si può fare...

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Porre dei paletti all'area di gioco ci può anche stare, però l'intera faccenda mi lascia un attimo perplesso. Chi ha stati "borderline" si troverà di fronte ad un "muro" che altri giocatori non hanno incontrato, espandendosi a dismisura. Certo, è comodo perché tanti NPC in meno da "ruolare", però boh.

Il muro ce l'ho anche io che confino con 2 giganti + l'oceano :asd:


Per me il problema vero delle zone sub sahariane e asiatiche non è la dispersione dei giocatori e neanche degli avvenimenti, piuttosto l'equiparazione tra realtà che non potrebbero mai essere equiparate. Il mondo eurasio-mediterraneo è sempre stato a stretto contatto ed è scorrevole un gioco di protagonisti di questo scenario, ma aver introdotto etiopi e indiani con gli stessi criteri degli europei e arabi ha minato questo equilibrio. Non è assolutamente una critica, è un risultato inevitabile del sistema economico attuale.

In poche parole se si vuole fare un leader 2.0 implementando un sistema economico migliore, allora per me si possono distribuire tutti i paesi che volete, anche le tribù indiane.
 
La butto lì eh..
Se davvero è un problema questa estensione basterebbe creare le reali condizioni di alcuni stati del tempo. Mi viene come esempio la Francia: il potere del Re era assai relativo, mentre dominavano di fatto i feudatari: basterebbe che al giocatore "re" si aggiungessero i giocatori "duca d'Aquitana" e "duca di Tolosa" e sono due "posti" in più; uguale il Sacro Romano Impero, con il regno di Boemia e la Contea di Borgogna (o Franca Contea); la Spagna poi era un ammasso di stati e stati-città (i vari Emiri di Valencia e Cordoba, e i Re di Aragona e Leon).
Per rendere realmente giocabili però questi "stati" sarebbe necessario riformare il sistema degli arruolamenti e delle conquiste, sennò sarebbero tante piccole Rascia :zhat:
Ovvio poi che se ritorniamo ad anno zero (o 1145) sono disposto a lasciare Makuria, se danno fastidio i negher.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
se frammenti la francia e l impero nei suoi reali feudatari di allora avrai piu npc di quelli che hai ora :look:
 

Thor.

Typing Monkey
A me il metodo proposto da Rebaf non pare una gran soluzione, io che ho iniziato con uno Stato vergine e gioco solo da due turni, resterei penalizzatissimo da chi gioca dal primo turno con Stati più potenti, ma magari ho capito male.

Sono comunque per un no alla proposta.
 
Zaratustra ha scritto:
se frammenti la francia e l impero nei suoi reali feudatari di allora avrai piu npc di quelli che hai ora :look:
Basta tarare secondo i più importanti, non credo sia il caso di introdurre il conte di Rohan per dire.
- FatmikE - ha scritto:
mettici pure kiev con i fantastiliardi di vassalli :asd:
Almeno avremmo un Kiev diverso dalla Russia :V
 

Ilario

Ninja Skilled!
nascerebbe la politica interna che dovrebbe essere la parte principale in un gioco storico di questo tipo e invece non esiste...
 

Ilario

Ninja Skilled!
no.
invece di avere la politica interna alle alleanze avresti la politica interna agli stati. e quindi mutatis mutandis avresti lo stesso leader di prima ma enormemente più gestibile (perchè la porzione della mappa giocata è inferiore), più godurioso e più realistico (o meglio, storico).

comunque sia io mi defilo tanto sono cose già dette e ridette, non val la pena ripetersi.
 

Mabelrode

Get a life
Eccheccazzo...
Prima di tutto una premessa.
Toga, se facciam questo casino e poi scompari io ti prendo a calci in culo. Sai bene che non è una metafora, sai bene che lo farei, sai bene che non lo farei in maniera goliardica quindi a buon intenditore poche parole. :zizi:

Detto questo..
1. Sono d'accordo con il rivedere il sistema economico e lo dico perchè dal prossimo turno, grazie ad una manovra nemmeno troppo complicata, raddoppierei il mio PIL che rimarrebbe comunque insignificante rispetto ad altri stati ma, in ogni caso, credo che ci sia da sistemare qualcosa per rendere il tutto più equo eliminando speculazioni sulle quali alcuni stati hanno fondato la loro gloria.
2. Chiuderci tutti in Europa e interpretare vassalli di altri pg, secondo me, snaturerebbe tutto il gioco rendendolo qualcosa di totalmente diverso. Questo Leader mi piace molto, sistemerei quello che non va senza creare un nuovo gioco.
3. Ricominciare da 0, per me che ho cominciato dall'inizio, sarebbe un calcio di collo pieno tra i coglioni visto che finalmente la Georgia è riuscita a diventare quello che progettavo diventasse dal primo turno (ovvero da parecchi mesi..). Volevo racchiudere tutte le conoscenze belliche del mondo in un solo stato e stavo cominciando a riuscirci... prima o poi avrei sfoderato il mio esercito e ci sarebbe stato da ridere. :D
Detto questo, consapevole che ci siano effettivamente delle cose da cambiare, accetto questo sacrificio in nome degli equilibri e della bellezza del gioco.
4. Ho stravolto la natura storica del mio stato e "aggiornarlo", per quanto giusto possa essere, vorrebbe dire ritrovarmi per le mani qualcosa che non ha assolutamente nulla a che fare con quello che ho giocato fino ad ora. Il mio stato, storicamente, è una cacchina ed io l'ho reso diplomaticamente, militarmente ed economicamente nemmeno paragonabile a quello che mi son trovato in mano il primo turno. Dovrei ricominciare da capo e, a questo punto, tantovale cambiar stato.

Concludendo, capisco tutte le motivazioni alla base della proposta ma non posso nascondere che questo mi toglierebbe parecchio del divertimento.
Spero almeno che sia libera l'Asia e che io possa prendere il Giappone :(
 

Mabelrode

Get a life
Last3d ha scritto:
no.
invece di avere la politica interna alle alleanze avresti la politica interna agli stati. e quindi mutatis mutandis avresti lo stesso leader di prima ma enormemente più gestibile (perchè la porzione della mappa giocata è inferiore), più godurioso e più realistico (o meglio, storico).

comunque sia io mi defilo tanto sono cose già dette e ridette, non val la pena ripetersi.

No Ilario, sarebbe la stessa ambientazione, non sarebbe affatto lo stesso gioco.
Come dici tu, adesso come adesso la politica interna non c'è ma bisogna anche capire che è un sacrificio in nome di una giocabilità della politica estera molto più massiccia. Questo leader è caratterizzato da questa cosa, stravolgerla vorrebbe dire cambiare il gioco dalle sue radici.
E' meno storico? Sticazzi.. non vedo dove sia il problema.
Non dico che la struttura da te proposta sarebbe meno bella, dico che non voglio sacrificare questa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Avevo scritto un giga post con un sacco di proposte e SoHead se l'è mangiato. Basta.. non c'ho voglia di riscrivere tutto.
 

Mabelrode

Get a life
A me capita una volta ogni 6 mesi ed ogni volta ho bisogno di 3 mesi di psicoanalisi per smetter di bestemmiare..
 
Alto