Io lo sto giocando ad hard sin dall'inizio, alla prima run, e devo dire che è un buon livello per chi ha già esperienza su questo tipo di giochi.
Per quanto riguarda la classe del pg principale, ti consiglio di scegliere proprio tra monaco, barbaro o ladro dato che sono le tre classi di cui non hai un companion (anche se è possibile reclutare avventurieri senza "personalità" di qualsiasi classe, almeno alla prima run immagino tu voglia goderti il gioco con un party di soli companion con le loro quest, interazioni, etc..). Il sistema armatura è molto semplice: le classi non dicono quali armature puoi o meno indossar, volendo puoi anche fare un mago in plate, ma ciascuna armatura incide sul tempo di recupero.
Se hai notato il combattimento agisce per "secondi", quando fai un'azione una barra si deve ricaricare prima che il personaggio possa rifare un'azione. Mentre è in ricarica c'è la possibilita di essere interrotti e il tempo di ricarica dell'azione riparte da capo. Va da sè, quindi, che alcuni classi beneficiano di tempi di recupero molto bassi perchè basano tutto sulla velocità (ladro, barbaro ma anche i maghi che così possono lanciare più incantesimi in meno tempo, ma nulla ti vieta di fare un mago con forza alta e una plate, ti verrà fuori un mago che combatte in prima linea, ogni tanto fa incantesimi e in più avendo vigore alto aumenterà anche il bonus danni dei suoi incantesimi che, però, magari avranno un'area di effetto minore avendo dovuto levare qualche punto ad acume). Il monaco in sè è meglio non mettergli nulla di più della tunica perchè i suoi poteri più forti vengono attivati con le "ferite" che accumula quando subisce danni.
Dal momento che le armor non danno difesa ma una soglia danno da dover superare per poter fare danno (se un nemico ha soglia danno 5 e faccio 4 danni con un attacco non faccio danni), è meglio non dargli soglie danno eccessive e, in più, è meglio tenerli veloci per fare le loro rafficate di pugnazzi. Tra l'altro possono pure usare armi senza problemi, quindi puoi anche decidere di fare un monaco con un bastone ferrato, ma se preferisci a mani nude hanno attacchi disarmati molto potenti.
Il bello del gioco è che pur essendoci le classi c'è molta libertà di build ed è possibile farne veramente di tante diverse.
Per quanto riguarda la classe del pg principale, ti consiglio di scegliere proprio tra monaco, barbaro o ladro dato che sono le tre classi di cui non hai un companion (anche se è possibile reclutare avventurieri senza "personalità" di qualsiasi classe, almeno alla prima run immagino tu voglia goderti il gioco con un party di soli companion con le loro quest, interazioni, etc..). Il sistema armatura è molto semplice: le classi non dicono quali armature puoi o meno indossar, volendo puoi anche fare un mago in plate, ma ciascuna armatura incide sul tempo di recupero.
Se hai notato il combattimento agisce per "secondi", quando fai un'azione una barra si deve ricaricare prima che il personaggio possa rifare un'azione. Mentre è in ricarica c'è la possibilita di essere interrotti e il tempo di ricarica dell'azione riparte da capo. Va da sè, quindi, che alcuni classi beneficiano di tempi di recupero molto bassi perchè basano tutto sulla velocità (ladro, barbaro ma anche i maghi che così possono lanciare più incantesimi in meno tempo, ma nulla ti vieta di fare un mago con forza alta e una plate, ti verrà fuori un mago che combatte in prima linea, ogni tanto fa incantesimi e in più avendo vigore alto aumenterà anche il bonus danni dei suoi incantesimi che, però, magari avranno un'area di effetto minore avendo dovuto levare qualche punto ad acume). Il monaco in sè è meglio non mettergli nulla di più della tunica perchè i suoi poteri più forti vengono attivati con le "ferite" che accumula quando subisce danni.
Dal momento che le armor non danno difesa ma una soglia danno da dover superare per poter fare danno (se un nemico ha soglia danno 5 e faccio 4 danni con un attacco non faccio danni), è meglio non dargli soglie danno eccessive e, in più, è meglio tenerli veloci per fare le loro rafficate di pugnazzi. Tra l'altro possono pure usare armi senza problemi, quindi puoi anche decidere di fare un monaco con un bastone ferrato, ma se preferisci a mani nude hanno attacchi disarmati molto potenti.
Il bello del gioco è che pur essendoci le classi c'è molta libertà di build ed è possibile farne veramente di tante diverse.