Chiedi al Master

Silen

Get a life
Un'altra domanda scema: è necessario allocare un personaggio a ciascun campo tecnologico di ricerca o è possibile che un singolo personaggio possa aiutare piu campiù Tutti sicuramente no altrimenti tutti metterebbero il proprio pg migliore dappertutto immagino, però un personaggio potrebbe seguire, chessò, sia il campo militare terrestre che navale. Oppure no?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Più campi uno stesso personaggio segue, meno bonus darà. Vale sempre la regoal che un personaggio più azioni grosse fa assieme e più ha malus in tutte.

Quindi consiglio di averne uno per campo, anche se non ha tratti specifici cmq ti da qualcosa.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Vorrei esser sicuro su due cose:
- E' possibile in un turno muovere di due regioni le truppe, farle imbarcare, muovere di 4 le navi, farle sbarcare e muoverle delle restanti due? (se si, sarebbe 0,5 per le truppe + 0,5 per le navi e basta, o un altro 0,5 delle truppe?)
- Se faccio un accordo con un giocatore che prevede da parte sua un pagamento in denaro, questo pagamento posso segnarlo direttamente nelle entrate del turno o sarà recepito solo dal turno successivo? (immagino la seconda)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Aggiungo: non saranno un po' troppe 10 Reazioni? Considerando che sono utili praticamente solo per le mosse militari direi che uno può prevedere più o meno qualsiasi cosa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Vorrei esser sicuro su due cose:
- E' possibile in un turno muovere di due regioni le truppe, farle imbarcare, muovere di 4 le navi, farle sbarcare e muoverle delle restanti due? (se si, sarebbe 0,5 per le truppe + 0,5 per le navi e basta, o un altro 0,5 delle truppe?)

Sì, i 4/4 di movimento sono per ciascuna truppa ergo quando si muove la nave consumi i quarti di movimento della nave. E ti basta 1 PA, il 0,5 PA copre tutti i 4/4 di movimento indipendentemente se sono continui o c'è di mezzo un imbarco e sbarco (che, ricordo, sono azioni completamente gratuite)

Mourinho ha scritto:
- Se faccio un accordo con un giocatore che prevede da parte sua un pagamento in denaro, questo pagamento posso segnarlo direttamente nelle entrate del turno o sarà recepito solo dal turno successivo? (immagino la seconda)

Sempre e solo dal turno successivo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
Aggiungo: non saranno un po' troppe 10 Reazioni? Considerando che sono utili praticamente solo per le mosse militari direi che uno può prevedere più o meno qualsiasi cosa.

Ci ho riflettuto anch'io, pero' per uno stato molto grande sono indispensabili per coprire bene tutto e imho deve avere la possibilità di farlo se ha le risorse.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mmmh però immagino che se dai un'ordine ad una unità nelle Reazioni, non puoi dargliene altri nelle Azioni e viceversa, sennò è un po' troppo sgravo :auhm: Considerando che 10 Reazioni sono in pratica 20 azioni di movimento unità...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh sì chiaro, se tu un esercito lo stai muovendo da una parte ovviamente non puoi anche assegnarli una reazione. Mi sembra logica, peor' dato che è importante lo scrivo precisamente nel regolamento.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Silen ha scritto:
Un'altra domanda scema: è necessario allocare un personaggio a ciascun campo tecnologico di ricerca o è possibile che un singolo personaggio possa aiutare piu campiù Tutti sicuramente no altrimenti tutti metterebbero il proprio pg migliore dappertutto immagino, però un personaggio potrebbe seguire, chessò, sia il campo militare terrestre che navale. Oppure no?
attenzione a far fare troppe cose a un uomo solo
 

Redual

Brontolo
Premessa: le risorse per me sono oscure.


Una mia regione produce "1" di cazzite. Questo significa che questa mia regione produce ogni turno 1 di cazzite o che ho solo 1 di cazzite e una volta venduto non ne ho più?


Domanda due: io importo da il regno di gigino il ferro. Il ferro se non lo uso a fine turno si considera sprecato o lo metto in stock? Il ferro si spreca creando unità pesanti o avendolo si considera di avere per sempre la possibilità di avere truppe pesanti?
E invece risorse come il grano come funzionano? ogni turno importata da il bonus e il turno che non la importi più fa cessare il bonusì O fintanto che "hai" la risorsa hai il bonus in modo indefinito?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Redual ha scritto:
Premessa: le risorse per me sono oscure.


Una mia regione produce "1" di cazzite. Questo significa che questa mia regione produce ogni turno 1 di cazzite o che ho solo 1 di cazzite e una volta venduto non ne ho più?


Domanda due: io importo da il regno di gigino il ferro. Il ferro se non lo uso a fine turno si considera sprecato o lo metto in stock? Il ferro si spreca creando unità pesanti o avendolo si considera di avere per sempre la possibilità di avere truppe pesanti?
E invece risorse come il grano come funzionano? ogni turno importata da il bonus e il turno che non la importi più fa cessare il bonusì O fintanto che "hai" la risorsa hai il bonus in modo indefinito?


1: Le rotte d'esportazione stanno ad indicare quanto produci in surplus ogni turno. Se hai quindi 1 rotta d'esportazione produci come dici "1" di cazzite e ogni turno puoi esportarne una quantità pari a 1. Se hai 2 rotte, ogni turno puoi esportarne 2 quantità.
Bada bene, se esporti o non esporti la tua regione non ne risente perchè gode già dei bonus della risorsa, infatti si tratta del surplus. E non esiste accumulo a lungo termine.


2. Il ferro ti dà la possibilità di produrre fanteria pesante SOLO mentre lo stai importando. E come già detto non esiste accumulo, quindi se questo turno importi ma non lo usi, e il turno seguente non lo importi, non lo puoi usare. Idem è risposto alla domanda sullo spreco.
Il grano, similmente, ti garantisce il bonus finchè ne disponi/importi. Se questo turno lo hai, la tua popolazione cresce, se il prossimo turno non lo ricevi più, il prossimo turno non cresce.


P.S. consiglio sul ferro: se lo stai importando e questo turno conti di addestrare truppe pesanti, puoi farlo tranquillamente; se il turno seguente non conti di addestrarne puoi trovare qualcuno per esportarlo, infatti puoi esportare le risorse che importi (perdendone il bonus per quel/quei turni, ma se non ne vuoi far uso, meglio così).


Spero di esser stato chiaro.
 

Silen

Get a life
Domandone sul commercio. Supponiamo di volere commerciare con uno stato col quale non abbiamo un confine in comune ma che rientra nel raggio consentito dalla tech commerciale...è possibile?

Ad esempio: supponiamo che la Nabatea abbia tech commerciale 4 e voglia commerciare con l'Armenia che dista 3 rgioni. La tech glielo permetterebbe peccato che ci sono io di mezzo. La Nabatea potrebbe commerciare o dovrebbe rassegnarsi a non farlo? O magari potrebbe farlo ma solo se si mette d'accordo con me in modo da avere libero transito? E se invece fra la nabatea e l'armenia ci fossero tre regioni bianche?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Penso che sia possibile passare su regioni non tue per commerciare se ti viene dato il permesso
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
é ovviamente possibile


sempre che il terzo stato sia d accordo e non faccia nulla per ostacolare il passo delle carovane


ragazzi ma non era cosi anche nel vecchio1145 ? che domande so ::\:
 
Alto