Tecnologia militare, Armi innovative e Spionaggio.

Mabelrode

Get a life
Mi è sorto un dubbio...
Se io, con un livello alto di tecnologia militare, vendo una mia armata/arma/invenzione a qualcuno... questo, pur avendo la metà del mio livello di tecnologia militare, può fare una azione si spionaggio e fottermi una conoscenza ottenuta con sangue e sudore?
Perchè, se così fosse, la tecnologia militare non servirebbe ad una sega.. mi può andar bene che con grossi investimenti in spionaggio possa rubare l'idea ma, come per la merce cinese, la qualità deve esser decisamente più bassa altrimenti crolla tutto il sistema di innovazione tencologica...
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
be rubare un tecnologia se sei molto piu basso come valori del derubato non dovrebbe essere cosi semplice
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
se investi in controspionaggio specifico nelle tecnologie militari dovresti avere più possibilità di intercettare spie nemiche
 

Mabelrode

Get a life
No, aspettate... la mia accademia è blindata e faccio un fottio di controspionaggio apposito.. non è quello che intendevo.
Faccio un esempio..
Io invento il bazooka e ne vendo 1000 al Burundi.. il Burundi può, attraverso lo spionaggio, imparare a costruire i bazooka?
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Quello che dice Zara "ti minaccio di invadere" senza dubbio. Il problema non è tanto l'usare in sè, ma vedere se ha le infrastrutture e il livello tecnologico per produrlo. Magari uno ruba pure il progetto ma senza il livello non lo puo' produrre.
 

Mabelrode

Get a life
Ecco, così andrebbe bene.. uno mi può "fottere" l'invenzione solo se ha il mio stesso livello tecnologico..
 

Ilario

Ninja Skilled!
interessante considerazione mabel...

attualmente si possono trasferire volontariamente e anche ottenere con spionaggio le tecnologie sviluppate indipendentemente dai coefficienti tecnologici che sono considerati una cosa a parte. l'ho scoperto da poco chiedendo lumi a rebaf, quindi è così.

non chiedetemi se la cosa mi sembra sensata...

così come funziona credo che fare una ricerca per primo non sia affatto conveniente, conviene di gran lunga aspettare di rubare o comprare le ricerche altrui

ad esempio uno anche con basso coefficiente di nautica può rubare la mia ricerca sulle nuove navi e passarlo a uno con coefficiente di nautica alto il quale potrà sfornare un botto di navi senza problemi. quindi io per tutelarmi devo dare la tecnologia a tutti i miei alleati e alla fine avrò ricercato io la cosa per tutti.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
IL mio concetto pero' non è usarla ma produrla. Magari uno lo ruba ma per la produzione o aspetta o si rivolge ad altri oppure rivende semplicemente il progetto. :fag11:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
oltre modo certe truppe o tecnologie legate al territorio dovrebbero essere bloccate


tipo i fanti makuriani con l'asta fallica ovvio che a bisanzio che ce l hanno piccolo non li possono produrre
 

Ilario

Ninja Skilled!
Il bizantino ha scritto:
IL mio concetto pero' non è usarla ma produrla. Magari uno lo ruba ma per la produzione o aspetta o si rivolge ad altri oppure rivende semplicemente il progetto. :fag11:

ma infatti per rubare la tecnologia di una spada non può bastare avere una spada. ci vogliono le persone in grado di farla. e anche avendo "il progetto" è lo stesso: non è che uno prende il progetto e la rifà uguale, ci vogliono gli artigiani esperti che hanno elaborato le tecniche adeguate in anni di lavoro e trasferito le loro conoscenze a figli e colleghi, non è certo la sorpresa delle uova kinder con le istruzioni.

poi però bho la regola è questa, almeno l'ho saputa adesso e mi regolo, anche se avrei voluto conoscerla prima di fare certi investimenti mostruosi...
 

- FatmikE -

Typing Monkey
poi dipende cosa intendi per tecnologia militare.

se intendi un tipo di truppa specifico, quello non è un progetto che puoi rubare ( esempio, dei cavalieri armati di mestolo, arma tradizionale delle amazzoni)
se intendi un tipo di arma specifico (le navi di ilario o una particolare arma d'assedio) se non hai quel livello tecnologico mi sembra logico che tu non possa proprio produrle, pur avendo i progetti.

Secondo me, in definitiva, il problema non si pone...:asd:
 

Mabelrode

Get a life
Last3d ha scritto:
poi però bho la regola è questa, almeno l'ho saputa adesso e mi regolo, anche se avrei voluto conoscerla prima di fare certi investimenti mostruosi...

Ehmm.. fidati.. sapessi gli investimenti che ho fatto io :look:
Comunque la regola non è questa.. la regola non esiste :awk:
Per questo cerco un chiarimento :zizi:

Io personalmente farei in modo che per copiare un'arma sia necessario lo stesso livello tecnologico del creatore e che sia, ad esempio, possibile vendere tecnologie ad altri stati creandole in base al loro livello tecnologico.
Esempio:
Il burundi ha tecnologia militare 6 e non sarebbe mai in grado di costruire un'arma creata per il mio esercito.. se il burundi mi chiede di inventargli le fionde io posso farlo perchè costruisco una tecnologia fatta appositamente per poter essere riprodotta da loro.
 

Ilario

Ninja Skilled!
- FatmikE - ha scritto:
se intendi un tipo di truppa specifico, quello non è un progetto che puoi rubare ( esempio, dei cavalieri armati di mestolo, arma tradizionale delle amazzoni)
se intendi un tipo di arma specifico (le navi di ilario o una particolare arma d'assedio) se non hai quel livello tecnologico mi sembra logico che tu non possa proprio produrle, pur avendo i progetti.

attualmente non è così. le nuove truppe sviluppate non sono collegate in alcun modo coi livelli tecnologici. poi cmq essendo trasferibili bassa passare le informazioni a qualcuno che il livello tecnologico alto e il gioco è fatto.
 

Ilario

Ninja Skilled!
Mabelrode ha scritto:
Ehmm.. fidati.. sapessi gli investimenti che ho fatto io :look:
Comunque la regola non è questa.. la regola non esiste :awk:
Per questo cerco un chiarimento :zizi:

Io personalmente farei in modo che per copiare un'arma sia necessario lo stesso livello tecnologico del creatore e che sia, ad esempio, possibile vendere tecnologie ad altri stati creandole in base al loro livello tecnologico.
Esempio:
Il burundi ha tecnologia militare 6 e non sarebbe mai in grado di costruire un'arma creata per il mio esercito.. se il burundi mi chiede di inventargli le fionde io posso farlo perchè costruisco una tecnologia fatta appositamente per poter essere riprodotta da loro.

hey l'ho chiesto a rebaf due giorni fa in maniera esplicita. la regola c'è ed è quella che ho detto io. gliel'ho chiesto perchè sapevo che i coefficienti tecnologici non sono trasferibili in alcun modo e avevo dato per scontato che ciò valesse anche per le nuove unità sviluppate essendo cose abbastanza correlate...a quanto pare invece NON sono correlate affatto.
le tecnologie per le nuove unità sono trasferibili sia volontariamente che per spionaggio e non sono collegate ai coefficienti, quindi non c'è alcun vincolo sul fatto che uno possa produrle. inoltre, ripeto, anche se si inserisse il vincolo, basta trasferire le informazioni spiate a qualcuno con coefficienti alti e ugualmente la nuova "truppa" si diffonde a macchia d'olio.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Si ma quello e' plausibile Ilario. Se uno si fa ciulare i progetti o li vende e quello ha la tecnologia per produrli ha tutto il diritto di farlo :sisidinet02:
 

Mabelrode

Get a life
Bhe no.. se può riprodurla solo chi ha il mio stesso livello tecnologico non dovrebbero diffondersi a macchio d'olio eh.. perchè, anche appresa la tecnologia, questa potrebbe esser replicata solo da lui o comunque da chi ha il suo stesso livello..
 

Ilario

Ninja Skilled!
gli artigiani che imparano a fare navi di un certo tipo non hanno certo il libro di ingegneria navale, lo imparano con mesi di lavoro ed esperienza. magari non sanno neppure scrivere.

le drakkar vichinghe non sono mai state replicate fedelmente da nessuno, non esistevano manuali da rubare.

cmq vabbè non mi interessa, mi sarebbe solo piaciuto conoscere la regola prima dell'investimento che non avrei mai fatto ovviamente.
 

Mabelrode

Get a life
Il bizantino ha scritto:
Si ma quello e' plausibile Ilario. Se uno si fa ciulare i progetti o li vende e quello ha la tecnologia per produrli ha tutto il diritto di farlo :sisidinet02:

Più che la vendita dei progetti mi preoccupa la vendita delle armi.. non vorrei che vendere una singola arma inventata porti alla totale perdita dell'esclusiva vista l'immensa fatica richiesta per crearla..
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
quest'idea della tecnologia non è male. Magari lasciando un punto di scarto, o neanche quello
 
Alto