Brainstorming teorico

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Asfaltatore ha scritto:
Infatti la mia l' ho detta e non ho nemmeno accennato ad aprire un pool per abolire sta cosa, anzi

Non sarebbe stato intelligente visto che l'hanno votata 40 persone
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
E cosa centra quante persone l' hanno votata? Se avessi voluto chiedere di chiuderla lo avrei fatto anche con i numeri contro perchè comunque non ho niente da perderci, anzi, se veramente lo avessi voluto non sarebbe stato inteliggente rinunciarci solo perchè 40 persone l' hanno votata perchè se non c' è niente da perdere tanto vale mettersi in gioco
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
In gioco contro cosa? contro chi? Io davvero non riesco a capire cosa ti possa dare fastidio in tutto questo.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Asfaltatore ha scritto:
E cosa centra quante persone l' hanno votata? Se avessi voluto chiedere di chiuderla lo avrei fatto anche con i numeri contro perchè comunque non ho niente da perderci, anzi, se veramente lo avessi voluto non sarebbe stato inteliggente rinunciarci solo perchè 40 persone l' hanno votata perchè se non c' è niente da perdere tanto vale mettersi in gioco

:look: bo si :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A me semplicemente spiace che Asfaltatore la debba prendere in questo modo, Olwe ha già detto quello che penso diffusamente e non mi ripeterò. Tengo solo a dire che ogni utente che non partecipa per motivi analoghi è davvero una sconfitta per Sohead e la cosa mi rattrista molto, ovviamente rispetto la posizione pur nella speranza che Asfaltatore possa cambiare idea capendo i nobili intenti che muovono questa idea.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
visto che siamo nel brainstorming teorico, vorrei aggiungere una possibilità, che probabilmente potrebbe fugare il campo da qualunque malumore e incomprensione, il problema di "comunicazione con il popolo" che sembra potersi porre: la possibilità che questo della costituzione soheaddiana sia anzitutto, e oltre a tutto, un gioco, nel senso più nobile, quasi scientifico del termine. un esperimento, un "gioco di società" che è d'altra parte la vera scintilla, sin dalla sua fondazione, di sohead: il gioco di società è connaturato a sohead.
non prendere questa storia della costituzione sul serio, cioè nel suo sottosenso più normativo-coercitivo, penso che sia la via migliore.
questo è ovviamente un presupposto che è di natura contenuto già nell'intento del padre spirituale, ma penso possa essere utile ricordarlo.
sohead è nato come un esperimento, come una mutazione: indagare e stimolare, "rinvivire" l'esperimento, dargli la nobile forma di una carta d'identità (e dunque non di un piano per il futuro, ma una fotografia del presente) può essere un esercizio interessante .
come dice un cantante e mistico siciliano,
"se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri, osserva il tuo corpo di oggi. se vuoi sapere come sarai domani, osserva i tuoi pensieri di oggi".
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Intende dire che il punto della Costituente era condiviso da tutti i candidati admin o quasi e quindi teoricamente sentito dalla maggioranza ma non certo da tutti. Un poll sulla possibilità di fare o meno questa cosa sarebbe più che legittimo, anzi anche auspicabile nel momento in cui vengono poste delle critiche come quelle che ha fatto Asfaltatore.

Per il resto trovo il post di Mersault semplicemente perfetto e coglie esattamente il motivo per cui ho proposto la Costituente a SoHead.
 

Mabelrode

Get a life
Io ho votato Rebbo perchè ho fiducia in lui, non perchè ha proposto la costituzione... e credo che altri abbiano fatto come me.

Il processo di creazione della costituzione sarà un'esperienza molto interessante e stimolante ma continuo a sostenere che, dal punto di vista pratico, il risultato di questo processo sarà praticamente inutile.
Per convivere in maniera civile basta utilizzare l'educazione e il rispetto che abbiamo nel "mondo reale" con i nostri amici e non è certo necessaria una linea guida per farlo, in questo appoggio totalmente Asfaltatore.
Detto questo, mi associo a Mers, viviamo questo processo come un'occasione di confronto e discussione... potrebbe farci molto bene o, ammettiamolo, anche molto male ma in ogni caso sarà profondamente utile e interessante
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
ma io penso che se ci soffermiamo davvero sul fatto che è un gioco, niente piu' che lo stesso gioco che giochiamo dal 2008, allora la possibilità che un processo del genere possa farci del male credo non esista, perché piu' che un decalogo contenente le nostre generalità (il nostro dna) questa costituzione non sarebbe.
potrebbe farci del male se fosse un vero corpus di leggi d'ispirazione e uso giuridico, perché fisserebbe e cristallizzerebbe "l'anarchia democratica" che regna in sohead: ma sohead ha, nel suo spirito fondativo, il gene dell'internet e non quello della realtà sociale. non avrebbe senso, dopo 5 anni, fare il verso alla società in real.

per questo motivo, se noi costruiamo gli articoli sul "chi siamo, perché lo facciamo" e solo come appendice mettiamo per iscritto delle regole gestionali (quindi senza andare a toccare, direttamente, le norme comportamentali) che possono semplicemente essere utili nel caso di dover dirimere delle questioni, non credo che ci esponiamo a un rischio serio di pervertire il nostro spirito, proprio perché, ripeto, non bisogna prendere sul serio questa faccenda.

bisogna, se lo si vuole, superare il mal di testa/mal di pancia che la parola costituzione-leggi-regole provoca istintivamente (e a me per primo) e prenderla, ripeto, come un gioco, un esercizio.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Mersault 1917 ha scritto:
bisogna, se lo si vuole, superare il mal di testa/mal di pancia che la parola costituzione-leggi-regole provoca istintivamente (e a me per primo) e prenderla, ripeto, come un gioco, un esercizio.

sarebbe un'occasione in più per confermare che siamo noi la prima scuola speciale di atene
 

Mabelrode

Get a life
Intendevo il processo di creazione non l'esistenza di una costituzione.
Credo che le discussioni potrebbero evolversi in flame veramente clamorosi che potrebbero incrinare i rapporti tra l'utenza e causare qualche ragequit... è solo un'evenienza funesta, confido nel fatto che tutti siano abbastanza maturi per gestire la cosa in maniera adulta.
In ogni caso trovo che il "gioco" sia molto interessante e parteciperò volentieri.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Io l'avrei chiamata: "riunione tribale in cui ci si defeca addosso" o qualcosa in apparenza meno "serio" in cui poi la serietà la fanno le discussioni interne.

Anche io credo come Mers che non sarà importante il risultato finale che sono sicuro non avrà alcuna rilevanza "nel mondo reale" inteso non come real-life ma come vita del forum.

Però se effettivamente qualcuno sente la necessità "di fare il punto" non credo che possa danneggiare qualcuno in nessun modo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ma infatti l'obbiettivo non è certo quello di fornire un corpus legislativo che se uno non rispetta va in jail per due settimane, quanto quello di avere un momento di raccoglimento.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Rebaf ha scritto:
Ma infatti l'obbiettivo non è certo quello di fornire un corpus legislativo che se uno non rispetta va in jail per due settimane, quanto quello di avere un momento di raccoglimento.

Vero, però la parola costituzione spaventa un pochino :fag11:
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Codice etico? O, come proponeva arch, mi pare, Sohead Netiquette? Effettivamente la questione del nome pare una cacata, ma il buongiorno si vede dal mattino.
 

mapa

scaccolatrice
aver paura di parlare di certe cose e' come dire che un sogno e' solo un sogno.

approfondire la storia ed indagare su cio' che siamo e su cio' che vorremmo diventare non sara' mai una cosa futile, anche solo perche' e' ginnastica per la discussione.
un confronto rinvigorisce o ferisce, ma insomma i tagli insegnano un sacco di cose. andare a riepilogare e' un modo consapevole per trovare le falle come riscoprre i punti di forza. come si fa ad esserne contrari? al massimo si puo' non averne voglia.

per il nome si rauf, non ci hai insegnato niente :asd:
 
Alto