io dico la mia da profano dei leader, perchè sono uno che ha giocato al primo 1145, ma mi sono defilato dagli altri con rapidità di gamba proprio a causa dei regolamenti.
A me piaceva l'idea (molto grezza, c'è da dirlo) del primo e "ingenuo" leader, in cui non c'era la pretesa del realismo, ma c'era una vera e propria fanta-allostoria, che con la salvaguardia del master sulle oscene assurdità riusciva a tenere in piedi un giochino in cui la libertà di creare era davvero illimitata. E questo, almeno per me, era ciò che mi teneva a giocare a leader.
Il concept era diverso e lo spirito con cui si giocava era profondamente diverso, ma secondo me se si costruisce (senza paura di buttar via il superfluo) un leader con meccaniche base semplicissime e molta libertà, adoperando il buonsenso dei volenterosi (!), secondo me questo leader può tornare leggero per il master e interessante per i giocatori.
La scheda era si e no una pagina. Per me questo è oro.
Accetto di giocare in ogni caso, sia chiaro.