onestamente basta aggiungere una semplice postilla: non si possono regalare regioni conquistate più di tot turni fa. E' una cosa semplicissima: conquisto con il mio esercito delle regioni, investendoci io PA e robe varie, ma poi le regalo al mio alleato, di fatto conquistandole a nome suo. Ci sta che magari ci voglia di più a conquistare una regione "storicamente" del tuo stato, ma una regione appena conquistata e poco integrata dovrebbe essere facile da dare a un alleato. Dopotutto, si possono costruire gli edifici negli stati altrui, questo non vedo perché debba essere più rotto o che, ci sono molte meccaniche abusabili ma che, dopotutto, sono oneste. Questa è una di quelle.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Andando oltre i meriti della regola, non si può giocare ad un gioco ove il regolamento è obsoleto e quindi non va rispettato in maniera arbitraria, soprattutto perché su certe regole qualcuno può basarci delle tattiche, perché per l'appunto stanno scritte nel regolamento.
Un regolamento fatto così è un atto di fede. E' un po' difficile chiamarlo regolamento a questo punto. E di regolamenti pedissequamente aggiornati posso dire di intendermene. :asd:
 

Silen

Get a life
Poniuccio, quando la avevi usata con gli ardenti non avevi ceduto 150 regioni mi pare, ne avevi ceduta una. Io non stò dicendo "da adesso in poi non si fa più" , stò dicendo "mi sono accorto che scritta così la cosa si presta ad essere abusata perchè uno potrebbe servirsene per cedere un numero di regioni qualsiasi in un qualsiasi momento, meglio specificare meglio la cosa".
Apriti cielo, ogni volta sembra che vi ho ammazzato il gatto.

Ragazzi, io ve lo dico francamente quando usate questi toni mi fate un pò cascare le palle. Se siete così convinti che quà va tutto a mio arbitrio e quel che faccio non vi sta bene, possiamo anche chiudere baracca e burattini, non è che mi fate un favore personale a giocare o che io ci guadagni chissà che cosa. Vi siete rotti le balle e come mastero io vi fa cagare? Molto bene, diciamolo una buona volta e se è così, chiudiamo e bona.

Almeno dormo un pò di più la notte.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Beh, io sto andando apposta... Quindi onesto è onesto, la misura è colma per me silen, non è che è sempre un piccolo problema è che dieci milioni di piccoli problemi fanno un problema infinito
Piuttosto decidi te, non rimettere la decisione ad altri di "eh no chiudiamo ditemelo". assumiti la responsabilità invece di scaricarla sui giocatori come succede con ogni errore che fai e poi "eh era una regola obsoleta" "ops non ti ho detto che dovevi pagare un pa" "eh" "oh" "oh no"
quindi.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Non è detto che lo sia ma nel momento in cui tutti gli errori sono automaticamente scaricati sul giocatore è un po' una cagata.
Gestisco un gdr e facciamo errori continuamente, sia io che chi altro c'è a gestirlo: ma non li faccio pagare ai miei giocatori rischiando di fargli crollare tutta una strategia e/o cosa che stanno pianificando e che può richiedere tempo e fatica.
Forse hai conosciuto solo questo metodo di fare le cose, ma personalmente lo trovo sbagliato e frustrante: specie nel momento in cui si fa ogni domanda, si guarda ogni crisma del regolamento e poi neanche quello è affidabile.
 

Silen

Get a life
Io ho aperto un topic "Miglioramenti e aggiunte future" proprio per parlare con voi delle modifiche da fare quando mi accorgo di situazioni che sono difettose o da sistemare. Quando posto, come oggi, che mi sembra che ci sia un potenziale problema su una regola e propongo una soluzione chiedendo esplicitamente "voi che ne dite?" mi aspetto delle considerazioni e delle proposte e controproposte. Quello che non mi aspetto, e che mi fa male, è l'animosità che tu e il pony mi avete mostrato e che non ritengo assolutamente di meritare.

Mi parli di arbitrarietà: se fossi stato veramente arbitrario vi avrei detto "Da adesso in poi la regola è così, e se non va bene arrangiatevi". Non avrei chiesto il vostro parere.
Ogni errore viene scaricato sul giocatore...come no...per questo ogni volta perdo tempo a scrivere nelle schede una spiegazione per esteso degli errori e per questo mille volte sono passato sopra a degli errori in scheda scrivendo "per stavolta la passo, attenzione alla prossima".
Per questo a gente che mi faceva notare errori sulla tassazionedi DIECI TURNI prima mi sono arrabattato per ridargli il denaro che aveva perso.
Per questo dopo TRENTACINQUE turni la gente ancora sbaglia a compilarmi le rotte commerciali e io continuo a considerarle valide.
E potrei andare avanti per un bel po.

E' che voi ogni singolo errore che commetto lo considerate fatto in malafede, e se le cose non vanno come avevate previsto secondo voi è perchè io non ho voluto che andassero come volevate voi...come se ogni cosa che accade in gioco fosse colpa mia e non ci fossero altri giocatori con le loro tattiche e le loro strategie, magari opposte alle vostre.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Io credo che molti di questi problemi non sarebbero mai sorti se, molti mesi addietro, quando il Pony ha finito di fare la riscrittura del regolamento con la collaborazione di diversa gente - inclusa la tua approvazione - lo avessi utilizzato. Era anche una clausola di salvaguardia per te stesso che non dovevi andare a naso ogni volta, o peggio ancora modificare in corso d'opera cose col rischio concreto di sbilanciare e/o danneggiare inavvertitamente qualcuno. Nei leader le strategie di medio-lungo termine sono importanti e non possono essere realizzate con una fluttuazione così netta dei regolamenti, che da un turno all'altro paiono spesso cangianti e caleidoscopici... serviva una maggiore stabilità in tal senso. Senza quella è naturale che c'è un continuo scontentare o danneggiare, faccio l'esempio del ponte: se si costruisce un ponte e ad un certo punto decidiamo che uno dei piloni è brutto, non lo si può semplicemente togliere... perché il ponte viene giù. Così non si può cambiare una regola o lasciarla lì con l'errata convinzione che poi le persone debbano informarsi in privato per avere la certezza delle proprie azioni. Capirai che diventava un lavoro eccessivo per te e per i giocatori, era una lose-lose situation da cui si poteva facilmente uscire molti mesi fa e senza problemi, a mio dire.

Una soluzione poteva essere dire di voler cambiare una regola e dare tempo e fattualità alle persone di imbastire nuove strategie, specie se rivolvevano attorno a quel tipo di regolamento. Tipo dire "voglio cambiare la regola X, tra due/tre turni entra in vigore", così la gente era avvisata e non rischiava a 15 giorni dalla fine del turno di dover ripensare, magari, intere strategie. Non è il mio caso, questo, ma ecco posso capire bene il motivo di questo genere di frustrazioni.

In questo caso credo che la regola non vada affatto cambiata, ma se la si vuole cambiare ritengo che lo scambio tra alleati debba essere gratuito entro qualche anno dalla guerra. Alla fine serve troppo come funzione, credo.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
silen, gli errori sono i tuoi.
non quelli dei giocatori. parlo dei tuoi.
Sei convinto comunque che tutti ti vedano come il brutto master cattivo che gioca in malafede, ti dico di no ma insisti: non c'è altro da aggiungere, se non intendi ascoltare non ho voglia di parlare (ancora) con un muro a cui è stato anche dato aiuto (perché sappiamo bene in molti che gestire un gdr da soli è un lavoro assurdo; e dare una mano è solo che umano) e lo ha lasciato in un angolo.
 

The Pony Killer

Spam Master
No, Silen.
Il gioco dopotutto resta divertente, te ne ho parlato più volte in privato, così come ti ho parlato che ci sono dei problemi e te ne hanno parlato altri di queste cose.
Se ti ho chiesto addirittura di giocare un secondo stato, secondo te è perché non mi piace il gioco o non ti rispetto? No, il gioco mi diverte, e sono svariati turni che mi diverto con te come master.
Ciò che fa cascare le palle a noi player è che le regole sono ambigue e, quantomeno, danno parvenza di venir malleate. Potrei portare un buon numero di esempi, ma tanto è inutile. Ho riscritto il regolamento per questo motivo, per rendere il gioco più chiaro ed accessibile per nuovi e vecchi giocatori e, lasciando stare l'inutilità della cosa, mi aspettavo quantomeno che servisse a dare una solida base su cui poter giocare, con tutti gli eventuali update futuri che ci vogliono perché, oggettivamente, le falle ci saranno sempre. Ma le falle vanno individuate e corrette quando causano effettivamente un problema, il gioco deve incentivare i giocatori ed il regolamento deve essere un caposaldo per chiunque, player e master.

Mi fa sinceramente dispiacere che tu stia male per questa discussione, io di mio ho provato a mettere in mezzo una cosa costruttiva (la seconda parte del mio messaggio), ma i miei toni sono quello che sono perché mi ha butthurtato. Questa azione è tanto semplice quanto importante e onesta, ed è nel regolamento che ho riscritto, investendoci tempo e fatica e che, una volta approvato, è stato completamente ignorato. Ma che comunque ha avuto la validazione, ed è giusto che io lo usi come appiglio.
Sentirmi dire "No, queste regole sono obsolete" mi fa cascare un po' le braccia.

In ogni caso, so che questa cosa non è stata fatta in malafede, ma in ogni caso non concordo.
La relazione Master-Player non è un rapporto di subordinazione, ma un rapporto reciproco: in qualsiasi relazione tra individui si deve scendere a patti e ci si trova a cambiare, ci si trova a discutere. Ogni volta che qualcuno ha qualcosa da ridire, qualche osservazione che non ti va bene e che è leggermente accusatoria, si arriva a questa situazione. Noi ci pieghiamo spesso, passiamo spessissimo sopra cose che riteniamo scorrette o comunque non giuste per il quieto vivere, non è che ogni cosa ci accaniamo come belve.
Nella scorsa guerra del sud avrei potuto far notare un buon numero di cose, ma non l'ho fatto pensando "ci sarà una spiegazione, e tanto comunque è inutile".
Ma non si deve fare così, bisogna che ci sia chiarezza e che non ci sia il timore di dire qualsiasi cosa che se no si finisce in un pandemonio.

Tra l'altro, ribadisco: buona parte del mio commento era critica costruttiva, non banale polemica atta a demolirti. Non concentrarti troppo sui dettagli


EDIT:
per questo mille volte sono passato sopra a degli errori in scheda scrivendo "per stavolta la passo, attenzione alla prossima".
Vero, lo fai spesso

Ma altre volte no. Ricordi perché ho riscritto il regolamento? Per quel ferro che non è arrivato nei miei territori perché i naga non avevano messo azione gratuita, cosa assolutamente non chiara nel regolamento. E' per prevenire cose simili che ho deciso di riscriverlo.
 

Silen

Get a life
Ma parliamone degli errori miei. Quando tu mi hai segnalato che avevo sbagliato qualcosa, non l'ho corretto? E questa domanda non la faccio solo a te ma a chiunque qua dentro. Quando mi avete segnalato errori miei non li ho corretti?
 

Silen

Get a life
E credeteci oppure no, ma io ci stò veramente male per questa cosa, ci stò veramente male per quello che mi satte dicendo.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Si parla di errori gravosi. "ops non ti ho detto questa cosa non hai usato un PA e quindi la fai il turno dopo" è un errore gravoso. "ah ma non si possono prestare armate a paesi distanti" dopo aver fatto tutta una strategia su un regolamento che non dice nulla a riguardo (e nel topic ancora non c'è scritto niente) è un errore gravoso (e non lo dico per i miei casi, lo dico perché nella guerra contro le arpie servivano mercenari ma non c'era nessuno che potesse darne a naga e centauri). Dire "non c'è posto per te sulla mappa dove migrare"/non si possono creare stati nuovi e poi allargare la mappa qualche turno dopo, più permettere di creare nuovi stati, è un errore gravoso- in realtà è una vera ingiustizia, ma tant'è. Dire A e poi fare B è una cosa che fai spesso - e può far male, ma è l'esperienza di diverse persone. Anche io ci sto male se un utente mi dice rogna, però almeno poi mi scuso o ci provo a fare qualcosa di diverso.
 

wezard78

Spam Master
Io sono qua da poco e non conosco tutte le dinamiche passate e mi posso rendere conto che cambiare in corso d’opera su alcune regole possa essere scomodo, ma io penso che si possa sempre trovare una via di mezzo tra il vecchio e il nuovo no?
 

The Pony Killer

Spam Master
Silen, ci crediamo e, penso di parlare per tutti, ci dispiace. Non lo diciamo per farti star male, non lo diciamo perché ti odiamo, lo diciamo perché ci teniamo al gioco che tu hai creato e tu hai masterato, lo diciamo perché ci teniamo a te. Delle critiche però si devono fare di tanto in tanto, come ho detto prima: la relazione master-player è un rapporto reciproco e come tutti i rapporti reciproci richiede sofferenza di tanto in tanto, lo scendere a patti.

Noi non neghiamo ciò che hai fatto di buono, non neghiamo tutte le volte che hai corretto e posto rimedio ai tuoi errori, ma non possiamo nemmeno negare che delle falle esistono, è semplicemente naturale.
Chiunque sbaglia, players (che vengono puniti dal master) ed eventualmente il master stesso... e chi controlla il controllore?
Quello che voglio dire è che, purtroppo, ogni tanto questi discorsi vanno fatti. Non è bello far star male la gente, anche io in questo momento ci sto male e mi dispiace continuare questo discorso, in questi anni mi sono affezionato a te, ma per il bene del gioco ritengo importante mettere in luce determinate cose. Succede di fare errori, anche gravosi.
Lo sappiamo che non sei una persona cattiva e spesso queste cose non le fai con malizia, ma non si può continuare in eterno. Il feedback dei players è comunque importante, sempre.

In ogni caso, se non te la senti di continuare la discussione, lo comprendo.
Non meriti di stare così male, è ingiusto in ogni caso. Questo è un gioco, e in quanto tale deve divertire, principalmente
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Oh, quello sicuro! Non è assolutamente un problema trovare una via di mezzo fra vecchio e nuovo. Non è quello il problema, tranqui'.
 

Redual

Brontolo
Temo di essermi perso qualcosa.
Questo parto è frutto di qualche cosa in gioco o è solo uno scontro ideologico?


Ora bambini sentite la parola del vecchio saggio, colui che si è già scornato ed incazzato più volte con Silen negli anni.

Questo gioco è molto libero, con vecchie regole perfettibili, e molte non toccate da anni che cozzano con l'evoluzione o il comune gusto di interpretazione del momento, del master e dei giocatori.

Ho una mediocre esperienza di giochi di interpretazione e c'è una regola che qui è ancora più vera. O ci si fida o non ci si fida.
Giocare a questo gioco è un semplice atto di fede verso il master, al di là delle semplici regole, tutti gli eventi o cio che accade è nelle mani del creatore.

Ovviamente essendo anche Silen uomo ed errabile ha le sue idee, preferenze, voglie, dimenticanze. A volte capita di chiedergli a distanza di diversi mesi la stessa cosa d avere due risposte diverse.
Il punto è decidere se fidarsi in generale della "persona" e del sistema.

Se la risposta alla domanda è "basta non ho più fiducia", non c'è soluzione se non smettere, prendere una pausa, mettere tutto in prospettiva e poi in caso valutare.

La questione non è e non è mai una regola piccola o grande che sia che si dava per acclarata.
Credo che si debba tornare un po' agli inizi di questi "giochi" nati qui, dove in testa ad uno scarno regolamento c'era scritto "Il regolamento è una traccia puoi fare di tutto, se non sai come farlo chiedi"
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Abbiamo ammesso la fallibilità fin dall'inizio, e la fiducia, Redual. Sono cose non nuove ai fini della discussione. E dici bene sulla fiducia perché (mi dissocio da Pony: scusa ma io non voglio indorare la pillola) dopo tutto quanto ho smesso di voler mantenere questa fiducia. Ma almeno voglio spiegare perché questa fiducia è scomparsa. Altrimenti avrei fatto baracca e burattini senza dire niente, era un problema mio personale. Ma so di non esserlo (vedi Pony).
Tuttavia permettimi una cosa:

Ho una mediocre esperienza di giochi di interpretazione e c'è una regola che qui è ancora più vera. O ci si fida o non ci si fida.
Credo che si debba tornare un po' agli inizi di questi "giochi" nati qui, dove in testa ad uno scarno regolamento c'era scritto "Il regolamento è una traccia puoi fare di tutto, se non sai come farlo chiedi"
Il problema è che questo è falso.

Questo non è un gioco di interpretazione, non al suo cuore. È un Wargame.
E cito dal regolamento stesso (che è la premessa di tutto):
Interpretazione

Leader non è solo un gioco strategico ma anche interpretativo. Il giocatore dovrà cercare di mettersi nei panni del suo stato e capire come farlo muovere anche in base alle proprie peculiarità politico-sociali. Per questo esiste un forum chiamato "GdR" dove il giocatore potrà far vivere il proprio stato durante il turno con leggi, resoconti, diplomazia pubblica, ecc ecc.. Ricordatevi sempre che scrivere su questo forum non è certamente obbligatorio, è possibile anche giocare a Leader solamente consegnando gli ordini ogni turno, ma è ovviamente consigliato giacchè garantisce indubbiamente un gioco più divertente e più calato nel cosmo ricreato dal nostro gioco.
Ci sono stati numerosi giocatori che fanno un GDR ogni morte di Papa/non ne fanno. Leafshield per esempio so che non ne fa al 90%, neanche in privato. Il regolamento dopotutto dice così, nulla lo obbliga. Non è il leader Grecia che se non ruoli sono cazzi tuoi nel vero senso della parola.
Se un gioco è opzionalmente interpretativo ma obbligatoriamente compilativo, si basa sulle regole. Le regole come su dnd si possono creare, si possono accordare cose fatte in casa di base. Ma dnd è interpretativo, non un Wargame, e vive nel momento. Sulle regole di un Wargame basi le strategie a lungo termine. E non si parla di dieci turni qua, si parla di 2 turni dopo il corrente.
E se il regolamento è inaffidabile al punto che "carta canta" non vale più, allora giocare in maniera efficiente un wargame non è possibile.
 
Ultima modifica:
Alto