Discussioni varie

senzanome.exe

Novice Spammer
altra domanda (oggi cago il cazzo, cosa si fa per non pensare allo studio)
ma quindi prima di avere livello 5 in Fede è improbabile/non si può fare alcune richiesta alle divinità?
 

giobia86

Spam Master
ma quindi prima di avere livello 5 in Fede è improbabile/non si può fare alcune richiesta alle divinità?

si che si può perchè no?
teknè sblocca tecnologie, la fede è un'altra cosa totalmente, potete ricercare nuovi accordi con divinità fin da subito

altra domanda (oggi cago il cazzo, cosa si fa per non pensare allo studio)
smettila di cazzeggiare e studia :) isi a me fa piacere, più domande si fanno ora meno cazzate si fanno dopo e più roba correggo o spiego subito
 

Silen

Get a life
Magari non è molto importante, ma Leader Grecia mi pare bruttino come nome e non rispondente a quello che vuole essere il gioco a parere mio. Che ne dici di un nome tipo Leader Mithology? ^__^
 

Silen

Get a life
Ahahahahah così però fa molto Bud Spencer e Terence Hill. Manca solo il motto altrimenti ci arrabbiamo :rotfl:
 

giobia86

Spam Master
beh i telefilm di sam raimi hanno molto in comune con bud spencer e terence hill, tizio grosso con amico sghiddo risolvono problemi a ceffoni, è valido sia per il duo comico che per hercules
 

giobia86

Spam Master
mi è stato chiesto in privato come gestisco le battaglie, ho pensato di postare qui la mia risposta in modo che sia visibile a tutti, se @Silen hai un metodo migliore (tipo un programma che fa in automatico che sarebbe bellilla come cosa) let me know

di base:
metto i quadratini uno davanti all'altro e tiro 3d6, arcaico ma funzionale
Uh, e come li calcoli i bonus dovuti da morale, vantaggio numerico, fatica, tecnologie e quant'altro?
Beh calcolo in quel tiro i bonus e i malus direttamente, esempio
2000 opliti A contro 1500 opliti B
il tiro per successo dell'attacco di A è 11, meno uno perchè sono opliti, meno uno perchè contro hanno opliti (gli opliti hanno -1 ad attacco e più 1 a difesa), quindi successo al 13, piu uno perchè sono in maggioranza numerica di un'unità quindi 12, se con il tiro faccio da 3 a 6 non fanno danno, se faccio da 7 a 11 tolgo 250 opliti a B, se faccio da 12 a 15 ne tolgo 500, se faccio da 16 a 18 è successo critico e ne tolgo 1000, conterò nei bonus-malus anche il coefficente di tec, in contemporanea risolverò il tiro di B, e cosi via, sembra lungo ma non cosi tanto, ho le statistiche di ogni unità ma non voglio darle direttamente altrimenti diventa un gioco matematico

questo è un esempio di due quadratini tipo fianco destro di A e fianco sinistro di B che sbattono l'uno contro l'altro

il morale lo conto per la ritirata, il coefficente di tec l'ho spiegato da qualche parte del regolamento come lo calcolo (ma ora non ricordo dove è solo che non voglio riscriverlo), l'affaticamento a seconda da cosa è provocato può dare malus all'attacco o al morale

per le unità la cosa è semplice

più soldi = più danno
più bronzo = più difesa
più legno = più effetti aggiuntivi
più cavalli = più impatto
ci sono varianti culturali

il max che accetto per un'unità è: costo X 3 con aggiunta
esempio
- Volontari: 1 arruolamento/0,5 mantenimento. Nessuna risorsa richiesta.
- Schiavi iloti corazzati con fionda: 3 arruolamento/1,5 mantenimento. 1 Bronzo /0,5 bronzo, 1 legno/0,5 legno
o
- Arcieri a Cavallo: 6/3. Cavalli 1, Legno 1.
-Guardia catafratta con arco su elefante: 18/9. Cavalli 3/1,5, Legno 3/1,5, Bronzo 2/1.

ultimo punto, lo svantaggio numerico non da malus a colpire ma al morale, il vantaggio numerico da bonus al colpire e al morale, gli eserciti leggeri di tipo sciame hanno un loro perchè, spesso prendono il nemico per affaticamento e attrito
 

Silen

Get a life
Io personalmente uso un foglio excel dove ho inserito tutte le mie formulette. Ho diviso la battaglia in "turni di combattimento". Ogni turno calcolo il danno totale fatto da ogni settore dell'esercito sommo gli eventuali incantesimi(o modificatori) poi li divido per gli hp per ottenere il numero dei morti. Sottraggo i morti agli effettivi dei due eserciti, rinse anmd repeat. Maggiori sono le eprdite in percentuale sul totale e più è ampio il divario numerico ( del tipo, sparo numeri a casaccio, 30% di perdite e divario tre contro uno), più il morale cala, sotto un certo valore le truppe rompono lo schieramento e fuggono, fermo restando che se una battaglia è persa il generale cercherà sempre di ritirarsi per non perdere l'intero esercito.
In questo modo le battaglie fra eserciti non sono mai determinate dal caso; ciò che conta sono numero, tipo di truppe, modificatori razziali, tech militare (o meglio, la differenza fra le tech), incantesimi e tattiche.
Ovviamente le tattiche sono le più difficili da inserire nella formula, tanto che sono stato tentato di eliminarle del tutto, dato che molti nemmeno ne fanno uso.
Le formule vere e proprie però preferisco tnerle per me ^___^
 

giobia86

Spam Master
Le formule vere e proprie però preferisco tnerle per me ^___^
ok :) , molto diversi come metodi, per me le tattiche sono molto importanti quindi fatene uso, poi ricordate è uno scontro frontale, il posizionamento può contare molto ci sono tattiche di posizionamento che possono essere molto funzionali, personalmente preferisco mantenere un certo tasso di casualità, è mediato dal fatto che usando 3d6 i risultati formano una gaussiana che favorisce i risultati medi, ma manterrei molto il fattore casuale, soprattutto visto che gli scontri tra eroi all'inizio della battaglia hanno un impatto notevole
grazie mille comunque Silen, potrei valutare un maggior impatto sul morale da divario numerico
 

Dyolance

Novice Spammer
Domanda che mi sorge dalle ricerche che sto facendo sulla civiltà minoica: ruolare una società di stampo matriarcale in un ambito estremamente patriarcale come la grecia antica e classica può portare a svantaggi in relazioni et similia?
Inoltre, ipotetici matrimoni reali (tra per esempio due famiglie regnanti di due regni diversi o due famiglie nobili di una stessa oligarchia) portano bonus particolari? La pratica della dote femminile è obbligatoria? E la donna viene assimilata nella famiglia del marito secondo i costumi dell'epoca?
Chiedo perché personalmente sono cose abbastanza grosse di lore e a mio parere dobbiamo essere tutti on point sulla faccenda.
 

giobia86

Spam Master
Domanda che mi sorge dalle ricerche che sto facendo sulla civiltà minoica: ruolare una società di stampo matriarcale in un ambito estremamente patriarcale come la grecia antica e classica può portare a svantaggi in relazioni et similia?
non stiamo giocando un'ambient storico,puro, ruola le cose un po come vuoi facendo una bella presentazione su quelle parti che vuoi tenere, re minosse è re minosse insomma ma se vuoi puoi fare una repubblica, presenta la tua creta e poi attieniti ad essa
Inoltre, ipotetici matrimoni reali (tra per esempio due famiglie regnanti di due regni diversi o due famiglie nobili di una stessa oligarchia) portano bonus particolari?
nel primo caso un miglioramento delle relazioni, nel secondo è una cosa interna per cui non porta nulla se non una parte di role
La pratica della dote femminile è obbligatoria?
non è obbligatoria, diciamo che se uno vuole farla per gdr è carina come cosa e lo considererò nel miglioramento delle relazioni
E la donna viene assimilata nella famiglia del marito secondo i costumi dell'epoca?
questo dipende dall'accordo dei due giocatori, potrebbe avvenire per assurdo anche il contrario, l'eroe sposa la principessa e diventa il futuro re del regno di lei
il matrimonio è un caso in cui permetto che un giocatore passi un eroe o un personaggio ad un'altro giocatore, ed è una cosa in cui considero molto un miglioramento diplomatico

IMPORTANTE:matrimoni, ospitalità e scambio di doni sono protetti da dei, violare gli accordi presi in tal senso trigghera l'incazzatura di un dio, quindi ocho a ciò che promettete
Esempio: Antineo eroe di Mileto sposa Calippo (chiamata cosi per le sue doti di flautista) principessa di Ciccene, Antineo diventa un Eroe di Ciccene ed erede al trono e Ciccene promette di essere sempre al fianco di Mileto in guerra, Mileto viene attaccata e Ciccene non fa nulla...a Era sale il ciclo divino e scatena una pioggia di fuoco su Ciccene, o manda l'idra a mangiarsi tutti i cavalli di Ciccene, o qualunque cosa le passi per la testa in quel momento
 

giobia86

Spam Master
copioincollo qui un dialogo funzionale



1 - Cosa si intende di preciso con il +1 a Commerciale e Militare donato da Atena? Si tratta di un qualcosa di equivalente ai vantaggi in percentuale del Leader Fantasy o significa letteralmente che valgono come un gradino sopra? (e che quindi la tecnologia è 1 anziché 0 in quelle due particolari tec.?)
praticamente: tu in questo momento hai commerciale 0, in realtà conta come commerciale 1, per cui hai già delle rotte che puoi fare a distanza 2, quando porterai ad esempio commerciale a 3 conterà come se avessi 4, nel we ritoccherò e reinvierò le schede perchè ci sono diversi refusi da correggere
+1 militare stessa cosa, puoi già per esempio reclutare come se avessi esercito a 1


2 - Posso cambiare il sesso dei personaggi in scheda, oltre a dare a loro un nome? (eccezion fatta per l'eroina, chiaramente)
ovviamente si :)


3 - I nomi delle regioni possono essere assegnati in maniera autonoma? Nel senso che le si possono nominare a piacere, suppongo! Lo chiedo comunque per scrupolo.
assolutamente si, mi serve poi per segnarle sulla mappa, se 2 sceglieranno lo stesso nome vedo come sistemare o avverto


4 - Se volessi iniziare a comunicare con le regioni bianche, capire il loro stato di governo, il grado di civilizzazione, se vi sono insediamenti oppure sono semplicemente zone spopolate da colonizzare, come dovrei fare? Un semplice GDR pubblico/privato dove faccio questa cosa/invio dei delegati per conferire?
dal turno 1 invii qualcuno in missione diplomatica, se invii un oratore o un eroe puoi già iniziare le trattative per assimilarle
la meccanica per l'assimilazione è una trattativa su gdr pubblico in cui si contratta la cosa (ogni regione farà delle richieste) al termine ci sarà un tiro (ogni richiesta accordata e portata a termine darà un bonus al tiro) e si vede se accettano o meno

esempio: ciccio di ciccionia contratta con regione 21, si accordano per avere una città e un tempio costruiti in regione 21, il giocatore di ciccionia segna in scheda:
oratore ciccio assimila 21 a ciccionia (1pa)
costruzione di città in 21 (1pa)
costruzione di tempio in 21 (1pa)

io poi fo un tiro all'11 su 18 per determinare se 21 si fida e si fa assimilare con 2 di bonus che porta il risultato a 9 su 18 (caratteristiche personali di ciccio di ciccionia, etnia di 21, ethos di ciccionia...ecc... modificano il valore a loro volta)
se il tiro riesce le strutture vengono costruite e ciccionia assimila 21
se il tiro non riesce i 21esi non si sono fidati, le strutture non vengono costruite e 21 resta indipendente
 

Abyssius

Spam Master
copioincollo qui un dialogo funzionale


praticamente: tu in questo momento hai commerciale 0, in realtà conta come commerciale 1, per cui hai già delle rotte che puoi fare a distanza 2, quando porterai ad esempio commerciale a 3 conterà come se avessi 4, nel we ritoccherò e reinvierò le schede perchè ci sono diversi refusi da correggere
+1 militare stessa cosa, puoi già per esempio reclutare come se avessi esercito a 1

ovviamente si :)

assolutamente si, mi serve poi per segnarle sulla mappa, se 2 sceglieranno lo stesso nome vedo come sistemare o avverto

dal turno 1 invii qualcuno in missione diplomatica, se invii un oratore o un eroe puoi già iniziare le trattative per assimilarle
la meccanica per l'assimilazione è una trattativa su gdr pubblico in cui si contratta la cosa (ogni regione farà delle richieste) al termine ci sarà un tiro (ogni richiesta accordata e portata a termine darà un bonus al tiro) e si vede se accettano o meno

esempio: ciccio di ciccionia contratta con regione 21, si accordano per avere una città e un tempio costruiti in regione 21, il giocatore di ciccionia segna in scheda:
oratore ciccio assimila 21 a ciccionia (1pa)
costruzione di città in 21 (1pa)
costruzione di tempio in 21 (1pa)

io poi fo un tiro all'11 su 18 per determinare se 21 si fida e si fa assimilare con 2 di bonus che porta il risultato a 9 su 18 (caratteristiche personali di ciccio di ciccionia, etnia di 21, ethos di ciccionia...ecc... modificano il valore a loro volta)
se il tiro riesce le strutture vengono costruite e ciccionia assimila 21
se il tiro non riesce i 21esi non si sono fidati, le strutture non vengono costruite e 21 resta indipendente
La cosa é molto delicata allora, dato che i PA sono molto importanti.
Ci dai una stima sulle possibilità di successo?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Alto