Eventi 1161-1189

artista.

Uomo del Popolo
dai che palle i bulgari mutilati.
comunque ripensandoci non so se ho voglia di prendere i bulgari e morire al turno 2 per mano di gengiscan. ho paura. :look:
c'è qualche altro stato arabo libero che non sia sulla diretta traiettoria dell'orda?
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
no ma io posso gioca pure con la repubblica di siena, io pensavo solo in ottica equilibrio dove si andava a parare , trovo giustissimo il disgregamento di alruah e tutte le varie cose fatte, ma viste in un ottica diversa da player, chi in pratica ha gestito,giustissimamente , il suo stato senza troppe guerre ecc ha la situazione invariata, lo sri thewo e in parte anche io fra i giocatori piu attivi detta alla romana ce l hanno un po al culo e in alcuni casi col sabbione


credo che quello che roda sia un po quello piu che altro





poi io so benissimo che tipo di master sei, che non masteri con ottiche sadistiche ecc, so anche che storicamente i grandi stati sono piu soggetti a forze centrifughe ecc,ti davo solo un impronta su come leggere alcuni toni
 

Finnen

FORSE Finnen
Maiale maometto e tutta la sua stirpe, lo sapevo che a tunisi dovevamo buttare il sale, altro che vassalli :torvo:
I negri da sud poi... ingrati :handicappato:

per la mappa rebbo, se serve fai un fischio
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Serve sì, ma non ho i psd. Vedo di farne oggi una versione beta e poi te la metto qua almeno puoi ricopiarla.
 

artista.

Uomo del Popolo
non preoccupatevi ci sono io a darvi un paio di turni di preparazione mentre vengo mangiucchiato. :zhat:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Cmq non so neanche se ci arriviamo ai mongoli, alla fine sono tra un bel po' di anni se partiamo al 1190.
 

Mabelrode

Get a life
Bhe.. se ogni turno è di 5 anni potremmo farcela.. oppure nella nostra allostoria potrebbe morire di infarto a 12 anni così ci togliamo il pensiero :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
artista. ha scritto:
dai che palle i bulgari mutilati.
comunque ripensandoci non so se ho voglia di prendere i bulgari e morire al turno 2 per mano di gengiscan. ho paura. :look:
c'è qualche altro stato arabo libero che non sia sulla diretta traiettoria dell'orda?

Ho bisogno urgentemente di giocatori per il Sultanato di Siria e per l'Emirato di Tunis. Per il Sultanato di Siria ci vedrei bene Mik, mentre l'Emirato di Tunis lo avevo proposto al mio coinquilino ex etiope che, pero', forse potrebbe prendere qualche altro stato europeo che necessita di giocatori. Altrimenti ci sono gli sciti dell'Imamato Zaydita, ma se non ci sono giocatori per Makuria ed Etiopa sarebbero un po' isolati.

Ad ogni modo come dicevo in un altro thread i Mongoli a farvi paura arriveranno minimi minimo dal 1220 in poi.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nel post della mappa lo trovi scritto, comunque hai perso la zona mediorientale (da Edessa in giù compresa l'Arabia selgiuchide) e i tre territori che avevi conquistato dagli ebreacci khazari.

In più hai conquistato il Ponto dai Bizantini.

Direi che i Selgiuchidi sono ancora un discreto blob e più che giocabili. Mi dispiace che te la sei presa un po' per come è andata, pero' non potevo farlo rimanere così enorme. Tanto più che pure storicamente i selgiuchidi si sono divisi e la nascita di un Sultanato di Siria è fisiologico come evento imho.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Siria potrebbe interessarmi, dipende da cosa mi dirai quando ti becco su msn. Mi piace il gioco complicato, ma la vedo molto vaso di coccio in mezzo a stati assetati di vendetta.

Il futuro corasmio mi ha sorpreso: avevo un accordo coi Ghuridi per spartirci i ghaznavidi, e a dire il vero mi aspettavo un ridimensionamento da parte dei Kara Khitay piu' che per mano ghurida. Puo' essere un bene come un male, chissá.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Diciamo che i Ghuridi hanno approfittato del fatto che i Corasmi hanno dovuto occuparsi più dei Khara-Khitay rispetto al sottostare all'accordo con loro. Mentre i Corasmi lottavano per l'indipendenza i Ghuridi si sono espansi e poi hanno pensato bene di cogliere i Corasmi stanchi dopo la ribellione contro i Khara-Khitay.

Insomma il solito bel budino di merda di tradimenti e robe varie che ci piacciono tanto.

Pero' ecco, indubbiamente ora i Corasmi, avendo un'alleanza forte con i Selgiuchidi sono sicurametne in una posizione in cui i Ghuridi possono fargli ben poco.

Per la Siria se i Selgiuchidi potrebbero essere assetati di vendetta, dall'altra parte il Sultanato di Egitto capeggiato dal futuro Saladino sono un alleato fidatissimo e che nel corso dei decenni ha aiutato molto. Alla fine la dinastia del Sultanato di Siria è quella dei discendenti di Zengi e che sono imparentati con gli ayyubbidi di Saladino.
 

Finnen

FORSE Finnen
se te gustavai di siria mik, i corasmi son fighi ma sono troppo periferici se accentriamo l'asse e, tuttosommato, non credo sarebbe un problema restassero npc
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Porca troia alleato di Saladino è tanta roba.

Ci penserò seriamente anche in ottica di restringimento mappa, appena ti becco su msn.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Prima di iniziare a postare il regolamento penso limerò ancora qualcosina a livello degli eventi, tra oggi e domani aspettatevi qualche modifica agli eventi tra il 1161 e il 1189.
 
Alto