GDR Mondo Verticale

Sacrifar

Ninja Skilled!
Gran fervore nella sala prenotata dal Verticale per la presentazione del nuovo tecnico.
Il tavolo del buffet, imbandito di insalate fredde di pesce, crostini di pesce con mousse di gamberetti, gamberi in salsa rosa e tartine agli agrumi e gamberi è preso d'assalto dai giornalisti in attesa di Beppe Comodino e Rafael Toral.

Dopo una decina di minuti il DS e il tecnico arrivano in sala, i giornalisti iniziano a prender posto mentre i fotografi cercano di guadagnare la miglior posizione possibile per scattare.
Comodino inizia quindi la conferenza:
Buongiorno a tutti, sono felice di vedere che avete apprezzato il buffet, spero che mi abbiate lasciato qualcosa per quando avremo finito qua che ancora non ho pranzato.
Per prima cosa credo sia doveroso fare i ringraziamenti a Zamato per il suo lavoro in questi tre anni da noi, da squadra neo-promossa siamo cresciuti anno dopo anno raggiungendo nell'ultima stagione il 4° posto solista e un tipo di gioco riconosciuto in tutta la SFL e sono contento che il Borussia abbia puntato su di lui per la prossima stagione.

Detto questo, siamo felici di presentarvi Rafael Toral, colui che prenderà le redini lasciate da Zamato e che ci guiderà per la prossima stagione.

*Rafael prende la parola*

Grazie per essere venuti qui oggi, per me è motivo di grande orgoglio esser stato scelto per guidare una squadra di SFL come il Verticale, come avrete avuto modo di sapere o probabilmente ve lo ricorderete, da giovane ho militato seppur con poco successo in SCL, un'esperienza all'epoca poco felice per me ma che mi ha spinto, negli anni successivi come giocatore prima e allenatore poi nel miglioramento continuo del proprio stile di gioco.
Il Verticale, da quel che ho potuto vedere in questi anni in tv oltremanica ha degli ottimi margini di miglioramento, ed è sia una mia sfida personale che della società lavorare perché ciò accada.

*Comodino riprende la parola*

Bene, se ci sono domande sia io che Rafael siamo a disposizione...
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Buongiorno e benvenuto Mister, Zamato ha lasciato un importante eredita non solo sotto il punto di vista dei risultati. Raggiungere lo stesso traguardo sarebbe altrettanto importante, lei crede di poter migliorare il risultato ?

Come intende il calcio lei Mister?

Fiorentini? È gia convinto di non poterlo allenare?
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
"Sig. Comodino, sono in molti a pensare che l'evoluzione tecnica di questa squadra sia più dovuta alla sua abilità sul mercato, che alla guida tecnica di Zamato. Con questo cambio di rotta si aspetta un ulteriore miglioramento del rendimento di quello visto nel girone di ritorno dello scorso anno? Pensa che questo club possa davvero inserirsi nella lotta per il podio?"

"Buongiorno e benvenuto in SFL mister Toral. Cosa pensa di questa lega e secondo lei quali sono le differenza con la lega inglese nella quale ha allenato nelle ultime stagioni? La rosa attuale del Verticale la soddisfa oppure ha già in mente i reparti in cui intervenire?"
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Buongiorno e benvenuto Mister, Zamato ha lasciato un importante eredita non solo sotto il punto di vista dei risultati. Raggiungere lo stesso traguardo sarebbe altrettanto importante, lei crede di poter migliorare il risultato ?

La mia filosofia è che il campo dà e il campo toglie, porsi un traguardo, che sia salvezza, avvicinarsi al podio, salirci o cucirsi lo scudetto sulla maglia ti limita fortemente nelle decisioni tecniche e tattiche, senza nessun guadagno reale sia di tipo fisico che mentale, preferisco di gran lunga andare avanti di settimana in settimana. Poi dove saremo in classifica sarà il campo a deciderlo.

"Sig. Comodino, sono in molti a pensare che l'evoluzione tecnica di questa squadra sia più dovuta alla sua abilità sul mercato, che alla guida tecnica di Zamato. Con questo cambio di rotta si aspetta un ulteriore miglioramento del rendimento di quello visto nel girone di ritorno dello scorso anno? Pensa che questo club possa davvero inserirsi nella lotta per il podio?"

Innanzitutto penso che darmi tutto il credito del miglioramento del Verticale sia una mancanza di rispetto per l'operato di Zamato, io compro e vendo i giocatori certo, ma questi giocatori sono naturalmente scelti insieme al tecnico che fa le sue valutazioni, comprare un giocatore che non verrà mai usato è ovviamente buttare soldi nello sciacquone.
Per quanto riguarda il posizionamento in classifica, come dice il mister vedremo, i primi due anni in SFL ci siamo salvati all'ultima giornata mentre l'anno scorso siamo balzati di colpo in quarta posizione, certo ripetere la scorsa annata non sarebbe affatto male, puntare il podio è allettante ma come dice Toral meglio prendere quello che si riceve che puntare un obiettivo preciso e farsi il sangue amaro per i risultati, dopotutto come società non abbiamo mai fatto pressioni eccessive ai vari mister che si sono seduti sulla panchina del Verticale, neanche quando i risultati erano negativi.


"Buongiorno e benvenuto in SFL mister Toral. Cosa pensa di questa lega e secondo lei quali sono le differenza con la lega inglese nella quale ha allenato nelle ultime stagioni? La rosa attuale del Verticale la soddisfa oppure ha già in mente i reparti in cui intervenire?"

Per quanto riguarda la SFL penso sia una delle leghe più difficili che abbia mai visto dal punto di vista tattico, la Liga o la Premier inglese sono molto diverse da questo punto di vista.
In Inghilterra si punta di più sul piano fisico che tattica vera e propria, in SFL è l'esatto contrario ed è anche per questo che ho accettato l'incarico, allenare qui sarà una sfida continua ed è una sfida che accetto con piacere.
Per quanto riguarda la rosa ho delle mezze idee ma sono ovviamente tutte nate da quello che ho visto in tv, ma potrò dare un giudizio vero e proprio solo durante il ritiro.


Come intende il calcio lei Mister?

In realtà è molto simile a quello di Zamato, quindi spero che il passaggio tra lui e me non sia così traumatico per i giocatori, la principale differenza è che esigo molto anche in fase di copertura, prendere gol non mi piace per nulla se è possibile evitarlo perchè significa vanificare gli sforzi dei compagni del reparto avanzato e un dispendio di energie in più che alla lunga si paga.

Fiorentini? È gia convinto di non poterlo allenare?

Non sono convinto di nulla, l'unica cosa certa è che lo conoscerò in ritiro e ci parlerò. Poi si vedrà.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Federica Buffo, nota giornalista sportiva e storyteller si rivolge al nuovo allenatore del Verticale:

Mister, due dettagli sulla fonetica: Ràfael o Rafaèl? Tòral o Toràl?
Un'altra curiosità: lei si considera spagnolo o catalano?
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Mister, due dettagli sulla fonetica: Ràfael o Rafaèl? Tòral o Toràl?
Un'altra curiosità: lei si considera spagnolo o catalano?

Beh, in catalano in teoria non avrei accenti in nessuna delle vocali del mio nome, in quanto sono tutte atone, in pratica a seconda di dove si va ognuno le pronuncia in modo diverso anche nella stessa catalogna.
Quindi sentitevi liberi di pronunciarlo come volete, ormai ci sono abituato *ride*

Per la seconda domanda direi che sono catalano di nascita e spagnolo d'adozione.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Ritiro Verticale

Rafael stava sistemando le ultime cose nel suo ufficio provvisorio nel ritiro a Pajo che lo avrebbe ospitato per le prossime settimane, appunti tattici e possibili nominativi da consigliare a Comodino, gli ultimi referti delle prove mediche fatte dai giocatori un paio di giorni prima e diverse foto della sua carriera da giocatore e da allenatore.
Mentre metteva in ordine i vari documenti sentì bussare alla porta "Avanti", la porta si aprì e Fiorentini entrò nell'ufficio "Mi hanno detto che voleva parlarmi" disse mentre richiudeva la porta "Ah, Paolo, si prego accomodati pure e scusa il disordine." Rafael liberò una sedia da una pila di fogli e fece cenno a Fiorentini di sedersi, per poi sedersi a sua volta dietro la scrivania.

"Allora veniamo subito al dunque, mi è stato riferito da Beppe che vuoi lasciare il Verticale o per meglio dire vuoi vincere qualcosa oltre la classifica cannonieri." Rafael guardava Fiorentini negli occhi
"Capisco le tue ragioni, essendo stato attaccante anche io, le capisco perfettamente, dopotutto sei probabilmente uno degli attaccanti più forti e completi che io abbia mai visto in SFL insieme a Biggio, quindi capirai quanto mi si spezzi il cuore a veder andar via un talento del genere, quando invece potrei allenarlo."

Fiorentini ascoltava in silenzio

"Se vuoi veramente partire, non sarò io di certo a mettermi di mezzo e cercheremo di mandarti dove più ti aggrada, ma non sarà facile sappilo, l'offerta shock del Braganza anche se non è seguita coi fatti è circolata anche all'estero e ha fatto tremare tutte le altre squadre che potevano essere interessate a te e come conseguenza ad oggi non ci sono state offerte concrete da parte di nessuno ne in SFL che fuori viste le cifre di cui parliamo.
È una tattica vigliacca per destabilizzare l'ambiente per poi pagare meno il giocatore, ma il Verticale dal canto suo non ha l'intenzione di svenderti al primo che offrirà due noccioline e onestamente ne ha tutto il diritto, capirai anche questo."

Rafael fece una pausa per far assimilare a Fiorentini le sue parole

"Ovviamente la scelta è tua, puoi rimanere qua ed aiutarci a salire possibilmente ancora più in alto e fare un tentativo a vincere con il Verticale o andare in un'altra squadra dove vincere qualcosa sarà molto più semplice ma credimi, da uno che ne ha vinti tanti, meno appagante in quanto dato per scontato.
Nel frattempo che questa incresciosa situazione si risolva, mi aspetto che ti comporterai con professionalità, anche solo per rispetto mio e dei tuoi compagni di squadra e se non arriveranno offerte adeguate al tuo talento rimarrai con noi e ti schiererò in campo in quanto saresti sprecato in panchina o peggio ancora in tribuna, se poi a gennaio qualcuno si farà avanti ci rivedremo e mi dirai di nuovo se vuoi partire o meno e in quel giorno come oggi, rispetterò la tua decisione."

Rafael si appoggiò sullo schienale

"Allora abbiamo un accordo?"


@Mikhail Mengsk
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Fiorentini annuisce, serio.

"Se non arrivano offerte serie non ho problemi a rimanere, sono anche curioso di vedere come farà giocare la squadra. Eravamo molto affezionati a mister Zamato, io personalmente gli devo tutto, quindi se chiamasse e voi foste daccordo io andrei volentieri al Borussia. Qui al Verticale comunque mi sono sempre sentito a casa, quindi non voglio danneggiare la squadra. Se non arrivano offerte serie, rimango almeno fino a Gennaio."
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Conferenza Stampa Pre-Atletico

Robert-Downey-Jr-56a09c713df78cafdaa338a3.png


Buongiorno a tutti, finalmente inizia la parte che preferisco di più di questo mestiere, il calcio giocato.
Abbiamo lavorato molto in queste settimane, i ragazzi si sono resi subito disponibili, sia chi era già da inizio ritiro con me sia chi è arrivato durante il mercato.
Sappiamo che non sarà un campionato facile, ma i ragazzi mi hanno dato una buona impressione, hanno voglia di farsi valere e cercheremo di farlo in ogni partita.
In questi ultimi giorni ho dedicato molta attenzione al reparto avanzato, rispetto a Zamato ho un altro stile di gioco davanti l'area e i ragazzi dovevano essere pronti per questa prima partita, ho fiducia che abbiano capito i movimenti chiesti e che li applichino in campo.
L'Atletico non è da sottovalutare, si è rafforzato molto in questo mercato estivo e dovremo star attenti, ma il Verticale non è una squadra che si adatta al gioco degli avversari, faremo la nostra partita e con il gioco che ci è più congeniale, sarà una bella sfida.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister buongiorno, per risolvere i problemi difensivi crede che basti il calciomercato con i nuovi innesti o ha intenzione di cambiare la linea difensiva? Passando da una difesa a 4 ad una difesa a 3?

Cosa ne pensa delle quote?

Mister, Luizo è pronto per vestire la maglia da titolare?
 
Ultima modifica:

Sacrifar

Ninja Skilled!
Mister buongiorno, per risolvere i problemi difensivi crede che basti il calciomercato con i nuovi innesti o ha intenzione di cambiare la linea difensiva? Passando da una difesa a 4 ad una difesa a 3?

Ho fiducia nel nostro reparto avanzato, spero di venir ripagato con delle buone prestazioni. Per la linea difensiva se a 3, 4 o 5 è poco importante, farò le mie valutazioni di partita in partita per esprimere al meglio le potenzialità della squadra.

Cosa ne pensa delle quote?

Non ho avuto modo di leggere i giornali, ero troppo impegnato con i ragazzi.

Mister, Luizo è pronto per vestire la maglia da titolare?

Luizo sta lavorando bene, se schierarlo titolare subito o nelle prossime partite lo deciderò in questi giorni.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Conferenza Stampa Post-Atletico

Toral si presenta in sala stampa tranquillo nonostante la sconfitta contro l'Atletico.

Buonasera,
purtroppo non siamo riusciti a vincere la prima in casa, mi spiace per i tifosi ma è così che è andata.
Dobbiamo ancora tararci bene in difesa e da domani sarà la mia prerogativa visto che oggi in campo l'attacco ha dato i suoi frutti e i ragazzi hanno assimilato bene il mio concetto di calcio.
Mister Sciacca mi ha veramente spiazzato con la scelta di lasciare Terrasina in panchina, ero convinto che giocasse visti i salti mortali che l'Atletico ha fatto per trattenerlo, ma la sua mossa alla fine si è rivelata vincente per lui e tanto basta.
Per il resto rimango comunque soddisfatto, abbiamo fatto girar palla nonostante la fisicità degli avversari e siamo andati spesso in porta e considerando che quest'anno l'Atletico viene considerato da podio è una buona notizia per noi.
Ora però dobbiamo solo avere in testa la sfida con la Dinamo, vogliamo far bene in questo campionato e dobbiamo prepararci al meglio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, visti i tanti cambiamenti e la forza dell'Atletico non si può dire sia stata una sconfitta inaspettata. Concorda?"

"Questo Atletico le è sembrato molto più forte rispetto agli anni scorsi?"

"Quando vedremo in campo i nuovi arrivati?"

"Ha già in mente qualche cambiamento per la gara contro l'Atletico?"


"Mister Toràl, che ne pensa dell'esordio subito decisivo di Fiorentini?"
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
"Mister, visti i tanti cambiamenti e la forza dell'Atletico non si può dire sia stata una sconfitta inaspettata. Concorda?"

Nel primo tempo abbiamo giocato bene andando due volte in vantaggio, speravo di continuare così anche nel secondo tempo ma il gol di Katukov a inizio ripresa ci ha costretti a inseguire, dopo il gol del pari siamo arrivati a fine partita stanchi e dovevamo gestire meglio palla, una volta smaltiti i carichi di lavoro spero che questi errori non si ripetano.

"Questo Atletico le è sembrato molto più forte rispetto agli anni scorsi?"

Mi ha fatto una buona impressione ma si vedrà solo più avanti come riuscirà a gestire le partite, vedremo.

"Quando vedremo in campo i nuovi arrivati?"

I ragazzi si stanno allenando duramente e con professionalità, spero di contare su di loro il prima possibile, se non contro la Dinamo contro i Bulldogs.

"Ha già in mente qualche cambiamento per la gara contro l'Atletico?"

Forse qualcosa, ma potrei benissimo riconfermare l'11 di oggi.

"Mister Toràl, che ne pensa dell'esordio subito decisivo di Fiorentini?"

Non mi stupisce, come gli dissi in ritiro è insieme a Biggio uno degli attaccanti più completi in SFL, è nato per fare la differenza e mi sarebbe piaciuto molto allenarlo ma non è stato possibile.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Mister, ci è sembrato di capire come lei voglia maggior possesso palla, abbassando gli esterni piu sulla linea di centrocampo. Sta lavorando su questa strada? O sta pensando ad una difesa a 3 contro la Dinamo?

Crede che Murray possa esordire contro la sua ex squadra?
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Mister, ci è sembrato di capire come lei voglia maggior possesso palla, abbassando gli esterni piu sulla linea di centrocampo. Sta lavorando su questa strada? O sta pensando ad una difesa a 3 contro la Dinamo?

Crede che Murray possa esordire contro la sua ex squadra?

È un po' più complicato di come l'ha messa lei ma si, può dire di si.

La difesa a tre vedremo, la squadra è abituata a quella a quattro e non voglio affrettare i tempi, ma se i giocatori mi danno buoni segnali perché no.

Lo dovreste chiedere a Gallagher, Murray l'ho visto solo a inizio ritiro e non posso giudicare la sua condizione fisica attuale.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Conferenza Stampa Post-Dinamo

A fine partita Toral si presenta in sala stampa

640_rdj_461380188.jpg


Buonasera,
oggi abbiamo fatto una buona prestazione e sono contento che la squadra abbia portato a casa i primi tre punti della stagione, i tifosi che sono venuti qua in trasferta spero stiano tornando a casa felici.
La nostra falsa partenza ci ha motivato per portare a casa questo risultato, i ragazzi ci hanno messo anima e corpo in questa settimana per prepararsi al meglio per questa partita e sono felice che il loro sforzo li abbia ripagati.
Abbiamo margini di miglioramento in tutti i reparti, oggi nella prima mezz'ora abbiamo costruito tanto ma abbiamo fatto fatica a finalizzare l'azione, dopo il gol di Rokossovski ci siamo finalmente sbloccati e abbiamo iniziato a renderci pericolosi su ogni pallone.
Sono contento anche di come si è comportato il reparto arretrato, Menichetti ha esordito subendo cinque gol ed era facile deprimersi ma oggi ha fatto delle belle parate che ci han permesso di giocare con più tranquillità, Luizo nonostante non abbia ancora 90 minuti nelle gambe ha fatto un buon primo tempo, permettendomi di allacciare meglio il reparto arretrato con il centrocampo.
Ora abbiamo la Coppa contro il Borussia, i ragazzi saranno felici di rincontrare il loro ex-allenatore anche se da avversario, spero che gli dia una motivazione in più per far bene in questa difficile trasferta.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Toràl, ha trovato la formazione ideale?"

"Sono già diverse le squadre che schierano centrocampi molto leggeri, con solo 1-2 giocatori di ruolo; continuerete anche voi su questa strada?"

"Mister Toràl, stavolta la difesa sembra aver tenuto e forse ha deciso la partita quanto l'attacco. Questa è una novità per il Verticale, vedremo spesso formazioni ben schierate dietro, anche a costo di sacrificare qualcosa davanti?"
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
"Mister Toràl, ha trovato la formazione ideale?"

Penso di si, certo, si possono ancora fare aggiustamenti ma credo di aver trovato la quadratura del cerchio.
Poi se i giocatori vogliono mettermi in crisi facendomi prestazioni da renderli inamovibili non sarò certo io a lamentarmi.


"Sono già diverse le squadre che schierano centrocampi molto leggeri, con solo 1-2 giocatori di ruolo; continuerete anche voi su questa strada?"

Per ora si, non vedo il motivo per non farlo, ho grandi palleggiatori in tutte le zone del campo possiamo sfondare sia per vie centrali che per le fasce non vedo perché limitarci a un solo modo di giocare per schierare un centrocampista in più.

"Mister Toràl, stavolta la difesa sembra aver tenuto e forse ha deciso la partita quanto l'attacco. Questa è una novità per il Verticale, vedremo spesso formazioni ben schierate dietro, anche a costo di sacrificare qualcosa davanti?"

L'intenzione è quella, quando sono arrivato al Verticale la difesa era la mia maggiore preoccupazione, questa squadra è sempre stata una fucina di gol ma solo l'anno scorso è riuscita a stare in positivo nella differenza reti.
Reputo inutile fare cinquanta gol a stagione se ne subisci altrettanti, significa che in media su diciotto partite da giocare almeno metà sono sconfitte e anche pesanti.
Non è sempre detto che si possano fare quattro gol a partita anche se mi piacerebbe molto e non possiamo permetterci di subire costantemente gol, le squadre da podio segnano meno e subiscono ancor meno di noi, in SFL è così che si va avanti, se vogliamo arrivare il più alto possibile, viste anche le avversarie dobbiamo metterci in testa che è così che funziona.
Se poi i giocatori mi fanno un tre a zero pulito siamo contenti tutti, ma dobbiamo impegnarci tutti perché ciò si realizzi.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Conferenza Stampa Post-Bulldogs

Buonasera,
purtroppo non sono soddisfatto del risultato finale di questa partita, per me sono più due punti persi che uno guadagnato e coi risultati degli altri campi è per noi un'occasione persa per salire di posizioni.
Dobbiamo tornare ad essere cinici davanti alla porta, abbiamo avuto tre occasioni limpide da gol nel primo tempo e ne abbiamo buttate due che potevano farci arrivare all'intervallo con un discreto vantaggio.
Invece i Bulldogs hanno ripreso coraggio e ci han messo in difficoltà nel secondo tempo, sono situazioni che non devono accadere.
Possiamo e dobbiamo far meglio, ora abbiamo il derby col Cerberus che è molto sentito dalla tifoseria, ci dovremo impegnare a fondo per questa partita.
 
Alto