Esteri Crisi Ucraina

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
tickling-dog.gif
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
non yanukovic.
Io penso sia tutto partito dall'inizio in russia, per arrivare dove siamo ora.
Effettivamente, non ci sono nemmeno motivi per pensare il contrario, si è guadagnata la crimea, e ora si sta guadagnando l'est ukraina e quindi un sacco di gente giovane da mettere a lavorare.

Scusa eh.

Situazione di partenza: Putin ha un "suo" uomo a Kiev che chiude la porta all'UE e riafferma la sua fedeltà alla linea russa.

Situazione di arrivo: Putin si è preso la Crimea, della quale si è sostanzialmente fregato fino ad ora perché Sebastopoli gli è assicurata da un trattato rinnovato di recente e a Kiev ha un suo sostenitore. La Russia è isolata sul piano internazionale, la sua moneta e la sua borsa sono sotto pesante attacco, è in rotta totale con la UE che si, dipende dalle sue risorse, ma è anche il suo principale cliente. FORSE otterrà lo status semiautonomo dell'Ucraina dell'Est, che non è niente di ché come traguardo. Dovrà bestemmiare per farsi pagare gli arretrati del gas dall'Ucraina, che ocmunque politicamente è persa per sempre a meno che (come io del resto penso) il processo di "europeizzazione" non crei casini tali da far rimpiangere il russocentrismo di Yanukovic.

Ma che motivo avrà mai avuto Putin di far precipitae la situazione e trovarsi in mano, alla fine, la metà di quello che aveva prima, un'immagine internazionale rovinata, e quasi tutto l'Occidente contro?


Mi sa che ti sei confuso con questo, riguardo ai cecchini: http://www.theguardian.com/world/2014/mar/05/ukraine-bugged-call-catherine-ashton-urmas-paet
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Preciso che inizialmente il cosiddetto governo filo russo a Kiev era tutto tranne che filo-Russia. Anzi, inizialmente si parlava di avversari che si sorridono tra loro. In particolare Yanuchovic aveva portato aziende statunitensi nel campo dello shale gas. Putin da buon scacchista ha sfruttato ogni opportunità ma è stato colto assolutamente impreparato. La Crimea è stato solo un contentino di cui non se ne fa nulla.
 

Redual

Brontolo
Comunque pare che ci siano varie defezioni nelle forze mandate ad oriente. L'esercito si sta dividendo?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Considerate che molti dei militari rimasti fedeli a Kiev in Crimea erano russi. Non è scontato che ucraini russofoni vedano bene la Russia
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ho solo visto il fermo immagine del video che sono sul cellulare.
Spero di non aver offeso nessuno :look:
 
Alto