Regolamento

Silen

Get a life
Conteggiare il numero di trattati commerciali in base alla tech omonima è una variante che nel fantasy stà funzionando bene, io sono a favore :sisi:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
secondo me è deltutto inutile


un trattato commerciale simboleggia una certa esclusività di rapporti commerciali fra un regno e un altro


e spingendosi al massimo con le repubbliche marinare almeno io trovo inrealistisco e un po powerplayer che una nazione del 1100 ne tenga piu di 3


poi magari sono miope io :looksi:
 

Nemo

Chosen one
Anche secondo me 5 trattati sono fin troppi. Si potrebbe fare un trattato ogni due punti di tech, con un bonus per le repubbliche mercantili.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mi piace 1 trattato ogni due punti tech commerciale, e vedo di aggiungerci anche un'idea.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Volontariamente non c'è. Voglio che il mercato lo facciate voi completamente.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Tra le cose che secondo me andrebbero cambiate:

- (questa la più importante) Modificare il sistema di acquisizione PI per simulare la difficoltà di uno stato più grosso nell'aggiornarsi ad un certo livello tecnologico, ad esempio aggiornare tutto l'esercito o le infrastrutture ad una tecnologia più avanzata. E' normale che sviluppino una ricerca più alta ma è anche normale che abbiano più costi per aggiornarsi. Quindi bisognerebbe ad esempio modificare la formula inserendo il numero di regioni

- Inserire nelle tasse un modificatore positivo burocrazia e negativo numero di regioni

- Alzare i costi di addestramento e mantenimento arcieri: è un difetto che ci portiamo dietro e che non ho ancora capito. Perchè un arciere dovrebbe costare meno di un fante leggero? Un fante leggero può essere raccolto nelle galere e nelle taverne ma non tutti sanno tirare con l'arco; come mantenimento, entrambi sono equipaggiati alla leggera e l'arciere necessita di carichi di frecce, mentre il fante leggero no.

- Tenere pubblicati, in fondo ad ogni report come in leader 2015, il valore onore e stabilità di ogni paese.

- Permettere il commercio terrestre anche tra regioni non limitrofe, con l'assenso delle regioni per cui passa la rotta, aggiungedo un costo di mantenimento per ogni regione attraversata (mentre poi chi dà il permesse può chiedere altro).

- Poi rimango sempre dell'idea che il lock dei trattati in base all'onore sia un'assurdo limite alla giocabilità, in cui praticamente certe relazioni saranno de facto in un certo modo anche se non de iure. Il mondo medievale era fatto da migliaia di trattati piccoli o grandi firmati ogni giorno.. Qui saranno reliquie da dosare a gocce.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Tra le cose che secondo me andrebbero cambiate:

- (questa la più importante) Modificare il sistema di acquisizione PI per simulare la difficoltà di uno stato più grosso nell'aggiornarsi ad un certo livello tecnologico, ad esempio aggiornare tutto l'esercito o le infrastrutture ad una tecnologia più avanzata. E' normale che sviluppino una ricerca più alta ma è anche normale che abbiano più costi per aggiornarsi. Quindi bisognerebbe ad esempio modificare la formula inserendo il numero di regioni

Ma leggete il regolamento ogni volta che vi appare che il forum del regolamento ha un post nuovo? http://forum.sohead.org/leader-1145-%282-0%29/importante-revisione-sistema-tech/

Mourinho ha scritto:
- Inserire nelle tasse un modificatore positivo burocrazia e negativo numero di regioni

Le tasse per me vanno bene così, ognuno ha la possibilità di cambiarle come vuole oltre ai valori normali che vi ho messo in scheda. E non voglio penalizzare, ancora, gli stati grandi. Mi sembra ora sia tutto molto più equilibrato, hanno valori molto alti per passare di tech e il malus alla stabilità gli tartassa. Altri malus mi pare eccessivo.


Mourinho ha scritto:
- Alzare i costi di addestramento e mantenimento arcieri: è un difetto che ci portiamo dietro e che non ho ancora capito. Perchè un arciere dovrebbe costare meno di un fante leggero? Un fante leggero può essere raccolto nelle galere e nelle taverne ma non tutti sanno tirare con l'arco; come mantenimento, entrambi sono equipaggiati alla leggera e l'arciere necessita di carichi di frecce, mentre il fante leggero no.

Non lo so, mi pare equilibrato il sistema. Gli arcieri alla fine sono truppe leggere, facilmente reclutabili, con un bisogno minore di equipagigamento rispetto ad un fante leggere. Il fante leggero non devi intenderlo come il fante reclutato nelle galere (quello è più facilmente milizia) ma come un soldato addestrato, comunque, ma non armato alla pesante.


Mourinho ha scritto:
- Tenere pubblicati, in fondo ad ogni report come in leader 2015, il valore onore e stabilità di ogni paese.

Direi che ci sta, sono entrambi valori "pubblici".

Mourinho ha scritto:
- Permettere il commercio terrestre anche tra regioni non limitrofe, con l'assenso delle regioni per cui passa la rotta, aggiungedo un costo di mantenimento per ogni regione attraversata (mentre poi chi dà il permesse può chiedere altro).

Complica troppo, preferisco tenere così.

Mourinho ha scritto:
- Poi rimango sempre dell'idea che il lock dei trattati in base all'onore sia un'assurdo limite alla giocabilità, in cui praticamente certe relazioni saranno de facto in un certo modo anche se non de iure. Il mondo medievale era fatto da migliaia di trattati piccoli o grandi firmati ogni giorno.. Qui saranno reliquie da dosare a gocce.

Mi sembri un po' esagerato. 3 trattati in media non sono pochi, tanto più che i trattati commerciali non contano più come trattato diplomatico. In più sarà anche molto utile, per le monarchie, usare il matrimonio reale che non è un'alleanza ma comunque rappresenta un forte legame tra due dinastie. Certo per una repubblica fare un matrimonio dinastico avrà minor valore, ma far sposare un capo di una tua fazione ad una nobile del paese X ha un suo peso. Il fatto è che tu giochi uno stato monastico e non potrai mai fare matrimoni, quindi da questo punto di vista sei castrato. Esiste l'idea per avere 1 trattato diplomatico in più e nulla ti vieta di inventarti qualche Editto o Avanzamento tecnologico specifico che ti dia uno slot diplomatico in più. Non pensate che la situazione attuale, della vostra scheda, sia quella definitiva. Sapete benissimo che Leader è un gioco che ha come limite solo la fantasia del giocatore. Da questo punto di vista, imho, non darvi subito una sitauzione al top ma farvi giocare per arrivare ad un obbiettivo è sicuramente più gratificante per voi.

Tornando agli slot diplomatici, potrei pensare di dare 1 trattato bonus agli stati monastici e alle repubbliche dal momento che avranno sicuramente apparati statali molto più sviluppati di quelli di una monarchia dinastica.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
in pratica mou vuole giocare ad un altro gioco :look:


possibilmente in cui tutte le regole vadano a suo vantaggio
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Tornando agli slot diplomatici, potrei pensare di dare 1 trattato bonus agli stati monastici e alle repubbliche dal momento che avranno sicuramente apparati statali molto più sviluppati di quelli di una monarchia dinastica.


Si questo non sarebbe male
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ma in realtà tirandomi un po la zappa sui piedi era piu facile tessere rapporti con le monarchia causa matrimoni
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
I matrimoni sono considerati a parte dei trattati diplomatici (e non sono delle alleanze ma comunque hanno il loro peso) che sono proprio più trattati tra burocrazia statali avanzate.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Niente, non ho capisco come si arruola e quali sono i limiti.

L'arruolamento è possibile solo dove ci sono castelli/città. E fin qui...

Il problema è: io posso arruolare un TOT di reggimenti tenendo conto del manpower GLOBALE della mia fazione, e poi disporli dove mi pare?

Ma qui dice:

Esso dovrà essere disposto in una regione a scelta, ma tenendo sempre conto del limite di 5 reggimenti arruolati a regione e, ovviamente, del manpower.

Quale manpower? Quello globale o quello della regione? Penso quello globale ma non si sa mai :look:

Quindi finché rispetto il limite di manpower globale e il limite di 5 per regione, posso disporre quante truppe mi pare dove mi pare?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Diminuito a 10. Dal momento che non voglio reinviarvi ancora tutte le schede, per ora correggo io e poi alle prossime schede ve lo mando aggiornato. Per questo primo turno arruolate 20, vi rimborso alla prossima scheda.

Il manpower è sempre globale, non c'è microgestione sul manpower. Solamente che ogni regione che può arruolare non può arruolare più di 5 reggimenti. E' per evitare lo spam di truppe. Ma comunque hai un manpower, che poi puoi disporre dove ti pare.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ok m'era venuto il dubbio.

Ah la resa di Tessile e Lana in termini di PI è rimasta a 2 e 1, hai deciso di tenerla così oppure dimenticanza? :auhm:
 
Alto