Cucina Bere con Qualità

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Bevuto un bicchiere giusto ieri sera, ottimo. Il Lagavulin non c'era ma mi è sembrato addirittura superiore a questo. Purtroppo come tutti i whiskey l'ultimo dito nel bicchiere mi risulta indigesto e faccio fatica a finirlo.

Beh, sono abbastanza diversi, pur arrivando entrambi da Islay . Il Lagavulin ha note molto più torbate, pur mantenendo un'ottimo equilibrio, mentre il laphroaig è più floreale con una nota di torbato nettamente inferiore, pur se presente e sempre gradita.
In pratica, dipende dai gusti. Personalmente preferisco il Lagavulin e/o l'Ardbeg

Per quando riguarda la scolatura, è da considerare che l'aria fa perdere sapore ai distillati, e anche se le bottiglie sono ormai ben fatte e ottimamente isolate, anche l'aria presente in una bottiglia quasi vuota un pò altera il distillato. Forse è quello che ti da fastidio.
Più la bottiglia è vuota, meno quello che c'è dentro rappresenta il vero prodotto
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Bevuto un bicchiere giusto ieri sera, ottimo. Il Lagavulin non c'era ma mi è sembrato addirittura superiore a questo. Purtroppo come tutti i whiskey l'ultimo dito nel bicchiere mi risulta indigesto e faccio fatica a finirlo.

Il laphroaig 10 è universalmente considerato un buon whisky ma io (e forse non solo io) lo vedo come l'entry level per personalità e complessità rispetto agli altri altri 5-6 più "commerciali" (Lagavulin, Talisker, Oban etc.) o forse lo penso solo perchè è il meno torbato. Sta di fatto che tra questi la mia graduatoria è Lagavulin > Talikser > Oban > Laphroaig.
Lo comprai un capodanno, ma per gusti personali non lo comprerei mai più.

A Novembre ho regalato ad un amico per il compleanno l'Ardbeg Corryvreckan (che prima manco conoscevo), e lui che ha gusti simili ai miei dice che dopo averlo provato è diventato il suo preferito; io devo ancora provarlo. Anche le recensioni sono entusiasmanti. L'altro Ardbeg che vogliamo provare è il Blasda.

Un altro che vorrei provare che mi hanno consigliato è il Glenlivet. La bottiglia non costa molto, ma nei pub non lo trovo facilmente e non mi è ancora capitata l'occasione.

A parte questo, volevo condividere un cambiamento nel mio approccio: alla scoperta dei single malt avevo cominciato a considerarli non solo il top, ma gli unici degni di stare sulle vette, alla ricerca delle distillerie meno famose e di imbottigliamenti particolari. Se questo mi ha portato a provare sapori e odori unici, è anche vero che poi ho capito che stavo commettendo un errore. Ci sono ottime edizioni di Macallan per prendere un single malt che consideravo quasi con disprezzo "commerciale" ma soprattutto eccellenti blended. Per esempio a Natale ho preso una bottiglia di Jonnie Walker Black dove lavoro perchè con 19.80 euro ti davano una bottiglia da 27 con bicchiere firmato e sferetta per fare il ghiaccio. Beh, non è niente male, e sarò blasfemo, ma una piccola dose nella cocacola è deliziosa, molto meglio del jack & cola e aggiunge una marcata impronta torbata.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
sferetta per il ghiaccio?

Penso sia il contenitore in plastica dove metti l'acqua e nel freezer per fare il cubetto ghiaccio rotondo e grosso...almeno è quello che ho io.

A Pisa, in Piazza delle Vettovaglie, al deviribè

Probabilmente la tipa figa del banco manco sa quanto costa e te lo mette quanto un...non perchè hai trovato un locale economico.

Piazza dei Robbosi.

Pensa che ho fatto aperitivo con le ostriche da ceccorivolta e a 10 mt robbosi,cani,tunisini ed eroina,veramente al top.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
A parte questo, volevo condividere un cambiamento nel mio approccio: alla scoperta dei single malt avevo cominciato a considerarli non solo il top, ma gli unici degni di stare sulle vette, alla ricerca delle distillerie meno famose e di imbottigliamenti particolari. Se questo mi ha portato a provare sapori e odori unici, è anche vero che poi ho capito che stavo commettendo un errore. Ci sono ottime edizioni di Macallan per prendere un single malt che consideravo quasi con disprezzo "commerciale" ma soprattutto eccellenti blended. Per esempio a Natale ho preso una bottiglia di Jonnie Walker Black dove lavoro perchè con 19.80 euro ti davano una bottiglia da 27 con bicchiere firmato e sferetta per fare il ghiaccio. Beh, non è niente male, e sarò blasfemo, ma una piccola dose nella cocacola è deliziosa, molto meglio del jack & cola e aggiunge una marcata impronta torbata.

Il Macallan è un ottimo wiskey. I blended, a parte poche eccezioni non mi piacciono molto, ma non parto mai prevenuto e infatti qualche buon blended l'ho sempre trovato.
Il Jonnie Walker, anche il black label...boh...a me non dice niente. Ma son gusti
 

Sofia89

GTFO n00b
Probabilmente la tipa figa del banco manco sa quanto costa e te lo mette quanto un...non perchè hai trovato un locale economico.
Pensa che ho fatto aperitivo con le ostriche da ceccorivolta e a 10 mt robbosi,cani,tunisini ed eroina,veramente al top.
No credo che quel locale sia effettivamente uno dei più economici che c'è.. (Basta venire dalle mie parti per capire cosa significa trovare dei locali costosi.. probabilmente tu sei abituato bene perchè a Pisa ovunque vai è difficile che tu spenda tanto!)
Comunque quella piazza è veramente un troiaio, fa schifo, puzza e ormai sono anni che non ci metto più piede nonostante quando vado trovo un sacco di gente che conosco..
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Penso sia il contenitore in plastica dove metti l'acqua e nel freezer per fare il cubetto ghiaccio rotondo e grosso...almeno è quello che ho io.

Si esatto, il mio è gomma-plastica, comunque il risultato è questo
8931.jpg
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Li dietro vedo una bottiglia di Oban...

Ecco, quello lo trovo un pò insipido come single malt torbato...almeno il 14 anni

Ah, Mou, nella tua lista non vedo il Caol Ila. Spero sia una dimenticanza e basta, ma se non lo hai mai assaggiato, devi farlo. Secondo me è migliore del Talisker 10
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah, comunque se ti piace il torbato, di Ardbeg (oltre al 10 anni semplice che merita comunque), e al Corryvreckan che hai regalato al tuo amico, ti consiglio l'Ardbeg Uigeadail più che il Blasda, perchè la caratteristica del Blasda è proprio quello di avere 1/3 della Torba dell'Ardbeg 10. L'ardbeg considera che è leggermente più torbato del Lagavulin 16
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Si purtroppo mi manca provare ancora tutti gli Ardbeg e il 10 sono molto curioso perchè come dici anche tu dovrebbe essere il più torbato di tutti.

Sapevo di stare dimenticandone uno ma non mi veniva il nome, avevo anche googlato quei 3 whisky insieme per fare uscire il quarto.. :D E si, l'ho provato e mi piace ma ormai troppo tempo fa, e mi piacque anche se forse meno del Talisker (o forse più?). Sta di fatto che l'Oban mi sembra che non mi abbia colpito molto.

Tu hai provato tutti gli Ardbeg delle edizioni attuali?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Tu hai provato tutti gli Ardbeg delle edizioni attuali?

Si, e sinceramente preferisco il semplice 10, più equilibrato, anche se pure gli altri sono molto buoni.

Se ti piace il torbato, comunque, devi provare anche il Finlaggan, che ho proposto nelle prime pagine del 3d


Ieri sera ho scoperto in un bar che frequento, la presenza di roba bona. Non so perchè l'ha sempre tenuta nascosta, non in esposizione nella classica rastrelliera dietro il bancone, ma in alto, dietro bottiglie di normale grappa da Super.
Lo scopro per caso vedendo in un angolo una scatola di talisker 10. Nella lista di quello che ha, esce fuori un certo Finlaggan, che viene dall'isola più bella del mondo (Islay).
Scopro poi che non lo avevo mai sentito nominare perchè formalmente non esiste una distilleria Finlaggan. In pratica esce da una delle distillerie famose li (Lagavulin, coal ila, talisker...), ma non si sa da quale, e viene imbottigliato con questo nome. Non vengono resi noti neanche gli anni di invecchiamento.
È torbatissimo all'odore, ma in bocca la torbatura diminuisce. Personalmente l'ho trovato troppo piccante, con una punta alcolica troppo alta. Non è molto strutturato nel sapore, è molto piatto e la persistenza è breve. Non mi ha entusiasmato, ma sono felice di averlo provato e, a chi lo trova e piace il sapore di torba, consiglio di provarlo, magari piace

36164.jpg

Come scrivo a me non è piaciuto moltissimo, perchè l'ho trovato poco equilibriato e troppo speziato, ma una punta di torbatura veramente esagerata. Forse quello che dicono, e cioè che è un Lagavulin giovane, è vero, perchè si sente la non totale maturità. Sicuro è da provare
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Piazza delle Vettovaglie

Immagina una piazza neanche grande chiusa fra palazzi con porticati. Locali che variano in qualità ma mediamente si beve a poco e non malaccio.

Fin qui tutto bene, no? A parte le tanfate di piscio che arrivano da un paio di vicoli, un posto potabile.

Poi vedi laggente. Tra hipster, robbosi con cani e feci di cani, ovvii venditori di fumo, studenti fuorisede che ti ispirano la disoccupazione, finte ubriache e loschi figuri che vedi già a prendersi a bottigliate per qualche cazzata, hai di fronte più o meno il peggio che puoi trovare in giro. Con eccezioni, sia chiaro, ma generalmente la media è "fuori dal mio pianeta". Mancano giusto i truzzi, che hanno il loro locale riservato, e gli appassionati di sudsoundsystem e altri balli da sagra di paese al di sotto del Tevere, che stazionano in un'altra piazza.
 

Sofia89

GTFO n00b
Gli appassionati di sudsoudsystem dove staziano? XD Cavalieri? =D
Per i truzzi lo so, millibar e akua keta (br.....) boh non so davvero che locale salverei nel centro di Pisa, forse il Borderline, Ex Wide, e (non sempre) l'ex Colors :D
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Immagina una piazza neanche grande chiusa fra palazzi con porticati. Locali che variano in qualità ma mediamente si beve a poco e non malaccio.

Fin qui tutto bene, no? A parte le tanfate di piscio che arrivano da un paio di vicoli, un posto potabile.

Poi vedi laggente. Tra hipster, robbosi con cani e feci di cani, ovvii venditori di fumo, studenti fuorisede che ti ispirano la disoccupazione, finte ubriache e loschi figuri che vedi già a prendersi a bottigliate per qualche cazzata, hai di fronte più o meno il peggio che puoi trovare in giro. Con eccezioni, sia chiaro, ma generalmente la media è "fuori dal mio pianeta". Mancano giusto i truzzi, che hanno il loro locale riservato, e gli appassionati di sudsoundsystem e altri balli da sagra di paese al di sotto del Tevere, che stazionano in un'altra piazza.

Vettovaglie accoglie tutti dai pottini agli scrausi e la mescola è quella giusta non è grandissima come piazza ci sono i locali tutti intorno e si sa da sempre che è cosi'.

Semmai è proprio Cavalieri che brucerei col fuoco,studenti,tamburi,indiani e carrelli delle birre.


Gli appassionati di sudsoudsystem dove staziano? XD Cavalieri? =D
Per i truzzi lo so, millibar e akua keta (br.....) boh non so davvero che locale salverei nel centro di Pisa, forse il Borderline, Ex Wide, e (non sempre) l'ex Colors :D

Resta dalle tue parti allora no?oppure vai a lucca visto che sei mezza lucchese.
Mi sembri parente di quei terroni che vengono a studiare a pisa con questi discorsi,gli stessi che rovinano quei locali che hai citato.

L'unico che si salva comunque è il Reverse comunque proprio perchè non ci sono studenti merdosi(o molti meno).


@Shaka ti piace il Manhattan?
 
Alto