Regolamento

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
Inoltre ancora non si capisce se i servi si possono reclutare. Prima hai detto di sì, ma ora hai tolto la scritta dalla pagina Guerra, e modificato in modo poco comprensibile quella nella pagina Stato ::\:

Non si può reclutare con i servi, ho cambiato idea. Nella pagina stato ho corretto, mi ero dimenticato di aggiornare. Per tutte le cose sui servi farò delle prove per aumentare la quantità di cibo prodotto, magari invertendo con i contadini i numeri che alla fine già fanno arruolare.

Nemo ha scritto:
Poi non mi è chiaro cosa dia il clero. Al momento parrebbe che l'unico vantaggio che dà sia l'influenza sui cardinali, che parrebbe servire solo al momento dell'elezione di un nuovo Papa. Francamente mi pare troppo poco a fronte di un consumo di due unità di cibo a turno.

Posso ridurre il consumo di cibo ma non vorrei dare troppi bonus al clero, vorrei rimanesse unicamente come cosa che serve più a me per determinare le decime papali (farò poi una formula inter-scheda per il papa che calcolerà precisamente le decime) e a voi per influenzare l'elezione del papa (mica pizza e fichi comunque poter avere più influenza sulla curia eh). Non voglio complicare troppo, quindi piuttosto riduco a 1 il consumo di cibo del clero.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
Se si può vorrei proporre di inserire il clero anche per i musulmani. Ovviamente invece che legarli al papato li utilizzerei come indicatore dell'influenza di una determinata scuola coranica rispetto ad un'altra nel paese. Bisognerebbe indicare nella singola regione quale aspetto dell'Islam si segue ma potrebbe essere una figata da giocare se si hanno tre o quattro scuole diverse all'interno del paese con magari il regnante di nessuna della quattro.

Renderebbe il gioco islamico molto più dinamico dal punto di vista religioso.

E' un'idea bellissima Rauf, pero' mi complica un po' troppo la vita. Anche perchè hai idea di che complessità c'è nell'islam a livello di scuole? Ce ne sono troppe diverse e si tratterebbe di un lavoro infame, tra l'altro, andare a ricercarmi storicamente quali sarebbero le più adatte. Ottima idea ma poco realizzabile.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ok, ho uploadato delle nuove versioni. Riscaricatele che ho cambiato la formula dei punti investimento (ora anche il clero contribuisce) e della produzione di cibo accogliendo il consiglio di Nemo circa i servi che producono di più.

Continuate a scatenarvi sui consigli che mi sono molto utili.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Giusto che il clero dia bonus alla ricerca, approvo.

Per i musulmani il clero potrebbe dare influenza presso il Califfo, oppure servire per proclamarsi Difensore della Fede, lanciare Jihad, ecc? O magari aumentare la stabilità?
 

Mabelrode

Get a life
Bhe.. che il clero dia bonus alla ricerca scientifica a me sembra un pò strano :look: Mi limiterei a socio-culturale.
Comunque capisco che per comodità si possa generalizzare.
 

Silen

Get a life
Mabelrode ha scritto:
Bhe.. che il clero dia bonus alla ricerca scientifica a me sembra un pò strano :look: Mi limiterei a socio-culturale.
Comunque capisco che per comodità si possa generalizzare.

Ti sembra un pò strano perchè come molti sei affetto dalla sindrome di Galileo...sia detto senza offesa, è un semplice dato di fatto.

Il clero cristiano compì un'opera inestimabile di preservazione della cultura e del sapere di epoca romana ed ebbe una parte importante anche negli sviluppi successivi. I semi del Rinascimento affondano in quel medioevo tanto spregiato dagli Illuministi la cui filosofia consisteva essenzialmente in uno sprezzante "prima di noi, il diluvio".

Non è che io voglia essere revisionista o negare che il clero nel suo complesso ebbe un'influenza conservatrice, specie in epoca più tarda, ma nel medioevo essere un uomo colto ed essere un uomo di chiesa, erano quasi sinonimi.
 

Mabelrode

Get a life
Sinceramente non ce li vedo come generali che aumentano le tecnologie militari o come logisti che aumentano la tecnologia commerciale. E come hai detto giustamente tu, la chiesa ha fatto un'opera di preservazione della cultura che è un concetto in contrasto con lo sviluppo tecnologico che è sinonimo di innovazione.
Ribadisco che, per comodità, va benissimo così... era giusto un commento.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Più che altro era quasi obbligatorio dare parte dei voti sacerdotali per diventare clerici e avere accesso cosi a molte scuole e istruzione.
Per quanto poi scuole e filosofie extra clero esistevano il clerico era un percorso più facile anche per chi proveniva da ceti medio bassi.
E poi avevano scacciare non morti.
 

Nemo

Chosen one
- Miniera (25): costruibile solo in regioni dove è presente argente, oro o rame. Permette di poter sfruttare e commerciare la vostra risorsa oro, argento o rame. Attenzione: senza miniera la risorsa è inutile.
- Zecca (40): Ogni turno sarà possibile convertire le unità di oro,argento e rame in 5 monete d'oro se rame, 10 se argento, 15 se oro. Attenzione: può essere molto utile in caso di necessità di soldi subito, tuttavia alla lunga può far aumentare l'inflazione col rischio di aumento dei costi di mantenimento dell'esercito e di costruzione delle migliorie alle regioni. Minimo tech burocrazia: 8.

Continua a non convincermi per niente lo sfruttamento dei metalli. Ha un costo spropositatamente alto rispetto ai benefici, richiede una tech alta, e il rischio di inflazione è poco sensato considerando quanto poco rende.
Così com'è non conviene neanche con l'oro, figuriamoci con il rame ::\:

Provo a fare una proposta alternativa.

La miniera deve essere costruita per sfruttare la risorsa, ma dà ricavi in monete in base alla risorsa, fissi e senza rischi di inflazione (o in alternativa qualche altro bonus, ma non saprei quale).

La zecca permette di stampare monete avendo a disposizione tali risorse. Stampare moneta però provoca rischio di inflazione, in base a quanto spesso lo si fà, ma anche in base alla preziosità del metallo.
 

Nemo

Chosen one
- Manifattura tessile (60): produce introiti extra in base al numero di risorse lana e tessile presenti nella regione dove la si costruisce. 10 monete per ciascuna delle risorse disponibili. Minimo tech commerciale: 8

Guardando la mappa risorse mi sono reso conto che la manifattura tessile è potenzialmente grandemente esploitabile in certe aree geografiche. Esistono dei "cluster" di lana e tessile piuttosto grandi, che permetterebbero con un po' di rotte, in certi casi anche solo interne, di arrivare a guadagni spropositati. Il più grande è nell'area tra Anatolia e Mesopotamia, dove ci sono ben 15 regioni tra le due risorse. Solo i Selgiuchidi ne hanno 7. Poi ci sono la Polonia e l'area intorno alla Romania.

Può sembrare difficile ottenere tutto quello che serve, ma considerando che le due risorse danno bonus proprio alla tech commerciale, ci vuol poco ad arrivare a tech 8 e a poter fare tutte le rotte che servono.

Io eliminerei la possibilità di aumentare i guadagni in base alle risorse disponibili, riducendo un po' il costo della struttura.
Ad esempio costo 40, guadagno 10, ovviamente avendo a disposizione almeno una delle risorse.
 

Mabelrode

Get a life
Sono d'accordo con la critica sollevata ma se creare l'infrastruttura costa 40 e il ricavo è di 10 fissi ci vorrebbero 5 turni (25 anni) per andare in attivo ed è eccessivo.
Secondo me ci vuole una via di mezzo..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per Zecca, Manifattura e altro dopo faccio un po' di prove e vedo di modificarne costi e bonus. In generale sono d'accordo con voi, come vi dicevo per ora tutti i valori numerici erano molto ad occhio e quindi necessitavano di bilanciamenti dati da vostre suggestioni.

Altro argomento che mi interessa discutere: 1 reggimento = 100 uomini. Mi rendo conto che, probabilmente, è fin troppo poco. Assodato che 1000 uomini è troppo per l'epoca, il problema è differenziare le tipologie di guerra. Mi spiego, se si parla di una guerra tra Siena e Firenze pensare a 1 reggimento = 100 uomini è del tutto sensato. Ma se andiamo su grandi scale, come ad esempio una crociata, allora tale sistema diventa fallace. Basti pensare alla prima crociata, dove gli eserciti che si fronteggiavano andavano dai 10k ai 50k di uomini. Attualmente anche in una crociata sarà difficile avere più di 10k di uomini.

Come facciamo? 1 reggimento = 500 uomini vi pare equilibrato?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
E' un po' un dito in culo per le formule ma è una cosa facilmente superabile.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho corretto un po' i miglioramente date un'occhiata.

Ora vorrei mettere anche 1 reggimento = 500 uomini, che ne dite? Troppo? Troppo poco?

Poi bisognerebbe cominciare a fare un discorso su alcune risorse di cui non tornano i bonus.
 
Alto