Sto aiutando Arminio a mettere su qualcosa. Se Mikhail ci posta qui le sue idee vediamo di creare un bel leader con l'esperienza incrociata di tutti i master al fine di non renderlo troppo pesante per il nostro nuovo giovane master.
Ieri sera dovremmo aver trovato una soluzione per i personaggi e la data d'inizio. Lascio ovviamente l'ultima parola ad Arminio visto che il leader è suo.
Mah niente di che, rimase tutto nebuloso perché non c'era un master con abbastanza tempo libero.
Gran parte delle idee erano sulla struttura della scheda e il sistema militare.
Praticamente secondo me una pagina della scheda sarebbe stata dedicata unicamente alla situazione interne, con tabelle relative ad ognuno degli Alfieri della fazione. Ogni tabella-alfiere avrebbe avuto la lista delle province sulle quali regnava l'Alfiere (con relativi introiti, produzione di cibo e capacità di mobilitazione-manpower) e tre riquadri riassuntivi del bilancio delle tre risorse: soldi, cibo e soldati. In fondo ad ogni tabella una casella avrebbe espresso in % la fedeltà dell'Alfiere al capofazione, e la % avrebbe influenzato l'ammontare di soldi/cibo/reclutabili che l'Alfiere avrebbe inviato ad ogni turno al capofazione.
La somma dei "tributi" sarebbe stata quella a disposizione del giocatore. Va da sé che se la fedeltà si abbassa si abbassano anche i tributi e il giocatore si trova sempre più in difficoltà. Valori sotto il 50% avrebbero implicato una probabilità crescente di aperta rivolta, o che l'Alfiere prendesse contatti con qualche altro giocatore per passare dall'altra parte. Ovviamente la fedeltà sarebbe stata gestita dal master e completamente influenzabile da un sacco di fattori, dalle giocate del giocatore all'andamento generale della fazione alla quale è affiliato il giocaotre (es, se è dalla parte dei Lannister o degli Stark), ad eventi, ecc.
Ogni Alfiere avrebbe però anche degli obiettivi personali, magari in contrasto con altri alfieri (vedi la faida Blackwood/Bracken) e starebbe al giocatore dirimerli. Pensate per esempio alla questione della vedova di nonricordo che alla fine verrà rapita e sposata a forza da Ramsay Snow/Bolton. Il giocatore avrebbe i suoi grattacapi in merito, ma soddisfare uno di questi obiettivi assicurerebbe un'altissima fedeltà da parte dell'Alfiere.
L'unico inconveniente è che avendo la % di fedeltà visibile viene meno la possibilità di venire inculati senza saperlo. Qui o si rimedia tramite azioni speciali di spionaggio (tipo "copri azione") oppure al master tocca segnarsi a parte la fedeltà "vera" dei vassalli, mentre al giocatore resta l'indicatore "di massima" e può scoprire quella vera con azioni di spionaggio. Può funzionare.
Avevo anche una mezza idea di dividere le truppe per appartenenza all'alfiere, così che in caso di rivolta si possano gestire facilmente situazioni come le Nozze Rosse, ma forse è inutilmente complicato.
Per le unità militari avevo pensato sia a quelle "base" che a quelle speciali "di fazione":
UNITA' BASE
Attacco Difesa Morale Costo
- Milizia 1 1 6 1
- Arcieri 3 0 7 2
- Armigeri 2 2 8 2
- Cavalieri 7 6 10 7
UNITA' SPECIALI
Attacco Difesa Morale Costo
- Stormland Greatswords 5 3 9
- Northern Axemen 4 2 8
- Pikemen of the Vale 3 5 9
- Knights of the Reach 8 7 11
- Riverlands Longbowmen 4 1 8
- Ironborn Raiders 4 2 9
- Dornish Horsearchers 6 2 10
- Golden Cloaks 3 3 7
- Lannister Macemen 4 4 10
- Mercenari vari (stat variabili se uno vuole differenziarli, altrimenti 3/3/8/3)