Technology parere tecnologico

Epitaffio

SoHead Technician
Visto tardi : (

L'ssd è un sata3, fottesega se non leggo da nessun parte sata3 sulle motherboard? D:[/URL]

Il sata 3 ha una velocità di bandwith massimale di 300 MB/s, mentre il sata 2 ha un massimale di 150 MB/s, nei dischi meccanici questa differenza non si nota minimamente (difficilmente riescono a saturare il sata 2, figuriamoci il sata 3).

Il discorso si fa leggermente differente per gli SSD, nell'uso "quotidiano" difficilmente noterai grosse differenze (a patto di mettere a confronto due controller "recenti"), mentre la differenza si noterebbe sopratutto nei vari benchmark.
C'è però da dire che dipende molto anche dall'SSD scelto, alcuni di quelli moderni e più veloci riescono a saturare facilmente anche il sata 3, proprio per questo sono nate le soluzioni PCI-E.

Comunque vai tranquillo, al massimo la cambierai più in là, tanto in un sistema è proprio la cosa che costa meno.



Devo formattare il PC e quindi ho pensato "ok, ne approfitto per comprare un HD nuovo, un bel SSD". Un collega allora mi ha detto che lui ne ha preso uno PCI-E, che è ancora più veloce e quindi mi sonod etto "beh...visto che sto facendo la spesa, sticazzi". Il fatto è che se ne trovano ancora pochi in giro, o almeno su Amazon che vende solo l'OCZ da 12o GB a 300 euro. Dovrebbe essere buono, ma volevo capire se c'era qualche altra marca migliore e una capienza maggiore, almeno 160 Gb, ma amazon non li vende e non so come cercarli altrimenti :(
Imho è uno spreco di soldi, il rapporto GB/€ non coviene manco per il cazzo. Se proprio vuoi cambiare pezzi, apri una nuova discussione e vediamo se ci sono cose che necessitano di priorità : O
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Imho è uno spreco di soldi, il rapporto GB/€ non coviene manco per il cazzo. Se proprio vuoi cambiare pezzi, apri una nuova discussione e vediamo se ci sono cose che necessitano di priorità : O

Con gli altri pezzi sto già a posto, vorrei solo cambiare hd, oltre che per la velocità, anche e soprattutto per una comodità nella formattazione che vorrei fare (ora è complesso da spiegare perchè, ma installare tutto su un hd nuovo mi farebbe guadagnare moltissimo tempo rispetto a formattare e reinstallare sull'hd attuale).
In effetti il prezzo è ancora troppo alto, almeno di quell'ocz che ho visto, e capisco 1gb sia in lettura che scrittura è bello, ma costa più del doppio con metà gb di store...è per quello che chiedevo se c'erano altri modelli/marche con un rapporto prezzo gb migliore.
Un hdd ssd sata buono invece? No problemi di euro, voglio il massimo.
 

Nohant

Chosen one
secondo me shaka, li vince tutto il samsung da 250gb.
anche su tom's è indicato come il migliore qualità/spazio/prezzo.
 

Nohant

Chosen one
Allora preso tutto, 400 euro, entro 2/3 giorni è da me e monto la robba.
Direi ottimo (botta di culo infinita per quanto riguarda la GPU, alla fine ho venduto a 200 la seconda, ho pagato una gtx660ti 100 euri...)
ottimi i consigli di epi, e fighissimo l'ali, che non ci avevo fatto caso sul " gold" che prima o poi capirò bene la storia degli alimentatori, e se hai voglia epi, puoi fare un post apposta spiegando bne eocme cazzo funzionano (o anche 3d apposta, alla fine sono il cuore dei nostri pc.)
u__ù ho anche obbligato la donna a lasciarmi se cerco di rivendermi il pc, quindi dovrò tenermeleo.
Come monitor, ho ancora il DELL u3011 da 2k e passa, e quindi sono a posto epr una vita.

Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB)
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz
Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold
SSD OCZ Storage Solutions 120GB Vertex 460 120GB
Zotac GTX 660ti AMP! edition

Totale 500 euro rotti D:
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
@Shaka come dice nohant, Samsung 840 Pro / Evo da 250gb, dipende quale dei due trovi, io sarei più propenso per il primo, ma bene o male si equivalgono nell'uso quotidiano. Ovviamente come dicevo su a nohant, quasi obbligatoria una scheda con Sata 3.

@Epitaffio hai un negozio da consigliare?

Su Amazon ho trovato questi due

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE...r=8-1&keywords=Samsung+840+Pro+/+Evo+da+250gb

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD...r=8-2&keywords=Samsung+840+Pro+/+Evo+da+250gb

Come mai 50 euro di differenza tra l'EVO e il PRO?
Hanno bisogno anche di questo per metterli dentro un case?

http://www.amazon.it/Sourcingmap-Ad..._sim_pc_1?ie=UTF8&refRID=0VAMXPGCKCJ9C69ECY52
 

Epitaffio

SoHead Technician
Perchè il secondo non è venduto e spedito da amazon (sconsigliatissimo). Io prendo sempre da e-key, ma se hai il prime su amazon vai con quello.

Per l'adattatore dipende dal tuo case, ci sono case che hanno anche alloggiamento per 2.5 ed altri no, se il tuo non ce l'ha, si ne hai bisogno
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Perchè il secondo non è venduto e spedito da amazon (sconsigliatissimo). Io prendo sempre da e-key, ma se hai il prime su amazon vai con quello.

In verità nessuno dei due è venduto e spedito da Amazon, e in verità non l'ho mica trovato venduto e spedito da Amazon...
I due modelli son proprio differenti
uno è il MZ-7TE250BW l'altro è MZ-7PD256BW, ma non ne capisco la differenza. Anzi, ce ne è anche un terzo MZ-7TD250BW...

Sembrerebbe che Amazon non vende questo HD....c'è un modo per fare una ricerca escludendo altri venditori?

Comunque su e-key anche ha un ottimo prezzo

http://www.e-key.it/prod-ssd-samsun...40mbs-scrittura-520mbs-sata3-retail-34978.htm

se mi dici che è un sito sicuro vado qua...anche con 10 euro di ss è concorrenziale, almeno se non lo trovo su Amazon venduto e spedito da loro
 

heytom

Spam Master

Il primo è un EVO (Venduto e spedito da amazon), il secondo è un PRO (Venduto e spedito da terze parti).
I PRO hanno una velocità di lettura/scrittura leggermente superiore, ma sinceramente il passaggio da hard disk normale a ssd è così sbalorditivo in termini di prestazioni che non te ne accorgi granché.
Ad ogni modo le differenze si notano all'avvio e allo spegnimento del pc, nell'avvio dei programmi e (Ma va?) nella velocità di trasferimento dei dati.
Io da aprile scorso sono con il secondo da te linkato (Il PRO) e mi trovo da dio.

Chiaramente il consiglio è di tenerlo sempre mezzo vuoto, di installarci i programmi di maggior utilizzo e di buttare il resto (Sopratutto giochi, tanto non cambia di un singolo fps) su un hard disk di supporto da 1 tera (O da quanto ti pare).
 

Nohant

Chosen one
Il primo è un EVO (Venduto e spedito da amazon), il secondo è un PRO (Venduto e spedito da terze parti).
I PRO hanno una velocità di lettura/scrittura leggermente superiore, ma sinceramente il passaggio da hard disk normale a ssd è così sbalorditivo in termini di prestazioni che non te ne accorgi granché.
Ad ogni modo le differenze si notano all'avvio e allo spegnimento del pc, nell'avvio dei programmi e (Ma va?) nella velocità di trasferimento dei dati.
Io da aprile scorso sono con il secondo da te linkato (Il PRO) e mi trovo da dio.

Chiaramente il consiglio è di tenerlo sempre mezzo vuoto, di installarci i programmi di maggior utilizzo e di buttare il resto (Sopratutto giochi, tanto non cambia di un singolo fps) su un hard disk di supporto da 1 tera (O da quanto ti pare).
quindi dici di tenere le robe separate? mettere solo S.O e robe necessarie su SSD e giochi sull'hdd?
Ma nel leggere le texture e ste robe, non ti perdi proprio il punto focale dell'ssd che è la velocità?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il primo è un EVO (Venduto e spedito da amazon), il secondo è un PRO (Venduto e spedito da terze parti).

Non capisco che link cliccate o se sono io pazzo :look:
Sono tutti e due venduti e spediti da terze parti....il primo da pcfoto e l'altro da yeppon-it...
Comunque se Epi dice che e-key è sicuro, visti anche i prezzi, qualsiasi sia il modello che prenderò, lo prenderò lì, che è comunque migliore di quello di Amazon, spese di spedizione comprese

I PRO hanno una velocità di lettura/scrittura leggermente superiore, ma sinceramente il passaggio da hard disk normale a ssd è così sbalorditivo in termini di prestazioni che non te ne accorgi granché.
Ad ogni modo le differenze si notano all'avvio e allo spegnimento del pc, nell'avvio dei programmi e (Ma va?) nella velocità di trasferimento dei dati.
Io da aprile scorso sono con il secondo da te linkato (Il PRO) e mi trovo da dio.

Chiaramente il consiglio è di tenerlo sempre mezzo vuoto, di installarci i programmi di maggior utilizzo e di buttare il resto (Sopratutto giochi, tanto non cambia di un singolo fps) su un hard disk di supporto da 1 tera (O da quanto ti pare).

Beh, se è solo per quei 20 Mb di differenza di velocità che si nota leggendo le caratteristiche, 40 euro di differenza (che su un totale di 170 euro fanno quasi il 25%) non sono giustificate. Il mio dubbio è se effettivamente è solo quella la differenza o se c'è anche una differenza costruttiva e qualitativa tale che giustifichi meglio quel prezzo. Neanche è tanto per i 40 euro, è che voglio effettivamente qualcosa di buono, ma neanche buttare inutilmente al cesso i soldi. Preferisco consumarli sabato a rum e whisky a sto punto :look:

Sull'utilizzo, già pensavo in effetti di fare così, mettendo OS e qualche programma sull'SSD e tutto il resto sull'attuale HD da 1Tb che ho montato (foto, video, dati, documenti...).
 

heytom

Spam Master
Comunque cercando a muzzo ho trovato questo, non so quanto sia affidabile
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-840-Pro-256GB-vs-Samsung-840-Evo-250GB/1408vs1594

Edit:
No, ho paura che non sia affidabilissimo :asd:

117r0n6.jpg


Gli ho distrutto il benchmark.
 
Ultima modifica:

Epitaffio

SoHead Technician
Shaka ma forse non hai il prime, perciò il primo non lo vedi spedito da amazon..

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite
di Samsung 4.8 su 5 stelle Visualizza tutte le recensioni (798 recensioni clienti)
Prezzo consigliato: EUR 189,99
Prezzo: EUR 136,27
check-prime-45x13._V146711917_.png

Risparmi: EUR 53,72 (28%)
Disponibilità immediata.
Venduto e spedito da Amazon. Confezione regalo disponibile.

Comunque si, e-key è sicuro, io nel tempo ci ho preso roba anche di lavoro per qualche migliaia di euro di totale, sommandoci la roba che ci ho fatto prendere anche agli amici la cifra sale ancora di più e fino ad ora c'è stato solo un problema con un monitor asus che però una volta contattata l'assistenza asus è stato sostituito al volo.

Per il resto ha già spiegato heytom (però l'avevo già detto io che nell'uso quotidiano non sentiresti differenza :P )

@Nohant non vorrei dire cazatte perchè nel frattempo gli engine grafici potrebbero essere cambiati, ma son abbastanza sicuro che il caricamento delle texture va in cache, quindi c'è da aspettare solo il primo caricamento (partenza del gioco in genere), ma come avevo già detto e come ribadito da heytom un ssd non va mai riempito oltre una certa soglia altrimenti perde di prestazioni, quindi è meglio mettere giochi (sopratutto quelli moderni con decine di gb di texture/audio) su un hard disk di supporto.
Infatti io per ora la ritengo ancora senza senso come spesa, posso sopravvivere quei secondi di caricamento in più
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Shaka ma forse non hai il prime, perciò il primo non lo vedi spedito da amazon..

No il Prime non ce l'ho

Comunque si, e-key è sicuro, io nel tempo ci ho preso roba anche di lavoro per qualche migliaia di euro di totale, sommandoci la roba che ci ho fatto prendere anche agli amici la cifra sale ancora di più e fino ad ora c'è stato solo un problema con un monitor asus che però una volta contattata l'assistenza asus è stato sostituito al volo.

Per il resto ha già spiegato heytom (però l'avevo già detto io che nell'uso quotidiano non sentiresti differenza :P )

Lo compro su e-key allora a questo punto, che comunque costa meno di Amazon e Amazon il PRO neanche ce l'ha a disposizione.
Se la differenza tra EVO e PRO è effettivamente solo la velocità, a sto punto prendo l'EVO, ma non vorrei trovarmi inculato che magari è fatto con del silicio differente, o una lavorazione differente, e quindi avere comunque un prodotto più scarso...non mi spaventa la differenza di velocità, passando da un normale 3,5 da 7200 RPM, tutto sarebbe oro. E' la qualità generale che mi interessa. Cogiterò e domani prendo dove mi porta il cuore, probabilmente il PRO però
 

heytom

Spam Master
Se vuoi il top, per quanto risicata sia la differenza, e non ti cambiano la vita due spicci in più o in meno, allora fai bene ad andare di pro.
A livello costruttivo stai sereno.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Dato che quando acquisto qualcosa sono un maniaco compulsivo, mi sono informato meglio sui due HD Samsung e ho scoperto molte cose interessanti sugli SSD e su questi due in particolare. Condivido con voi le mie "scoperte" che magari qualcuno già conosceva, ma che spero siano utili agli altri per poter decidere in futuro quale HD scegliere

l'SSD Samsung 840 EVO è appunto un'evoluzione del Samsung 840. Il PRO è, come dice il nome, la versione professionale dell'840. Entrambi sono stati introdotti in commercio nel 2012.
L'EVO è stato presentato da Samsung nell'agosto 2013. Le differenze tra i 3 HDD sono molte e sostanziali.
Intanto partiamo dai moduli NAND che sono gli stessi in tutte e tre, ma nell'EVO hanno un processo produttivo differente di 1x nm (ufficialmente Samsung non dichiara il valore della x, ma dovrebbe essere 19 nm) rispetto agli altri due che hano un processo produttivo di 21 nm. Questo consente all'EVO di avere 128GB per die, mantendo page di 8kb ma arrivando a 256 page per blocco rispetto alle originali 192.
Anche il controller è differente. L'EVO monta un controller MEX S4LN045X01-8030, un triple-core Cortex R4, che è un aggiornamento del precedente montato sul PRO. E' stato aumentato anche il click portato a 400 Mhz invece dei 300 Mhz del PRO.
Altra differenza sostanziale è sulla tipologia di celle utilizzate. Il PRO usa la tecnologia MLC mentre l'EVO utilizza la TLC.

Questa è la differenza maggiore tra i due HDD perchè influenza l'affidabilità e durata nel tempo delle memorie SSD.
Le celle MLC (Multi Level Cell) utilizzate nel PRO, permettono di immagazzinare in una cella 2 bit, mentre le TLC permettono di immagazzinare 3 bit.
Le TLC permettono quindi di avere una densità maggiore di dati e questo abbassa di molto i costi ma aumenta, ahimè, anche i tempi di latenza e, soprattutto, la durabilità della singola cella, che avendo 8 differenti stati possibili, è molto più sollecitata e si può danneggiare più velocemente rispetto alle MLC che con 4 stati durano di più e sono più veloci.
Senza nessun "giochetto" di gestione, una cella TLC è garantita per 1000 cicli di lettura/scrittura, mentre una cella MLC per 3000. Attenzione, di parla della singola cella, non dell'intero HD, quindi in entrambi i casi si parla di molti anni di utilizzo, ma per gli MLC sono comunque il triplo.
Samsung per aumentare questi cicli, utilizza un sistema chiamato ASP (Advanced Signal Processor), per il quale non ho trovato una spiegazione precisa di come fa, ma in pratica aumenta teoricamente di 20 volte quei valori indicati prima.
Tutto questa eventuale perdita di affidabilità porta anche ad avere tagli differenti di HD, 256GB per il PRO e 250 per l'840 normale....e per l'EVO.
I 6 GB di differenza vengono usati nel "normale" per l'overprovisioning, cioè per la "sostituzione" delle celle danneggiate, che è più del 7% canonico usato per i dispositivi MLC.
Nell'EVO visto che si è notato sul campo che l'ASP ha funzionato bene, hanno ridotto a livelli "normali" l'overprovisioning. Perchè allora l'HD è sempre da 250 GB e non da 256? Perchè hanno utilizzato lo spazio risparmiato per introdurre un nuovo sistema chiamato TurboWrite. In pratica lo spazio in più è composto da celle TLC ma utilizzate in modalità SLC (single) e quindi con 1 solo bit immagazzinato (le celle SLC sono utilizzate per i dispositivi enterprise per l'alta affidabilità. Si parla, senza accorgimenti, di 100.000 cicli di scrittur). Queste celle vengono utilizzate come buffer, e tutti i processi di scrittura vengono prima immagazzinati qui e poi riversati nella fase di idle sulle normali celle TLC, riducendo di molto i tempi di latenza durante la fase di scrittura. Nell'HD da 250 GB ci sono 3 Gb di buffer, che porta la scrittura sequenziale max da 270 Mb/s a 520 Mb/s. Se il buffer si riempie prima dell'idle sulla memoria normale, il disco va a scrivere direttamente sulle celle TLC, e le prestazioni diventano quelle dell'840 normale.
Un'altra aggiunta nell'EVO è la modalità RAPID (Real-time Accelerated Processing of I/O Data). In pratica viene utilizzata la memoria RAM come cache. Per evitare di occupare troppe risorse Samsung ha determinato un tetto massimo del 25% della memoria di sistema o di 1GB se superiore. La memoria viene contrassegnata con una bassa priorità quindi se altre applicazioni richiedono memoria dedicata a RAPID quest'ultimo la libera, rendendola disponibile.
Le differenze di prestazione con RAPID attivo o no sono molto evidenti, e portano l'EVO ad avere prestazioni simili e in alcuni casi leggermente superiori al PRO (c'è da dire che comunque in questi casi si parla di picchi ). Il RAPID migliora notevolmente l'accesso randomico alla memoria, mentre il TurboWrite la scrittura sequenziale.

Questi alcuni test

http://notebookitalia.it/samsung-ssd-840-evo-250gb-500gb-1tb-recensione-test-18295/test

Il PRO è comunque ancora (ovviamente), migliore in termini di prestazioni e di affidabilità, anche se l'EVO con il TurboWrite e il RAPID si è avvicinato di molto in prestazioni (soprattutto nell'uso normale), mentre resta sempre sotto per l'affidabilità (differenza tra MLC e TLC).
Non spaventi comunque questa cosa dei cicli di scrittura, perchè tra cazzi e mazzi si parla di una longevità che supera i 50 anni per singola cella TLC ipotizzando uno spostamento di 10 Gb di dati al giorn...in pratica per un uso "utente" si sta sicuri.
Su E-key l'EVO da 250 Gb Desktop Kit (con adattatore 3,5, cavo SATA3 e adattatore SATA-USB 2.0) costa 134,80, il PRO no kit viene 164,10, cui bisogna aggiungere 5 euro di adattatore e qualche altro euro di cavo SATA (per chi come me li ha finiti), quindi una differenza di 35/40 euro.

Dopo l'approfondimento fatto, l'EVO mi tira abbastanza, visto anche che è un aggiornamento tecnologico uscito 6 mesi fa di un HD presente da un anno e mezzo sul mercato, e che quindi recepisce le migliorie richieste dall'esperienza. Queste migliorie tecniche e software, hanno praticamente portato, con 2 anni di sviluppo in più, la fascia mainstream ai livelli della PRO. In più si parla di una nuova versione del PRO (e quella penso che sarà una figata per gli stessi motivi per cui l'EVO è migliorato così tanto rispetto all'840 normale), che però non si sa quando uscirà, ma che mi farebbe rosicare in quanto mi darebbe troppo la sensazione di aver comprato qualcosa di già vecchio...prenderò questa sera per decidere e metabolizzare le informazioni prese e domani procederò all'ordine, di quale non si sa ancora, ma penso che propenderò per l'EVO.
 
Ultima modifica:
Alto