Gioco Domande sul regolamento

Sacrifar

Ninja Skilled!
Con tutti questi cambi di modulo e il fatto che i giocatori non possono essere cambiati di ruolo mi sorge un dubbio sul funzionamento di terzini e centrali.
I terzini hanno anche loro valori di Difesa e 1vs1, però il concetto "i giocatori non possono giocare fuori ruolo", che significa in una difesa a 3 piuttosto che a 4 o 5?
Esempio, possono schierare una difesa a 3 del tipo

centrale-centrale-terzino, o terzino-terzino-centrale e tutte le combinazioni possibili, oppure deve solo esistere centrale-centrale-centrale?

Cosi come quella a 4

per forza terzino-centrale-centrale-terzino, oppure posso fare anche centrale-centrale-centrale-terzino e combinazioni possibili?

Ah, per centrale intendo "difensori" come vengono chiamati nella scheda

Puoi giocare anche un terzino-centrale-terzino ma dietro ovviamente sarai parecchio scoperto ma puoi creare più azioni è un modulo molto offensivo, un centrale-centrale-terzino penso si possa tranquillamente, significa solo che una fascia spinge più dell'altra e nella stessa rischi che ti passi il terzino avversario e mandi un cross in area.
Almeno io l'interpreto così
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Puoi giocare anche un terzino-centrale-terzino ma dietro ovviamente sarai parecchio scoperto ma puoi creare più azioni è un modulo molto offensivo, un centrale-centrale-terzino penso si possa tranquillamente, significa solo che una fascia spinge più dell'altra e nella stessa rischi che ti passi il terzino avversario e mandi un cross in area.
Almeno io l'interpreto così

beh, ni, se nella realtà gioco centrale-centrale-terzino, significa che sulla fascia va a chiudere da una parte il centrale/laterale di centrocampo e dall'altra terzino/laterale di centrocampo...sono i valori totali che cambiamo (un terzino sa difendere meno) non lo sbilanciamento. Almeno così è bella realtà...ma questa è una simulazione, per questo chiedevo al master. vediamo che dice
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Da quello che ho capito non puoi. I ruoli sono fissi e immodificabili, se vuoi fare la difesa a 3 devi fare centrale-centrale-centrale. O meglio puoi fare pure terzino-centrale-terzino ma avrai valori in difesa molto bassi dato che i terzini sono pensati per un ruolo di supporto più che per un ruolo di difesa primaria. E avere un solo centrale sbilancia decisamente la squadra. Un po' come nella realtà, poi certamente nella Juve Caceres gioca sia esterno basso a centrocampo che centrale a 3, però credo nella semplificazione di Mikh non ci sia spazio per questo genere di profondità di "camaleontismo" di ruoli.

Funziona esattamente così.

Uno di voi per esempio ha giocato con 3 centrali e un terzino solo, ma potete anche schierare 3 terzini. Il modulo che scrivo nel "gdr" è quello che scrivete voi, prendetelo con le pinze: se qualcuno ha 3 terzini e 1 centrale 1 mediano 3 centrocampisti 1 trequartista, 1 attaccante e scrive 4-4-2 io scrivo 4-4-2. Tanto quello che conta per me è che scriviate i giocatori negli spazi destinati al loro ruolo, è da lì che prendo i dati con le varie formule.

Il ruolo che non può cambiare significa semplicemente che non dovete mischiare l'appartenenza ai reparti "base", ma come componete la squadra è interamente affar vostro. Nel tuo primo esempio quindi ti basta togliere l'attaccante e mettere il terzino per avere una difesa effettiva a 4.

L'ultimo esempio non l'ho capito molto ma considera che il livello simulativo è dettagliato il giusto, quindi se ti fai due conti a mente con i valori che vedi hai un'idea abbastanza vicina a cosa ti conviene fare e cosa no. In generale i ruoli "intermedi" sono utili perché ti danno bonus a più di un reparto, ma a meno di stat molto alte la coperta resta più corta da qualche parte.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
L'ultimo esempio non l'ho capito molto ma considera che il livello simulativo è dettagliato il giusto, quindi se ti fai due conti a mente con i valori che vedi hai un'idea abbastanza vicina a cosa ti conviene fare e cosa no. In generale i ruoli "intermedi" sono utili perché ti danno bonus a più di un reparto, ma a meno di stat molto alte la coperta resta più corta da qualche parte.

L'ultimo esempio era per dire che, alla fin fine, a te interessano i numeri, non tanto se quel giocatore è un centrale o un terzino, quindi quello che scriveva sacrifar (una fascia sguarnita) non è vero. Hai una difesa "più debole" di numeri totale, ma, se nella realtà gioco a 3 e uno dei 3 è un terzino (caceres alla juve esempio), non è che la fascia opposta non ha nessuno...ha il centrale opposto a chiudere...ma vabbè, queste sono divagazioni, a me interessava sapere che posso usufruire dei difensori e terzini come si vuole
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Proprio così: io considero i numeri totali. Se quel terzino è una bomba dai valori altissimi te ne freghi di essere "sbilanciato", è come se metti Thiago Silva in posizion errata: è pur sempre Thiago Silva.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma scusa hai detto che fuori ruolo non si posson mettere

se la difesa è a 3 servono 3 centrali
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se uno vuole fare la difesa con 1 centrale e 2 terzini son fatti suoi; puoi considerarli difensori schieati lateralmente che spesso vanno avanti, ma sempre difensori sono. 3 terzini era un esempio sbagliato perché se ne possono mettere al massimo 2.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mikh ascolta da regolamento la marcatura a zona funziona bene contro azione corale, quella a uomo contro l'azione individuale. Ma poniamo questo caso: io gioco con marcatura a zona, il mio avversario mi stupisce e gioca invece con azione individuale nonostante sia più debole nei valori. Mettiamo che i miei difensori siano tutti molto forti nel 1vs1, si beccano un malus per aver giocato a zona? O il discorso di marcatura più efficace vale solo nei bonus se si azzecca la marcatura giusta?

Insomma se i miei difensori sono forti nel 1vs1 e giocano contro attaccanti medio-bassi nell'azione individuale ma che giocano ugualmente con lanci e azione individuale, ho speranze di fermarli o vengo punito analmente?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
io questa domanda già la feci e mi pare che la risposta fu "punizione anale", ma magari avevo capito male, tante cose ancora non mi erano chiare
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non ero riuscito a trovare risposta, avevo visto solo una tua domanda a riguardo del centrocampo adatto ad un attacco, e Mikh lì rispose che ci sono bonus ma niente malus.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
No, non fallisci sempre. Avere la tattica giusta per l'avversario aumenta il tuo punteggio contrapposto a quello avversario, tutto qui. Se hai una difesa fortissima di suo riuscirai comunque a fermare un attacco mediocre, e viceversa anche scegliere la tattica giusta non ti dà sicurezza se l'avversario ti sovrasta tecnicamente o ti massacra al tiro di dado. Ogni tattica e stile di gioco dà dei bonus alle azioni che fai e ai tiri contro le azioni avversarie, tutto qua.

io questa domanda già la feci e mi pare che la risposta fu "punizione anale", ma magari avevo capito male, tante cose ancora non mi erano chiare

Hai capito male :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si infatti, la stavo rileggendo proprio adesso
Era una delle prime domande, e non avevo ben capito tante cose, infatti l'ho subito precisato che probabilmente non avevo capito bene la risposta
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Si infatti, la stavo rileggendo proprio adesso
Era una delle prime domande, e non avevo ben capito tante cose, infatti l'ho subito precisato che probabilmente non avevo capito bene la risposta

Io manco mi ricordavo che avevi fatto 'sta domanda fai te, era un dubbio anche mio
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
secondo me i terzini son tropp oscarsi :look:

Mah, secondo me invece i giocatori in generale sono ben impostati, soprattutto quelli "misti"
I terzini hanno difesa, 1vs 1 crea gioco. 3 skill. E' giusto che non eccellono in nessuna di queste, ma mi sembra che danno un buon contributi nell'economia generale della squadra (almeno quelli più "forti"), così come i trequartisti e i mediani. Il tutto da una certa varietà tattica che mi piace.
Forse quello che notato è l'eccessiva presenza di valori di pressing molto alti rispetto ai valori di "gioco palla", ma non conoscendo come funzionano le formule usate da mik, magari è un falso problema
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, i giocaotri misti di solito hanno valori leggermente più bassi. Specialmente i terzini, ma è per via delle formule che li premiano relativamente di più, quindi un terzino con valori molto alti sarebbe in termini relativi più forte di quanto sembra. Ecco magari è un ruolo nel quale forse non ho messo nessun giocatore molto sopra alla media e di questo un po' me ne pento. Per il pressing alto avevo anch'io qualche dubbio ma alla fine tutto è relativo a un sacco di fattori: vedi Atletico la Barriera che ha valori devastanti ma ha preso comunque 4 goal.

Sicuramente non è tutto perfettamente bilanciato, ma in generale nella prima giornata non ho notato sbilanciamenti rilevanti al netto dei tiri di dado. Se più avanti noto o mi fate notare stranezze ci metto le mani, tranquilli. Ecco magari una che ho intenzione di fare è alzare leggermente la difficoltà della formula per il goal rendendo proporzionalmente più forti i portieri; vedo come va questa giornata e decido.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per il pressing alto avevo anch'io qualche dubbio ma alla fine tutto è relativo a un sacco di fattori: vedi Atletico la Barriera che ha valori devastanti ma ha preso comunque 4 goal.

Quello che ho notato sul pressing, ma magari mi sbaglio io, è uno sbilanciamento contro i giocatori con i piedi "buoni" che portano a non schierare tali giocatori, o a vincolare il loro schieramento a tattiche particolari (magari è voluto, ma visto che non abbiamo rose da 25 giocatori, mi sembra al momento limitante (poi magari si aggiusta tutto al secondo calciomercato eh). Faccio un esempio:

Mondragon (SPA), 8 di "crea Gioco" e 1 di pressing

Ok, mi sta bene che un giocatore con il piede così fino non abbia lo stesso pressing di Gattuso, ma se gli contrapponi un centrocampo con 4 centrocampisti che hanno 4/5 di pressing (e sono valori bassi, ma ci sono giocatori che hanno fino ad 8, e ne basta uno a questo punto), teoricamente il centrocampo avversario (tranne se non gioca in 5 centrocampisti puri visto che le ali non hanno pressing) non tocca mai palla, visto che un suo componente ha praticamente 0...non so se mi sono spiegato.
Poi ripeto, magari parlo non conoscendo le formule, quindi sto dicendo cazzate, ma questa è l'unica cosa che ho notato. Per il resto mi sembra tutto abbastanza equilibrato, sempre ignorando come si svolgono realmente le partite
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se schieri un giocatore 1/8 sai che devi compensare la mancanza di pressing con altri giocatori, oppure rassegnarti ad avere un cc debole in copertura. Ma in fase offensiva hai un bonus bello grasso. Mondragon è il classico piede finissimo che non torna mai indietro, ce ne sono a centinaia in giro. Oppure scarti l'idea di pressing a centrocampo e schieri una difesa mostruosa. Lui a centrocampo passa quanto vuole, ma sbatte contro la difesa, e tu col centrocampo talentuoso gli vai in porta a tutti i giri. Chiaramente ti condizionano parecchio il gioco dato che sono, appunto, "estremi", come lo sono i CC con Pressing alto ma gli altri due bassi; e lì o li compensi o ti rassegni alla stitichezza in fase d'attacco.

Sono scelte tattiche, alla fine, ho volutamente inserito giocatori che avessero statistiche sbilanciate per vedere un po' come sfruttavate la cosa.

Certo un giocatore equilibrato E forte è meglio :asd:
 
Alto